Cosa fare con un letto di legno che cigola, cause e metodi per eliminare il rumore

Un letto cigolante con un rumore sgradevole può rovinare irrimediabilmente il sonno di tutti i membri della famiglia. Anche i costosi modelli in legno invecchiano nel tempo, le articolazioni si adattano perfettamente, il materasso inizia a indebolirsi, il minimo movimento della persona sdraiata provoca uno scricchiolio. Nella maggior parte dei casi, una semplice ristrutturazione porterà a casa la pace della notte. Pensa a cosa fare se un letto di legno cigola, come trovare e riparare la causa del fastidioso rumore.

Cause

Il primo passo per eliminare il cigolio è identificare la causa del cigolio. Il letto è composto da più parti, il suono può apparire in ognuna di esse.

Elementi di fissaggio allentati o rotti

Gli elementi di fissaggio collegano le parti in legno della struttura. Nel tempo, il dispositivo di fissaggio si indebolisce, i bulloni di metallo, le rondelle iniziano a sfregare l'uno contro l'altro e contro l'albero, producendo suoni sgradevoli all'orecchio.

Contatto delle parti in legno nella base del listello

Il prossimo posto probabile per uno squittio è la base della struttura: un telaio di legno con doghe disposte su di esso. L'albero si secca, le giunture si allentano, compaiono degli spazi tra gli inserti, la colla si sbriciola. All'improvviso il telaio diventa mobile, le parti si sfregano l'una contro l'altra con un brutto cigolio.

Molle per materassi

Nei materassi la causa più comune di cigolio sono le molle che si consumano, si piegano e cedono. Se il letto è vecchio, tutte le parti sono deformate, possono verificarsi cigolii dovuti all'attrito e alla posizione errata del materasso sul telaio.

Sta in modo irregolare

Le gambe del letto si piegano nel tempo e possono anche scricchiolare. Gli elementi di fissaggio sono allentati, il carico diventa irregolare. Lo scricchiolio si verifica in corrispondenza delle giunzioni con il telaio o su terreno irregolare. Su un pavimento costituito da strutture in legno (parquet, doghe), a volte le doghe stesse cigolano.

Nota: Il naturale invecchiamento del prodotto è la causa principale del cigolio. Materiali scadenti e scarsa qualità costruttiva possono essere altri motivi.

Legno scarsamente essiccato, elementi di fissaggio di scarsa qualità portano al fatto che improvvisamente un nuovo letto inizia a scricchiolare, che è ancora lontano dalla vecchiaia.

Come individuare la fonte indiscriminatamente

Non è necessario smontare completamente il letto per rilevare con precisione le aree che scricchiolano. È meglio identificare insieme le aree problematiche: una persona con un buon udito cerca una fonte, l'assistente agisce su diverse parti della struttura e fa uno scricchiolio.

Non è necessario smontare completamente il letto per rilevare con precisione le aree che scricchiolano.

Sequenza:

  1. Rimuovere il materasso e posizionarlo sul pavimento. Sdraiati su di esso, cammina, siediti: questo aiuterà a determinare la posizione delle sorgenti scricchiolanti. Se non ci sono scricchiolii, procedere alla parte principale della struttura.
  2. Facciamo oscillare il letto in tutte le direzioni, ascoltiamo i suoni. Devi premere i dorsi, gli angoli del telaio. Determina la fonte del rumore a orecchio. Ascoltiamo attentamente tutti i punti di attacco delle parti, identifichiamo trucioli sul legno, elementi di fissaggio allentati.
  3. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai punti di attacco delle gambe, dopo aver pompato il letto negli angoli.Determinare la correttezza della geometria: tutte le gambe dovrebbero essere collegate allo stesso modo, la superficie del pavimento dovrebbe essere orizzontale. Il prodotto dovrebbe poggiare uniformemente su tutte e 4 le gambe. È ora di controllare se il pavimento scricchiola.
  4. Se il telaio non emette suoni notturni familiari, il motivo potrebbe risiedere nelle lamelle. Premi a turno le assi di legno, alcune potrebbero scricchiolare.
  5. Controllare il meccanismo di sollevamento: alcune parti potrebbero cigolare.
  6. Se non si riscontrano problemi, sostituire il materasso al suo posto e pompare nuovamente la struttura. Un cigolio può essere causato dallo sfregamento del materasso contro il telaio.

Avendo scoperto da dove provengono i suoni, pensano prima di lavorare per eliminarli.

Smontaggio del letto

Se il cigolio non è dovuto al materasso, sarà necessario smontare il letto per eliminare la fonte del rumore.

Tipi di elementi di fissaggio

Durante l'assemblaggio dei letti, puoi trovare diversi tipi di elementi di fissaggio, che devono essere rimossi correttamente e poi rimessi al loro posto.

massetto del letto

Tutore - raccordi per il fissaggio di parti del letto. Se le parti vengono semplicemente inserite nelle scanalature, vengono smontate come un designer. Sono generalmente costituiti da 4 bande del seguente tipo:

  • nastro con ganci su 4 viti o viti autofilettanti;
  • striscia centrale, fissata agli angoli con viti o viti autofilettanti, sulla quale è appesa una striscia con ganci nei fori.

Per rimuovere i dispositivi di fissaggio, scegliere i tipi di cacciaviti appropriati, in base ai cappucci sulla superficie del prodotto.

Tutore - raccordi di collegamento per il fissaggio delle parti del letto.

Vite

Le estremità sono collegate da un collegamento a vite, che si svita con un esagono. Le teste delle viti sono visibili sulle parti in legno.

Conico

Gli accoppiatori conici sono costituiti da corpo, vite, asta. Tale connessione non è attorcigliata con un cacciavite riccio. Il successivo montaggio è particolarmente difficoltoso.

euro vite

Questo allegato è anche chiamato conferma. Nei mobili moderni - il tipo più comune di elementi di fissaggio. La testa ha 4 o 6 facce, l'utensile di smontaggio viene scelto in base al tipo di Eurovite.

Collegamento a spina

Collega due pezzi ad angolo usando punte di legno rotonde che scivolano semplicemente nelle scanalature. Puoi scollegarlo inserendo un cacciavite stretto tra le parti.

Come smontare

Lo smontaggio inizia con la rimozione delle parti che non sono imbullonate al telaio. Quindi rimuovere il meccanismo di sollevamento, la testiera. Se la fonte del cigolio viene identificata con precisione, è possibile solo svitare l'area problematica, verificare l'integrità delle viti, la dimensione e il tipo di fori di montaggio, la resistenza del collegamento delle pareti laterali del telaio.

Elimina il cigolio

Dopo aver individuato le parti cigolanti, vengono riposte in attrezzi, lubrificanti e procedono allo smaltimento.

modi semplici

Se non c'è tempo per armeggiare con lo smontaggio e il cigolio non ti permette di dormire sonni tranquilli, puoi utilizzare misure temporanee per ridurre il rumore:

  1. Un cuscino inserito tra la testiera e il muro aiuterà a eliminare il cigolio. Diventerà un elemento ammortizzante.
  2. Sposta gli altri mobili (comò, comodino) sul letto, tenendolo in una morsa.
  3. Metti un tessuto spesso tra le doghe.
  4. Posizionare la fodera sul materasso, rinforzandola nel telaio.
  5. Allinea le gambe, mettici sopra delle coperte.

Un cuscino inserito tra la testiera e il muro aiuterà a eliminare il cigolio.

Tali misure riducono solo la forza del cigolio fino al momento della riparazione completa.

Materasso

Combattere il cigolio di un materasso è complicato. Se i suoni sono causati da una mancanza di fissazione nel telaio, puoi rafforzarlo riempiendo gli spazi vuoti con una piccola coperta. Le molle deboli cigolano più spesso, nel qual caso il materasso dovrà essere sostituito. I materassi pieni di polimero emettono suoni a causa della violazione dell'integrità delle singole camere. In questo caso, l'unica via d'uscita è acquistare un nuovo materasso.

Un miglioramento a breve termine fornirà una curva dall'altra parte, ma non eliminerà completamente lo stridio.

Testiera

Lo scricchiolio della testiera è causato da zar codardi. Per eliminare, serrare i bulloni, verificare l'affidabilità della torsione degli elementi di collegamento.Se il cigolio non scompare, inserire i gommini, appoggiandoli sulla colla. In futuro, ciò renderà difficile smontare il letto.

Telaio

Il telaio è composto da molte parti e elementi di fissaggio. In inverno l'aria nelle case si asciuga riscaldando i termosifoni, l'albero si secca, compaiono delle crepe, i legami si indeboliscono, si trascinano nei nidi. Il telaio è rinforzato con dispositivi di fissaggio e lubrificanti.

Serraggio di tutti i dispositivi di fissaggio

Per stringere gli elementi di fissaggio avrai bisogno di cacciaviti con punte e dimensioni diverse, per i bulloni avrai bisogno di una chiave inglese.

Schema di lavoro:

  • stringere elementi di fissaggio allentati;
  • se il bullone non è completamente serrato, c'è un gioco, inserire una rondella aggiuntiva;
  • un giunto di testa di scarsa qualità viene smontato, lubrificato con un composto speciale e nuovamente attorcigliato.

I lubrificanti aiutano a eliminare piccoli spazi vuoti, prevengono lo sfregamento degli elementi di fissaggio quando il letto oscilla.

Grasso speciale

Per la lubrificazione utilizzare prodotti speciali per mobili.

Per la lubrificazione utilizzare prodotti speciali per mobili.

Fagottino

Le paste vengono applicate in strato sottile sui massetti. Puoi usare la grafite o la pasta siliconica. Protegge dall'attrito e dall'usura degli elementi di fissaggio.

Aerosol

Il lubrificante spray WD-40 elimina i cigolii rivestendo la parte metallica con un sottile strato protettivo. Utilizzato durante lo smontaggio e il rimontaggio degli attacchi. Protegge anche da polvere e umidità.

Gel

Un grasso denso tipo gel aderisce bene ai massetti. Non funziona né si blocca nei binding. Un'opzione conveniente è il grasso al silicone.

Spray

Lo spray viene spruzzato sugli elementi di fissaggio durante il montaggio. Il grasso al silicone è disponibile anche in forma spray.

Candela di paraffina o saponetta

In assenza di prodotti già pronti, è possibile lubrificare parti del telaio e elementi di fissaggio con un pezzo di sapone o paraffina (candela). Strofinare fino a formare uno strato uniforme e liscio sulla superficie. Questa lubrificazione deve essere ripetuta regolarmente perché è di breve durata. Utilizzare olio per macchine, non utilizzare altri lubrificanti a letto di grasso. Hanno un odore caratteristico e lasciano segni di unto sul letto.

Sigilli aggiuntivi

Garantire la massima rigidità durante il serraggio degli elementi di fissaggio al telaio del letto. Gli spazi lasciati tra le parti in legno e quelle metalliche provocano scricchiolii. Per eliminarli, tagliare le guarnizioni da gomma, polietilene espanso, serrarle durante il montaggio in corrispondenza dei giunti.Nel piano verticale, per affidabilità, viene utilizzata la colla.

Garantire la massima rigidità durante il serraggio degli elementi di fissaggio al telaio del letto.

Costruzione della forza

Se tutti gli elementi di fissaggio sono serrati, ma il telaio oscilla, viene rinforzato con elementi di fissaggio aggiuntivi. Gli elementi di fissaggio per mobili vengono utilizzati con viti autofilettanti dall'interno della scatola. Le strutture acquisiscono maggiore rigidità, le parti non pendono, durante la riparazione o lo spostamento il letto si srotola nel solito modo.

Base

Quando si strofina una base di legno, il modo migliore per eliminare il cigolio è smontare tutte le parti in legno e incollare insieme le giunture. Sequenza:

  • dividere completamente la base nei suoi componenti;
  • sgrassare con una soluzione alcolica;
  • ingrassare i giunti con colla di gomma (carpenteria, PVA);
  • fino a quando la colla non si è asciugata, assemblare rapidamente il telaio.

Lo svantaggio è che non sarà più possibile smontare il letto.

meccanismo di sollevamento

Il meccanismo di sollevamento viene gestito allo stesso modo degli elementi di fissaggio. Vengono rimossi, grasso isolante (WD-40) viene applicato ai fori e agli elementi di fissaggio, riposizionato, serrando accuratamente tutti i bulloni. I giunti possono essere realizzati se necessario.

Se il meccanismo stesso scricchiola, è necessario l'aiuto o la sostituzione di un meccanico professionista.

Caratteristiche di eliminare i cigolii nei letti ortopedici

Nei modelli ortopedici l'intero carico ricade sul telaio dotato di doghe. L'usura di queste bande e supporti provoca spesso cigolii.

Nei modelli ortopedici l'intero carico ricade sul telaio dotato di doghe.

Viene effettuato un controllo delle condizioni dei supporti laterali e delle doghe stesse. Serrare gli elementi di fissaggio rivestendo le parti con grasso. Sostituire le staffe e le lamelle danneggiate I bordi delle strisce cigolanti sono trattati con grasso al silicone, le guarnizioni sono inserite con spazi vuoti.Se le strisce sono avvitate e non inserite nei supporti delle lamelle, vengono rinforzate con viti autofilettanti aggiuntive.

Consiglio: un panno morbido o un feltro posto alle estremità toglie lo scricchiolio delle lamelle.

Misure preventive

La corretta scelta e installazione del letto contribuirà ad evitare un cigolio:

  1. L'inclinazione costante del telaio è una causa comune di scricchiolio. Il letto è posizionato su una superficie perfettamente orizzontale: il pavimento è livellato, se necessario, sotto le gambe sospese vengono realizzate delle imbottiture.
  2. Il telaio in legno è più resistente e durerà più a lungo. Più economico è il materiale, più si asciuga, si sbriciola, gli elementi di fissaggio si indeboliscono.
  3. Quando scelgono un letto, lo controllano nel negozio. Tutti i collegamenti devono essere forti, stretti in alcuni punti, le lamelle di guida non devono pendere.
  4. Il materasso è scelto con molle indipendenti nascoste in blocchi separati.
  5. Durante l'uso, le condizioni degli elementi di fissaggio vengono costantemente monitorate, gli elementi di fissaggio allentati vengono serrati, i bulloni vengono serrati.
  6. Se la segatura appare sotto il telaio, la polvere di legno - gli elementi di fissaggio in metallo distruggono l'albero, sono necessarie riparazioni urgenti.
  7. Affinché il materasso si consumi uniformemente e non si pieghi in determinati punti, viene periodicamente capovolto.

Non dovresti sederti, stare in piedi, saltare sul letto per molto tempo.

Se il letto inizia a cigolare, non tardare a trovare ed eliminare le cause sottostanti. Di solito sono necessarie prima piccole riparazioni. Se un nuovo letto cigola, puoi provare a sostituirlo entro il periodo di garanzia. Se un modello che ha servito per molti anni cigola, è necessario prepararsi adeguatamente per la riparazione, eseguire uno smontaggio completo e un restauro per tornare a un sonno ristoratore.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina