Come e quanto conservare in casa le noci sbucciate

Le noci sono una fonte di proteine ​​vegetali. È un prodotto che può avere effetti benefici sull'organismo se conservato e consumato correttamente. Al momento dell'acquisto di noci, tenendo conto del successivo stoccaggio a casa, sorge la domanda su come conservare le noci: in guscio o sbucciate. È possibile utilizzare contenitori per alimenti in plastica o scegliere utensili speciali.

Regole di archiviazione di base

Il guscio protegge la parte commestibile interna della noce dall'ambiente esterno. Le noci sgusciate vengono conservate a buon mercato. Quando pianifichi di conservare le noci a casa, dovresti considerare i principali fattori che possono influenzare la qualità e il gusto:

  • Temperatura;
  • scadenza;
  • tipo di trattamento;
  • capacità di archiviazione e posizione.

Purificato

I gherigli di noce, rimossi dal guscio, vengono conservati secondo le regole di base:

  • i chicchi vengono cerniti, vengono selezionati integri, senza macchie secche o segni di marciume;
  • i chicchi vengono lavati, quindi asciugati su una teglia dal forno a una temperatura di 100-150 gradi fino a rimuovere completamente le tracce di umidità;
  • la parte commestibile è confezionata in porzioni, tenendo conto che il contenitore di riempimento non necessita di essere aperto e chiuso spesso;
  • per la conservazione vengono selezionati contenitori in vetro, ceramica o stagno con coperchi ben chiusi;
  • selezionare la posizione, escludendo la penetrazione della luce solare, la presenza di umidità, la presenza di forti odori.

I chicchi sbucciati possono essere conservati a temperatura ambiente per un massimo di 2 settimane. Sul ripiano inferiore del frigorifero, il periodo aumenta da 5 a 6 mesi, nel congelatore fino a 12 mesi.

I nuclei immagazzinati senza osservare le regole di base perdono rapidamente le loro qualità utili. Diventano anche rancidi al gusto. Questa è una conseguenza del fatto che gli oli essenziali, ricchi di nuclei, cominciano a cambiare struttura e composizione.

Nel guscio

Le noci sgusciate possono essere conservate a temperature da +10 a 14 gradi per 1 anno. Il guscio è uno strato protettivo per la mandorla commestibile, ne trattiene la parte commestibile senza modificarne le caratteristiche.

Le noci sgusciate possono essere conservate a temperature da +10 a 14 gradi per 1 anno.

I fagioli in guscio vengono selezionati ed essiccati. Il forno riduce il tempo di asciugatura a 1 ora a 45 gradi. L'essiccazione naturale può richiedere da 5 a 6 giorni mescolando regolarmente.

La frutta secca è disposta in sacchetti o contenitori di tessuto appositamente selezionati. Condizioni di archiviazione del kernel della shell:

  1. È esclusa la posizione con elevata umidità dell'aria. L'elevata umidità può causare processi di decomposizione all'interno dei dadi.
  2. Il posizionamento a temperature dell'aria elevate è controindicato. Le alte temperature possono far seccare completamente la parte commestibile.

Come scegliere il contenitore giusto

La scelta della capacità è una delle condizioni più importanti per lo stoccaggio delle noci. Per questo sono adatti barattoli di vetro, bottiglie, contenitori per alimenti, contenitori in ceramica... Quando si utilizza l'opzione di stoccaggio in tessuto, prendono sacchetti realizzati con materiali naturali che hanno un'elevata permeabilità all'aria e non contribuiscono alla diffusione degli insetti.

Come conservare le diverse varietà

Esistono più di una dozzina di tipi di noci. Ogni varietà ha le sue caratteristiche e caratteristiche di sapore. A causa della natura della loro struttura, le noci vengono conservate in modi diversi.

Informazione! Alta temperatura dell'aria, luce solare: queste sono le condizioni in cui la muffa cresce all'interno della massa di noci.

Anacardi

È consuetudine conservare questa varietà a una temperatura dell'aria non superiore a + 4-5 gradi. Questa condizione consente di conservare la varietà per 12 mesi.

È consuetudine conservare questa varietà a una temperatura dell'aria non superiore a + 4-5 gradi.

A temperatura ambiente compresa tra +18 e 23 gradi, gli anacardi si conservano per circa 1 mese. Per la conservazione a lungo termine, gli anacardi vengono congelati in porzioni e quindi il periodo di conservazione viene esteso a un anno e mezzo.

Gresky

Le noci sono la varietà più comune di noci. Sono ricchi di oli essenziali e contengono proteine ​​vegetali di alta qualità. Per la conservazione a temperatura ambiente, si consiglia di acquistare una piccola quantità di noci da un raccolto fresco. È possibile risparmiare a lungo termine mettendo i fagioli nel frigorifero o nel congelatore.

Noce di cocco

La noce di cocco è la drupa dell'albero di cocco. Ha un guscio duro. La conservazione del cocco ha diverse caratteristiche:

  • solo i frutti non aperti sono soggetti a risparmi a lungo termine;
  • frutti adatti di alto grado di maturazione, senza danni esterni e segni di marciume.

Le noci di cocco intere vengono raccolte per evitare la luce solare e le fonti di calore. Il livello di temperatura ottimale non deve superare i +5 gradi. Le noci di cocco non devono essere conservate accanto a frutti che producono etilene, che può accelerare la maturazione.

Mandorla

Le mandorle vengono essiccate prima della conservazione. Il fiocco superiore del nocciolo non deve essere rugoso o danneggiato. Le noci possono essere conservate ad una temperatura non superiore a +5 gradi, con un grado medio di umidità, al riparo dai raggi solari, per 12 mesi.

Il fiocco superiore del nocciolo non deve essere rugoso o danneggiato.

Pistacchi

Queste sono noci che tendono a non essere conservate a lungo. Affinché non perdano le loro caratteristiche gustative, la confezione ermetica dei pistacchi viene posta in un luogo asciutto, dove possono essere conservati fino a 14 giorni.

Nocciola

Le nocciole non perdono le loro proprietà benefiche per 3 mesi se conservate in un contenitore sigillato. È esclusa la penetrazione di umidità nell'imballaggio. Dopo 6 mesi dalla raccolta, le nocciole perdono inevitabilmente la loro naturale morbidezza.

Arachidi

Le arachidi sono ricoperte da un guscio che reagisce in modo speciale all'umidità. Si ammorbidisce e porta alla muffa.

A temperatura ambiente le mandorle pelate possono conservare le loro proprietà benefiche per 14 giorni, i gusci non pelati rimangono duri per 6-9 mesi.

brasiliano

Le noci intere del Brasile sono costose e difficili da trovare nei negozi. Si consiglia di congelare i chicchi sbucciati, poiché altri metodi influiscono negativamente sul gusto.

Cedro

Questo tipo di noce contiene una maggiore quantità di oli, quindi la conservazione è complicata dalle peculiarità della struttura. I pinoli vengono conservati non sbucciati. Per risparmiare, utilizzare contenitori adeguati.I contenitori per alimenti in guscio di cedro sono spesso congelati.

I chicchi sbucciati vengono consumati per 1-2 giorni. In vendita viene spesso utilizzato un metodo di confezionamento delle mandorle sgusciate in sacchetti ermetici con evacuazione. Questo metodo non è adatto all'uso domestico, poiché viene eseguito solo con l'uso di attrezzature speciali.

I chicchi sbucciati vengono consumati per 1-2 giorni.

Noce moscata

I moscati sono usati per fare le spezie. I frutti assomigliano esternamente albicocche acerbe... Il guscio superiore non è adatto all'uso. L'interno del frutto può essere conservato solo se si utilizza una confezione sigillata. Questa varietà può essere conservata in un luogo asciutto e buio fino a 3 anni.

Manciuria

I chicchi vengono leggermente calcinati o fritti prima di essere conservati. Ciò aumenta la durata del periodo durante il quale le noci non perdono le loro qualità. A temperature da +10 a 14 gradi e purché si utilizzi la capacità adeguata, i chicchi rimangono utilizzabili per 6-8 mesi.

Informazioni sulle date di scadenza

La durata del periodo di conservazione dipende dal tipo di frutta a guscio, dal tipo di lavorazione e dal rispetto delle condizioni. Noci sgusciate, Manciuria, mandorle possono rimanere utili per 14-15 giorni. Le noci di cocco senza guscio diventano pigre dopo 3 giorni, ma se i gusci sono intatti rimarranno al riparo dal sole per circa 12 mesi.

La conservazione sul ripiano inferiore del frigorifero o il congelamento prolungheranno la durata di conservazione di quasi tutte le varietà.

Suggerimenti e trucchi per la conservazione a lungo termine

Le proprietà antiossidanti delle noci si conservano al meglio in un congelatore o in frigorifero. Le casalinghe esperte raccomandano:

  1. Congelare i chicchi in piccole porzioni in modo che non rimangano eccessi durante lo scongelamento dopo l'uso.
  2. L'utilizzo di piccoli sacchetti per alimenti con valvole è considerato l'opzione migliore.
  3. Prima dell'imballaggio, rimuovere completamente l'umidità dalla superficie del dado.

Non ricongelare sacchetti contenenti noci. Se conservata su uno scaffale frigorifero, la miscela viene controllata almeno una volta al mese e, se viene rilevato un nucleo danneggiato, l'intero lotto viene distrutto.

Lo stoccaggio della frutta a guscio è legato alle caratteristiche del tipo di materie prime vegetali. Per lo stoccaggio domestico, non è consigliabile acquistare grandi volumi di prodotto. Piccole porzioni sono più facili da imballare, posizionare e controllare la qualità della massa di noci.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina