Come inamidare rapidamente un cappello con le tue mani a casa

Nel tempo, i cappelli, come altri vestiti, perdono la loro forma originale. A causa di ciò, l'elmo perde lucentezza e grazia. L'amido corregge questo problema. Dopo questa procedura, il copricapo riacquista il suo aspetto originale. A casa, vengono utilizzati vari metodi per risolvere la domanda su come far morire di fame il cappello da soli. E per questo, a volte viene utilizzato un forno a microonde.

Perché è necessario?

I cappelli inamidati hanno i seguenti effetti:

  • viene ripristinata la forma del copricapo;
  • l'elasticità e la densità dei fili aumentano;
  • il prodotto non si sgualcisce;
  • viene creato uno strato protettivo sulla superficie del tessuto;
  • la vita dei cappelli è aumentata.

Questa procedura può essere applicata alla paglia e ad altri tipi di cappelli. L'effetto sarà lo stesso in ogni caso.

Il principale svantaggio di questa procedura è che per ottenere il risultato desiderato, le ricette fornite devono essere seguite esattamente.

E spesso sorgono problemi simili con i cappelli all'uncinetto.

Ricette di soluzione

Nonostante il nome della procedura derivi dalla parola "amido", è possibile ripristinare l'aspetto originale del copricapo utilizzando altri mezzi. L'algoritmo può differire in ogni caso.Fondamentalmente, per ottenere il risultato richiesto, è necessario:

  • preparare una soluzione;
  • immergere il cappello nella soluzione per alcuni minuti;
  • estrarre e asciugare il cappello, spruzzandolo di tanto in tanto con acqua.

Questa procedura è complicata dal fatto che dopo l'amido il tessuto diventa più rigido. Pertanto, prima di iniziare l'operazione, il cappello dovrebbe essere infilato sopra un oggetto che ripete la forma della testa.

Classico

Secondo la ricetta classica, per dare al cappello la forma desiderata, avrai bisogno di:

  1. Mettete nel recipiente un litro d'acqua e aggiungete un cucchiaio di amido (va bene la patata, il riso o il frumento).
  2. Metti sul fuoco il recipiente con l'amido e porta ad ebollizione.
  3. Rimuovere il contenitore dal fornello e raffreddare la soluzione.

Dopodiché, devi mettere un cappello nella miscela per 10 minuti.

Dopodiché, devi mettere un cappello nella miscela per 10 minuti. Questa ricetta viene utilizzata principalmente per inamidare cappelli lavorati a maglia o cappelli Panama (prodotti in tessuto morbido).

Colla vinilica

Questo metodo non è popolare, ma dà un effetto persistente e duraturo. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario miscelare acqua e colla vinilica in proporzioni uguali. Se l'imbracatura è piccola, il prodotto viene completamente immerso nella soluzione per alcuni minuti. Si consiglia di pulire cappelli larghi e lavorati a maglia su entrambi i lati con un pennello intinto nella miscela specificata. La colla diluita non danneggia il tessuto, perché viene assorbita solo dagli strati superiori.

Con gelatina

La gelatina viene utilizzata per inamidare cappelli lavorati a maglia o cappelli Panama. Inoltre, questa ricetta è adatta per la lavorazione di cappelli a tesa larga. L'amido viene effettuato secondo il seguente algoritmo:

  1. Un cucchiaio di gelatina viene diluito in un bicchiere d'acqua.
  2. La miscela viene lasciata per un'ora.Durante questo periodo, la gelatina ha il tempo di gonfiarsi.
  3. La composizione viene posta sul fornello e riscaldata, è importante assicurarsi che la soluzione non bolle.
  4. Il tappo viene posto nella soluzione per il tempo necessario a raffreddare la gelatina.

La soluzione con gelatina fornisce amido duro, grazie al quale il copricapo mantiene a lungo la sua forma.

La soluzione con gelatina fornisce amido duro, grazie al quale il copricapo mantiene a lungo la sua forma.

soluzione zuccherina

Questa ricetta è consigliata per l'uso nei casi in cui diventa necessario dare una certa forma ai prodotti a maglia. Per ottenere questo risultato è necessario:

  1. Mescolare 15 cucchiaini di zucchero e un litro d'acqua.
  2. Portare la miscela a ebollizione.
  3. Aggiungi 2 cucchiaini di fecola di patate alla composizione.
  4. Immergere il cappello nella soluzione per 15 minuti.

Grazie alla soluzione zuccherina, il cappello non ingiallisce nel tempo e mantiene la sua forma più a lungo. Inoltre, grazie a questa miscela, sulla superficie del prodotto si crea uno strato che lo protegge dall'umidità.

Colla ai silicati

La colla ai silicati viene utilizzata nei casi in cui è richiesto un effetto amido a lungo termine. Per fare questo, devi mescolare un cucchiaino di questo prodotto con 125 millilitri di acqua riscaldata. La soluzione risultante viene quindi applicata uniformemente con un pennello sulla superficie del cappello. Al termine della procedura, il tappo viene appeso ad asciugare.

Gradi di amido

Il periodo di tempo durante il quale il cappello mantiene la sua forma dipende dalla concentrazione della sostanza iniziale (principalmente amido). Comprendere questo effetto ti aiuta a ottenere il risultato più accurato.

Comprendere questo effetto ti aiuta a ottenere il risultato più accurato.

muggire

Per ottenere l'effetto desiderato, avrai bisogno di:

  1. Mescolare un bicchiere d'acqua e un cucchiaino di amido.
  2. Versare 900 ml di acqua in una casseruola e portare ad ebollizione.
  3. Versare lentamente la soluzione di amido in una casseruola, mescolando continuamente.
  4. Dopo il raffreddamento, posizionare il cappello nella soluzione per 10 minuti.

Al termine della procedura, il prodotto va tirato sopra un barattolo da tre litri o altro prodotto conforme alla forma della testa. Se necessario, dopo l'asciugatura, il cappello può essere stirato con un ferro da stiro.

Significare

Puoi ottenere un grado medio di durezza se, invece di un cucchiaino, prendi un cucchiaio di amido in un volume d'acqua simile. Inoltre, la procedura viene eseguita secondo l'algoritmo descritto in precedenza.

Superiore

Per mantenere il cappello in una certa forma per diversi giorni, dovrai immergerlo per 10 minuti in una soluzione ad alto contenuto di amido. In questo caso, devi prendere 2 cucchiai della sostanza e una quantità simile di acqua.

Come inamidare bene a casa?

Puoi inamidare i vestiti sia in officine specializzate che a casa. La seconda opzione non causa particolari difficoltà e non richiede costi di manodopera significativi.

Metodo a caldo

L'essenza del metodo a caldo è stata descritta sopra. Per inamidare un copricapo avrai bisogno di:

  1. Impastare acqua e amido in proporzioni determinate secondo la durezza richiesta.
  2. Riscaldare il resto dell'acqua sul fuoco, portare a ebollizione.
  3. Aggiungere una soluzione di amido all'acqua bollente e attendere che la miscela si addensi.
  4. Attendere che l'impasto risultante si sia raffreddato (bastano cinque minuti).

Per far brillare il cappello, si consiglia di aggiungere a queste miscele un pizzico di sale.

C'è un altro metodo che richiederà:

  1. Mescolare un cucchiaio di amido di riso con 200 ml di acqua.
  2. Portare a ebollizione 800 ml di latte.
  3. Versare gradualmente la soluzione di amido nel latte caldo.
  4. Immergi il cappello nella composizione risultante per 20 minuti.

Per far brillare il cappello, si consiglia di aggiungere a queste miscele un pizzico di sale.

Metodo a freddo

Questo metodo è consigliato a coloro che non hanno precedentemente eseguito tale procedura.Per dare al cappello la forma desiderata, devi mescolare 1,5 cucchiai di amido e 500 millilitri di acqua a temperatura ambiente. La soluzione risultante viene quindi applicata con un pennello sul prodotto su entrambi i lati. Dopo la procedura, il cappello viene lasciato asciugare.

Metodo a secco

Il metodo a secco (noto anche come militare) viene utilizzato per la maglieria. L'amido "pulito" dovrebbe essere applicato al cappello, coprendo uniformemente ogni filo. Successivamente, il cappello dovrebbe essere cosparso di acqua da un flacone spray. Al termine della procedura, il prodotto deve essere coperto con carta bianca per asciugare.

Nel microonde

Questo modo originale accelera la procedura. Per ottenere il risultato desiderato, dovrai mescolare 2 cucchiai di amido e un litro d'acqua. La soluzione risultante viene quindi versata in un contenitore, in cui viene collocata la parte. Quindi il contenitore viene posto nel microonde per 5 minuti. Il dispositivo deve essere impostato alla massima potenza. Al termine, il cappello viene lasciato asciugare.

La soluzione risultante viene quindi versata in un contenitore, in cui viene collocata la parte.

Che è impossibile inamidare?

L'amido non è raccomandato per prodotti che si adattano perfettamente al corpo. La ragione di ciò è che il materiale lavorato non consente il passaggio dell'aria.

A causa di ciò, la pelle soffre di un'acuta mancanza di ossigeno, che può portare allo sviluppo di varie dermatosi.

Si sconsiglia inoltre di eseguire questa procedura per quanto riguarda i tessuti scuri, poiché dopo il trattamento il colore di questi ultimi cambia spesso. Inoltre, l'amido non interagisce con i sintetici. Pertanto, i cappelli realizzati con questo materiale non mantengono la loro forma.

Non è consigliabile mettere cappelli con filo interdentale nella soluzione di amido.I fili di quest'ultimo si uniscono, motivo per cui il prodotto perde il suo precedente fascino.Per evitare tali conseguenze, si consiglia di trattare una piccola parte del cappuccio con amido o altra soluzione prima della prima procedura e osservare la reazione.

Suggerimenti e trucchi

Se il cappuccio è di cotone, si consiglia di coprire il prodotto con carta bianca dopo la procedura. Quando si lavorano tappi di sughero a tesa larga, è necessario utilizzare un ago sottile per applicare la soluzione di amido agli angoli e ai componenti. Il manichino, su cui viene indossata l'imbracatura dopo la procedura, deve essere preparato prima di iniziare le manipolazioni.

Quando si lavora con berretti lavorati a maglia, è necessario utilizzare miscele che forniscano una buona tenuta: con gelatina o colla vinilica.

Inoltre, non è consigliabile inamidare i prodotti per bambini. Ciò è spiegato dal fatto che dopo la procedura il cappello smette di far entrare aria, il che può causare formazione di pelle o forfora sulla testa.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina