10 strumenti per rimuovere e pulire la muffa in lavatrice
La muffa in lavatrice è un problema comune ed è spesso associata ad un uso improprio. La muffa attacca le parti in gomma dell'attrezzatura, si forma all'interno del vano polvere e sulla superficie della pompa.
Le cause dell'aspetto del fungo
Per sbarazzarti della muffa e impedire che ritorni, devi capire cosa causa il fungo. Dopo aver scoperto il motivo, resta da prendere misure per eliminarlo.
Lavaggio breve a freddo
Un lavaggio rapido a bassa temperatura è un programma popolare per chi vuole risparmiare. L'esposizione continua a liquidi freddi impedisce la sanificazione della superficie del tamburo e delle parti interne. Le basse temperature dell'acqua creano condizioni favorevoli alla crescita di muffe, motivo per cui è necessario un lavaggio periodico a temperature superiori ai 60 gradi.
Nessuna candeggina nella polvere
Gli ingredienti sbiancanti sono potenti e prevengono la diffusione del fungo. Basta alternare polvere normale e candeggina per ridurre il rischio di muffa.
Utilizzo di brillantante senza ulteriore risciacquo
Se si utilizza l'ammorbidente senza attivare la funzione di risciacquo extra, il fungo formerà intensamente nuove colonie. Ciò è dovuto alla formazione di placca sulla superficie del cestello a causa dell'ammorbidente non sufficientemente disciolto.
Umidità
L'umidità appare quando c'è acqua residua e aria umida all'interno della macchina. Dopo il lavaggio, si consiglia di pulire la piega del polsino e lasciare socchiusi lo sportello e la vaschetta del detersivo.
Cosa minaccia
La presenza di depositi di muffe porta a una serie di problemi negativi. Il fungo crea disagi nell'uso quotidiano della lavatrice e provoca malfunzionamenti.
Reazioni allergiche
La muffa nel tamburo si deposita sui vestiti ed è pericolosa per la salute. Il fungo rilascia micotossine che, interagendo con la pelle, provocano reazioni allergiche.
Immunità indebolita
Il contatto con la muffa indebolisce anche l'immunità umana. Di conseguenza, si verificano malattie virali, lo stato generale di salute si deteriora e si verifica affaticamento.

Cattivo odore
Lo sviluppo del fungo provoca un odore forte e disgustoso che si può sentire quando si apre lo sportello o lo scomparto del detersivo.
Un odore sgradevole non solo provoca un disagio costante durante l'uso della lavatrice, ma permea anche i vestiti, il che porta al deterioramento.
Modi per pulire
Esistono diversi modi per eliminare la muffa nella macchina. Nella maggior parte delle situazioni, sono adatti metodi popolari con l'uso di mezzi improvvisati.
Per casi difficili: "bianchezza" e aceto
Il metodo che utilizza "Bianchezza" ed essenza di aceto consente di pulire la lavatrice in situazioni trascurate, quando le tracce di muffa si sono ampiamente diffuse. Per pulirlo, devi fare quanto segue:
- Versare 1 litro di "Blancheur" nello scomparto della polvere.
- Attiva il lavaggio lungo ad alta temperatura.
- A metà ciclo, sospendere il funzionamento della lavatrice per 1,5 ore, quindi riprendere il funzionamento.
- Aggiungere 2 bicchieri di essenza di aceto con una concentrazione del 9-11% nel vano dosatore e attivare la funzione di lavaggio.
- Al termine del lavoro, pulire il tamburo e la guarnizione.
- Lasciare socchiusa la porta dell'apparecchio per la ventilazione finale.
Con acido citrico
Con l'acido citrico puoi pulire un'auto con un po' di muffa. Vale la pena utilizzare il prodotto in situazioni in cui il fungo non è evidente, ma c'è un odore pungente pronunciato. Per fare ciò, 200 g di acido citrico vengono versati nello scomparto della polvere e viene attivato un lungo lavaggio ad alta temperatura. Al termine del lavaggio, pulire il bracciale e il tamburo con un panno asciutto.

Una soda
Una miscela di 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio e acqua uccide funghi e odori pungenti. La massa viene applicata con una spugna o un pennello nei punti ammuffiti e lasciata per mezz'ora.Quindi accendono il lavaggio con un cestello vuoto e, per migliorare l'effetto, aggiungono una piccola quantità di polvere all'interno.
liquido per water
Puoi anche usare il liquido del water per pulire l'interno. La sostanza combatte i funghi e ha un effetto disinfettante. Il prodotto viene applicato su tracce visibili di muffa e lavato via dopo 7-10 minuti. Quindi resta da lavare senza vestiti.
Come pulire con mezzi industriali
Per rimuovere la muffa in grandi quantità, vale la pena utilizzare prodotti industriali. Le formulazioni hanno un potente effetto sul fungo.
muffa bagi
Il Bagi antibatterico aiuta a rimuovere i segni di muffa e previene il ripetersi della muffa. L'agente viene spruzzato all'interno del tamburo e, dopo pochi minuti, lavato via con acqua pulita.
"Deodorante antimuffa"
Il prodotto è adatto per la lavorazione di luoghi con elevata umidità, il che consente di utilizzarlo per la pulizia della lavatrice.
Prima dell'uso è necessario valutare il grado di infestazione da muffe e selezionare la concentrazione appropriata.
Domestos
Il gel detergente Domestos ha un effetto disinfettante e aiuta a eliminare efficacemente il fungo. Lo strumento può essere utilizzato anche a scopo preventivo.

sapone
Spray Savo ti consente di uccidere i funghi in aree remote. La sostanza viene spruzzata sulle aree interessate e lavata via dopo 15 minuti con acqua pulita. Se necessario, ripetere la procedura.
Incredibile muffa e Midlew
Il detergente Astonish Mold & Midlew elimina la muffa in ambienti umidi. La presenza di uno spray facilita la spruzzatura. L'azione dei principi attivi della composizione inizia immediatamente dopo la spruzzatura.
Neomid
Neomid con azione antisettica elimina i funghi e previene gli effetti negativi della crescita delle muffe.Si consiglia di utilizzare il prodotto in presenza di un numero elevato di zone interessate. "Neomid" viene applicato su luoghi ammuffiti e lavato via con acqua dopo 30-40 minuti.
botto di ciglia
L'uso di Cilit Bang aiuta contro la muffa nera. L'agente viene spruzzato all'interno del tamburo e lasciato per 15 minuti. Quindi pulire la superficie con un panno e iniziare a lavare.
Pulizia complessa
Rimuovere ogni traccia di muffa richiede più pulizia rispetto al cestello e allo scomparto del detersivo. Una pulizia accurata include anche la rimozione dei funghi dal polsino di gomma.

Come rimuovere l'odore
I prodotti per la pulizia più moderni e i metodi tradizionali eliminano contemporaneamente muffe e odori. Se dopo la pulizia persiste un odore, si consiglia di lavare aggiungendo granuli di acido citrico nello scomparto della polvere.
Come evitare le ricadute
La pulizia della macchina dallo stampo esistente non è una garanzia di riformare lo stampo. Per ridurre i rischi, è necessario adottare misure preventive. La prevenzione tempestiva non richiede molto tempo e consente di risparmiare sull'eliminazione di possibili problemi.
Pulire
Pulire il tamburo, la guarnizione e il polsino dopo ogni lavaggio. Il rischio di formazione di muffe su superfici asciutte è significativamente inferiore rispetto a superfici bagnate.
Ventilare
Rimuovere il cassetto dopo il lavaggio e lasciarlo asciugare. La porta della macchina deve essere sempre socchiusa in modo che l'aria all'interno del cestello non sia viziata.
Non lasciare il bucato
La biancheria lavata non deve essere lasciata all'interno della lavatrice, poiché l'umidità crea le condizioni per la crescita e la diffusione della muffa.Inoltre, non dovresti conservare i vestiti sporchi nella lavatrice, poiché ciò porta allo sviluppo di microrganismi dannosi e un odore sgradevole.
Non abusare del balsamo
A causa dell'abbondante quantità di balsamo, si dissolverà peggio e creerà le condizioni per lo sviluppo del fungo. È importante osservare il dosaggio raccomandato della sostanza e attivare la funzione di risciacquo aggiuntiva durante l'utilizzo.
Fare un po' di prevenzione
Una volta al mese, lavare senza bucato alla massima temperatura. Per questo è necessario utilizzare una polvere con effetto sbiancante. Si consiglia inoltre di pulire periodicamente il cassetto del detersivo e pulire la gomma della guarnizione con acido citrico o essenza di aceto.


