Perché il mercurio è pericoloso e come recuperarlo in caso di guasto di un termometro, norme sullo smaltimento
Per determinare la temperatura corporea, molte persone usano termometri a mercurio. Se usati con noncuranza, tali termometri possono rompersi, provocando la dispersione di sfere di mercurio. È necessario determinare in anticipo come raccogliere il mercurio e cosa usare allo stesso tempo.
Perché il mercurio è pericoloso?
Non è un segreto che le sfere di mercurio possano danneggiare la salute umana, quindi è necessario familiarizzare con il modo in cui questa sostanza influisce sul corpo umano.
Sintomi
Esistono diversi sintomi comuni di avvelenamento da mercurio che le persone incontrano più spesso:
- Emicrania.Se le particelle di mercurio entrano nel corpo, una persona sviluppa gradualmente un forte mal di testa, accompagnato da nausea e vertigini.
- Aumento della sonnolenza. A causa degli effetti degli elementi del mercurio, appare sonnolenza, che porta a debolezza generale e apatia.
- Sudore. Un altro sintomo comune è l'elevata sudorazione, che è accompagnata da un battito cardiaco accelerato.
Conseguenze
Gli effetti negativi dell'esposizione a questa sostanza non compaiono immediatamente. Possono essere percepiti anche diversi anni dopo il contatto con le sfere di mercurio. Le conseguenze dell'esposizione prolungata ai vapori di mercurio includono:
- voglia di urinare;
- sangue sulle gengive;
- tremore alle mani;
- difficoltà a respirare.
Se un termometro a mercurio si rompe
Tutti dovrebbero sapere cosa fare quando un termometro a mercurio è rotto.
Misure urgenti
Se il termometro si blocca accidentalmente, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- far uscire le persone dalla stanza, chiudere la porta e aprire la finestra per aerare;
- indossare guanti protettivi, respiratore o bendaggio di garza;
- metti un termometro rotto nell'acqua e tiralo fuori;
- ventilare la stanza per un mese ed elaborare i rivestimenti con soluzioni disinfettanti.
Cosa può essere utile
Ci sono alcune cose che possono essere utili quando si pulisce una stanza dai resti di sfere di mercurio.
Contenitore in vetro con coperchio
Per eliminare le particelle di mercurio in casa che si sono sparse per la stanza a causa di un termometro rotto, avrai bisogno di un contenitore con coperchio. Viene utilizzato per conservare le palline raccolte. Prima di raccogliere il mercurio, l'acqua viene raccolta nel contenitore. È importante che non diventi troppo caldo.L'acqua dovrebbe essere riscaldata a temperatura ambiente.

Siringa
Alcune persone usano una siringa medica convenzionale per rimuovere le particelle di mercurio dalla superficie. Innanzitutto, è necessario rimuovere l'ago, dopodiché la siringa viene applicata con cura alla sfera di mercurio e tirata all'interno. Dopo aver raccolto tutte le gocce, la siringa riempita viene posta in un barattolo d'acqua.
Questa procedura deve essere eseguita con guanti protettivi in modo che il mercurio non penetri nella superficie della pelle.
Spazzola
Un normale pennello da barba in schiuma può aiutare a rimuovere il mercurio. Per fare ciò, la schiuma viene applicata sulla superficie del pennello, dopodiché viene pulita con essa l'area di accumulo delle sfere di mercurio. Successivamente, la schiuma applicata sulla superficie deve essere accuratamente raccolta con un pennello inumidito con acqua tiepida. La procedura viene ripetuta più volte fino a quando il rivestimento è completamente privo di mercurio.
Nastro
Un altro rimedio che può aiutarti a sbarazzarti velocemente delle palline di mercurio è il nastro adesivo. Il vantaggio principale di questo metodo di rimozione del mercurio è la sua facilità d'uso. Per rimuovere piccole gocce, è necessario abbassare una piccola striscia di nastro adesivo con il lato adesivo rivolto verso il basso su una superficie sporca. Successivamente, il nastro incollato viene sollevato con cura e posto in una pentola d'acqua.
pezzo di cartone
A volte, quando si rimuovono gocce di mercurio, vengono utilizzati piccoli pezzi di normale cartone. Per fare questo, le palline vengono accuratamente raschiate in una scatola di cartone e immediatamente scartate.
Sacchetti della spazzatura
Non è un segreto che prima di rimuovere le goccioline di mercurio sia necessario proteggere piedi e mani. Spessi guanti di gomma sono usati per proteggere le mani e copriscarpe per i piedi.Tuttavia, non tutti hanno i copriscarpe e quindi possono essere utilizzati i sacchetti della spazzatura. Vengono messi in piedi e legati con normali corde. Dopo la pulizia, i sacchetti vengono rimossi e smaltiti.
Luce lampeggiante
A volte le sfere di mercurio sono difficili da individuare in quanto possono essere trovate in aree scarsamente illuminate. Ecco perché durante il processo di pulizia è necessario utilizzare lampade o torce elettriche che ti aiutino a notare il mercurio sul pavimento.

Disinfettante
Dopo aver rimosso le gocce di mercurio, la superficie deve essere trattata con disinfettanti che rimuovono i residui di mercurio.
Soluzione di permanganato di potassio
Una miscela di manganese è considerata un rimedio efficace per le palle di mercurio. Per crearlo è necessario aggiungere 50 grammi di permanganato di potassio con acido acetico e sale in un litro d'acqua.
Il prodotto preparato viene applicato al luogo di accumulo di mercurio e lavato via con acqua tiepida dopo 2-3 ore.
polvere sbiancante
Un'altra miscela efficace è la soluzione di cloro. Per prepararlo, devi aggiungere un litro di candeggina a un secchio di acqua tiepida. Quindi la miscela viene applicata sul pavimento e su altri rivestimenti che sono entrati in contatto con il mercurio.
Pulisce anche i rivestimenti del pavimento
Il modo più semplice per pulire è su una superficie del pavimento piana. Per fare questo, raccogli tutte le gocce di mercurio con una siringa o una spazzola, quindi disinfetta il pavimento con manganese liquido o una soluzione di cloro.
Pulisci un tappeto o un tappeto
È più difficile raccogliere il mercurio dai tappeti perché si aggroviglia nel mucchio. Quando si pulisce il tappeto, le palline dovranno essere raccolte con una siringa.Dopo la raccolta, il tappeto viene portato in strada, asciugato con acqua saponata e ventilato per 2-3 giorni.
Demercurizzazione della cucina
Se il termometro si rompe in cucina, dovrai sbarazzarti di tutto il cibo che non era nel frigorifero. Tutti i piatti vengono lavati più volte con acqua calda e detersivi. Eliminare asciugamani e spugne in cucina poiché potrebbero contenere particelle di mercurio.

Raccomandazioni
Esistono diverse raccomandazioni che ti aiuteranno a smaltire correttamente le goccioline di mercurio:
- pulisci la stanza, devi bere più liquido;
- se una pallina di mercurio entra in contatto con la pelle, lavarla immediatamente con acqua e sapone;
- dopo aver raccolto le goccioline di mercurio, è meglio contattare un servizio che controllerà la stanza per fumi pericolosi.
Cosa non dovresti fare
La pulizia delle particelle di mercurio deve essere eseguita correttamente, quindi non si devono commettere errori durante la pulizia. Gli errori comuni sono:
- raccolta di sfere di mercurio utilizzando guanti di stoffa;
- scaricare mercurio in uno scivolo della spazzatura;
- pulire la superficie con una spugna umida.
Regole per lo smaltimento di un termometro rotto
Per smaltire correttamente un termometro rotto, è necessario preparare in anticipo un contenitore d'acqua. È in esso che dovrebbe essere posizionato il termometro rotto. Successivamente, è meglio portarlo in un'apposita stazione sanitaria per un ulteriore smaltimento.
Risposte alle domande
Le persone che rompono un termometro hanno spesso diverse domande.

Ho paura di farlo da solo. posso aspettare
È necessario eliminare immediatamente il mercurio, poiché è pericoloso per la salute umana.Puoi farlo da solo o avvalerti dei servizi di aziende che si occupano professionalmente della demercurizzazione degli alloggi.
Il mercurio è entrato nel nucleo del riscaldatore. Cosa fare?
È più pericoloso che gocce di mercurio cadano su una superficie calda. In questo caso, le particelle di mercurio si dissolvono immediatamente. Per eliminare i fumi pericolosi, dovrai ricorrere ai servizi di servizi specializzati.
Il bambino ha tirato lo sciacquone
Le particelle di mercurio cadute nella toilette non possono essere smaltite da sole. Anche il sale, il bicarbonato di sodio e il detersivo non rimuovono le goccioline di mercurio nell'acqua. La demercurizzazione chimica è l'unico modo per eliminare il mercurio.
Il bambino ha ingerito accidentalmente
Se un bambino ha ingerito sfere di mercurio, il corpo deve essere pulito immediatamente. Per fare questo, induci un riflesso del vomito e lava lo stomaco con una soluzione di manganese. Se non riesci a lavare lo stomaco da solo, devi andare in ospedale.
Smaltimento di oggetti contaminati
I frammenti del termometro non devono essere gettati nel bagno o nella toilette, poiché sono pericolosi per la salute. È necessario contattare la stazione sanitaria-epidemiologica in modo che possano raccogliere oggetti contaminati.

quanto erode
La durata dell'invecchiamento del mercurio dipende dalla temperatura ambiente e dalla quantità di sostanza. Se ventili quotidianamente la stanza, i vapori scompariranno in 1-2 mesi.
Usa un magnete
Non è un segreto che il mercurio sia un metallo liquido, ed è per questo che le persone che hanno rotto un termometro lo raccolgono con un magnete. Tuttavia, questo deve essere fatto con attenzione in modo che le gocce della sostanza non penetrino sulla pelle.
dove mettere
Tutto il mercurio raccolto deve essere trasferito agli impianti di smaltimento dei rifiuti di mercurio.
Conclusione
A volte le persone si trovano di fronte alla necessità di raccogliere il mercurio da un termometro rotto. È necessario familiarizzare in anticipo con le caratteristiche della pulizia e della rimozione delle gocce di mercurio.


