Come trasportare il frigorifero in posizione verticale o sdraiata, per quanto tempo accenderlo
Esistono alcune regole su come trasportare il frigorifero. Aiuteranno a prevenire danni e rotture. Il tecnico viene preparato in anticipo per il trasloco e viene selezionato un mezzo di trasporto adeguato. Un punto importante è la scelta della posizione in cui si troverà il dispositivo durante il trasporto. Suggerimenti e consigli utili contribuiranno a facilitare il processo di trasporto.
Contenuto
- 1 È possibile trasportare il frigorifero da soli
- 2 Pre-preparazione e confezionamento
- 3 Le sfumature della preparazione per il trasporto a lungo termine dal frigorifero
- 4 Scegliere un'auto per spostarsi
- 5 Come caricare il tuo dispositivo su un'auto
- 6 Determinare la posizione in base alle dimensioni del frigorifero e della macchina
- 7 Quando collegare dopo il trasporto
- 8 Quanti vecchi apparecchi vengono trasportati
- 9 Consigli utili per il trasporto
È possibile trasportare il frigorifero da soli
I frigoriferi moderni sono straordinariamente grandi, quindi quando si pone la questione del trasloco, sorgono problemi. Il dispositivo può essere facilmente danneggiato dalla minima mossa sbagliata.
Un nuovo frigorifero viene portato dal negozio da persone appositamente addestrate che conoscono tutti i dettagli del trasporto. Caricano abilmente il dispositivo in un'auto, lo trasportano lungo le scale e lo installano facilmente in uno spazio ristretto.
Installare un nuovo frigorifero è facile. Per prima cosa, rimuovi tutta la carta da imballaggio, quindi lava il dispositivo dentro e fuori. Posizionare il frigorifero solo su una superficie piana. I piedini di livellamento aiutano a scegliere una posizione orizzontale. Dopo due ore, puoi connettere il dispositivo alla rete.
Il materiale acquistato è imballato in un telaio rigido, rivestito di schiuma. L'auto è dotata di chiusure e scatole speciali, quindi la merce viene consegnata all'acquirente integra e sicura.

Pre-preparazione e confezionamento
Prima di procedere al trasporto diretto di elettrodomestici, è necessario eseguire correttamente le misure preparatorie:
- Il dispositivo è scollegato dalla rete. Privo di cibo.
- I ripiani e le scatole rimovibili in vetro e plastica sono piegati e imballati singolarmente.
- Tutte le camere vengono scongelate e asciugate. Un frigorifero non congelato non deve essere trasportato, altrimenti potrebbe perdere e danneggiare tutti i sistemi interni.
- Fissare saldamente il compressore serrando i bulloni di spedizione. Se non sono presenti elementi di fissaggio, il dispositivo è ricoperto da un materiale morbido, ad esempio gomma.
- Le porte devono essere chiuse e sigillate in modo sicuro.
- All'esterno si consiglia di ricoprire il frigorifero con gommapiuma o cartone e fissarlo con del nastro adesivo.
Se non c'è molto materiale di imballaggio, dovresti almeno fare attenzione a proteggere gli angoli del dispositivo.

Le sfumature della preparazione per il trasporto a lungo termine dal frigorifero
Ogni modello di frigorifero richiede un metodo distinto di trasporto a lunga distanza. È meglio scegliere una macchina che corrisponda alle dimensioni del frigorifero in modo da non doverla impilare sul lato:
- Per evitare danni alla superficie e alle parti del dispositivo durante lo spostamento, è necessario svuotare completamente il suo contenuto.
- Assicurati di scongelare le camere e attendi che siano completamente asciutte.
- Il dispositivo deve essere imballato in cartone o schiuma in più strati, fissandolo con un film.
- Nel trasporto, è necessario preparare le pareti e il pavimento.
L'unità deve essere trasportata con cura, scegliendo una strada piana e sconnessa. Velocità autorizzata 50 km/h.
Scegliere un'auto per spostarsi
Le condizioni di trasporto degli elettrodomestici sono indicate nei documenti allegati. I produttori di solito consigliano di trasportare il dispositivo in posizione verticale, nella sua confezione originale.
Il trasporto del dispositivo in posizione eretta è possibile sul dorso di una gazzella. Quando si ordina un'auto, è necessario specificare le dimensioni del dispositivo. L'altezza delle macchine standard è di 1,5 metri. Ma per il trasporto di moderni frigoriferi vengono offerte gazzelle, la cui altezza va da 1,8 a 2,20 metri.

Come caricare il tuo dispositivo su un'auto
Le precauzioni devono essere prese dalla prima fase, quando il dispositivo ha appena lasciato l'appartamento:
- Il dispositivo viene trasportato dall'appartamento all'auto ordinatamente, senza inclinarsi, in posizione verticale o leggermente inclinata.
- Sul pavimento viene posata una spessa coperta o cartone.
- Se dovrebbe installare il dispositivo sul lato, la gazzella viene portata nel soggiorno con il fondo verso l'uscita.
- Durante il caricamento, l'attrezzatura viene prima messa in piedi, solo successivamente assume una posizione permanente. Se dovrebbe essere sdraiato su un lato, il dispositivo viene inclinato delicatamente in avanti in un punto precedentemente preparato.
- Il processo di carico e scarico del dispositivo dovrebbe avvenire senza strappi o movimenti improvvisi.
- Durante i lavori di carico, non aggrapparsi alle porte, poiché potrebbero rompersi.
Dopo aver immerso gli elettrodomestici sulla macchina, deve essere fissato saldamente con cinghie speciali e dispositivi di fissaggio aggiuntivi.

Determinare la posizione in base alle dimensioni del frigorifero e della macchina
È meglio trasportare il materiale in posizione verticale invariata. Se trasportato in posizione sdraiata, aumenta il rischio di fuoriuscita di olio dal compressore nello scambiatore di calore, con conseguenti inevitabili guasti alle apparecchiature.
Nella carrozzeria dell'auto, il frigorifero deve essere fissato con appositi elementi di fissaggio e distanziatori in modo che il dispositivo non cada durante la guida o una brusca frenata.
Nella maggior parte dei casi, le dimensioni del frigorifero non corrispondono all'altezza del camion da trasportare. Affinché il trasporto in posizione orizzontale abbia successo, è necessario tenere conto di alcuni punti e regole.
Trasporto in posizione verticale
L'opzione più corretta è trasportare l'attrezzatura in posizione verticale, poiché la sicurezza dei sistemi interni è garantita al massimo:
- Il dispositivo deve poggiare su una superficie piana e morbida.
- Sul pavimento viene posato uno strato di cartone o schiuma.
- Nel luogo designato, il frigorifero è fissato con cinghie e dispositivi di fissaggio aggiuntivi.
In questa posizione, c'è la minima possibilità di danneggiare il case e i sistemi operativi del dispositivo.

Le sfumature di portare il dispositivo ad angolo
Se il frigorifero non si adatta alla carrozzeria del veicolo a tutta altezza, è consentito posizionare il frigorifero con una leggera angolazione (non più di 42 gradi). Qualsiasi hardware disponibile viene posizionato sotto il dispositivo e fissato con elementi di fissaggio.
posizionamento orizzontale
È possibile trasportare l'attrezzatura in posizione sdraiata, ma solo se sono soddisfatte determinate condizioni. È importante ricordare che il tempo di trasporto in questo caso non deve superare i 35 minuti:
- Quando il frigorifero viene abbassato lungo le trombe delle scale, vengono trasportati capovolti.
- Per evitare danni, la parte inferiore del corpo è ricoperta da diversi strati di cartone, polistirolo o viene posata una spessa coperta.
- Il dispositivo è sdraiato su un lato. È importante determinare correttamente quale lato è meglio posizionare. Posare con il tubo del compressore rivolto verso l'alto.
- Quindi procedere alla riparazione del dispositivo.
Determinare da che parte trasportare il frigorifero è facile. Quando il frigorifero è acceso, è necessario toccare con attenzione i tubi che fuoriescono dalla sezione del motore, il tubo che è caldo deve trovarsi in alto quando si accende il dispositivo.
Quando collegare dopo il trasporto
Per evitare che il dispositivo si rompa a causa del trasporto, è necessario sapere dopo quante ore può essere collegato alla rete elettrica.
Il periodo di tempo in cui il frigorifero non deve essere acceso dipende da diverse condizioni:
- Se il dispositivo è stato trasportato verticalmente e fuori fa caldo, è sufficiente attendere 2,5 ore. È necessario più tempo durante l'inverno, circa 4,5 ore.
- Dopo il trasporto orizzontale, è necessario che il dispositivo rimanga almeno 8,5 ore in estate e 12,5 ore nella stagione fredda.
È impossibile collegare immediatamente l'apparecchiatura alla rete. Ci vuole un po' di tempo prima che l'olio ritorni al compressore.
Quanti vecchi apparecchi vengono trasportati
Il trasporto di vecchi frigoriferi inizia con la disconnessione dalla rete, il rilascio di prodotti, scaffali e scatole. Quindi le camere vengono scongelate e asciugate.
I vecchi dispositivi vengono trasportati meglio in posizione verticale, ma il trasporto è consentito anche in posizione sdraiata o inclinata. Non è consentito il trasporto nella parte posteriore del veicolo.
Fissare sempre il compressore prima del trasporto. Meglio avvolgere l'esterno del dispositivo in cartone o schiuma. Se deve essere trasportato a breve distanza, puoi fare a meno dell'imballaggio.

Consigli utili per il trasporto
Per evitare che il frigorifero provochi danni e guasti, ci sono alcuni consigli utili da tenere a mente:
- la posizione migliore per il trasporto è in posizione verticale;
- lo sbrinamento preliminare del frigorifero eviterà perdite e ridurrà il peso del dispositivo;
- tutte le parti rimovibili dell'attrezzatura sono fissate saldamente all'interno o trasportate separatamente;
- assicurarsi di riparare il compressore;
- l'imballaggio è necessario per preservare l'integrità dell'aspetto ed evitare la comparsa di trucioli;
- è importante utilizzare elementi di fissaggio resistenti e affidabili;
- dovrebbe esserci un terreno soffice e piatto sotto l'attrezzatura;
- durante il trasporto deve essere assicurata la completa immobilità dell'apparecchiatura;
- dopo l'installazione in un nuovo luogo, attendere qualche istante e non collegare il dispositivo alla rete elettrica.
È meglio ordinare per il trasporto, soprattutto su lunghe distanze, un veicolo speciale, dotato di tutti i materiali di fissaggio necessari.


