Come rimuovere il condizionatore d'aria dal muro con le tue mani durante le riparazioni

Alcune persone installano condizionatori d'aria nei loro appartamenti in estate per sfuggire al caldo intenso. Tuttavia, a volte è necessario smontare un tale dispositivo. Le ragioni dello smantellamento possono essere diverse, ma molto spesso vengono rimosse a causa di guasti. Prima di procedere con la rimozione, dovresti familiarizzare con come rimuovere il condizionatore d'aria dal muro durante le riparazioni.

Misure precauzionali

Prima di iniziare a smontare il dispositivo, è necessario comprendere le caratteristiche del suo dispositivo. Ciò contribuirà ad evitare spiacevoli conseguenze durante il travaglio. Il dispositivo ha due unità principali: interna ed esterna. Sono combinati tra loro da tubi necessari per spostare il refrigerante.

Molto spesso, è in questa parte che sorgono i problemi quando una persona cerca di rimuovere il dispositivo da sola:

  • disconnessione errata del tubo principale, che porta alla parziale perdita di freon;
  • ingresso di aria nei tubi, a causa del quale il condizionatore d'aria può rompersi;
  • l'ingresso di corpi estranei nelle condutture principali, che porta a un deterioramento della circolazione del freon.

Strumento richiesto

Ci sono diversi strumenti che saranno necessari per fare il lavoro.

tagliatubi

Un tagliatubi è uno strumento utilizzato per tagliare i tubi. Si differenzia da un seghetto in quanto esegue tagli perfettamente uniformi e non crea segatura durante il funzionamento. Durante l'uso, il tagliatubi viene posizionato sul tubo, dopodiché viene accuratamente bloccato e ruotato attorno all'asse. Questo viene fatto fino a quando la parete del tubo non è completamente tagliata.

Collettore di calibro

Si tratta di uno speciale dispositivo utilizzato per il controllo della pressione all'interno di impianti di refrigerazione e condizionatori d'aria. Inoltre, il collettore di misura viene utilizzato per riempire ed evacuare i sistemi di raffreddamento.I collettori sono collegati ai cilindri del refrigerante e alle unità di refrigerazione, dopodiché il sistema viene riempito di Freon.

Si tratta di uno speciale dispositivo utilizzato per il controllo della pressione all'interno di impianti di refrigerazione e condizionatori d'aria.

Chiavi

Quando si smontano i condizionatori d'aria, vengono utilizzati tre tipi di chiavi.

Presa esagonale

Le chiavi esagonali sono considerate uno strumento utile e insostituibile utilizzato durante la riparazione di varie apparecchiature. Gli esagoni vengono utilizzati quando si lavora con elementi di fissaggio a forma esagonale. Questo strumento non funzionerà per altri elementi di fissaggio.

Carruba

Le chiavi inglesi sono considerate le più comuni e quindi possono essere trovate in quasi tutte le famiglie. Questo attrezzo viene utilizzato per avvitare o svitare i dadi di fissaggio. Quando si utilizza una tale chiave, il dado viene bloccato tra due corna e inizia a ruotare. I vantaggi delle chiavi piatte sono la versatilità e la facilità d'uso.

Chiave

Alcune persone non hanno una chiave fissa, quindi devono utilizzare modelli regolabili durante lo smontaggio del condizionatore d'aria.Gli svantaggi di questi strumenti sono i seguenti:

  • la presenza di una testa larga, per cui a volte è difficile svitare piccoli dadi;
  • impossibilità di fissaggio stretto del dado;
  • graduale perdita di prestazioni.

Pinze taglienti laterali

È lo strumento per tagliare e mordere più popolare che quasi tutti possiedono. Queste pinze da taglio vengono utilizzate per tagliare fili, fili o cavi. A volte sono usati per tagliare a pezzi piccoli fogli di metallo o oggetti di plastica.

È lo strumento per tagliare e mordere più popolare che quasi tutti possiedono.

Trapano

Il trapano è considerato uno strumento indispensabile che ha molte funzioni utili. Viene spesso utilizzato per praticare fori, levigare superfici o avvitare viti. Tuttavia, alcuni tipi di prodotti possono essere utilizzati per allentare i dispositivi di fissaggio. È questa funzione che sarà necessaria per smontare il condizionatore d'aria.

Set di cacciaviti

Per rimuovere rapidamente il sistema di raffreddamento dalla parete, è necessario un set di cacciaviti. Phillips e cacciaviti dritti vengono utilizzati per allentare le viti di montaggio. Tuttavia, è meglio utilizzare strumenti di dimensioni diverse perché le viti possono essere piccole o troppo grandi.

coltello da costruzione

Un coltello da costruzione è considerato uno strumento versatile utilizzato non solo dai costruttori, ma anche da designer, sarte e artigiani che riparano elettrodomestici. In precedenza, un tale coltello veniva utilizzato solo per tagliare la carta, ma ora viene utilizzato per tagliare schiuma, pelle, cartone e persino plastica.

Come drenare il freon con le tue mani

Prima di smontare il condizionatore d'aria, è necessario scaricare il freon dall'impianto. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  • Chiudere la valvola posta tra il tubo sottile e il corpo del dispositivo.
  • Chiudi il rubinetto sul tubo spesso. Questo viene fatto quando il refrigerante si è spostato nel condensatore.

Prima di smontare il condizionatore d'aria, è necessario scaricare il freon dall'impianto.

Sequenza di smontaggio

Si consiglia di familiarizzare in anticipo con le specifiche dello smantellamento del sistema.

unità esterna

Lo smantellamento inizia con lo smantellamento dell'unità esterna. Innanzitutto, viene rimosso l'isolamento termico della struttura. Successivamente, i dadi responsabili del fissaggio del condizionatore d'aria alla parete vengono svitati con cura. Dopo che gli elementi di fissaggio sono stati svitati, il sistema viene rimosso con cura. È meglio farlo insieme, in modo da non danneggiare nulla.

unità interna

Per rimuovere l'unità interna, attenersi alla seguente procedura:

  • rimuovere il coperchio dell'alloggiamento;
  • scollegare il cavo responsabile dell'alimentazione;
  • svitare il tubo;
  • rimuovere l'isolamento termico e scollegare il tubo del freon;
  • svitare le viti e rimuovere l'unità interna con la plastica di montaggio.

Caratteristiche di smantellamento

Ci sono diverse caratteristiche dello smantellamento, con le quali dovresti familiarizzare in anticipo.

Dispositivi a cassetta

Alcune persone installano modelli di dispositivi a cassetta nell'appartamento. La loro caratteristica principale è la presenza di una protezione rinforzata dell'insieme. Prima della rimozione, è necessario liberarsene con l'aiuto di speciali dispositivi elettrici. Quindi il dispositivo viene disconnesso dalla rete, dopodiché il refrigerante viene pompato e i tubi vengono svitati.

Alcuni installano modelli di dispositivi a cassetta nell'appartamento.

Canale

I dispositivi di conduit sono più difficili da rimuovere a causa del fatto che sono molto ingombranti.

Pertanto, gli esperti raccomandano lo smantellamento con l'aiuto di un altro maestro che aiuterà a rimuovere la struttura.

In quali casi non è necessario smontare

Esistono diversi casi in cui non è necessario smontare completamente il condizionatore:

  • Incolla lo sfondo. Alcune persone rimuovono le strutture quando incollano lo sfondo, ma questo non è necessario. Basta rimuovere l'involucro dall'unità interna.
  • Allineare le pareti. In questo caso viene smontata solo la parte interna del sistema.

Errori comuni

Diversi errori comuni vengono commessi durante lo smantellamento dei condizionatori d'aria:

  • disconnessione impropria dei tubi;
  • pompaggio del refrigerante non corretto;
  • utilizzando strumenti non idonei.

Conclusione

Le persone che hanno un condizionatore d'aria a volte devono rimuoverlo. Prima di ciò, dovresti familiarizzare con le raccomandazioni di base per lo smantellamento di tali sistemi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina