I modi migliori per conservare a casa il purè di ribes con lo zucchero
Per ogni casalinga è rilevante la domanda su come conservare il ribes fresco, schiacciato con lo zucchero, per l'inverno. Il fatto è che la bacca può perdere una parte significativa delle vitamine durante la conservazione, il che, ovviamente, non è incoraggiante. Inoltre, il ribes nero adotta fortemente gli odori di altri prodotti. Se viene conservato vicino a pesce, carne, verdure, molto probabilmente, senza un contenitore sigillato, inizierà a puzzare e, di conseguenza, a deteriorarsi.
Contenuto
- 1 Caratteristiche di archiviazione di ribes rosso e nero
- 2 Come preparare un array per l'archiviazione a lungo termine
- 3 Termini e condizioni per l'archiviazione domestica
- 4 Regole di congelamento
- 5 Scelta dei contenitori
- 6 Come scongelare correttamente il cibo
- 7 Metodi di raccolta alternativi per l'inverno
- 8 Errori comuni
- 9 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Caratteristiche di archiviazione di ribes rosso e nero
Il ribes rosso e nero sono i detentori del record per il contenuto di nutrienti. Il nero contiene una grande quantità di vitamina C e il rosso ha il contenuto massimo di pectina: rimuove il colesterolo dannoso dalle cellule del corpo. Il ribes in crescita non toglierà la forza del residente estivo. Da un cespuglio vengono raccolti fino a sette chilogrammi di bacche fresche.Allo stesso tempo, puoi prepararli per l'inverno in qualsiasi modo: dalla semplice macinatura con lo zucchero alla realizzazione di deliziose e luminose gelatine o composte.
Le caratteristiche di conservazione del ribes dipendono dal metodo di raccolta delle bacche. È molto importante imparare a smistare il prodotto, altrimenti potrebbe soffocare, lasciare il succo e iniziare a marcire. Raccolto solo per la stagione - le caratteristiche sono indicate per una varietà specifica. Di solito il raccolto viene raccolto alla fine di luglio o all'inizio di agosto, ma alcune varietà, solitamente destinate alle regioni più fredde del paese, possono essere raccolte prima - all'inizio di luglio. Assicurati di raccogliere le bacche con tempo asciutto, non dovrebbe esserci la minima goccia di pioggia o rugiada.
Il ribes (soprattutto quello rosso) viene raccolto in ceste. Dovrebbero rimanere su piccoli rami. Il nero può essere raccolto immediatamente con bacche, senza ramoscelli.
Come preparare un array per l'archiviazione a lungo termine
Prima della conservazione diretta, è importante preparare le bacche. Il ribes viene accuratamente selezionato, separato dai ramoscelli. In questo caso è consigliabile mettere le bacche più grandi in un contenitore e quelle in miniatura nell'altro. I prodotti vengono lavati con una leggera pressione di acqua tiepida. È vietato utilizzare acqua calda e una forte pressione: ciò distruggerà la struttura del prodotto.
Le bacche verdi, le bucce troppo mature, acerbe o danneggiate vengono scartate. Possono diventare fonti di infezione, che porteranno al deterioramento del ribes grattugiato, anche se sono congelati nel congelatore del frigorifero.
Termini e condizioni per l'archiviazione domestica
Le bacche di ribes nero vengono raccolte solo una volta all'anno, quindi è importante scegliere un metodo di conservazione che conservi il cibo fino a un anno.Dopo un accurato lavaggio, gli ingredienti vengono asciugati - è vietato conservare con tracce di umidità - questo ridurrà il periodo.
Esistono diversi modi per conservare il ribes. La padrona di casa dovrebbe scegliere il più ottimale per se stessa, a seconda della disponibilità di spazio nel frigorifero o dispositivo di asciugatura... Se segui determinate regole e prepari adeguatamente le bacche, puoi conservare:
- in frigorifero ad una temperatura di 4-5 gradi;
- congelato;
- strofinato con zucchero;
- in condizioni asciutte.

