Vantaggi e svantaggi degli aspirapolvere con filtri ciclonici, valutazione dei migliori modelli

La presenza di un filtro a ciclone migliora notevolmente la qualità della pulizia in casa e semplifica la pulizia dell'aspirapolvere. Ciò è spiegato dal fatto che nella progettazione di tali modelli, invece di un normale sacco della spazzatura, viene utilizzato un contenitore di plastica. Tuttavia, nonostante le caratteristiche descritte, si consiglia di valutare le caratteristiche di una particolare versione del filtro a ciclone in un aspirapolvere prima dell'acquisto, tutti i pro ei contro dell'attrezzatura acquistata.

Dispositivo e principio di funzionamento

Strutturalmente, i modelli con filtro a ciclone differiscono leggermente dagli altri aspirapolvere.La differenza tra questa tecnica è che la prima utilizza un contenitore di plastica per raccogliere lo sporco, mentre le altre utilizzano altri contenitori. Il principio di funzionamento dei dispositivi con filtro a ciclone è il seguente: il motore integrato crea turbolenze all'interno del collettore di polveri, a causa delle quali si verifica la forza centrifuga, aspirando i detriti.

Il design di questo tipo di aspirapolvere fornisce filtri aggiuntivi che forniscono la purificazione dell'aria con un'efficienza del 97%. In alcuni modelli il contenitore interno è suddiviso in più parti, atte a raccogliere rifiuti di frazioni grossolane e fini.

Vantaggi e svantaggi

Gli utenti sottolineano i seguenti vantaggi degli aspirapolvere con filtro a ciclone:

  • indipendentemente dal grado di riempimento del depolveratore, la potenza dei dispositivi non cambia;
  • facilità di cura;
  • redditizio, perché i proprietari non hanno bisogno di spendere soldi per i sacchi della spazzatura;
  • basso livello di rumorosità;
  • grazie alla scatola trasparente è possibile, senza smontare l'apparecchiatura, controllare il riempimento del collettore di polvere.

Gli svantaggi di questo tipo di elettrodomestico sono:

  • non supporta la pulizia di capelli, lana e fili;
  • alcuni modelli subiscono scosse durante il funzionamento;
  • senza potenza sufficiente, la velocità di aspirazione diminuisce;
  • i contenitori sono di plastica fragile;
  • gli apparecchi con filtro a ciclone non sono adatti a chi soffre di allergie.

Gli svantaggi descritti sono tipici di tutti i modelli di aspirapolvere con filtro a ciclone.

Valutazione e revisione dei migliori modelli

L'elenco dei migliori modelli di aspirapolvere con filtro a ciclone viene selezionato in base al feedback dei consumatori e ai dati di vendita nel mercato russo.

In alcuni modelli il contenitore interno è suddiviso in più parti, atte a raccogliere rifiuti di frazioni grossolane e fini.

Thomas MultiCyclone Pro 14

L'aspirapolvere compatto del marchio tedesco si distingue per la presenza di una configurazione estesa e di un filtro fine. Questo modello è completato da un regolatore di potenza integrato. Tra gli svantaggi, gli utenti sottolineano che il dispositivo si riscalda durante il funzionamento ed emette un odore.

Kärcher VC3

Il vantaggio principale di Karcher VC3 è il basso livello di rumorosità durante il funzionamento e l'elevata potenza di aspirazione. Il dispositivo ha dimensioni compatte, grazie alle quali il volume del collettore di polvere non supera 1,1 litri. Il consumo massimo di energia durante il funzionamento di questo modello è di 750 watt.

Philips PowerPro FC8761

Questo modello ha le seguenti caratteristiche:

  • volume del collettore di polveri - 2 litri;
  • consumo massimo di energia - 2000 watt;
  • peso - 5,5 chilogrammi;
  • potenza di aspirazione - 350 watt.

L'aspirapolvere di marca olandese è compatto e fa poco rumore.

L'aspirapolvere di marca olandese è compatto e fa poco rumore.

Polaris PVC 1824L

Questo modello è paragonabile nelle caratteristiche al precedente. La principale differenza tra questi dispositivi è che l'aspirapolvere Polaris è completato da un tubo telescopico.

Sopra VCS-1615

La compatta Supra si distingue per il suo capiente contenitore per la polvere da 2,5 litri. La potenza di aspirazione di questo modello è di 340 watt. Tra gli svantaggi del dispositivo, gli utenti evidenziano la scarsa qualità costruttiva. Inoltre, il dispositivo fa molto rumore.

Samsung SC-4520

L'aspirapolvere economico del marchio coreano è dotato di un collettore di polvere da 1,3 litri e ha dimensioni compatte. I vantaggi e gli svantaggi di questo modello sono simili a quelli della Supra VCS-1615. Il vantaggio principale di questo dispositivo è la presenza di un filtro anti-allergeni.

Bosch BBH 21621

Un dispositivo costoso caratterizzato da un design originale: tutte le parti dell'aspirapolvere, compresa la spazzola, sono unite in un unico corpo. Inoltre, questo tipo di dispositivo è in grado di funzionare con una batteria ricaricabile integrata.

Karcher VC3 Premium

Questo aspirapolvere consuma 750 watt durante il funzionamento. Questo modello è dotato di un contenitore per la polvere da 1,1 litri e di un filtro fine. Il principale svantaggio del dispositivo è che durante il funzionamento la custodia può subire urti.

Questo modello è dotato di un contenitore per la polvere da 1,1 litri e di un filtro fine.

Samsung Anti-groviglio VC-18M21A0S1

L'aspirapolvere di marca coreana ha una buona combinazione di consumo energetico e potenza di aspirazione (rispettivamente 1800 e 380 watt). Il peso del dispositivo non supera i 4,6 chilogrammi. Allo stesso tempo, il modello è realizzato con materiali che trasmettono elettricità e si surriscaldano periodicamente durante il funzionamento.

Vitek VT-8103

Un altro aspirapolvere di questa categoria, in cui tutte le parti sono combinate in un unico corpo. La potenza di aspirazione di questo dispositivo raggiunge i 350 watt. Per impostazione predefinita, il dispositivo è completato con filtrazione a quattro stadi e un misuratore di potenza plug-in. Gli svantaggi del Vitek VT-8130 sono gli alti livelli di rumorosità e la scarsa qualità costruttiva.

Marta MT-1351

Un aspirapolvere economico con una potenza di aspirazione fino a 300 watt ha una bassa qualità costruttiva. Allo stesso tempo, il dispositivo ha una forma comoda e grandi ruote che ne facilitano il trasporto in giro per l'appartamento.

Samsung SC8836

L'aspirapolvere di marca coreana è completato da un regolatore di potenza e un filtro fine HEPA. La potenza di aspirazione raggiunge i 430 watt mentre la potenza consumata è di 2200 watt.

Scatola asciutta Thomas

La caratteristica principale del Thomas DryBox è la presenza di un depolveratore, suddiviso in più sezioni, ognuna delle quali è destinata allo smaltimento delle frazioni grossolane e fini. Sul tubo telescopico è previsto un regolatore, grazie al quale è possibile regolare le modalità di funzionamento di questa tecnica.

La caratteristica principale della Thomas DryBox è la presenza di un raccoglitore di polveri, suddiviso in più sezioni.

Miele SKRR3 Blizzard CX1

L'aria all'interno del collettore di polvere di questo aspirapolvere viene accelerata fino a 100 chilometri all'ora, il che garantisce una rapida aspirazione dei detriti. Il design fornisce un indicatore che segnala la contaminazione del filtro finemente disperso. E per svuotare il contenitore basta premere un pulsante.

LG VK75W01H

Questo modello viene fornito con un contenitore per la polvere da 1,5 litri e un filtro HEPA. Rispetto ad altri aspirapolvere della stessa categoria di prezzo, questo dispositivo emette poco rumore durante il funzionamento.

Gli svantaggi includono il fatto che il filtro si sporca rapidamente.

Midea VCS35B150K

Gli elettrodomestici a marchio Midea sono progettati per pulire piccoli spazi. Ciò è dovuto al fatto che tali dispositivi hanno bassi livelli di rumore e basso consumo energetico.

Scarlatto SC-VC80C96

Questo modello è dotato di una funzione di protezione contro il surriscaldamento, un filtro fine e un contenitore compatto. Il dispositivo è rumoroso durante il funzionamento. Gli elettrodomestici Scarlet sono caratterizzati da un prezzo basso e un design affidabile.

Questo modello è dotato di una funzione di protezione contro il surriscaldamento, un filtro fine e un contenitore compatto.

Electrolux ZSPC2010

Nonostante il suo costo elevato, l'aspirapolvere è molto popolare. Questa richiesta è in parte dovuta alla presenza di un esclusivo sistema di pulizia, grazie al quale il dispositivo fa fronte alla rimozione della polvere fine. Uno speciale ugello sopprime il rumore del motore e i filtri integrati sono lavabili.

Luce LU-3211

Questo modello economico è destinato alla pulizia di piccole aree.L'unità è caratterizzata da dimensioni compatte, peso ridotto e un'elevata potenza netta di 300 W. Il dispositivo è progettato con un sistema di purificazione a tre stadi e un filtro HEPA. Gli svantaggi del dispositivo includono un maggiore consumo energetico.

Xiaomi Mi Roborock Sweep One

L'aspirapolvere robot di marca cinese appartiene al gruppo dei migliori rappresentanti della sua categoria. Lo svantaggio principale di questa unità è il suo prezzo elevato, che raggiunge i 24.000 rubli. Gli elettrodomestici Xiaomi sono caratterizzati da silenzio, peso e dimensioni ridotte, grazie ai quali l'aspirapolvere robot è in grado di entrare in luoghi difficili da raggiungere. Senza ricarica, questo modello funziona per 2,5 ore. Inoltre, l'aspirapolvere robot è integrato con una funzione di lucidatura del pavimento.

Dyson Cinetic Big Ball Animal Pro 2

Questo dispositivo si distingue dai precedenti con un prezzo elevato pari a 40.000 rubli. Inoltre, nonostante questa circostanza, il robot aspirapolvere è realizzato in plastica fragile, incapace di sopportare sollecitazioni meccaniche. In abbinamento al dispositivo ci sono diversi accessori, tra cui le grandi spazzole turbo. Questo robot aspirapolvere è adatto per raccogliere vari tipi di detriti, tra cui lana e polvere.

Questo dispositivo si distingue dai precedenti con un prezzo elevato pari a 40.000 rubli

Kitfort KT-523

L'aspirapolvere cinese ad alta potenza di aspirazione (550 W) è caratterizzato da un assemblaggio di alta qualità, dimensioni compatte e versatilità. Kitfort KT-523 è in grado di funzionare per più di un'ora con la batteria integrata. Tra gli svantaggi di questa tecnica ci sono alti livelli di rumore e un collettore di polvere compatto.

Se necessario, il dispositivo si trasforma in un'unità portatile utilizzata per pulire auto o mobili.

Daewoo elettronico RCC 154

Un aspirapolvere compatto che non sembra diverso dagli elettrodomestici standard con sacchetti per la spazzatura. Il dispositivo è completato con un filtro HEPA e ha un prezzo contenuto.

Principali criteri di selezione

Quando si scelgono aspirapolvere con filtro a ciclone, si consiglia di prestare attenzione alle seguenti circostanze:

  • potenza di aspirazione;
  • livello di rumore;
  • caratteristiche del progetto;
  • attrezzatura;
  • volume del collettore di polveri;
  • qualità dei materiali.

Quest'ultima circostanza è solitamente dovuta al prezzo degli elettrodomestici. Gli aspirapolvere economici prodotti da aziende poco conosciute sono realizzati con materiali di bassa qualità. Tuttavia, alcuni modelli costosi hanno una caratteristica simile. Pertanto, prima di acquistare un aspirapolvere con filtro a ciclone, è necessario fare riferimento alle recensioni dei consumatori.

Potenza di aspirazione

Questo parametro è considerato il più importante. Questo indicatore determina la forza con cui gli elettrodomestici aspirano la spazzatura. Cioè, maggiore è l'impostazione, maggiore è la probabilità che l'aspirapolvere rimuova lo sporco grande e piccolo, inclusi peli di animali domestici, capelli e fili. In questo caso occorre distinguere tra potenza di aspirazione e consumo di energia.

L'ultimo parametro, da cui dipende direttamente l'efficienza del dispositivo, non è indicato da tutti i produttori.

L'ultimo parametro, da cui dipende direttamente l'efficienza del dispositivo, non è indicato da tutti i produttori. Pertanto, prima di scegliere un aspirapolvere, dovresti anche familiarizzare con l'opinione dei proprietari di un particolare modello.

Livello di rumore

La comodità di utilizzare gli elettrodomestici dipende da questo parametro. Fondamentalmente, il basso rumore viene emesso da modelli costosi.

Convenienza

La facilità d'uso è determinata da diversi parametri:

  • Dimensioni e pesi;
  • la forma del corpo;
  • Lunghezza della corda;
  • disponibilità di funzioni aggiuntive come la protezione da surriscaldamento.

La scelta di un aspirapolvere per questo parametro dipende dalle preferenze personali del consumatore.

Set completo e tipi di accessori

L'ambito di applicazione degli elettrodomestici dipende dal numero di accessori. La maggior parte dei modelli viene fornita con tre accessori opzionali. Sono disponibili unità costose con sei o più spazzole progettate per pulire determinati tipi di detriti o pulire materiali specifici.

Volume del contenitore della polvere

La frequenza di pulizia del contenitore dipende dal volume del contenitore della polvere. Questo parametro non gioca un ruolo decisivo nella scelta di un aspirapolvere.Ma se si acquistano elettrodomestici per pulire grandi aree, si consiglia di prendere modelli dotati di grandi collettori di polvere.

Design e qualità dei materiali

Al momento dell'acquisto di aspirapolvere, si consiglia di dare la preferenza ai modelli i cui tubi sono in metallo. Anche il design dei dispositivi non gioca un ruolo decisivo nella scelta dei dispositivi.

Regole di funzionamento

Le regole per l'utilizzo di aspirapolvere con filtro a ciclone dipendono dal tipo di modello scelto. I produttori raccomandano di non pulire le superfici in cui sono presenti liquidi e di pulire tempestivamente il contenitore della polvere. Inoltre, dispositivi di questo tipo devono essere collegati a una fonte di alimentazione a tensione costante. Improvvise sovratensioni influiscono negativamente sulle prestazioni del dispositivo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina