Come e cosa lavare la tempera dai vestiti, 10 migliori rimedi casalinghi

Il disegno è un hobby interessante e utile, ma lasciandoti trasportare dalla creatività, devi assolutamente sapere come e come rimuovere le macchie di guazzo, acquerello e altri colori che si sono depositati su vestiti o altri oggetti vicini. Anche se l'artista protegge i vestiti con un grembiule, gli schizzi possono cadere sulle aree esposte del tessuto e il pennello può cadere sul tappetino. In questo caso è meglio rimuovere immediatamente le macchie con tutti i mezzi disponibili.

Cause di difficoltà

La tempera è una delle vernici più comuni per la creatività dei bambini, quindi quasi tutti i genitori hanno affrontato il problema di rimuovere le macchie lasciate da essa. Perché è così difficile trattare le tracce di questo dipinto? Nonostante il guazzo sia una vernice idrosolubile, la sua base è la colla, quindi è impossibile lavare la tempera da vestiti, mobili o tappeti senza lasciare traccia.

Ricette generali

Per rimuovere la tempera, devi iniziare a rimuoverla il prima possibile. La vernice secca è molto più difficile da rimuovere rispetto allo sporco fresco.Il tessuto sporco viene immerso in acqua fredda e lavato con gouache utilizzando uno dei metodi descritti di seguito.

Lavare a mano con sapone da bucato

Per prima cosa, cercano di pulire i vestiti con un normale sapone da bucato. Per fare ciò, il tessuto viene immerso in acqua fredda e accuratamente insaponato, lasciando il tempo al detergente di agire. Quindi cercano di asciugare la tempera con le mani, lavando intensamente il capo macchiato per diversi minuti, dopodiché il capo va risciacquato bene più volte sotto l'acqua corrente fredda. Il più delle volte, il sapone da bucato fa un buon lavoro nel rimuovere le macchie di vernice fresca dei poster.

Glicerina e ammoniaca

Se l'acqua saponata non aiuta, i vestiti vengono immersi in una miscela di glicerina e ammoniaca. Il prodotto è adatto per tessuti naturali di lana, seta o lino. Per preparare la soluzione, i componenti vengono presi in parti uguali. Il detergente viene applicato sull'area contaminata, lasciato per un'ora, quindi l'oggetto viene lavato con sapone.

Detersivo per piatti

Puoi usare il detersivo per piatti per rimuovere la vernice dai tuoi vestiti. Un gel concentrato funziona meglio. Il prodotto viene aggiunto ad acqua tiepida, mescolato e gli indumenti vengono messi a bagno per mezz'ora. Successivamente, il tessuto viene lavato a mano o con macchina da scrivere.

Puoi anche usare il detersivo per rimuovere la vernice dei poster sul tappeto. In primo luogo, cercano di pulire il più possibile lo strato superiore di vernice dalla pila, quindi posizionano una bacinella bassa sotto il tappeto nell'area macchiata e inumidiscono il tessuto con acqua. Successivamente, rimuovi lo sporco con una spazzola usando gel per piatti, sapone da bucato o usa un pulitore di tappeto secondo le istruzioni. Alla fine risciacquare con acqua fredda.

Puoi usare il detersivo per piatti per rimuovere la vernice dai tuoi vestiti.

Uso di solventi

Nel caso in cui i detersivi non aiutassero a far fronte alla gouache che si è depositata sui vestiti, i solventi vengono in soccorso. Sono adatti solo per tessuti naturali, i sintetici possono deformarsi Quando si lavora con loro, assicurarsi di ventilare bene la stanza e utilizzare dispositivi di protezione.

Essenza

Per rimuovere la guazzo dai vestiti con benzina, applicare il prodotto su un batuffolo di cotone, trattare con cura la macchia e lasciare agire per qualche minuto. Successivamente, il tessuto viene lavato nel solito modo con acqua saponosa. Si consiglia di provare prima la benzina in un luogo poco appariscente.

Cherosene

Il cherosene viene utilizzato allo stesso modo della benzina. Il solvente viene applicato con un batuffolo di cotone sull'area contaminata, dopo qualche tempo gli indumenti vengono lavati a mano. Allo stesso modo, puoi provare a dissolvere la vernice con acetone o un solvente per unghie a base di acetone.

Tutti questi prodotti devono essere usati con cura per non danneggiare il tessuto e la pelle delle mani, poiché tutti i solventi sono abbastanza corrosivi.

Candeggina

Quando si sceglie una candeggina per rimuovere le macchie di guazzo dai vestiti di colore chiaro, si dovrebbe dare la preferenza non al cloro, ma all'ossigeno. L'ossigeno attivo sposta le impurità senza danneggiare la struttura dei tessuti e non porta all'ingiallimento dei tessuti bianchi. Se la vernice viene a contatto con la camicia bianca, la candeggina liquida viene applicata direttamente sulla macchia e lasciata riposare per un po'. La polvere viene aggiunta durante il lavaggio utilizzando uno speciale misurino. I dosaggi e le modalità di lavaggio sono solitamente indicati sulla confezione.

Quando si sceglie una candeggina per rimuovere le macchie di guazzo dai vestiti di colore chiaro, si dovrebbe dare la preferenza non al cloro, ma all'ossigeno.

Come rimuovere i sintetici a casa

È meglio rimuovere le macchie di guazzo dai tessuti sintetici, oltre che da quelli naturali, subito dopo che la vernice è penetrata, altrimenti la base adesiva si indurisce e complica notevolmente il processo. Non vengono utilizzati solventi per sintetici per non danneggiare il tessuto. L'acqua fredda o fresca è la migliore.

Alcol e acido

Un buon prodotto per rimuovere le macchie di gouache dai tessuti sintetici è una miscela di alcool e acido ossalico. I componenti vengono combinati in proporzioni uguali e applicati alla contaminazione con un batuffolo di cotone per mezz'ora. Dopo la lavorazione, il prodotto viene lavato via sotto l'acqua corrente, i vestiti vengono lavati nel solito modo.

L'aceto

Un batuffolo di cotone viene imbevuto di aceto, la macchia di vernice viene trattata e lasciata agire per un'ora. Quindi lavare accuratamente il tessuto.

Mezzi specializzati

Se la macchia è dura e altri prodotti falliscono, o se non sei sicuro della loro efficacia e sicurezza, è meglio usare prodotti chimici realizzati appositamente per lo sverniciatore. Strumenti specializzati torneranno utili anche nel caso in cui la vernice del poster finisca sul rivestimento di un divano o di un tappeto.

olio di eucalipto

Per ottenere i migliori risultati, utilizzare l'olio non diluito. L'agente viene applicato sulla macchia di vernice, attendere qualche istante, quindi rimuoverlo con alcool.

olio e polvere

Un po 'di burro è unito al detersivo; dopo aver amalgamato bene il composto, strofinatelo sulla macchia e lasciate riposare per un'ora. I capi così trattati vengono lavati a mano con sapone.

 in questo modo i capi vengono lavati a mano con sapone.

Cosa non dovresti fare

Quando si rimuovono le macchie di guazzo, non è consigliabile procedere come segue:

  • Se possibile, non aspettare che la tempera si asciughi. Una macchia fresca è più facile e veloce da rimuovere senza lasciare traccia.
  • Non lavare le cose con acqua bollente, è meglio immergere e risciacquare l'area contaminata con acqua fredda.
  • Non utilizzare solventi per rimuovere le macchie dai tessuti sintetici.
  • Non utilizzare solventi in ambienti non ventilati.
  • Quando si utilizzano sostanze infiammabili come benzina o acetone, non lavorare vicino a fiamme libere.
  • Non rimuovere le macchie con prodotti aggressivi senza proteggere le mani con i guanti.

Come rimuovere lo sfondo

Se la tempera è venuta a contatto con vinile spesso o carta da parati non tessuta, le macchie fresche possono essere rimosse con bicarbonato di sodio o un detergente diluito in acqua. Una spugna viene inumidita nella soluzione e le tracce di vernice vengono rimosse con movimenti accurati.

È impossibile lavare la carta da parati con guazzo, la macchia dovrà essere mascherata, cosa che può essere fatta in diversi modi:

  • sostituire la sezione danneggiata della carta da parati con la stessa nuova;
  • mascherare la macchia appendendo un'immagine o un cartello;
  • disegna un'immagine con tuo figlio direttamente sullo sfondo, nella stanza dei bambini sarà appropriato e creativo.

Per non dover ricorrere a metodi così radicali, è meglio attrezzare preventivamente il posto di lavoro, proteggendo la carta da parati attorno al tavolo con uno schermo speciale o pannelli decorativi.

La creatività dovrebbe portare solo gioia e piacere, e per questo è necessario sapere come rimuovere le tracce di vernice che potrebbero rimanere nel processo di disegno. Se hai a portata di mano prodotti per la cura e conosci alcune semplici regole per eliminare rapidamente le macchie, puoi tranquillamente dare a tuo figlio la guazzo senza timore delle conseguenze.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina