22 rimedi per pulire al meglio il manico della carta da parati senza lasciare tracce in casa

Uno scherzo per bambini porta alla comparsa di tracce multicolori della maniglia sulla carta da parati; come cancellarli - pensano i genitori, perché vogliono che i muri siano puliti, senza i resti della creatività dei bambini. La prima regola è conoscere la qualità della carta da parati. Questa è una considerazione importante nella scelta dei detergenti. Un'altra regola è pulire rapidamente lo sporco in modo che l'inchiostro non venga assorbito dalla struttura della carta, tessuto non tessuto. Le tracce fresche sono sempre più facili da pulire.

I principali tipi di rivestimenti murali

L'aspetto di un motivo a inchiostro su uno sfondo appena incollato non è un motivo per incollarlo nuovamente. Esistono molti modi per rimuovere le macchie utilizzando rimedi popolari e smacchiatori acquistati.

Vinile

La carta da parati in vinile non teme di essere trattata con diversi agenti chimici.Sui rivestimenti murali lavabili, l'inchiostro può essere rimosso con detersivi per piatti, candeggina, se la macchia lo consente. Gli smacchiatori e gli sbiancanti devono essere applicati con cura in modo che non rimangano macchie sbiancate dopo aver rimosso il manico.

Per dipingere

Su carta da parati verniciabile, la scelta del prodotto per la pulizia dipende dalla qualità e dal colore della vernice. Le macchie sulla maniglia vengono rimosse con una soluzione di manganese, se il colore delle pareti lo consente.

Attenzione! Dovresti usare con cura una soluzione debole di permanganato di potassio in modo da non dover rimuovere il pigmento di manganese dalla carta da parati.

Senza impregnazione idrorepellente

Tale carta da parati non deve essere bagnata con un detergente. L'aceto è adatto qui, devi immergerci dei cotton fioc e seguire esattamente la traccia della penna. In questo caso, i poli devono essere cambiati frequentemente. È adatta una soluzione 1:1 di acido ossalico e acido citrico per ½ tazza di acqua. Rimuovere anche con tamponi di cotone.

Carta

È inoltre indesiderabile bagnare questo sfondo, poiché qualsiasi liquido danneggia il motivo, la struttura della carta. Lievi tracce di pasta di penna possono essere rimosse con una gomma per inchiostro. I movimenti dovrebbero essere delicati, attenti in modo che un punto schiarito non rimanga al posto dell'inchiostro.

Importante: la gomma può cancellare il motivo dallo sfondo.

Cosa puoi pulire a casa

Vale la pena considerare la possibilità di esporre disegni a mano sui muri quando si sceglie un rivestimento murale, quando in famiglia ci sono bambini in crescita. È difficile seguirli e i disegni sui muri in diversi punti dell'appartamento appaiono sempre in modo molto inaspettato. C'è abbastanza spazio per eliminare qualsiasi contaminazione imprevista dell'inchiostro.

Vale la pena prevedere la possibilità che i disegni a mano appaiano sulle pareti quando si sceglie un rivestimento murale.

Permanganato di Potassio

I disegni a inchiostro vengono rimossi con manganese, in una soluzione in cui vengono immersi dei tamponi di cotone. Si prepara come segue: in una piccola quantità di aceto al 7%, i cristalli di permanganato di potassio vengono diluiti in un ricco colore rosa. Dopo aver trattato il sito di contaminazione, tutto deve essere pulito con perossido di idrogeno.

L'aceto

L'acido acetico rimuove le macchie antiestetiche da vari sfondi. Devi immergerci dei cotton fioc e seguire il percorso esatto del manico. In questo caso, i poli devono essere cambiati frequentemente.

Accuratamente! Quando si pulisce l'inchiostro dalla carta da parati, l'acido acetico lascia una striscia biancastra quando l'aceto "mangia" il motivo principale.

acido ossalico

Per molte carte da parati è adatta una soluzione 1:1 di acido ossalico e acido citrico in ½ tazza d'acqua. È inoltre necessario rimuovere le tracce di pasta con cura e attenzione, seguendo la traccia della penna con dei cotton fioc. Dovrebbero essere cambiati immediatamente non appena si sporcano, in modo da non diffonderlo.

acido di limone

Quando si pulisce la carta da parati in vinile, si consiglia di prendere un limone, spremerne un po 'di succo immergendovi dei bastoncini di cotone e lavare accuratamente le macchie antiestetiche dal muro. I poli dovrebbero essere cambiati frequentemente. È adatta anche una soluzione al limone, i rivestimenti in vinile possono essere puliti con acqua.

È adatta anche una soluzione al limone, i rivestimenti in vinile possono essere puliti con acqua.

sale da cucina

Per togliere l'inchiostro dal tessuto non tessuto si consiglia di utilizzare il sale, rendendolo un impasto pastoso con acqua. Con i batuffoli di cotone si applica la farina d'avena sull'inchiostro, quindi è necessario lasciarla finché non si assorbe un po 'e pulire delicatamente il sale rimanente con una spugna morbida. Il trattamento viene ripetuto se necessario.

Acido cloridrico

Questo prodotto è adatto solo per carta da parati lavabile. Devi preparare una soluzione: prendi 1 cucchiaio di acido cloridrico, 1 cucchiaino di sale in un bicchiere d'acqua. Inumidire una spazzola rigida, una spugna nella soluzione, strofinare il muro per rimuovere l'inchiostro. Il trattamento viene effettuato fino alla completa dissoluzione delle tracce. Quindi la miscela applicata viene rimossa dalla carta da parati con un panno umido.

Piatti per piatti

Vari detersivi per piatti rimuovono le macchie di inchiostro. Deve essere diluito in acqua, inumidire una spazzola rigida nella soluzione risultante, trattare l'area macchiata fino a quando i graffi non vengono completamente rimossi dal manico.

Uovo

Un modo interessante per rimuovere l'inchiostro con le uova di gallina sode. Tagliare un uovo a metà, premere il tuorlo fino a macchiarlo, attendere che assorba l'inchiostro. Pulisci il resto dell'uovo con un panno umido.

Attenzione! Questa tecnica non è adatta per carte da parati in carta, dove il pigmento giallo lascia un segno indelebile.

spugna di melamina

Si consiglia di pulire le linee asciutte con una spugna di melamina. Basta semplicemente pulire lo sporco con esso per pulirlo completamente.

Si consiglia di pulire le linee asciutte con una spugna di melamina.

smalto per capelli

I segni di inchiostro possono essere rimossi con lacca per capelli, ma solo su vinile. La vernice deve essere spruzzata sul punto di contaminazione, pulire immediatamente il disegno con un panno umido.

Ferro

Le carte da parati in carta possono essere pulite con un ferro caldo senza vapore. La carta pulita viene applicata al muro al posto del disegno, stirata con un ferro da stiro. Dopo il trattamento termico, il disegno viene stampato su carta, non ne rimane traccia sul muro.

Importante! Il ferro deve funzionare senza vapore.

Gomma

Esistono gomme speciali progettate per rimuovere le macchie di inchiostro.Viene utilizzato per rimuovere l'inchiostro dalla carta da parati. Qui devi agire con attenzione, attenzione per non lasciare segni sulla carta. La gomma cancella anche lo sfondo.

Dentifricio

Le tracce di inchiostro vengono rimosse con un dentifricio incolore. Devi applicare la pasta sulle macchie, aspettare un po', pulire i resti della pasta con un vecchio spazzolino da denti.

Attenzione! Usa una pasta bianca, senza coloranti.

Amido

È necessario preparare una miscela di amido con acqua, applicarla con cura sull'inchiostro con dei batuffoli di cotone, attendere un po '. Il porridge viene accuratamente rimosso dal muro con tovaglioli inumiditi.

È necessario fare una miscela di amido con acqua, applicarla con cura sull'inchiostro con dei cotton fioc, attendere un po '

schiuma da barba

Un altro modo per eliminare le strisce di inchiostro sulla carta è usare la crema da barba. Ci vorrà un po' per coprire il disegno a inchiostro. Quando la schiuma si asciuga, rimuovere la schiuma rimanente con un panno leggermente umido.

Pane

L'inchiostro viene rimosso con pane bianco fresco. Da esso è necessario tagliare una spessa crosta con un grande strato di briciole. Applicare il pane soffice sulla macchia di inchiostro, strofinando delicatamente. Rimuovere le briciole che aderiscono alla carta da parati con un panno morbido.

Latte

I segni di inchiostro vengono ridotti con il latte. Ha bisogno di essere riscaldato un po ', inumidire una spazzola rigida, succhiare il latte lungo le linee del manico... L'effetto diventa evidente quando il latte sulla carta da parati si asciuga. L'inchiostro inizia a sbiadire, poi scompare completamente.

Rimedi professionali

Oltre alle tracce di penne a sfera, i genitori di giovani artisti devono fare i conti con altre contaminazioni. Per ognuno di loro ci sono assistenti professionisti con proprietà uniche di pulizia dei sentieri.

Scomparire

La composizione dello smacchiatore Vanish aiuta a rimuovere le macchie fresche ei loro resti, quasi invisibili, già essiccati.La sua composizione contiene componenti: candeggina all'ossigeno attivo, tensioattivi, enzimi. Viene utilizzato su carte da parati di colore chiaro, su materiali per pareti che non temono lo sbiancamento e l'idratazione. Dalla polvere si ricava una miscela densa, si utilizzano tamponi di cotone, si lavorano le strisce di manico, quindi si rimuovono i residui essiccati con un panno umido.

smacchiatore

Prezzemolo

La sostanza appartiene agli agenti sbiancanti per materiali di colore chiaro. Le linee di inchiostro fresche vengono rimosse con. Dopo che la carta da parati è asciutta, se ci sono ancora tracce di macchie, puoi ripetere il trattamento.

Domestos

Un detergente unico in grado di rimuovere striature di inchiostro da vari rivestimenti murali. La pulizia viene eseguita secondo il principio di lavorare con Vanish. Quando pulisci con Domestos devi stare attento, indossare i guanti.

bianco

Le strisce di inchiostro bianco su carta da parati bianca possono essere rimosse. Rovina i materiali colorati. Questo prodotto contiene cloro, quindi si consigliano i guanti per la pulizia delle macchie. Si sta preparando una composizione con acqua 1: 5. La spugna viene inumidita al suo interno, le linee di inchiostro vengono elaborate con cura. Le strisce svaniscono, presto scompaiono completamente.

H.G.

Bleach HG richiede una stretta osservanza delle istruzioni. Abbiamo bisogno di una temperatura di + 40-60 C, quindi viene utilizzato su rivestimenti bianchi che non temono l'umidità e il trattamento termico. Potrebbe essere necessario rimuovere nuovamente le macchie residue.

Caratteristiche dei diversi tipi di pulizia

Diversi tipi di carta da parati richiedono diversi metodi di pulizia per rimuovere le macchie di inchiostro.Dipende dalla qualità del rivestimento murale, dalla velocità con cui il materiale si satura di sporco.

Liquido

Uno dei materiali per decorazioni murali più difficili da pulire è la carta da parati liquida. È da loro che i segni di inchiostro sono i più difficili da rimuovere. Devono prima essere sgrassati con acqua saponosa, quindi applicare detergenti. La struttura traslucida di tale carta da parati richiede l'uso delle sostanze più delicate, con un minimo di umidità.

Uno dei materiali per decorazioni murali più difficili da pulire è la carta da parati liquida.

Importante! Non puoi strofinare tale carta da parati, tutti i movimenti dovrebbero essere il più attenti possibile.

Le vecchie tracce vengono rimosse solo tagliando e sostituendo l'area danneggiata.

Carta

La superficie della carta da parati si danneggia facilmente, quindi le macchie di inchiostro devono essere rimosse con molta attenzione. È possibile utilizzare solo il lavaggio a secco. È adatta una soluzione di manganese in acido acetico al 70%. È necessario preparare una soluzione leggermente rosa, inumidire leggermente la spugna e camminare delicatamente lungo le strisce di inchiostro.

Quando il prodotto si asciuga, sul muro rimangono delle macchie rosa, che vengono ulteriormente rimosse con perossido di idrogeno.

Le immagini vengono pulite dalla carta da parati di carta bianca con dentifricio bianco. Usa uno spazzolino da denti morbido e usato per strofinare leggermente i segni di inchiostro. I resti di pasta vengono rimossi con un panno morbido. La carta da parati di carta con un motivo deve essere pulita con ammoniaca.

Non tessuto

L '"arma segreta" per pulire le strisce di inchiostro dal lino non tessuto è l'ammoniaca o l'alcool denaturato. I guanti dovrebbero essere indossati per lavorare con loro. Un batuffolo di cotone deve essere inumidito con alcool, premuto contro le tracce di pasta e tenuto per 5 minuti in modo che tutte le strisce di inchiostro scompaiano.

Suggerimenti generali

La trama di una decorazione murale è essenziale per rimuovere l'inchiostro dalle pareti.Lo sporco fresco è più facile da rimuovere. Per tracce di essiccamento è necessario utilizzare detergenti aggressivi, che non sempre sono accettabili per alcuni tipi di carta da parati.

Raccomandazioni generali:

  • conoscere l'etichettatura della carta da parati: il segno vago - da 1 a 3, indica la resistenza all'umidità del rivestimento murale. I produttori mettono un'icona a forma di pennello sulla confezione di carta da parati particolarmente pulita;
  • è importante lavare via le macchie con movimenti delicati per non danneggiare gli strati superiori della carta da parati, soprattutto se presentano motivi intricati.


È necessario osservare i requisiti per la diluizione delle soluzioni, tenendo conto delle istruzioni dei prodotti acquistati e delle regole fornite per ciascun tipo di carta da parati.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina