Come sbarazzarsi e come rimuovere l'odore di muffa e umidità in un appartamento e in una casa

La muffa su pareti, soffitti o mobili in casa è causata dalla diffusione di spore fungine. Tali formazioni si verificano principalmente a causa dell'elevata umidità e rappresentano una minaccia per la salute delle persone viventi. Esistono diverse soluzioni alla domanda su come eliminare da soli l'odore di muffa. La scelta del metodo dipende dagli oggetti colpiti dal fungo.

Ragioni per l'aspetto

L'aspetto della muffa nell'appartamento è associato ai seguenti fattori:

  • elevata umidità dovuta alla scarsa ventilazione;
  • perdita del tetto;
  • congelamento delle pareti;
  • bassa temperatura a causa delle scarse prestazioni di riscaldamento;
  • ventilazione insufficiente.

La comparsa della muffa è accompagnata dalla formazione di chiazze scure (o nere) sulle pareti e sui mobili. Senza misure adeguate, il fungo si diffonderà in tutta la stanza.

In una casa privata, spesso compare la muffa a causa dell'allagamento del seminterrato causato dall'aumento della falda freatica.

Come distruggere

Indipendentemente dalla posizione della muffa, nella lotta contro il fungo, si consiglia di eseguire la seguente procedura:

  1. Ventilare e asciugare la stanza.
  2. Rimuovere lo stampo con un raschietto.
  3. Tratta la muffa rimanente con un agente antimicotico.

Per evitare la ricomparsa di spore fungine, si consiglia di eliminare le fonti di umidità presenti nell'ambiente.

Cose

Se gli oggetti odorano di muffa, l'agente antimicotico dovrebbe essere selezionato tenendo conto del materiale di cui è fatto l'oggetto interessato.

Borra

Per pulire le cose, devi mescolare un bicchiere di borace con 2,5 litri di acqua. La soluzione viene applicata sulla zona interessata e strofinata con un pennello. Dopo il trattamento, non è necessario risciacquare la miscela.

Gargarismi con aceto bianco

Se i vestiti odorano di muffa, si consiglia di mescolare il detersivo e il 9% di aceto, quindi risciacquare gli oggetti interessati nel solito modo con questa composizione. Il fungo muore rapidamente in un ambiente acido.

Se i vestiti odorano di muffa, si consiglia di mescolare detersivo e aceto al 9%.

Immergere con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio viene utilizzato in vari modi per combattere la muffa sui vestiti. Un metodo efficace per rimuovere un odore sgradevole utilizzando una soluzione di questa sostanza e acqua è considerato efficace. Per fare questo, aggiungi la soda al liquido nella quantità necessaria per ottenere il porridge. La miscela risultante viene quindi strofinata sulle aree problematiche, lasciata per alcuni minuti, quindi messa a bagno e risciacquata con acqua.

Puoi anche applicare il bicarbonato di sodio sulle macchie di muffa. Successivamente, i vestiti vengono lasciati all'aria aperta per 12 ore. Dopo questo periodo, la soda viene rimossa e la cosa interessata viene invecchiata per strada per circa un giorno.

Tappeti, tessuti, libri

Per rimuovere tracce di muffa dal tappeto si consiglia di trattare la zona interessata:

  1. Con aceto. Il prodotto viene applicato sulla macchia, lasciato agire per un'ora e risciacquato con acqua.
  2. Una soda. La sostanza è diluita con acqua. Quindi la pappa viene applicata all'area problematica e lasciata asciugare completamente. I resti della miscela vengono rimossi con un aspirapolvere.
  3. Iodio. È necessario diluire 20 gocce in 10 litri di acqua. Questa miscela viene quindi utilizzata per trattare la macchia ammuffita e lasciare asciugare completamente il tappeto. Questo metodo è adatto per materiali scuri.
  4. Olio essenziale dell'albero del tè. Devi mescolare un cucchiaio di prodotto con un bicchiere d'acqua. La soluzione viene quindi spruzzata da un flacone spray e lasciata asciugare completamente.

Per rimuovere tracce di muffa dai libri, è opportuno arieggiarli o asciugarli con un asciugacapelli. Puoi anche trattare le foglie con bicarbonato di sodio. Trattare l'oggetto interessato con vapore caldo aiuta a controllare il fungo sui tessuti. Questo metodo è efficace nel controllare la muffa che si forma sui tessuti delicati.

Disinfezione dell'aria

Le spore del fungo si diffondono nell'aria. Pertanto, la disinfezione dei locali è considerata un passo importante nella lotta alla muffa in casa.

la disinfezione dei locali è considerata un passo importante nella lotta alla muffa in casa.

deodoranti per ambienti

I deodoranti per ambienti sono una soluzione temporanea al problema dei cattivi odori causati dalla muffa. Questi prodotti lanciano particelle nell'aria, emanando un odore pungente e forte.

Candele aromatiche

Le candele profumate aiutano a rinfrescare una stanza con un odore sgradevole. Ma è anche una soluzione temporanea al problema.Inoltre le candele profumate non sono in grado di eliminare i danni provocati dalle spore fungine.

Aceto con oli essenziali

Gli oli essenziali dell'albero del tè, della lavanda o del rosmarino hanno proprietà deodoranti e disinfettano le cose ammuffite. E il morso aiuta a eliminare il fungo. Per eliminare un odore sgradevole, basta spruzzare una miscela di un cucchiaino di olio essenziale e un bicchiere d'acqua con una piccola quantità di aceto sull'area problematica.

Pompelmo e olio dell'albero del tè

L'olio di pompelmo ha un forte profumo di agrumi che sopprime l'odore di muffa. L'estratto dell'albero del tè disinfetta le superfici trattate. Entrambi gli oli possono essere utilizzati sia nella loro forma "pura" sia aggiunti all'acqua applicata alle aree problematiche.

Ionizzatore

Lo ionizzatore serve a pulizia dell'aria dalla polvere e odori sgradevoli. Questo dispositivo fornisce una soluzione temporanea al problema considerato e non viene utilizzato nella lotta alla muffa.

Pulire le aree interessate dalla muffa

Per eliminare completamente l'odore di muffa dalla stanza, sarà necessario rimuovere eventuali tracce di funghi da oggetti o oggetti domestici. In questo caso, aiutano mezzi o soluzioni specializzati basati su sostanze potenti.

Rimuovere ogni traccia di muffa sarà necessario per eliminare completamente l'odore di muffa dalla stanza.

bianco

La bianchezza viene applicata per eliminare la muffa pareti e soffitti. Si consiglia di diluire questo prodotto clorato nella proporzione indicata sulla confezione: 100 millilitri per 1 litro d'acqua. Il superamento del dosaggio consentito comporterà lo scarico della carta da parati. Indossare guanti e occhiali protettivi quando si maneggiano composti di cloro.

Perossido di idrogeno

Per rimuovere la muffa dai mobili o da altre superfici, dovrai aggiungere una soluzione di perossido di idrogeno al 3% in un flacone spray e spruzzare sulla zona interessata.Successivamente, è necessario attendere 10 minuti e quindi rimuovere le macchie di funghi con uno spazzolino da denti o una spugna.

Ammoniaca

Se su vaste aree compaiono tracce di funghi, si consiglia di utilizzare una soluzione di ammoniaca e acqua calda, prese in proporzioni uguali. La miscela deve essere spruzzata da un flacone spray sulla zona interessata. Se necessario, questa soluzione può essere lasciata per 3 ore. Dopo l'elaborazione, la composizione viene rimossa con un pennello e un asciugamano che assorbe l'umidità.

aceto da tavola

L'aceto da tavola viene utilizzato nella lotta contro la muffa che si è formata su materiali non porosi (piastrelle e altro). Non è consigliabile utilizzare questo metodo per rimuovere le macchie dalle superfici in legno.

L'aceto da tavola deve essere versato in un flacone spray e spruzzato sull'area problematica, quindi strofinato con una spazzola a setole dure.

soluzione di bicarbonato di sodio

La soluzione di bicarbonato di sodio viene utilizzata per trattare cose o oggetti in legno. Questo rimedio popolare non solo rimuove le macchie di muffa, ma rinfresca anche l'aria, aiutando ad eliminare odori sgradevoli... A seconda del tipo di materiale, il bicarbonato di sodio viene utilizzato "puro" o aggiunto all'acqua per fare un porridge. Quest'ultima opzione è adatta per gestire le cose.

La soluzione di bicarbonato di sodio viene utilizzata per trattare cose o oggetti in legno.

Lime a pezzi

La calce viva viene utilizzata per combattere la muffa su pareti e soffitti. Si consiglia di utilizzare questo strumento sia in forma "pura" che in combinazione con solfato di rame. La calce viva viene utilizzata principalmente per le pareti di cantine, cantine o garage.

Solfato di rame

Rimuovi la muffa dalle pareti aiuta una soluzione di un cucchiaio di aceto, 30 grammi di solfato di rame e un litro di acqua tiepida.Questo prodotto viene applicato su una superficie precedentemente carteggiata con carta vetrata e trattata con una miscela saponosa. La procedura viene eseguita almeno due volte.

Furacilina

La furacilina ha proprietà antisettiche. 10 compresse di questo farmaco devono essere diluite in 250 millilitri di acqua. La miscela deve essere trattata con aree problematiche e, dopo l'asciugatura, pulire le pareti con carta vetrata.

Caratteristiche di pulizia di stanze diverse

Si consiglia di selezionare i metodi per combattere i funghi tenendo conto delle condizioni in cui è apparsa la muffa. In particolare, considera il tipo di materiale su cui sono apparse le macchie sporche.

Soggiorno

Se nel soggiorno compare la muffa, sarà necessario elaborare non solo le pareti, ma anche i mobili imbottiti. Per pulire questi e i tappeti, utilizzare una miscela di 500 millilitri di acqua calda, un cucchiaio di detersivo per piatti (detersivo in polvere) e soda, 100 millilitri di aceto. Questa soluzione viene quindi spruzzata sulle aree problematiche.

Se nel soggiorno compare la muffa, sarà necessario elaborare non solo le pareti, ma anche i mobili imbottiti.

Bagno

La muffa appare più spesso in bagno che in altre stanze. Quando si disinfetta questa parte dell'appartamento, è necessario prestare particolare attenzione alle giunture tra le piastrelle, strofinando queste zone con uno spazzolino da denti.

Risciacqua gli asciugamani e gli altri articoli da bagno con una miscela di acqua e cloro.

Camera da letto

Per eliminare l'odore di muffa, si consiglia di inserire vari aromi o bucce di agrumi negli armadietti. È inoltre necessario aerare regolarmente la stanza e lasciare periodicamente contenitori aperti di aceto sugli scaffali.

Come togliere l'odore di umido?

L'odore di umido è tipico degli appartamenti al primo e all'ultimo piano.Eliminare questo "odore" sgradevole aiuta la normale ventilazione dei locali.

Cause

L'odore di umido è causato dall'elevata umidità nei locali. Quest'ultimo è facilitato da perdite, allagamenti o cattiva posizione dell'appartamento.

Inondazioni da parte dei vicini

Dopo un'alluvione, il livello di umidità nella stanza aumenta, il che contribuisce alla comparsa di un odore umido. Questo problema viene eliminato dopo aver pulito e aerato la stanza.

Seminterrato

Gli appartamenti nel seminterrato e al piano terra spesso odorano di umidità. In quest'ultimo caso, gli "odori" sgradevoli derivano dall'aumento di umidità causato dalla vicinanza delle tubazioni. E gli scantinati spesso odorano di umidità a causa dell'innalzamento delle acque sotterranee.

Gli appartamenti nel seminterrato e al piano terra spesso odorano di umidità.

perdita del tetto

Se gli appartamenti all'ultimo piano odorano di umidità, ma non ci sono macchie sui muri, questo indica una perdita nascosta dal tetto. Puoi risolvere il problema solo identificando ed eliminando il guasto.

crepe nei muri

A causa delle crepe sulle pareti, si accumula condensa, il cui aspetto è spiegato dalla differenza tra la temperatura ambiente e quella ambiente. Come nel caso precedente, l'eliminazione dell'errore aiuta a far fronte al problema.

Metodi di combattimento indoor

Il metodo principale per combattere l'odore dell'umidità è l'organizzazione di un'efficace ventilazione. Sarà inoltre necessario eliminare eventuali difetti che contribuiscono alla formazione di condensa e all'accumulo di liquido all'interno delle parti.

Ventilazione regolare

La ventilazione è il mezzo principale per combattere gli odori sgradevoli nelle stanze.È particolarmente importante eseguire questa procedura in ambienti con umidità costantemente elevata.

Accendi i riscaldatori elettrici

L'aumento della temperatura della stanza favorisce l'evaporazione del liquido. L'installazione di radiatori consente di risolvere il problema in esame.

Riparazione della ventilazione

Senza un'efficace ventilazione, l'umidità in eccesso si accumulerà costantemente nella stanza, il che porterà alla comparsa di un odore sgradevole. Pertanto, se vengono rilevate tracce di umidità, si consiglia di cercare un problema in questo sistema.

Senza un'efficace ventilazione, l'umidità in eccesso si accumulerà costantemente nella stanza.

Rifacimento tetto e seminterrato

Se le stanze del primo e dell'ultimo piano odorano di umidità, è necessario controllare che le pareti del seminterrato e il tetto non presentino difetti. Quest'ultimo deve essere sigillato con materiale idoneo (mastice, malta cementizia o altro).

Casi speciali

In condizioni umide, gli articoli per la casa e gli indumenti iniziano a puzzare di umido. Un problema simile nasce dal golfo dell'interno del veicolo.

Stoffa

Per rinfrescare i vestiti, i capi maleodoranti devono essere tenuti all'aperto per 2-3 giorni. Se necessario, le cose possono essere trattate con profumi. Si consiglia inoltre di pulire le pareti interne dell'armadio con acqua ossigenata o una soluzione alcolica debole.

mobili

I mobili che odorano di umidità dovrebbero essere portati all'esterno per alcuni giorni o asciugati con un asciugacapelli o stufe domestiche.

In auto

La ventilazione aiuta a gestire l'odore di umidità nell'abitacolo. Aceto, caffè o una mela verde, che dovrebbero essere lasciati in macchina per un giorno, aiutano a rinfrescare l'interno.

Misure preventive

La base per prevenire la comparsa di muffe è una ventilazione regolare e mantenere l'umidità a un livello accettabile. Per evitare la formazione di funghi sulle pareti e sugli oggetti, si consiglia di eliminare tempestivamente gli allagamenti e di asciugare periodicamente la stanza con termosifoni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina