Come prendersi cura delle scarpe in vernice a casa, i migliori prodotti per la pulizia
Le scarpe laccate sono spesso scelte per completare un look elegante, ma per garantire che le scarpe sbiadite o deformate non rovinino l'atmosfera, è importante sapere come mantenerle correttamente. La cura regolare con rimedi professionali o popolari aiuterà a mantenere l'attrattiva, che include la pulizia, l'asciugatura, la protezione della superficie e la corretta conservazione delle scarpe.
Contenuto
- 1 Caratteristiche
- 2 Regole di cura
- 3 Metodi di pulizia della casa
- 4 Rimuovere macchie di varia origine
- 5 Caratteristiche di prendersi cura di scarpe di diversi colori
- 6 Asciugatura
- 7 protezione
- 8 Oli vegetali raffinati
- 9 Caratteristiche stagionali
- 10 Risoluzione efficiente dei problemi
- 11 Regole di archiviazione
Caratteristiche
La bellezza e l'aspetto festoso delle scarpe in vernice sono fornite da una pellicola lucida che ricopre la superficie del materiale.Questa finitura a specchio rende difficile la manutenzione, essendo fragile e molto esigente per le condizioni esterne. Quando si utilizzano scarpe e stivali laccati, è necessario ricordare le caratteristiche del materiale, tenendo conto del fatto che sarà più facile fornire una cura adeguata e prolungare la vita delle scarpe alla moda.
Variazioni di temperatura
La lacca ha paura sia delle forti gelate che del caldo. Le temperature gelide causeranno screpolature e l'aria calda scioglierà la vernice. La luce solare diretta peggiorerà il problema.
È meglio indossare scarpe con una superficie lucida nell'intervallo di temperatura da 0 a 25 gradi sopra lo zero.
Tendenza a grattarsi
Il rivestimento dello specchio si danneggia facilmente sia durante l'usura che durante la pulizia con strumenti duri e polveri sbagliati. Per evitare graffi, è necessario scegliere i giusti prodotti e attrezzature per la cura delle scarpe, senza utilizzare abrasivi, spazzole con setole metalliche o spugne dure.
pieghe e crepe
Se il materiale si disidrata, nel tempo compaiono pieghe e crepe. Per evitarli, è necessario trattare periodicamente le scarpe con un rimedio popolare o professionale.
Perdita di elasticità
L'umidità può far perdere elasticità alle scarpe verniciate. Per evitare che ciò accada, con tempo piovoso o troppo umido, è necessario privilegiare stivali realizzati con materiali meno esigenti.
Opacità della vernice
Le superfici lucide possono perdere la loro brillantezza a causa dei solventi. A tal proposito è severamente vietato smacchiare le scarpe in vernice con benzina o acetone.
L'umidità è pessima
L'acqua è dannosa per le scarpe di vernice. In caso di contatto prolungato con liquidi o elevata umidità, il materiale potrebbe perdere forma e colore.

Regole di cura
Scarpe e stivali con rivestimento lucido vanno puliti dopo ogni utilizzo, ammorbidendo il materiale e proteggendolo. Ma quando si effettua la manutenzione di un materiale impegnativo, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta degli strumenti e alle regole per il loro utilizzo.
Selezione dei materiali
Pulire la superficie verniciata solo con un panno morbido di flanella o microfibra o con un batuffolo di cotone.
Se è richiesta la lavorazione a umido, il tessuto viene ben strizzato per ridurre al minimo il contatto del rivestimento con l'acqua.
Sforzi
Non strofinare le scarpe troppo attivamente. La pressione dovrebbe essere leggera, altrimenti sulla superficie potrebbero apparire micro-danni che accumuleranno polvere e nel tempo rovineranno l'aspetto del prodotto.
Cosa non usare
Quando si scelgono mezzi e strumenti per la cura delle scarpe verniciate, è necessario abbandonare le seguenti sostanze o attrezzature:
- È vietato pulire con spazzole dure.
- Gli abrasivi in polvere graffiano.
- Le formulazioni contenenti alcol sono dannose per il film di vernice.
- L'uso di una soluzione saponosa è inaccettabile a causa del suo contenuto di alcali.
Presentazione di strumenti professionali
Oltre alle scarpe in vernice, puoi scegliere immediatamente i prodotti per la cura del negozio. I cosmetici per scarpe variano in termini di costi e funzionalità, consentendo di acquistare opzioni specializzate o universali per ogni gusto e portafoglio.
Di seguito sono riportati i fondi di marca con una buona reputazione.