In questo stato, il ribes manterrà un massimo di vitamine e sostanze utili. Ciò riguarda principalmente la vitamina C e le pectine, che vengono distrutte per più della metà durante il trattamento termico (e il riscaldamento è necessario per fare marmellate, conserve o composte).
Vano frigorifero dedicato
Il ribes nero, raccolto secondo tutte le regole, si conserva perfettamente in frigorifero. Può essere conservato sul ripiano superiore del frigorifero per un massimo di due settimane. Ma soprattutto bisogna proteggerlo dall'umidità e dagli odori estranei (non si possono mettere in frigorifero allo stato aperto cibi dall'odore forte, ad esempio salse all'aglio, cipolle o pesce).
Se segui tutte le regole, il ribes rimarrà in perfette condizioni fino a due settimane e non perderà un solo percento del componente vitaminico.
Ma le varietà rosse e bianche possono rimanere fresche se conservate correttamente in uno scomparto speciale del frigorifero per un massimo di due mesi. La temperatura dovrebbe essere di 1-2 gradi, impostare un'umidità elevata. Coprire le uva spina con un normale tovagliolo di carta sottile. Dovrebbe essere immerso in acqua bollita pulita ogni giorno.Questo metodo saturerà il cibo nel frigorifero con l'umidità, aumentandone la durata.
Se prevedi di conservare il ribes fresco il più a lungo possibile, è meglio scegliere bacche leggermente acerbe. Vale la pena prestare attenzione alla quantità pianificata di conservazione degli ingredienti. Se conservano:
- non per molto tempo, quindi i prodotti non vengono lavati via, poiché in questo caso sono più rapidamente soggetti a distruzione;
- a lungo, quindi vengono accuratamente lavati sotto un getto sottile e delicato di acqua tiepida, quindi devono essere asciugati.
Per la conservazione viene utilizzato un contenitore speciale con proprietà traspiranti. Pentole o piatti ordinari non funzioneranno: il ribes inizierà a marcire dopo alcuni giorni. Vale la pena scegliere piccole scatole di legno con buchi, cesti di viti con buchi. Non mescolare il cibo durante la conservazione. Ciò porterà a danni alla loro pelle e, di conseguenza, alla comparsa di rotture e all'inizio della decomposizione. Ma è meglio scartare le bacche chiaramente danneggiate.
Strofinare con lo zucchero
Lo zucchero aiuta a mantenere la quantità massima di vitamine nelle bacche. Anche l'aroma e il gusto non diminuiscono. Lo zucchero ha proprietà conservanti, quindi non si formano funghi.

Un chilogrammo di ribes richiederà almeno 600 grammi di zucchero. Macinare convenientemente, posto in barattoli da un litro o meno. Top ricoperto da uno strato di zucchero di due centimetri - questo esclude il contatto della composizione con l'aria.
Nel frigo
In frigorifero, il ribes grattugiato si conserva fino a quattro mesi. Inoltre, non ha bisogno di essere scongelato, poiché la temperatura è accettabile.L'importante è che i barattoli siano ben chiusi, nel qual caso l'aria non vi entra.
Nel congelatore
Nel congelatore, la durata di conservazione è notevolmente aumentata. Il prodotto grattugiato può essere conservato fino a un anno, pur conservando completamente le sue proprietà utili. Scongelare gradualmente: prima sul ripiano superiore, poi su quello inferiore e solo allora puoi metterlo sul tavolo.
Nel congelatore
Il metodo del congelatore è il modo più efficace e semplice per conservare a lungo le bacche. Il congelamento consente ai prodotti di non perdere le loro proprietà benefiche, oligoelementi e vitamine. Puoi conservarlo nel congelatore fino a un anno, ma con un'adeguata preparazione e l'assenza di odori estranei.
Congelare il ribes è un gioco da ragazzi. Algoritmo di azione passo dopo passo:
- raccogliere bacche mature, ma non troppo mature;
- sciacquarli accuratamente e asciugarli completamente;
- stendere le bacche in un unico strato in qualsiasi piatto, ma che non diventi inutilizzabile con l'esposizione prolungata alle basse temperature;
- coprire con un tovagliolo di carta;
- mettere nel congelatore;
- attendere che si solidifichi completamente (potrebbero essere necessari alcuni minuti o ore - dipende dalla qualità dell'impianto di refrigerazione e dalla sua capacità);
- abbattere le bacche congelate in sacchetti di plastica (preferibilmente quelli sigillati sottovuoto).
Oltre alle bustine, puoi anche utilizzare contenitori di plastica a pareti spesse (quelli più sottili possono rompersi durante la raccolta delle bacche), contenitori con pompa a vuoto (puoi acquistarli in negozi specializzati o su Internet) .

Affinché il ribes non perda le sue proprietà dopo una conservazione a lungo termine, è importante scongelarlo correttamente.Innanzitutto, il contenitore o la bustina viene posto sul ripiano superiore del frigorifero per 3 ore. Successivamente vengono trasferiti negli scomparti inferiori, nella cosiddetta zona di freschezza. Dopodiché, lo tirano fuori dal frigo e lo mettono sul tavolo. In nessun caso dovresti scongelare le bacche versandole con acqua calda o mettendole nel microonde. Pertanto, perdono completamente le loro proprietà utili, inoltre si sbriciolano e diventano morbide come il porridge.
Secco
Nella forma essiccata, le proprietà benefiche sono quasi completamente mantenute. Ma lo svantaggio di questo metodo è che richiederà più azioni, ci vorrà più tempo per cucinare. Durante il processo di essiccazione rimane solo il 15 percento dell'umidità, mentre allo stato fresco questa cifra raggiunge l'85 percento.
Viene utilizzato un essiccatoio o un forno speciale. Le bacche ben lavate vengono avvelenate su una teglia o su un vassoio all'interno. La temperatura dell'armadio è impostata su 40-70 gradi. Vengono esposti alla temperatura per almeno 4 ore, ma la preparazione solitamente avviene almeno 6 o anche 8 ore.
Ma ci sono altre tecniche se non c'è un essiccatoio. Il ribes viene inviato a un normale forno ed essiccato per diverse ore. Oppure usano un normale forno a microonde alla minima potenza (ovviamente, per questo processo verrà spesa molta elettricità).
Puoi controllare la freschezza delle bacche in modo semplice: strizzale insieme - se i ribes si attaccano, si asciugano di nuovo. Il prodotto cotto non si attacca: è completamente asciutto. Il ribes può anche essere essiccato sul davanzale della finestra: sono disposti in un luogo soleggiato, coperti con una garza.Essiccato in questo modo per 3-5 giorni.
Mantenere l'asciugatura in un luogo buio e asciutto, la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a 20 gradi. È meglio scegliere un contenitore in legno o cartone, tessuto di cotone. La frutta secca non deve essere conservata in vetro e polietilene, poiché può svilupparsi un fungo.

Regole di congelamento
Il congelamento viene eseguito solo per fasi. È necessario stendere il prodotto a strati sottili, quindi mettere tutte le bacche in un contenitore. Ciò eviterà danni alla struttura. In alcuni casi, il congelamento viene effettuato in uno stato non lavato.
Ma poi, dopo lo scongelamento, è necessario lavare gli ingredienti dopo il completo scongelamento e sotto l'acqua corrente con una pressione minima.
Scelta dei contenitori
Devi scegliere saggiamente la capacità di archiviazione.
Contenitore
Le bacche sono disposte in un contenitore a strati, in attesa della solidificazione. È adatto anche per lo stoccaggio. Il contenitore dovrebbe essere di alta qualità, con lati robusti e un fondo profondo.
Pacchetto
Un semplice sacchetto di plastica non funzionerà. Scegli tra cellophane denso, senza alcun motivo. Un sacchetto trasparente può essere integrato con una striscia sottovuoto nella parte superiore.
Come scongelare correttamente il cibo
I ribes vengono prima posti sul ripiano superiore, aspettano 3 ore, quindi vengono spostati sul ripiano inferiore e conservati per un'ora o due.
Metodi di raccolta alternativi per l'inverno
Puoi conservare le bacche in altri modi.
Succo
Il succo viene prodotto utilizzando un semplice algoritmo:
- il ribes viene spremuto in uno spremiagrumi;
- aggiungere lo zucchero e il limone;
- sottoposto a trattamento termico.
Poiché il succo viene bollito, verrà trattenuto dal 40 al 50 percento delle vitamine.

Marmellata
Le bacche sono ricoperte di zucchero, lasciate fino a quando inizia il succo.Quindi viene bollito, ulteriormente sterilizzato e chiuso in barattoli.
Sostanza vischiosa
Il principio di fare la gelatina non è molto diverso da quello della marmellata. Ma affinché la composizione si addensi, devi cuocere a lungo o aggiungere un addensante.
Composta
La composta è fatta allo stesso modo del succo, ma non è necessario macinare le bacche.
Errori comuni
Non è necessario:
- lavare in acqua calda, sotto una forte corrente;
- congelare tutte le bacche in una volta;
- utilizzare un contenitore che permetta il passaggio degli odori.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
I ribes contorti e canditi sono meglio usati rapidamente, perché più a lungo si conservano, meno vitamine rimangono. Puoi usarlo per fare torte, torte o crostate, ma ci sarà molta umidità. Meglio scegliere gelatina o marmellata. Il ribes grattugiato è una delizia deliziosa che piace sia ai bambini che agli adulti.
Di tutte le opzioni di cottura, il maggior numero di vitamine rimane in forma grattugiata.


