Come scegliere il miglior set da cucina, i criteri e i colori più gettonati

La cucina è il luogo in cui la padrona di casa trascorre diverse ore al giorno. Uno spazio "senza volto" organizzato in modo irrazionale riduce la motivazione a fare i compiti. L'arredamento è uno degli elementi più importanti degli interni. Come scegliere un set da cucina per sentirsi bene in camera? Questo concetto significa una disposizione amichevole di mobili, elettrodomestici e uno stato d'animo positivo.

Influenza della pianificazione

Il set da cucina è prodotto sotto forma di moduli, che consente di combinare i suoi elementi durante il posizionamento. Quando si sceglie un modello, vengono presi in considerazione il volume della stanza e la configurazione del perimetro della cucina.Il casco viene acquistato in base a:

  • la distanza in cucina tra le pareti;
  • altezza del soffitto;
  • davanzale della finestra;
  • la posizione della batteria, delle prese, degli interruttori;
  • la dimensione dell'apertura di porte e finestre.

Regole di base per posizionare i mobili della cucina:

  1. La cucina non dovrebbe essere angusta: l'area di movimento libero è di 100-120 centimetri tra le pareti e il tutto.
  2. Il perimetro tra frigorifero, piano cottura e lavello dovrebbe assomigliare a un triangolo. La distanza dal fornello al lavandino può arrivare fino a 1,5 metri, dal fornello al frigorifero fino a 2,5 metri.

Tenendo conto di questi requisiti, vengono selezionati l'auricolare e il suo layout.

A forma di L

Il set di layout a forma di L (L) è adatto a cucine di qualsiasi dimensione, configurazione quadrata/rettangolare.

Il lavello ad angolo permette di creare una combinazione ergonomica partendo da un set da cucina minimale.

bella cucina

A forma di U

Tale set ha il layout più funzionale che consente di posizionare il numero ottimale di articoli da cucina ed elettrodomestici su due livelli per un comodo utilizzo. Ci sono armadi/lavandini sul lato della finestra. La lunghezza dei paralleli è di 1,5-2 metri, gli architravi sono di 2,5 metri.

bella cucina

Lineare

Il set si trova lungo un muro. Per aumentare l'ergonomia, utilizzano elettrodomestici da cucina integrati, sistemi di estrazione. Il tavolo da pranzo è addossato alla parete opposta della cucina.

bella cucina

Insulare e peninsulare

Un set cucina con disposizione ad isola richiede uno spazio di almeno 20 mq.Al centro della cucina è presente un piano di lavoro con lavello, piano cottura, piano di lavoro, ripiani inferiori a forma di rettangolo o quadrato, su un lato non inferiore a 1,2 metri.Un set nella versione penisola è un L set a forma di lunghezza da 1,2 a 1,8 metri con bancone bar sporgente.

bella cucina

Doppia fila

Un set con una disposizione parallela di mobili da cucina viene utilizzato nei seguenti casi:

  • cucine quadrate oltre i 15 mq;
  • portando la sala da pranzo nella sala da pranzo;
  • la presenza di un bancone bar.

La finestra è nel corridoio o all'esterno dell'armadietto.

Cucina a due file

Criteri di selezione del modello

Dopo aver scelto un layout, viene determinato quale modello di cucina è adatto alla stanza:

  • la sua dimensione fisica;
  • progetto;
  • stile.

In questo caso si tiene conto del costo del mobile e del produttore, garanzia di qualità e affidabilità.

Dimensione della stanza

Le cucine con una superficie di 12 metri o più possono ospitare un set di qualsiasi configurazione. L'eccezione sono le stanze rettangolari allungate, dove è impossibile inserire un modulo a forma di U ea due file. Per cucine da 8 a 12 mq sono possibili soluzioni lineari, a L, a penisola. Nelle cucine fino a 8 metri quadrati vengono utilizzati layout lineari ea forma di L.

Le cucine con una superficie di 12 metri o più possono ospitare un set di qualsiasi configurazione.

