Regole e modi migliori per pulire il foro di scarico nel frigorifero

Le persone spesso si chiedono come possono pulire lo scarico nel frigorifero. Esistono diversi metodi per eseguire questa procedura. Per fare questo, usa una siringa medica, una pera di gomma. È inoltre consentito utilizzare una spazzola speciale venduta nei negozi di idraulica. A volte vengono usati vari prodotti chimici per uccidere i batteri.

Perché è necessario pulire il foro di scarico

I disturbi nel sistema di drenaggio si verificano abbastanza spesso. Di solito il fattore provocante è l'intasamento di un tubo speciale.

Ciò è causato dalla penetrazione di tali sostanze:

  1. Briciole e frammenti di cibo. Cadono dagli scaffali in uno scivolo che corre lungo il retro del frigorifero.
  2. Congelamento dei residui di cibo sul lato dell'evaporatore. Durante lo scongelamento, questi elementi insieme all'acqua di fusione entrano nel sistema di drenaggio.
  3. Polvere e grasso. Questi elementi si accumulano sulle pareti del frigorifero. Questo problema è causato da una manutenzione irregolare. Questi contaminanti vengono scaricati nel tubo di scarico.

Il primo sintomo di un tubo di scarico intasato è l'accumulo di acqua sotto il cassetto frutta e verdura.Se, dopo aver asciugato il frigorifero, il liquido riappare, la manipolazione della pulizia deve essere eseguita immediatamente.

Se ciò non viene fatto in tempo, c'è il rischio delle seguenti conseguenze:

  1. Presenza costante di odore sgradevole nel frigorifero. Anche la pulizia regolare, l'uso di filtri e lo smaltimento degli alimenti scaduti non risolvono il problema.
  2. Riproduzione di microrganismi nocivi. Molti batteri e funghi patogeni si accumulano nel sistema di drenaggio. Si diffondono in tutto il frigorifero e si accumulano sul cibo. Il consumo di questo alimento provoca malattie infettive e avvelenamenti.
  3. Problemi di drenaggio della condensa. Quando il liquido si raccoglie sul fondo, il case ne risente. Sono presenti crepe nella struttura della superficie plastica. Attraverso di loro, l'umidità penetra negli elementi metallici. Le parti di lavoro soffrono di corrosione, che porta a danni al dispositivo. La conseguenza più pericolosa è un corto circuito, che provoca un incendio.

I malfunzionamenti del sistema di drenaggio si verificano abbastanza spesso.

Metodi di base per la pulizia dello scarico

Esistono diversi metodi per pulire uno scarico. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

Spazzola speciale

Utilizzare una spazzola speciale per pulire lo scarico. Questi apparecchi sono venduti nei negozi di idraulica. Invece di un pennello, è consentito utilizzare un batuffolo di cotone.

siringa medica

È consentito pulire il foro di drenaggio con acqua calda, che viene iniettata a fatica nel tubo. Questo viene fatto dopo lo sbrinamento del frigorifero. Vale la pena eseguire la procedura più volte. In questo caso vale la pena diluire il detersivo in acqua.

bulbo di gomma

La pera è venduta in tutte le farmacie.Per fare ciò, pulire lo strumento preparato con acqua tiepida e posizionarlo nel foro di scarico. Quindi premere con decisione sulla pera.

filo sottile

Per questo metodo vale la pena scongelare il frigorifero e lasciarlo asciugare per 6-10 ore, quindi preparare un filo lungo. Dovrebbe essere sottile. Con questo dispositivo, vale la pena spingere attraverso gli avanzi di cibo.

Durante questa operazione è importante fare attenzione a non danneggiare il tubo.

Lo scarico viene pulito su entrambi i lati. Quindi sciacquare il foro con acqua tiepida. Per ottenere i migliori risultati, è consentito rimuovere il tubo di scarico. Aiuterà a ottenere un buon effetto.

Per questo metodo vale la pena scongelare il frigorifero e lasciarlo asciugare per 6-10 ore.

Nei sistemi No Frost

Se un frigorifero Samsung o un altro elettrodomestico di marca dispone di un sistema Know Frost, è presente una piccola spazzola nel foro di scarico. Si intasa con l'uso, interrompendo il normale flusso della condensa. Inoltre, i microrganismi si moltiplicano nel tubo.

Ciò provoca una violazione degli standard sanitari per l'uso delle attrezzature.

Vale la pena pulire con questo pennello. Quindi deve essere rimosso e risciacquato. Per ottenere ottimi risultati è opportuno smontare il tubo che corre lungo la parete di fondo. Quindi deve essere pulito. Per questo, è consentito utilizzare un thread. Quindi il tubo e la spazzola vengono rimessi al loro posto.

Mezzi per la distruzione dei batteri

Per far fronte ai batteri patogeni, è necessario utilizzare mezzi efficaci.

Soluzione di sapone e soda

Per lavare lo scarico è necessario preparare una soluzione a base di bicarbonato di sodio e sapone. Per fare questo, si consiglia di mescolare 50 grammi di sapone da bucato e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Questa quantità viene miscelata in 1 litro d'acqua. Il liquido finito deve essere aspirato in una siringa e spremuto nel tubo.

Preparazioni al cloro

Per la distruzione di microrganismi batterici, i preparati contenenti cloro sono eccellenti. Lo svantaggio di tali fondi è un aroma pungente.

Dezavid

Dezavid è considerata una buona opzione. Viene pompato nel tubo usando una siringa volumetrica. In questo caso, l'estremità opposta deve essere sigillata per prima. Per pulire il dispositivo da batteri patogeni, è consentito utilizzare perossido di idrogeno. Per fare questo, vale la pena prendere una soluzione con una concentrazione del 3%. Viene versato nel foro con una siringa o una siringa.

Dezavid è considerata una buona opzione.

Cosa fare se la pulizia non funziona

Se la pulizia dello scarico non funziona, si possono sospettare gravi danni. Se non solo l'acqua si accumula nel frigorifero, ma sorgono altri problemi, vale la pena chiamare il maestro. Si consiglia di farlo in questi casi:

  • funzionamento costante del compressore;
  • l'aspetto di uno spesso strato di ghiaccio sulla superficie del congelatore;
  • raffreddamento insufficiente degli alimenti.

Ci sono diverse ragioni per questi problemi. Questi includono danni alla guarnizione della porta, guasto del sensore di temperatura. Inoltre, la causa potrebbe essere il danneggiamento del riscaldatore dell'evaporatore o di altri elementi del frigorifero.

I nodi elencati devono essere modificati. In una situazione del genere, si consiglia di chiamare la procedura guidata. Sarà in grado di determinare le cause esatte dei problemi ed eseguire le riparazioni.

Inoltre, è necessario ricorrere a uno specialista se è necessario pulire il frigorifero con il sistema No Frost. In tali modelli, il foro di scarico si trova dietro un pannello speciale. Pertanto, per purificarlo, è richiesta un'adeguata qualificazione.

Regole di manutenzione e funzionamento

Affinché il frigorifero Indesit o un dispositivo di un'altra marca funzioni normalmente, è necessario seguire alcune raccomandazioni. Per evitare un aumento dei parametri di umidità e ridurre il numero di procedure di pulizia, si consiglia di seguire queste regole:

  1. Lavare sistematicamente le superfici interne. Questo evita l'accumulo di sporco nelle camere.
  2. Metti il ​​cibo a una certa distanza dalle pareti. Grazie a ciò, il materiale di imballaggio non li toccherà e non si congelerà.
  3. Ispezionare periodicamente il foro di scarico e pulirlo. Per fare questo, è necessario utilizzare un pennello o dei cotton fioc. Inoltre, un grande effetto è dato dalla pressione dell'acqua calda, fornita da un bulbo di gomma.

La pulizia del foro di scarico del frigorifero viene eseguita in diversi modi. Per raggiungere il successo in questa materia, si consiglia di scegliere il metodo giusto e seguire rigorosamente le regole di procedura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina