Come prendersi cura delle scarpe scamosciate a casa e i migliori rimedi
Le scarpe scamosciate sono belle, calde ed eleganti, ma richiedono molta manutenzione, soprattutto in inverno. Il materiale in pile è soggetto all'accumulo di polvere, l'umidità penetra nel materiale poroso e deforma la pelle scamosciata, i reagenti lasciano macchie antiestetiche. Tuttavia, con una pulizia adeguata e una manipolazione regolare, le scarpe o gli stivali scamosciati rimarranno attraenti e dureranno a lungo.
Caratteristiche dell'hardware
Il camoscio è un materiale naturale ottenuto dalle pelli di piccoli ruminanti mediante camoscio, cioè concia grassa. Tali stivali e stivali sembrano costosi e sofisticati, il piede è caldo e confortevole e la pelle "respira" grazie alla traspirabilità del materiale. La popolarità del camoscio è dovuta alle sue caratteristiche quali morbidezza, duttilità, vellutato e finezza.
Caramella
La pelle scamosciata naturale di alta qualità è molto morbida e piacevole al tatto, motivo per cui viene utilizzata per cucire giacche, abiti, guanti, accessori e scarpe. Le scarpe morbide non causano disagio da indossare.
Viscosità
Come risultato della lavorazione, la pelle scamosciata acquisisce una proprietà come la duttilità. Il vantaggio di questa caratteristica è che anche uno stivale leggermente stretto si allunga e si adatta alla gamba, assumendo una forma comoda. Una conseguenza negativa della duttilità è la deformazione irreversibile del materiale se maltrattato.
Vellutato
Camoscio naturale vellutato su entrambi i lati - davanti e dietro. La presenza di pelucchi aggiunge complessità alla manutenzione del materiale: polvere e sporco si accumulano tra i villi, la superficie vellutata può indurirsi, sgretolarsi o velarsi e perdere il suo aspetto. Se passi la mano sul pelo, cambia direzione: questa è la differenza tra pelle scamosciata naturale e artificiale.
Finezza
Il materiale è sottile e leggero, ma nonostante ciò trattiene bene il calore. Grazie a questo, non fa freddo negli stivali invernali realizzati in pelle scamosciata naturale. Allo stesso tempo, in estate, una gamba in sneakers scamosciate leggere e traspiranti non farà caldo. Scarpe e sandali hanno un bell'aspetto, la sottigliezza del materiale ti consente di creare interessanti modelli di scarpe con un arredamento insolito.

Come scegliere un prodotto di qualità
Quando si scelgono scarpe, scarpe o stivali, prima di tutto bisogna prestare attenzione all'aspetto: la superficie non deve presentare graffi e danni meccanici, tracce di colla e fili sporgenti. Il colore deve essere uniforme e non lasciare tracce sulle dita. Per scegliere scarpe scamosciate di altissima qualità, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- La pelle scamosciata naturale si riscalderà dopo un breve contatto con il palmo, il materiale artificiale rimarrà freddo.
- Il mucchio cambierà direzione, e quindi ombra, se ci passi sopra con la mano.
- I villi non dovrebbero cadere.
- I materiali naturali non possono essere economici.
- La pelle scamosciata di qualità ha odore di pelle, senza sostanze chimiche.
- Se premi sulla superficie della punta o del tallone e rilasci, il materiale tornerà alla sua forma originale.
- Per stivali e stivali invernali, l'isolamento deve essere di spessore uniforme.
- La suola non dovrebbe essere solo incollata, ma anche cucita.
- Quando si scelgono gli stivali, controllano il funzionamento della cerniera, che in buone scarpe non raggiunge il fondo della suola in basso, ma ha una valvola interna.
- Se hai delle cuciture, dovresti esaminare attentamente come si adattano e se ci sono tracce di colla.
I fondi che serviranno
Per prenderti cura di stivali e scarpe scamosciati, hai bisogno dei tuoi cosmetici per scarpe; non si possono usare creme per pelli lisce. È meglio acquistare gli strumenti, gli strumenti e gli accessori necessari insieme all'acquisto di scarpe, quindi sarà possibile scegliere la tonalità di vernici colorate più adatta al modello scelto.
Spray idrorepellente
Le scarpe scamosciate temono l'umidità, quindi è molto importante proteggerle con un prodotto speciale dall'acqua e dallo sporco prima di uscire. Su stivali o scarpe nuovi viene applicato tre volte uno spray idrorepellente, quindi la procedura viene ripetuta una volta prima di ogni utilizzo. Le regole generali per l'utilizzo di un aerosol sono le seguenti:
- Lo spray viene applicato solo sul materiale pulito.
- La distanza tra la bomboletta spray e gli stivali dovrebbe essere di circa 30 centimetri.
- Prima del trattamento, è necessario prestare attenzione per proteggere il pavimento o qualsiasi altra superficie su cui verrà spruzzato l'agente.
- Il trattamento viene effettuato in un'area ventilata.

Impregnazione
La superficie porosa della pelle scamosciata assorbe l'acqua, quindi tali scarpe devono essere impregnate di agenti speciali. Le impregnazioni penetrano in profondità nel materiale e lo proteggono il più a lungo possibile dagli effetti nocivi dei fenomeni atmosferici. Per la pelle scamosciata è meglio utilizzare prodotti con una resina fluorocarbonica: formano una sorta di rivestimento epossidico sulla superficie.
detergente in schiuma
Un detergente schiumogeno può aiutarti a lavare a secco gli stivali scamosciati. La confezione aerosol consente di spruzzare in modo rapido e uniforme la composizione sulla superficie, dopodiché il prodotto viene distribuito utilizzando un tovagliolo di flanella e lasciato agire letteralmente per un minuto.
La schiuma viene pulita contemporaneamente allo sporco, e i capelli così trattati rimangono puliti a fondo, pur mantenendo la loro struttura e colore.
Ripara la vernice
Le scarpe scamosciate sono disponibili in un'ampia varietà di tonalità, che vanno dagli stivali invernali standard neri e marroni alle vivaci scarpe e sandali esotici. Ma durante il funzionamento, il colore si attenua e si attenua. Vernici speciali per pelle scamosciata, disponibili in una comoda bomboletta spray, aiuteranno a rinfrescarlo.
Per ripristinare il colore di scarpe o stivali scamosciati, devi fare quanto segue:
- Scegli una speciale vernice scamosciata di una tonalità adatta nel negozio.
- Scarpe pulite e asciutte.
- Solleva la pila con una spazzola di gomma o una gomma speciale.
- Spruzza uniformemente la vernice da una bomboletta spray.

Tenditore
Le scarpe scamosciate sono morbide e in grado di adattarsi alla forma del piede, ma ci sono situazioni in cui è necessario rimodellare leggermente il modello o ammorbidire il materiale.Ciò può accadere se le aree della pelle scamosciata si sono indurite durante l'uso, il paio selezionato è un po' troppo piccolo o a causa di caratteristiche individuali della struttura del piede, come un osso sporgente. La barella viene spruzzata all'interno della scarpa, la scarpa viene indossata e camminata per diverse ore, dopodiché assume la forma desiderata.
Strumenti richiesti
Per la lavorazione della pelle scamosciata sono necessari strumenti speciali, poiché il materiale di lana richiede cure speciali. È meglio acquistare accessori in un negozio specializzato, privilegiando marchi costosi e noti, quindi ci saranno meno rischi di danni alla delicata pelle scamosciata, garantendo al tempo stesso una pulizia di alta qualità.
pennello duro
Le normali spazzole per scarpe o vestiti non sono molto buone per la pelle scamosciata, possono schiacciare il velluto e farlo brillare. È meglio acquistare spazzole speciali su cui le setole rigide sono combinate con fibre metalliche.
È conveniente avere a disposizione spazzole a doppia faccia realizzate in vari materiali, che consentono di rimuovere lo sporco da punti difficili da raggiungere, spazzolare via la polvere e uniformare il pelo.
Gomma
Si consiglia di lavorare il materiale vellutato con l'ausilio di gomme speciali per scarpe scamosciate, vendute nei negozi di scarpe. Il dispositivo rimuove diversi tipi di sporco e solleva il mucchio. In caso di necessità urgente si può utilizzare una normale gomma da cancelleria, ma per un uso costante è necessario avere a disposizione uno strumento appositamente studiato per le scarpe.

Pennello crespo
Lo strumento è destinato alla pulizia e al sollevamento dei peli delle scarpe scamosciate. Viene utilizzato solo su pelle scamosciata pre-essiccata.Tipicamente, queste spazzole combinano setole naturali, “setole” metalliche e inserti in gomma realizzati a forma di labirinto. Ogni dettaglio viene utilizzato a seconda del materiale di cui sono fatte le scarpe, delle sue condizioni e del grado di inquinamento.
Come prendersi cura di sé stessi a casa
La regola principale per la cura delle scarpe scamosciate è l'uniformità, altrimenti il \u200b\u200bmateriale di lana potrebbe perdere la sua bellezza e morbidezza. Le scarpe devono essere pulite e asciugate dopo ogni utilizzo e devono essere rispettate le regole d'uso.
Trattamento con nano-spray o aerosol speciale
I nanospray e gli speciali spray protettivi sono sviluppati sulla base delle moderne tecnologie. Il loro principio di funzionamento si basa sul fatto che dopo la lavorazione si forma sul materiale il film più sottile, che può proteggerlo dall'umidità e dalle macchie. L'idrorepellente applicato non impedisce la circolazione dell'aria.
Spazzole in gomma speciale
La gomma naturale è un materiale morbido che non danneggia la delicata pelle scamosciata. È possibile acquistare una spazzola di gomma separata, nonché inserti a doppia faccia o combinati. Lo strumento viene utilizzato per rimuovere graffi e grasso, sollevare il pelo e ripristinare la sensazione vellutata della pelle scamosciata.
Indossa scarpe con il bel tempo
Anche con la dovuta cura, stivali e scarpe scamosciati non dovrebbero essere usati come scarpe casual. Si raccomanda in particolare di astenersi dall'operare nelle seguenti condizioni meteorologiche:
- Pioggia o pioviggine. La pelle scamosciata non ama l'umidità.
- Sporco e fanghiglia. È difficile pulire un materiale soffice da terra e polvere inzuppate.
- Inverno nevoso. I reagenti usati per trattare i marciapiedi si depositano sulle scarpe coperte di neve e possono lasciare segni bianchi ostinati.

Prevenire il burnout lieve in estate
I colori vivaci possono sbiadire e sbiadire alla luce diretta del sole. Rinfresca il colore utilizzando speciali coloranti spray di una tonalità adatta. Va ricordato che vengono verniciate solo le scarpe pulite e asciugate.
Usa un detergente schiumoso
Il detergente in schiuma rimuoverà lo sporco su pelle scamosciata scura, chiara e colorata senza perdere la luminosità della tonalità e danneggiare la struttura del materiale. Si consiglia di utilizzare il prodotto all'aperto o in un'area ben ventilata poiché l'odore è solitamente aspro.
Dopo il trattamento con una schiuma detergente, è necessario attendere che le scarpe siano completamente asciutte e lisciare i capelli con una spazzola.
Regole di archiviazione
Affinché le scarpe scamosciate durino più di una stagione, è importante conservarle correttamente. Si consiglia di considerare i seguenti punti:
- Prima di essere inviati per lo stoccaggio a lungo termine, gli stivali devono essere puliti e asciugati.
- Ogni coppia è collocata in una scatola separata.
- Non conservare le scarpe scamosciate in un sacchetto di plastica: può formarsi della muffa.
- Per mantenere la forma, all'interno delle scarpe vengono inseriti speciali cuscinetti o carta stropicciata.
- È meglio non piegare la parte superiore degli stivali, in quanto ciò può causare pieghe.
- Tenere lontano da batterie e dispositivi di riscaldamento.
Alcune caratteristiche del corteggiamento
Le regole generali per la cura di stivali, stivali, scarpe e sandali scamosciati sono le stesse: dopo ogni utilizzo è necessario pulire, asciugare, trattare con agenti protettivi. Le tonalità variano in base alla stagione e al tipo di scarpa.
In inverno
In inverno, è particolarmente importante trattare gli stivali con un agente idrorepellente che protegga il materiale delicato da neve bagnata, sporco e sostanze chimiche stradali. Le scarpe nuove vengono rivestite tre volte, quindi pre-applicate prima di ogni uscita. Dopo l'uso, le scarpe vengono asciugate dalle batterie, pulite e il pelo viene raddrizzato.

materiale artificiale
Sia per la pelle scamosciata artificiale che per quella naturale, è imperativo utilizzare prodotti idrorepellenti prima di uscire. Dopo la restituzione, gli stivali vengono asciugati dalla batteria e puliti con una spazzola. Anche se non c'è sporco visibile, i peli solleveranno il pelo e conferiranno alla scarpa un aspetto ordinato.
Scarpe
Le scarpe indossate in estate, il più delle volte scarpe e sandali, soffrono maggiormente la polvere. Ogni volta dopo la strada, le scarpe dovrebbero essere pulite spazzolando la polvere con un panno morbido. Dopo aver asciugato le scarpe in modo naturale, vengono pulite con una spazzola, i capelli vengono sollevati e trattati con un agente protettivo.
Stivali
Per prolungare la vita dei tuoi stivali scamosciati, assicurati di pulire e asciugare le scarpe dopo ogni utilizzo. L'umidità dall'interno della scarpa può essere rimossa con carta stropicciata, questo la proteggerà anche dalla deformazione durante l'asciugatura.
Stivali
Negli stivali in morbida pelle scamosciata, il piede è comodo e confortevole. Inoltre, il materiale aggiungerà raffinatezza ed eleganza a qualsiasi look. Ma quando si sceglie e quando si utilizzano tali scarpe, è necessario tenere conto di una serie di sfumature:
- È meglio acquistare stivali invernali scamosciati se il modo principale per spostarsi è l'auto o utilizzare tali scarpe quando si esce.
- Non indossare stivali di camoscio in caso di pioggia o nevischio.
- Sugli stivali neri e marroni sono particolarmente evidenti le macchie di sale bianco dei reagenti, che possono essere rimosse con un panno imbevuto di aceto.
- I gambali non devono essere piegati durante lo stoccaggio.
Autunno
In autunno, come in primavera, il compito principale è proteggere la pelle scamosciata dall'umidità, che non può tollerare. Asciugare accuratamente gli stivali dopo ogni utilizzo. Se non si sono ancora asciugati, è meglio indossarne un altro paio. Utilizzare sempre idrorepellenti prima dell'uso.
Prendersi cura delle scarpe scamosciate non è così difficile come sembra a molti. I requisiti di base sono di farlo regolarmente e di utilizzare i mezzi appropriati appositamente progettati per il materiale. Trascorrere 5-10 minuti per i tuoi stivali o stivali preferiti dopo ogni utilizzo può prolungarne notevolmente la durata e mantenere il loro aspetto elegante per lungo tempo.