Zaffiro verniciato Riife
Con il rimedio francese Saphir Vernis Rife puoi pulire sia la pelle verniciata naturale che artificiale, donandole una profonda lucentezza a specchio. Il liquido viene applicato uniformemente sulla superficie utilizzando un tovagliolo fornito con il kit e lucidato con un panno di velluto, senza attendere l'asciugatura.
Mancanza di cura dell'insegnante di salamandra
Salamander Professional Lack Care Foam Cleaner è progettato per pulire e mantenere tutti i tipi di pelle verniciata. Il prodotto rimuove facilmente e comodamente polvere e tracce di grasso, mantenendo la pelle morbida, elastica e ripristinando il colore dei prodotti. La schiuma viene applicata su una superficie precedentemente pulita, che viene poi lucidata.
SALTON Professionista
La linea SALTON Professional comprende sia prodotti universali adatti alla manutenzione di tutti i tipi di scarpe, sia appositamente studiati per materiali di tendenza. Quest'ultimo comprende la crema per scarpe in vernice di origine naturale e artificiale. Il prodotto dona lucentezza dopo la lucidatura e protegge dall'umidità.
La salamandra manca di vernice
La crema tedesca incolore è progettata per la protezione e la pulizia di pelli verniciate naturali e sintetiche. Il prodotto viene applicato con un panno morbido sulla superficie, che viene lucidata dopo l'asciugatura. Dopo il trattamento, le scarpe verniciate avranno una lucentezza a specchio.
Trattamenti Twist rilassati
Twist Casual Care Shine Cream per una pelle liscia è disponibile in piccoli tubi lucidi con un applicatore integrato. Lo strumento si prende cura del materiale, ripristina il colore, aggiunge lucentezza, protegge da precipitazioni e reagenti. Confronta favorevolmente in termini di costo.
La schiuma classica manca di Collonil
La schiuma spray Collonil Classic Lack Mousse mantiene la lucentezza e l'elasticità della pelle verniciata, previene le screpolature e fornisce protezione. La schiuma viene applicata su una superficie precedentemente pulita con un panno morbido e poi lucidata.

Vernice ad olio Famaco
Famaco Oil Varnish Patent Leather Conditioner rimuove polvere, macchie e sporco dalle superfici, protegge e mantiene la lucentezza.Il vantaggio del prodotto è che previene fessurazioni, abrasioni e bruciature del materiale. L'uso regolare del balsamo manterrà le tue scarpe di vernice lucide ed elastiche.
Soldi
I cosmetici per scarpe turchi SILVER sono adatti per la cura quotidiana, la pulizia profonda e il ripristino della lucentezza di scarpe realizzate con materiali diversi, compresa la pelle verniciata. Una vasta gamma di prodotti ti consentirà di scegliere prodotti che proteggono le scarpe da umidità e sporco, ripristinano l'elasticità, idratano e lucidano.
Tarrago
I prodotti per la cura delle scarpe, gli strumenti e gli accessori del marchio spagnolo Tarrago sono venduti in tutto il mondo.La Vernice Leather Cream viene utilizzata per pulire il materiale, ammorbidirlo e donargli lucentezza. Il prodotto proteggerà le tue scarpe da macchie e crepe.
Metodi di pulizia della casa
Non peggio di creme e aerosol commerciali specializzati, i mezzi improvvisati possono far fronte al compito di prendersi cura delle scarpe di vernice. Il loro vantaggio è la disponibilità e il costo inferiore.
Danni minori
Se non si rimuovono immediatamente i piccoli graffi, possono aumentare e rovinare irreversibilmente l'aspetto della superficie laccata. Puoi mascherare i danni minori con la cera normale.
Per fare questo, sciogli una candela di una tonalità adatta a bagnomaria, applica con cura la cera sul graffio con un batuffolo di cotone e lascia che la sostanza si indurisca. Dopo circa dieci minuti, la vaselina viene applicata all'area restaurata.

Il ritorno dello splendore
La pelle naturale laccata può essere lucidata con un detergente per vetri. Il prodotto serve per trattare la superficie e passarla con un panno, senza attendere che si asciughi.
Cipolle e aceto aiutano anche a lucidare le scarpe di vernice.La superficie pulita viene strofinata con una cipolla tagliata e, quando il succo di cipolla si asciuga, le scarpe vengono trattate con un panno imbevuto di una soluzione di aceto e acqua. Nella fase finale sarà necessaria la lucidatura con un panno asciutto.
Albume
Anche se le condizioni di conservazione a lungo termine soddisfano tutti i requisiti, dopo aver trascorso diversi mesi in una scatola, gli stivali in vernice possono perdere morbidezza e lucentezza. L'albume, montato in una schiuma fresca, aiuterà a ripristinare un aspetto brillante. Inoltre, nasconde microfessure e abrasioni, formando la pellicola più sottile sulla superficie.
Per una coppia è sufficiente una proteina battuta. Distribuire il prodotto con un panno morbido e dopo due minuti lavare delicatamente con un panno asciutto.
marcatore di colore
Un pennarello indelebile in una tonalità appropriata aiuterà a nascondere piccoli danni alla superficie verniciata. Sulle scarpe precedentemente pulite, i graffi vengono ridipinti e poi ricoperti con cera o lucido da scarpe.
Glicerolo
Con l'aiuto della glicerina, le scarpe in vernice restituiscono morbidezza ed elasticità. Per fare ciò, l'agente viene applicato sulla superficie con un batuffolo di cotone per mezz'ora, dopodiché l'eccesso viene rimosso con un panno morbido e lucido. Per evitare deformazioni, gli stivali non devono essere indossati per 24 ore dopo il trattamento con glicerina.

Eyeliner
Piccole crepe possono essere coperte con il trucco del colore appropriato. A seconda dell'ombra della scarpa, prendono una matita per gli occhi, una matita per le sopracciglia, una matita per le labbra e un ombretto. Il cosmetico viene applicato sul danno, sfumato con un asciugamano asciutto e lucidato con un panno morbido.
Rimuovere macchie di varia origine
Per rimuovere lo sporco, puoi utilizzare sia i rimedi acquistati che i rimedi casalinghi. Le tecniche popolari faranno risparmiare il tuo budget e allo stesso tempo otterranno un risultato che non è inferiore al trattamento con smacchiatori professionali.
Latte
Il latte è un rimedio economico ed economico per sbarazzarsi delle macchie scure. Con un batuffolo di cotone imbevuto di liquido si tratta la superficie fino alla scomparsa della contaminazione. Dopo l'asciugatura, le scarpe vengono cerate con mezzi popolari o professionali.
Gomma
La gomma può rimuovere strisce nere e altro sporco dalla superficie verniciata. Per la pulizia, scegli una gomma bianca morbida, che rimuove delicatamente le macchie.
Succo di limone
Il succo di agrumi è efficace contro striature scure, macchie di inchiostro, vino e caffè. Un batuffolo di cotone viene inumidito nel prodotto e la superficie viene trattata, dopodiché le scarpe vengono pulite con un panno morbido e asciugate.
Cipolla
Il vantaggio delle cipolle è che possono trattare diversi tipi di macchie, ma sono anche innocue per la superficie della vernice e sono convenienti.Il principale svantaggio è un odore pungente, a causa del quale, dopo il trattamento, le scarpe non vengono utilizzate per diversi giorni finché non scompaiono.
Il succo viene applicato alla contaminazione, che si ottiene spremendo la cipolla tritata su una grattugia. Lo strumento può essere utilizzato per elaborare l'intera superficie nel suo insieme, darà lucentezza e rinfrescerà l'aspetto.

Dispositivo di rimozione
Il solvente per unghie viene utilizzato per rimuovere le strisce scure. È importante ricordare che la superficie laccata può essere trattata solo con un prodotto privo di acetone. Il metodo è utilizzato per le scarpe di colore scuro, possono comparire macchie gialle su scarpe di colore chiaro.
L'agente è pre-testato in un'area discreta.
Usando un batuffolo di cotone imbevuto di liquido, rimuovi delicatamente eventuali graffi scuri, facendo attenzione a non macchiare lo sporco. Dopo aver rimosso le macchie, sulla superficie viene immediatamente applicata vaselina o un'impregnazione speciale.
Sale
Puoi rimuovere le macchie con una soluzione di 1 cucchiaio di sale, un bicchiere d'acqua e qualche goccia di detersivo. Mescolare bene il sale o filtrare la miscela, in modo che le particelle non sciolte non danneggino la vernice.
La contaminazione viene trattata con un batuffolo di cotone imbevuto di prodotto, lasciato asciugare, quindi viene applicato olio vegetale. Dopo cinque minuti, rimuovere l'eccesso con un panno asciutto.
Caratteristiche di prendersi cura di scarpe di diversi colori
Impregnazioni, coloranti e altri prodotti per calzature sono generalmente disponibili in diversi colori. Puoi acquistare una crema incolore universale o scegliere una tonalità che si abbini a un particolare paio di scarpe. Quando usi metodi popolari, dovresti prestare attenzione al fatto che non tutti sono universali, la scelta dello strumento giusto ti consentirà di non danneggiare il colore del materiale.
Buio
Le scarpe marrone scuro e nere possono essere trattate con tè o caffè. Il prodotto pulisce la superficie, dona lucentezza e una piacevole sfumatura dorata. La bevanda viene raffreddata, filtrata e applicata con un batuffolo di cotone.

Leggero
Le macchie di scarpe di colore chiaro possono essere rimosse con ammoniaca. Per fare questo, preparare una soluzione di mezzo litro d'acqua, mezzo cucchiaino di detersivo e la stessa quantità di ammoniaca. Un batuffolo di cotone viene inumidito nel prodotto e la superficie viene trattata. I resti della soluzione vengono rimossi dalle scarpe con un panno morbido e umido, quindi asciugati.
Asciugatura
Dopo ogni corsa, le scarpe verniciate devono essere asciugate il più rapidamente possibile in modo che la superficie lucida non soffra di umidità. Considerando il fatto che i riscaldatori non possono essere utilizzati, questo è un compito difficile che gli assorbitori aiuteranno a risolvere.
Carbone
Diverse pastiglie di carbone attivo sono poste all'interno delle scarpe. Man mano che si bagnano, dovranno essere sostituiti con quelli asciutti.
Sale
Il sale viene avvolto in un asciugamano e messo nelle scarpe. Per una porzione, prendi un cucchiaio di prodotto.
Bicarbonato di sodio
Mettere il bicarbonato di sodio negli stivali li aiuterà ad asciugarli rapidamente. La polvere assorbe l'umidità così come il sale e il carbone attivo.
Carta morbida e pulita
Per accelerare l'asciugatura dell'interno dei tuoi stivali o stivali, hai bisogno di carta pulita e sgualcita. I giornali non possono essere presi in prestito poiché l'inchiostro può essere stampato su superfici umide.

protezione
Per evitare screpolature, le scarpe laccate devono essere rivestite con un emolliente protettivo.
A tale scopo, puoi utilizzare uno strumento professionale o un'opzione improvvisata; vengono spesso utilizzate varie composizioni grasse e oli.
Glicerolo
La glicerina ammorbidisce e protegge la pelle laccata. Il prodotto viene distribuito uniformemente sulla superficie con un batuffolo di cotone, lasciato per mezz'ora, e l'eccesso viene rimosso con un panno morbido.
Vaselina
La vaselina ha una funzione nutriente e idrorepellente. La sostanza viene strofinata sulla superficie, quindi i residui vengono rimossi e lucidati.
Oli vegetali raffinati
Gli oli daranno elasticità alla pelle e la proteggeranno dall'acqua, si può usare qualsiasi olio vegetale raffinato disponibile, come l'olio di ricino, l'olio di oliva, il più comune olio di soia o di girasole.
Castoro
L'olio di ricino viene steso sulla superficie della scarpa con una spugna, lasciato assorbire per mezz'ora, quindi lucidato. Lo strumento viene utilizzato, tra l'altro, per prevenire la comparsa di pieghe.
Soia
L'olio di soia viene utilizzato per impregnare le scarpe di cuoio nella sua forma pura, oppure viene preparata una crema sulla base aggiungendo lanolina e cera d'api. La superficie verniciata viene ricoperta con un prodotto per mezz'ora, dopodiché l'eccesso viene rimosso con un panno morbido e lucido.

oliva
L'olio d'oliva viene applicato uniformemente su una superficie priva di polvere e asciugato con un batuffolo di cotone. Il materiale viene immerso per almeno 10 minuti, dopodiché il prodotto in eccesso viene lavato via e la superficie viene lucidata.
Girasole
L'olio di girasole non solo ammorbidisce e protegge la superficie verniciata, ma aiuta anche a rimuovere lo sporco. Ad esempio, le gocce di pittura ad olio possono essere rimosse senza danneggiare la superficie utilizzando olio vegetale.
Caratteristiche stagionali
Le scarpe laccate in qualsiasi momento dell'anno devono essere pulite, asciugate e cerate dopo ogni utilizzo. A seconda delle condizioni meteorologiche di ogni stagione, viene prestata maggiore attenzione alle diverse fasi del processo di toelettatura.
Estate
Quando indossi le scarpe di vernice in estate, ricorda che se la temperatura è troppo alta, la superficie potrebbe rompersi. Inoltre, è pericoloso per la salute dei piedi a causa di una violazione della termoregolazione, poiché le scarpe verniciate sono scarsamente traspiranti.
In estate sulle scarpe si deposita una grande quantità di polvere, che va rimossa con un panno morbido dopo ogni passeggiata. Non dobbiamo dimenticare la pulizia dei sandali dall'interno, che viene effettuata con l'aiuto di un cotone umido.Il trattamento si completa trattando le scarpe con una pasta lucidante e un panno asciutto.
In inverno
Quando si utilizzano scarpe in vernice nella stagione fredda, è necessario evitare il tempo gelido e nevoso. Dopo ogni utilizzo, gli stivali vengono asciugati naturalmente rimuovendo le solette e asciugandole separatamente.
La superficie esterna viene pulita, levigata e lucidata utilizzando rimedi speciali o popolari. L'interno degli stivali è trattato con perossido di idrogeno, che ha un effetto antibatterico ed elimina gli odori.

Autunno Primavera
In bassa stagione, il principale pericolo per la lucentezza è la pioggia e il fango umido, quindi è consigliabile adottare misure per rimuovere l'umidità dalla superficie della scarpa il più rapidamente possibile. È meglio avere con sé un panno morbido per rimuovere l'acqua subito dopo aver indossato gli stivali.
Quando torni da una passeggiata, dovresti pulire e asciugare accuratamente le scarpe. Successivamente, la superficie viene trattata con un agente lucidante e lucidata con un panno morbido.
Risoluzione efficiente dei problemi
La principale garanzia di un aspetto presentabile è un'attenta operazione, ma anche con un'attenta manipolazione, sulla delicata superficie della vernice possono apparire macchie, graffi, scheggiature, abrasioni. Se nascondi i difetti nel tempo, senza consentire un aumento dell'area interessata, le scarpe manterranno la loro bellezza e pulizia.
bande nere
Spesso sulle scarpe compaiono strisce scure, basta toccare una scarpa con la suola di un altro o di un altro oggetto. Queste macchie possono essere rimosse con latte, qualsiasi olio vegetale, una gomma morbida e leggera.
Le macchie nere vengono rimosse anche con un solvente per unghie senza acetone. Poiché l'agente è aggressivo, si consiglia di utilizzarlo solo quando altri metodi di pulizia si sono rivelati impotenti.
graffi
I danni causati dallo sfaldamento del film di vernice possono essere riparati con lo smalto per unghie. Scegli un colore che corrisponda alla tonalità della scarpa, va bene anche un prodotto incolore, incolla la pellicola sulla base con lo smalto, premila e lasciala asciugare.

Tatto
L'odore all'interno delle scarpe si forma a causa dell'attività dei microrganismi. Puoi rimuoverlo trattando la superficie interna con perossido di idrogeno o un altro agente antibatterico.
pieghe
Se sulle scarpe verniciate si sono formate delle pieghe, possono essere rimosse con una miscela di 1 tuorlo, 1 cucchiaino di olio vegetale e 1 cucchiaio di trementina. Lo strumento viene utilizzato in una settimana.
graffi
I graffi profondi non possono essere rimossi senza lasciare traccia, ma uno qualsiasi dei seguenti strumenti disponibili funzionerà per coprire i danni minori:
- cera chiara o colorata;
- pelle liquida;
- smalto per unghie;
- pennarello indelebile;
- cosmetici decorativi;
- matita morbida.
Il graffio viene verniciato con l'agente scelto, l'area problematica viene coperta con un composto lucidante e trattata con un panno asciutto.
Regole di archiviazione
Affinché la pelle verniciata mantenga la sua lucentezza e non si spezzi durante la conservazione, deve essere preparata e adeguatamente imballata. È necessario seguire le seguenti linee guida:
- In preparazione per lo stoccaggio, le scarpe vengono pulite e asciugate con cura.
- Ogni paio è imballato in una scatola ventilata, le scarpe sinistra e destra sono poste in un sacchetto di stoffa separato.
- Per evitare screpolature, è necessario applicare un emolliente al materiale.
- All'interno delle scarpe vengono inseriti speciali distanziatori o carta stropicciata.
- Conservare le scarpe verniciate lontano da elementi riscaldanti, evitando l'umidità elevata.
Le scarpe laccate avranno un bell'aspetto solo se maneggiate con cura. In caso contrario, la superficie lucida potrebbe incrinarsi, ricoprirsi di pieghe e crepe e perdere la sua brillantezza. Osservando semplici regole di funzionamento, la vita delle scarpe alla moda può essere prolungata per più di una stagione.


