Cosa fare se un pavimento in laminato cigola e come risolvere il problema indiscriminatamente
Il laminato ha una lunga durata e un aspetto attraente. Pertanto, il materiale si trova spesso nelle case. Allo stesso tempo, anche il rispetto delle regole di installazione e funzionamento non proteggerà dai problemi con questo rivestimento. E nel tempo, molti proprietari si trovano di fronte alla necessità di risolvere i problemi del pavimento in laminato scricchiolante, cosa fare e se i difetti possono essere eliminati indiscriminatamente.
Le ragioni del cigolio
Un cigolio sul lato del pavimento è causato da vari fattori. I più comuni sono:
- spessore del supporto selezionato in modo errato;
- terreno "ruvido" deformato;
- il laminato è vicino al muro;
- contatto con l'umidità;
- penetrazione di piccole particelle negli elementi di bloccaggio;
- materiale di scarsa qualità;
- invecchiamento naturale del materiale.
Questo difetto è spesso facilmente riparabile. In questo caso è importante iniziare subito a risolvere il problema, poiché nel tempo i suddetti fattori possono portare al cedimento delle lastre del pavimento.
Tuttavia, nonostante le misure adottate, alcune delle cause non possono essere eliminate. In tali casi, sarà necessario smontare e sostituire il coperchio.
Base in cemento irregolare
Quando si posa un pavimento in laminato, è importante ottenere un sottofondo uniforme. Secondo le regole generali di installazione, la differenza di altezza non deve superare i due millimetri per due metri quadrati. Se questa regola non viene rispettata, il laminato inizierà a deformarsi nel tempo, sotto l'influenza della propria gravità. A causa di ciò, il carico sarà distribuito in modo non uniforme, il che porterà a cigolii. La posizione di quest'ultimo indicherà dove si trova il drop.
Spessore del substrato
Spesso, durante la posa di pavimenti in laminato, gli installatori appianano le irregolarità del fondo utilizzando un sottofondo di vari spessori. Tuttavia, questo approccio influisce negativamente sulle condizioni del rivestimento del pavimento. Più spesso è il supporto, maggiore è l'altezza dell'abbassamento del laminato sopra il pavimento. E il materiale in questi casi, a causa della sua stessa gravità, inizierà a piegarsi.
Per evitare tali conseguenze, si consiglia di utilizzare un supporto con uno spessore fino a tre millimetri nella fase di installazione del rivestimento.
Il rivestimento aderisce saldamente alla parete
Le regole generali per la posa dei pannelli in laminato sono le seguenti: lasciare uno spazio di un centimetro tra il materiale e la parete. Se il rivestimento viene posato su una vasta area, questo spazio dovrebbe essere aumentato a due o tre centimetri. La necessità di un tale spazio è dovuta al fatto che il laminato inizia ad espandersi ad alta umidità.E se il materiale è saldamente attaccato al muro, il rivestimento aderirà al muro e si spezzerà sotto il carico.

Picchi di umidità
Il laminato è realizzato in legno, che inizia ad espandersi ad alta umidità.Per questo motivo, le singole lastre di rivestimento premono sulle lastre adiacenti, sporgenti. E sotto carico, tali aree scricchiolano. Se elimini l'influenza di questo fattore, puoi eliminare il difetto in questione.
Polvere e sabbia
Prima di installare il laminato, è necessario pulire la stanza, compresi piccoli detriti e polvere. È inoltre necessario trattare la base con un primer, che impedirà la rottura del calcestruzzo. Si consiglia di tagliare le assi in un locale adiacente e rimuovere la segatura con un aspirapolvere. Se non si seguono queste regole, polvere e sabbia entreranno nella parte ad incastro del laminato, causando scricchiolii e scricchiolii sotto il carico del rivestimento.
Materiale di scarsa qualità
I rivestimenti di scarsa qualità sono spesso prodotti con irregolarità impercettibili e l'adesivo utilizzato nella fabbricazione di un tale laminato non fissa saldamente le singole parti del materiale. Di conseguenza, ciascuno dei suddetti fattori può causare cigolii.
Tensione negli elementi di bloccaggio
Nei primi mesi dopo l'installazione, si verificano cigolii per motivi naturali. Durante questo periodo, il materiale si adatta alle nuove condizioni, il che porta a un movimento costante delle lastre. Questo fa scricchiolare gli elementi di bloccaggio.
Spazzatura
I detriti, come la polvere, devono essere rimossi dalla stanza prima della posa del pavimento.Piccole particelle entrano liberamente nei vuoti tra gli elementi di bloccaggio, provocando un cigolio quando vengono premute contro il laminato.

Base di invecchiamento
Come accennato in precedenza, i pavimenti in laminato vengono spesso posati su cemento. Tale base si sgretola nel tempo, il che porta all'accumulo di polvere sotto il pavimento. Quest'ultimo, penetrando negli elementi di bloccaggio, provoca la comparsa di un cigolio sotto carico. Per evitare tali conseguenze, si consiglia di trattare la base in calcestruzzo con un primer, che aumenterà la resistenza del materiale. Inoltre, i pavimenti in laminato subiscono un invecchiamento naturale. Sotto carico costante, gli elementi di bloccaggio divergono, contribuendo così alla comparsa di cigolio.
Come rimuovere senza smontare
È impossibile eliminare il cigolio causato dalla distruzione della base in cemento, materiale di scarsa qualità o substrati selezionati in modo errato. In altri casi, puoi utilizzare i metodi di cui sopra.
candela di paraffina
Se il crepitio è localizzato (solo in alcuni punti), una normale candela può eliminare questo difetto. Quest'ultimo va sciolto al fuoco e riempito di paraffina gli interstizi prossimi ai difetti.
Si consiglia inoltre di stuccare le fessure con la cera utilizzando una spatola di plastica.
Riempimento giunti con schiuma poliuretanica
Se si verificano scricchiolii vicino alle pareti, è necessario rimuovere il battiscopa e tagliare il laminato. Questo può essere fatto con un coltello, che viene utilizzato quando si lavora con il muro a secco. Quindi è necessario versare la schiuma di poliuretano nello spazio formato. Ciò eviterà l'attrito tra il pavimento e il muro.Dopo l'indurimento, la schiuma in eccesso deve essere rimossa e il battiscopa sostituito.
Incollaggio soglie con soluzione adesiva trasparente
Se il pavimento scricchiola alle soglie, quest'ultimo deve essere fissato con la colla. In questo caso si consiglia di utilizzare un composto trasparente, poiché il materiale in eccesso sulla superficie del pavimento è difficile da rimuovere senza danneggiarlo.

Come riparare uno scricchiolio al centro di una stanza
Nonostante l'apparente complessità, è relativamente facile eliminare il cigolio al centro della stanza. Ciò richiederà un trapano con un trapano con un angolo di affilatura superiore a 118 gradi e colla vinilica. Tali requisiti sono dovuti al fatto che le lastre laminate si rompono sotto stress meccanico. E più affilato è il trapano, minore è il rischio di tali difetti.
Dopo aver preparato lo strumento, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Praticare un piccolo foro nell'area problematica fino alla base in cemento.
- Usa una siringa medica per riempire lo spazio sotto il coperchio.
- Rimuovere l'adesivo in eccesso e lasciare asciugare completamente il materiale.
Alla fine del lavoro, devi nascondere il buco nel laminato. Per fare questo, usa:
- una resina epossidica;
- mastice (mastice);
- mastice;
- pastello a cera speciale;
- pellicola autoadesiva.
Nascondendo il foro con i materiali indicati, l'area in cui si trova il difetto va trattata con carta vetrata fine. Successivamente, è necessario applicare una vernice incolore al rivestimento.
Uso dell'olio
Questo rimedio dà un effetto temporaneo, ma pronunciato. L'olio viene anche versato nel foro praticato vicino alla posizione del cigolio.
Riempimento di avvallamenti, fosse, deformazioni con schiuma poliuretanica
Se lo scricchiolio è causato da una base non preparata (non allineata), la schiuma poliuretanica aiuta a correggere i difetti del laminato.In questo caso, dovrai anche praticare un foro nel pavimento. Quindi è necessario riempire l'area problematica con schiuma di poliuretano. Va ricordato che il materiale da costruzione si espande durante il processo di indurimento. Pertanto, non è consigliabile colmare completamente le lacune. Se non si ha abilità nel lavorare con la schiuma poliuretanica, è necessario utilizzare la colla PVA per eliminare questi difetti.

Usiamo la cera
La cera viene utilizzata nei casi in cui le piastrelle si rompono in corrispondenza delle fughe. Questo materiale lega singoli frammenti del rivestimento del pavimento e piccole particelle, creando un suono sgradevole.
Misure preventive
Per evitare la comparsa di un cigolio, si consiglia di acquistare un rivestimento per pavimenti di alta qualità che corrisponda ai carichi che sorgono durante il funzionamento del materiale. È importante non lesinare sull'acquisto di pavimenti in laminato. Altrimenti, nel tempo, dovrai cambiare il rivestimento. È anche importante soddisfare i requisiti per la posa del materiale:
- livellare la base (per questo si consiglia di utilizzare un pavimento autolivellante);
- preparare la base in cemento;
- utilizzare un supporto rigido in materiale durevole di adeguato spessore.
Prima di iniziare l'installazione, si consiglia di posare il laminato nella stanza per 1-2 giorni. Durante questo periodo, il rivestimento si adatta alle condizioni interne e si appiattisce. Durante il processo di installazione, fare clic con attenzione sui fermi tra i pannelli e montare il materiale a una distanza di almeno un centimetro dalle pareti. Inoltre, a scopo preventivo, si raccomanda di mantenere il livello richiesto di umidità e temperatura nella stanza.
È possibile utilizzare un aspirapolvere per rimuovere i detriti che si sono accumulati sotto il coperchio.Il tubo di quest'ultimo deve essere posizionato nello spazio tra il muro e il laminato.
Questo materiale deve essere protetto dal contatto con l'acqua. Ciò comporterà il rigonfiamento dei pannelli e, di conseguenza, la necessità di sostituire il rivestimento.Se il pavimento scricchiola durante il funzionamento, WD-40 è utile anche in questi casi. Lo spray contiene silicone, che sigilla le superfici trattate e impedisce lo sfregamento del materiale. La scelta a favore di WD-40 è dovuta anche al fatto che il contenitore è dotato di un tubo sottile, comodo per maneggiare le giunture.
In quali casi è impossibile fare a meno dello smantellamento
Lo smantellamento della pavimentazione sarà necessario a causa di:
- laminato di scarsa qualità;
- distruzione della base in cemento;
- supporti spessi o danneggiati.
Questi difetti fanno gonfiare o abbassare il pavimento. E questo alla fine porterà alla rottura del materiale. Come parte dello smontaggio, si consiglia di rimuovere con cura il laminato, facendo attenzione a non danneggiare gli elementi di bloccaggio. Questo è più difficile da ottenere se la procedura viene eseguita a causa di danni alla base in cemento. In tali circostanze, tutta la pavimentazione dovrà essere rimossa.


