Istruzioni dettagliate su come sostituire il cilindro della serratura della porta con le tue mani
Ogni appartamento ha una porta d'ingresso che può essere chiusa a chiave. Nel tempo, le serrature delle porte smettono di funzionare normalmente ed è necessario ripararle, per riparare la struttura della serratura sarà necessario smontarne il nucleo. Prima di ciò, dovresti familiarizzare con i consigli per la sostituzione del cilindro della serratura della porta.
Come stimare il grado di usura
Prima di sostituire una serratura di ferro, devi capire come valutarne il livello di usura. Determinare che la serratura deve essere sostituita non è facile. Tuttavia, diversi fattori indicano la necessità di sostituire la vecchia serratura con una nuova.
Gli esperti consigliano di eseguire lavori di riparazione se la chiave va storta e inizia a incepparsi durante il tentativo di aprire o chiudere la porta. Se diventa difficile girare le chiavi, i cilindri della serratura vengono sostituiti immediatamente. Se ciò non viene fatto in tempo, la porta dell'appartamento smetterà di chiudersi.
Come scegliere la larva giusta
Prima di eseguire il lavoro, è necessario selezionare una larva adatta per la porta. Per scegliere il design giusto, prestare attenzione a diversi fattori.
Lunghezza
Il parametro principale a cui viene prestata particolare attenzione sono le dimensioni della struttura. Questo tiene conto non solo della sua lunghezza, ma anche del suo diametro. La maggior parte dei modelli venduti nei negozi ha dimensioni variabili. Trovare il buco della serratura giusto non è facile. Prima dell'acquisto, è necessario misurare autonomamente la lunghezza e la larghezza del connettore in cui è stata installata la serratura.
Alcuni esperti consigliano di portare una vecchia larva al negozio per ottenerne una nuova della stessa dimensione.
Posizione del foro di montaggio
Un altro fattore da considerare quando si acquista un nuovo nucleo chiave è la dimensione e la posizione del foro per il bullone di montaggio. Per determinare la posizione ottimale per i dispositivi di fissaggio, misurare la distanza dal foro alla parte anteriore del telaio della serratura. Dovrebbe essere lo stesso del vecchio kernel.
Anche piccole differenze di posizione complicheranno l'ulteriore installazione della struttura nell'apertura della porta sotto la serratura. Tuttavia, se il foro è 3-4 millimetri più lontano, non c'è niente di sbagliato in questo. In questo caso, la serratura guarderà un po' di più attraverso la porta.
Raccomandazioni per la scelta del materiale
Vari materiali sono utilizzati nella produzione di larve di blocco. Molto spesso sono realizzati con i seguenti materiali:
- Acciaio. I prodotti in acciaio sono considerati della massima qualità, poiché non si deteriorano a lungo. Tra i vantaggi delle strutture in acciaio vi è la resistenza allo sviluppo della corrosione, nonché la resistenza ai danni meccanici. Inoltre, le serrature in acciaio possono resistere alle alte temperature. Tra gli svantaggi del nucleo della presa in acciaio, si distingue l'alto costo.
- Metallo morbido Questi materiali includono ottone, zinco e alluminio. I prodotti realizzati con metalli teneri sono meno affidabili e talvolta si rompono più spesso delle serrature in acciaio.

Diagramma di procedura standard
Prima di cambiare il nucleo, assicurati di studiare le caratteristiche della procedura.
Per serrature a cilindro da infilare
Esistono due tipi di serrature da infilare in cui è necessario cambiare la larva.
Con manici
Se devi sostituire il nucleo di una serratura con maniglie imbottite, dovrai prima eliminare gli elementi di fissaggio. Questo viene fatto per consentire l'accesso al cilindro della serratura. Quindi i bulloni di fissaggio installati all'interno vengono svitati e la struttura viene rimossa. Dopo aver rimosso la vecchia serratura, un nuovo nucleo viene installato nel posto libero. Deve essere installato in modo tale che la vite di fissaggio cada nella cavità di fissaggio della serratura. Allo stesso tempo, dovrebbe colpire perfettamente, senza distorsioni.
Senza maniglie
Alcune serrature non sono dotate di maniglie aggiuntive. È molto più conveniente lavorare con loro, perché non perdi tempo a rimuovere le fodere. Puoi svitare immediatamente la larva ed estrarla dal buco della serratura all'interno della porta.
La nuova larva viene posta al posto di quella vecchia, dopodiché viene fissato il bullone di fissaggio. È avvitato saldamente in modo che la struttura non penda durante l'uso. Dopo aver installato il kernel, controllano la funzionalità del blocco. La chiave dovrebbe girare a destra ea sinistra senza difficoltà.
Per fatture
Alcune porte non utilizzano una mortasa, ma dispositivi sopraelevati. Per sostituirli svitare prima le quattro viti di fissaggio.Quindi viene rimosso il coperchio posteriore, che è fissato alla superficie della porta con tre viti. Successivamente, le viti responsabili del fissaggio della larva vengono svitate.

Quando vengono svitati, il nucleo viene accuratamente rimosso dalla struttura della serratura. Al suo posto viene installata una nuova parte, che viene avvitata e coperta con un coperchio. Dopo aver assemblato la struttura, verificarne le prestazioni.
Con chiave a croce
I modelli cruciformi sono usati meno spesso di altri, poiché si rompono rapidamente. La sostituzione del loro nucleo viene effettuata in più fasi successive:
- Rimozione delle strisce di bloccaggio. Per fare ciò, svitare le viti di fissaggio sul retro.
- Rimozione del coperchio dell'alloggiamento. Per liberarsene, girare le viti all'esterno del meccanismo.
- Estrazione della larva. Ci sono viti sotto il coperchio della custodia che fissano il nucleo della chiave.
L'installazione di una nuova parte viene eseguita sottosopra.
Sostituzione fai da te con la serratura
Il modo più semplice è sostituire completamente la serratura, perché non è necessario smontarla. Per prima cosa devi rimuovere le maniglie delle porte, che sono attaccate l'una all'altra con una coppiglia. Si fissano alla porta con viti di fissaggio che si svitano con una chiave a brugola. Quindi le viti vengono attorcigliate dall'estremità della serratura, con la quale viene avvitata alla superficie della porta. Puoi svitarli con un cacciavite o un semplice cacciavite.
La custodia svitata viene rimossa dalla presa, dopodiché viene installata una nuova serratura al suo posto e le maniglie delle porte vengono avvitate.
Situazioni anomale ed errori comuni
Quando si sostituisce il nucleo chiave, le persone possono incontrare situazioni anormali.

Bollire la vite di fissaggio
I proprietari di case private, la cui porta d'ingresso si affaccia sulla strada, si trovano spesso di fronte all'ebollizione della vite di fissaggio.Questo problema appare a causa dell'acqua che entra nel castello. Per svitare un tale dispositivo di fissaggio, dovrai pretrattarlo con trementina o cherosene. La serratura è piena di liquido e lasciata per un'ora e mezza. Quindi puoi provare a svitare la vite. Se questo non aiuta, viene versato con acido solforico mescolato con zinco.
È inoltre possibile utilizzare soluzioni utilizzate per rimuovere la corrosione.
Chiave rotta nella serratura
Se la chiave si rompe all'interno del buco della serratura, non sarà facile aprire la porta. Quando la parte rotta della chiave sporge, può essere afferrata con una pinza ed estratta. Tuttavia, a volte la chiave si rompe all'interno e non è possibile ottenerla con le pinze. In questo caso, dovrai svitare completamente la serratura e sostituirla con una nuova.
Consigli utili
Esistono diversi consigli che aiuteranno a riparare una serratura rotta o a sostituire l'anima metallica con una nuova:
- prima di sostituire la larva, è necessario selezionare una nuova parte adatta;
- quando installi il kernel, devi stare molto attento a non danneggiarlo;
- dopo l'installazione, assicurati di controllare la funzionalità della serratura.
Conclusione
Prima o poi, le persone devono cambiare la larva della serratura con una nuova. Tuttavia, prima di questo è necessario familiarizzare con le caratteristiche della valutazione dell'usura del nucleo, con le sfumature della scelta di una nuova parte, nonché con i consigli per cambiare la serratura.