Stile e design degli interni

L'interno della cucina dovrebbe essere in armonia con le altre stanze dell'appartamento a seconda dei colori delle pareti, del soffitto e dell'aspetto dei mobili. L'età e l'architettura dell'edificio lasciano un'impronta sulla scelta dello stile della cucina. Ad esempio, la presenza di modanature in stucco su un soffitto alto in cucina non sarà associata al design sotto forma di techno, high-tech.

Bilancio

Il costo dei mobili dipende dal numero di metri lineari, dai materiali utilizzati e dal marchio.Un modulo cucina standard costerà dal 15 al 20% in meno rispetto a un modulo personalizzato. Quando si calcolano le possibilità finanziarie, è necessario sapere su cosa è possibile risparmiare al momento dell'acquisto.

Le cucine con una superficie di 12 metri o più possono ospitare un set di qualsiasi configurazione.

Un casco con:

  • disegno geometrico rigoroso;
  • un armadio di lunghezza pari a due;
  • altezze standard dell'armadietto;
  • sostituzione di pensili con mensole;
  • mobili realizzati con materiali artificiali.

I produttori, i negozi online offrono spesso mobili da cucina con uno sconto su una promozione che puoi utilizzare.

Creatore

L'auricolare acquistato da società russe non è inferiore in termini di qualità e prezzo alle controparti straniere. La scelta della cucina dovrebbe essere effettuata sulla base delle recensioni dei clienti e delle informazioni sul produttore su Internet.

bella cucina

Materiale frontale e calotta

Quando si decide sulla scelta del materiale con cui è realizzato il casco, non bisogna dimenticare che deve resistere all'umidità elevata e ai lavaggi frequenti.

truciolare

Per la produzione di mobili da cucina viene utilizzato truciolare con laminazione o impiallacciatura. Il truciolare è un pannello ruvido, ricoperto da un film su entrambi i lati sotto pressione a caldo. Il materiale è prodotto in una vasta gamma di colori, trame, trame, nella produzione di mobili è combinato con MDF, fibra di legno. ShDSP è un listone grezzo con impiallacciatura di legno naturale su entrambi i lati.

bella cucina

Le estremità degli utensili da cucina sono sigillate contro la penetrazione dell'acqua, i danni meccanici e l'evaporazione delle resine di formaldeide insieme ai bordi dei mobili in carta, plastica e gomma. La mancanza di materiale è l'impossibilità di ottenere linee e motivi arrotondati.

Strutturalmente, un set di pannelli truciolari è più semplice, più facile da mantenere e conveniente.

Foglio di MDF

L'MDF è prodotto mediante pressatura a caldo di trucioli fini. In termini di proprietà meccaniche, il materiale supera il legno naturale in termini di resistenza all'umidità e alle cadute di temperatura. Il trattamento superficiale della lastra con un film in PVC rende la facciata della cucina indistinguibile dal legno naturale.

bella cucina

MDF verniciato

L'applicazione di vernici speciali rende i piani cucina più resistenti agli attacchi chimici. Un set con una varietà di tavolozze di colori amplia le possibilità del design della cucina.

bella cucina

Legno massiccio

Il materiale per il set da cucina è ottenuto incollando e lavorando blocchi di legno di rovere, frassino, ciliegio, noce, pino. I costosi mobili di marca sono realizzati con un tale assortimento.

Plastica

Un set di plastica è una base in truciolare o MDF, su cui è incollato un foglio di plastica con uno spessore di 2-4 millimetri. C'è una divisione delle superfici in lucide e opache. I frontali della cucina possono essere di qualsiasi colore, comprese le stampe, la stampa fotografica.

C'è una divisione delle superfici in lucide e opache.

MDF impiallacciato

Fette di legno costoso, incollate su MDF, imitano il legno naturale. Un tale set per la cucina è più costoso degli analoghi in truciolare, MDF laminato e verniciato.

Opzioni aggiuntive del piano di lavoro

I materiali artificiali sono usati come superfici di lavoro nei set da cucina. Il piano di lavoro ha il carico principale, quindi deve essere stabile meccanicamente, all'umidità, termicamente e chimicamente.

Vetro filtrato

Il piano del tavolo in vetro può avere qualsiasi forma, colore. Ciò darà all'interno della cucina più luce e spazio. Un set con superfici in vetro è una superficie del tavolo da pranzo, un grembiule e un piano di lavoro.Materiale ecologico e resistente al calore. Gli svantaggi includono particolari esigenze di manutenzione: la superficie deve essere trattata tempestivamente con agenti speciali (non abrasivi).

C'è una divisione delle superfici in lucide e opache.

Pietra naturale e artificiale

Un piano di lavoro in granito servirà in cucina per decenni senza modificarne l'aspetto. La pietra non teme le alte temperature, le sollecitazioni meccaniche. Lo svantaggio principale è l'alto costo. Le lastre di marmo come piano di lavoro sono meno pratiche: a causa dell'impatto si formano trucioli, i fumi della cucina, gli acidi e gli alcali alimentari distruggeranno il minerale e rimarranno le macchie inamovibili di caffè e limone.

Corian è una pietra artificiale composta da trucioli minerali, resina acrilica e pigmento. Le sue proprietà non sono inferiori al granito, ma ha un vantaggio in termini di peso, colore e costo.

C'è una divisione delle superfici in lucide e opache.

Superficie metallica

Un piano di lavoro in metallo è un supporto ricoperto da un foglio sottile con estremità saldate o sigillate.

Il piano di lavoro può essere:

  • acciaio inossidabile;
  • il rame;
  • stagno;
  • zinco.

Vantaggi e svantaggi di ogni rivestimento:

  1. Acciaio inossidabile. Il metallo non arrugginisce, non entra in reazione chimica con sostanze aggressive, è resistente al calore. Non forma graffi e ammaccature dopo gli urti. La superficie è lucidata in 8 classi di riflessione: da opaca a specchiata. Un unico foglio è costituito da vassoi e lavelli in acciaio inox mediante saldatura. Lo svantaggio è la necessità di decorazioni aggiuntive in cucina.
  2. Il rame. I piani di lavoro in rame conferiscono alla cucina un aspetto vintage e accogliente. Svantaggi: cura speciale per la superficie della cucina a causa della comparsa di patina, graffi e ammaccature.
  3. Stagno. Una lega rame-stagno color argento che si appanna nel tempo.Il metallo tenero si presta al trattamento artistico della superficie e dei bordi della cucina.
  4. Il piano di lavoro zincato sembra una superficie in acciaio inossidabile, ma in una tonalità più morbida. Il metallo è deformato da sollecitazioni meccaniche ad alta temperatura.

cucina fresca

La particolarità del rivestimento metallico in cucina è che l'insieme ha un disegno originale del piano di lavoro.

Colori popolari

In cucina, indipendentemente dalla sua area, non dovrebbero esserci più di 2 colori, armoniosamente combinati o contrastanti. Il set viene scelto in base all'illuminazione diurna.

Per il lato soleggiato sono adatte le tonalità "fredde", per il lato ombroso - "calde".

bianco

Nei set di mobili da cucina, i designer utilizzano le tonalità del bianco: latte, avorio, crema. Sono combinati con colori pastello. Il bianco puro può essere in combinazioni contrastanti con nero, rosso, viola.

cucina bianca

Beige

Un semplice set beige crea un'atmosfera calda nella stanza, ma richiede accenti luminosi nell'arredamento.

Viola

Non utilizzato nella versione monocromatica. Il casco ha un bell'aspetto in combinazione con il bianco. Sono utilizzati nella progettazione di mobili da cucina in plastica, MDF verniciato.

cucina fresca

Verde

Saturazione del colore: dal verde chiaro alla malachite. Un set con una facciata verde è in armonia con un corpo beige o avorio.

Castano

Sembra un set costoso realizzato in legno massello naturale, sottolineando la raffinatezza dello stile della cucina.

Sembra un set costoso realizzato in legno massello naturale, sottolineando la raffinatezza dello stile della cucina.

Grigio

Le tonalità chiare del grigio richiedono un'ulteriore decorazione della cucina, quelle più scure sono combinate con il bianco.

Blu

Il set blu argento è uno stile high-tech in cucina.

cucina blu

rosso

Un colore succoso in combinazione con il bianco e il nero rende il set da cucina luminoso e non richiede decorazioni aggiuntive.

cucina rossa

GIALLO

Il giallo crea uno stato d'animo positivo, ma quando è sovrabbondante in cucina provoca disagio. I designer "diluiscono" il giallo con sfumature di bianco.

cucina gialla

Luminoso

Un auricolare con frontale lucido aumenta visivamente il volume, ma richiede la rimozione delle impronte digitali.

Albero

Le superfici opache dei frontali delle cucine non sono così laboriose da mantenere, ma hanno uno svantaggio: assorbono le tracce di grasso.

cucina opaca

I principali fattori che influenzano il costo

Il prezzo di un kit da cucina dipende da diversi fattori:

  • di cosa è fatto;
  • di cosa è dotato;
  • versione standard o originale;
  • dove è stato ordinato.

Il costo dei mobili ottimali per il tuo budget può essere ottenuto combinando questi indicatori.

cucina blu

Materiali (modifica)

I materiali sono giudicati dalle specifiche del set da cucina. Prestare attenzione al produttore. Le aziende famose avranno un prezzo più alto per la cucina, ma anche la qualità è garantita.

Raccordi

Non è necessario installare accessori costosi e di alta qualità su tutti i mobili da cucina. È necessario dove il carico è maggiore: molto spesso le porte si aprono e si chiudono, i cassetti scorrono. Sul resto, puoi installare controparti più economiche, secondo lo stile.

Non è necessario installare accessori costosi e di alta qualità su tutti i mobili da cucina.

Cappa di lavaggio ed aspirazione

Il costo di un lavello e di una cappa incide notevolmente sul prezzo complessivo di un set da cucina. I lavelli in acrilico e acciaio inossidabile sono molto più economici, non richiedono specialisti durante l'installazione, a differenza del granito e della pietra artificiale. La differenza di prezzo per le cappe da cucina dipende dal tipo di costruzione, dal tipo di materiale e dal numero di filtri. I più costosi sono i vetri temperati.

Le cappe ad isola sono le più laboriose e costose da installare.

Grembiule

Il grembiule ha una dimensione di 40-60 centimetri ed è pensato per proteggere le pareti della cucina da tracce di unto, scottature, acqua. Un set da cucina economico può essere decorato con un grembiule esclusivo.

Non è necessario installare accessori costosi e di alta qualità su tutti i mobili da cucina.

Pronto all'uso o su misura

Un set su misura costerà un quarto del prezzo in più rispetto a un mobile da cucina già pronto.

Commerciante o azienda privata

Per un imprenditore privato, il costo di un set da cucina su misura sarà più economico a causa dell'utilizzo di materiali poco costosi, della mancanza di attrezzature tecnologiche.

cucina nera

Selezione dello stile

Prima di decidere lo stile del casco, è necessario analizzare i parametri della cucina:

  1. Livello di luce diurna. Per alcuni stili, come il Mediterraneo, questo gioca un ruolo importante.
  2. Quadrato o quadrata. Le caratteristiche di layout e colore possono "aggiungere" o "sottrarre" sequenze.

In generale, tutte le stanze di un appartamento dovrebbero essere combinate armoniosamente. La vicinanza di un soggiorno barocco e di una cucina soppalcata ti sembrerà strana.

cucina bianca

Minimalismo

Lo stile insito nelle piccole cucine. Un set di layout lineare oa forma di L in colori tenui, senza decorazioni aggiuntive.

cucina bianca

Tecnologia avanzata

Il set da cucina è caratterizzato da funzionalità sottolineata e rigore progettuale:

  • mancanza di accenti luminosi;
  • retroilluminazione nascosta;
  • chiara geometria delle superfici;
  • tono argento e blu scuro.

Frigorifero, lavastoviglie, forno a microonde sono nascosti dietro la parte anteriore della cucina.

Il set da cucina è caratterizzato da un'accentuata funzionalità e rigore progettuale

Paese

Una cucina rustica significa che il tavolo può essere coperto con una tovaglia, piatti in ceramica, brocche come decorazione. Sulla finestra c'è un vaso di fiori. Il tono generale è morbido, pastello.Mobili come sedie, in legno, con vernice consumata, scaffali con figure di animali e uccelli in argilla sulle pareti accanto ai mobili della cucina.

Il set da cucina è caratterizzato da un'accentuata funzionalità e rigore progettuale

Provenza

Colori chiari delle pareti e dei mobili della cucina. Tovaglia, tovaglioli, tovaglioli realizzati con tessuti naturali come elementi decorativi. Cina. Il tavolo e le sedie sono in legno, con tracce di vernice consumata. La leggera negligenza nel design della cucina ricorda la provincia francese.

cucina luminosa

scandinavo

Un set con una predominanza di tonalità chiare. Elementi di arredo strutturalmente semplici e leggeri. Le finestre della cucina sono il più possibile aperte alla luce o senza tende. Vari tessuti.

Classico

L'impronta del gusto rigoroso si trova su tutto. Nell'arredamento della cucina - doratura, modanature in stucco, patina. Simmetria nelle forme, nelle linee. Tonalità tenui. Il set è realizzato con materiali naturali.

cucina luminosa

Attico

Lo stile loft è una fusione eclettica di mobili ultramoderni e design industriale della fine degli anni '50: paralumi in metallo, elettrodomestici integrati nel casco, sgabelli o sedie in legno.

in stile loft

Varietà di cassetti

La funzionalità di un kit da cucina dipende dal facile accesso agli elementi di cui hai bisogno. La posizione, le dimensioni, la forma, il numero di cassetti dipendono dal modello di armadio. Tipi di cassetti da cucina:

  • orizzontale;
  • verticale;
  • angolare, a forma di "giostra".

Le guide telescopiche consentono di estrarre contemporaneamente tutto il contenuto del mobile. Al posto dei cassetti, i cestini possono essere posizionati dietro la facciata della cucina. Per risparmiare spazio, le scatole vengono posizionate nella base del mobile, sotto il lavello, nel mobile ad angolo.

bella cucina

Scelta degli allestimenti

L'aspetto, la durata, la praticità del set da cucina dipendono dall'attrezzatura. Cerniere: qualunque sia il tipo, acquista con un chiudiporta, che garantirà un funzionamento regolare e silenzioso. Se vuoi risparmiare sugli accessori, dovresti acquistare un set con ante a battente senza meccanismo di sollevamento.

I cassetti sono dotati di rulli, sfere. I primi appartengono alla classe economica, i secondi sono più costosi, possono essere con chiudiporta.

I meccanismi della cucina per il sollevamento delle facciate superiori dei mobili rientrano nella fascia di prezzo superiore alla media:

  • pieghevole (per pensili a due ante);
  • pieghevole (per facciate a battente con una o due ante);
  • verticale;
  • perno.

cucina fresca

Un'opzione economica è un meccanismo di sollevamento con fissaggio della facciata di un armadio a un'anta. Le maniglie dei mobili sono una delle forme più importanti di decorazione della cucina. La scelta dipende dal design della cucina.

Varietà di grembiuli da cucina

Come proteggere le pareti tra il muro e i pensili e dietro il piano cottura è una parte importante dell'interno della cucina.

Il costo e la complessità dell'installazione di un grembiule dipendono dal materiale con cui è realizzato.

Pannelli murali in MDF

L'MDF utilizzato per il rivestimento è:

  • laminato sotto l'albero;
  • con pellicola acrilica;
  • pannelli acrilici;
  • stampa fotografica su pannelli MDF o acrilici.

Vantaggi: economico, resistente all'umidità

Vantaggi: economico, resistente all'umidità. Lo svantaggio è la possibilità di incendio.

Piastrella

Materiale tradizionale utilizzato per le pareti della cucina. Vantaggi: non assorbe acqua, grasso, non infiammabile, facile da pulire, ampia gamma. Svantaggio: richiede l'abilità di auto-styling o il coinvolgimento di uno specialista.

Piastrella

Mosaico

Il design a mosaico è adatto a qualsiasi tipo di cucina. In vetro, ceramica, metallo. Il rivestimento è resistente, bello.Lo svantaggio è l'elevata intensità di manodopera e il costo.

mosaico sul muro

Bicchiere

La finitura in vetro temperato delle pareti della cucina consente di utilizzare tutte le opzioni di design:

  • progetto;
  • Il dipinto;
  • incisione;
  • stampa fotografica;
  • carta fotografica dietro i pannelli;
  • tonificante.

L'installazione dei pannelli richiede esperienza, il che rende il grembiule più costoso. Puoi installare tu stesso le piastrelle di vetro.

bella cucina

Come scegliere un lavandino

La scelta di un lavello da cucina è determinata principalmente dalla sua facilità di utilizzo e manutenzione.

I principali fattori da considerare sono:

  • la dimensione;
  • modulo;
  • Materiale.

Le dimensioni e la forma possono essere prima definite nel layout e nel design del set da cucina:

  1. Quadrato, rettangolare. Un look classico che si adatta a qualsiasi disposizione della cucina, tranne quella ad angolo. Vantaggi: spazio, attrezzatura con sezioni aggiuntive.
  2. Rotondo, ovale. Ciotola elegante e capiente.
  3. Triangolare, trapezoidale. Appuntamento - angolo, per risparmiare spazio in cucina.
  4. Cinque, esagonale. Pensata per grandi spazi cucina, può essere montata lungo la parete, negli angoli.

lavabo elegante

Dimensioni standard (lunghezza x larghezza centimetri):

  • 50x50; 60x60 - quadrato;
  • 50x55 / 80/100/125 - rettangolo;
  • 45-55 è il diametro del cerchio.

La profondità della ciotola, in modo che l'acqua non schizzi il set e il pavimento, è di 15-20 centimetri. Quanti scomparti dovrebbe avere un lavello da cucina (2.3) e se sono necessarie ali (superfici aggiuntive per drenare l'acqua) è determinato dal volume e dall'intensità della cottura. L'opzione di due ciotole è considerata la migliore.

due lavandini

I lavelli sono realizzati in metallo, plastica, ceramica e pietra:

  1. Una ciotola in acciaio inossidabile è il tipo più popolare di lavello da cucina.La ciotola resistente, facile da pulire e sicura presenta due svantaggi: il suono dell'acqua che versa, i graffi.
  2. Il contenitore in acrilico può essere di qualsiasi colore, silenzioso, facile da pulire dallo sporco. Lo svantaggio è la resistenza alle basse temperature.
  3. I lavelli in terracotta o porcellana sono rivestiti di smalto, che li rende insensibili agli acidi e agli alcali. Le ciotole da cucina di questo tipo sono adatte per interni classici, stile country, provenzale. Il rovescio della medaglia è la fragilità.
  4. Cucina in granito, ciotole in marmo fanno parte di un classico set in stile legno naturale. Hanno due svantaggi: costo elevato, peso elevato. Per l'installazione è necessario uno specialista.

bellissimo lavandino

I lavelli in pietra artificiale sono più economici dei lavelli naturali, non sono inferiori a loro in termini di qualità. I contro sono il peso, l'installazione professionale. Il lavello è incluso di serie nelle cucine componibili; per questo hanno basi per bacini sospesi (quadrati, rettangolari, triangolari). Per installare lavelli rotondi, ovali e poligonali si utilizza il metodo ad infilare.

Il metodo sottotavolo, dove il lavello si trova sotto il livello del piano del tavolo, richiede l'intervento di un installatore.

Quando il piano di lavoro e il lavello sono realizzati in pietra naturale, artificiale o plastica, il set da cucina ha una struttura unica.

Come scegliere un frullatore

Un rubinetto da cucina funziona con un carico pesante, quindi deve essere affidabile, robusto e durevole. Inoltre, deve essere in armonia con il lavello e il design generale della cucina. Cosa scegliere:

  1. Costruzione:
  • da 2 valvole;
  • leva singola;
  • senza contatto.

rubinetto in cucina

Un miscelatore a 2 rubinetti viene utilizzato nelle cucine dal design retrò e classico. Il più popolare è il monolever, il più costoso ed economico di tutti è il contactless.

  1. Materiale:
  • bronzo, ottone;
  • acciaio;
  • ceramica;
  • granito;
  • silumina.

I miscelatori di silumin sono economici e di breve durata. Il rubinetto è in granito e viene utilizzato con un lavello in pietra. I miscelatori in bronzo e ottone sono durevoli, eleganti, più costosi dei prodotti in acciaio e ceramica.

  1. Dimensione del becco. Il getto d'acqua dovrebbe entrare nel centro del lavandino. L'altezza del rubinetto dipende dalla profondità della ciotola: per poco profondo - più alto, profondo - più basso.
  2. A forma di becco. Secondo preferenza.
  3. Caratteristiche aggiuntive:
  • angolo di rotazione - 140/180 gradi;
  • tubo retrattile;
  • sistema di filtrazione dell'acqua;
  • interruttore per lavastoviglie, lavatrice.

rubinetto in cucina

Affinché il miscelatore da cucina fosse in armonia con il lavello nel design, era comodo usarlo, non c'erano problemi con il loro fissaggio, dovevano essere acquistati contemporaneamente.

Selezione copertina

La cappa può essere un elemento di design (ad esempio, in stile loft) o invisibile, nascosta dietro la facciata.

Quando scegli una cappa aspirante, devi decidere cosa sarà:

  1. Principio della purificazione dell'aria. Ci sono 2 opzioni principali e una intermedia. Il primo è la ventilazione per flusso attraverso il condotto dell'aria, il secondo è con l'uso di ventilazione forzata e filtri interni. È possibile utilizzare 2 tipi di filtro: dal grasso, dalla fuliggine e dall'odore.
  2. Posizione:
  • maturo;
  • isola;
  • angolare.

cappa aspirante in cucina

Le prime due opzioni sono posizionate sopra il piano cottura. La cappa ad isola è un elemento di design per la cucina.

  1. Progetto. Per tipologia di installazione i modelli di cucina si suddividono ulteriormente in:
  • discreto - nascosto (per cucine componibili), telescopico;
  • visibile - a cupola, piatto, a forma di scatola.
  1. Dimensioni. La cappa deve essere della stessa misura o più grande del piano cottura.
  2. Materiale.I prodotti più richiesti in leghe di alluminio: per prezzo, facilità di manutenzione, da utilizzare in qualsiasi interno cucina. Una cappa in acciaio inox o vetro temperato è molto più costosa e dovrebbe essere utilizzata come elemento di design per la cucina.
  3. Potere. Le prestazioni dei purificatori d'aria per cucina sono determinate dal volume della stanza e dalla velocità del flusso d'aria in cucina.

La gestione dipende dal costo dell'arredo: meccanico, elettronico/tattile.

bel cappuccio

Difficoltà nella scelta dei mobili per una piccola cucina

Le cucine piccole sono limitate nella scelta del layout e dello stile.

Per aumentare la funzionalità dell'armadio, è necessaria una combinazione:

  • elettrodomestici da incasso compatti;
  • sistemi di scorrimento del tipo "a giostra", telescopici;
  • posizionamento di scatole nel seminterrato, armadi ad angolo, sotto il lavandino.

Un bancone da bar (con una disposizione a forma di L), un davanzale allungato o una tavola pieghevole con un lineare funge da tavolo da pranzo. Per espandere visivamente lo spazio della cucina, seleziona una serie di tonalità chiare, tra cui una finitura lucida, ante a specchio.

piccola cucina

Esempi di progetti pronti all'uso

Piccolo design della cucina. Posizionamento lineare tra la finestra e la parete opposta. Fila inferiore di 5 armadi. La fila superiore di 4 armadi battenti, di cui 2 con ante in vetro, con cappa incorporata. Maniglie - staffe cromate della stessa dimensione.

Facciate lattiginose. Il piano del tavolo è marrone scuro. Il lavandino è quadrato, nero. Il layout è simmetrico rispetto al piano cottura nero. Grembiule in piastrelle di ceramica color panna con disegno in tinta con il piano di lavoro. Le pareti sono in armonia con i mobili della facciata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina