I modi migliori per mantenere le cozze fresche a casa

Le specialità di mare sono molto apprezzate per il loro gusto straordinario e il contenuto di ingredienti sani nella loro composizione. Servono come base o supplemento a molti piatti che puoi non solo assaggiare in un ristorante, ma anche preparare da solo. Considera come e dove puoi conservare le cozze fresche a casa. Impareremo anche come scegliere i crostacei giusti e verificarne la freschezza.

Come scegliere quello giusto

Uno dei frutti di mare più ricercati è la cozza, preziosa fonte di proteine ​​di alta qualità e facilmente digeribili. Inoltre, questi gusci contengono acidi grassi omega-3, selenio, ferro, fosfatidi, nonché vitamine A, B, C, E e PP.

Affinché questa prelibatezza risulti davvero di alta qualità e utile, è necessario sceglierla correttamente. Come sapete, questo mollusco va consumato solo fresco, cioè finché rimane vivo.

Quando acquisti stampi, dovresti prestare particolare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • Le valvole dei molluschi viventi sono generalmente strettamente compresse. Tuttavia, a volte possono essere leggermente aperti.Se bussi leggermente su un tale guscio, lo stampo chiuderà immediatamente i lembi ermeticamente.
  • I molluschi vivi hanno il loro profumo di freschezza marina.
  • Il colore dei gusci bivalvi è blu scuro o marrone scuro.
  • I gusci più grandi contengono più carne di cozze.
  • I molluschi pescati nella stagione fredda hanno un sapore migliore.
  • È severamente vietato mangiare cozze con valvole aperte: questa è una chiara prova della morte del mollusco.
  • Se i gusci della conchiglia sono chiusi a causa dell'accumulo di sporco tra di loro, dovresti astenervi dall'acquistare. Molto probabilmente, la cozza è morta e completamente inadatta al cibo.

Come controllare la freschezza

La freschezza delle cozze vendute con il guscio può essere facilmente identificata dall'odore e dall'aspetto. La superficie dello scafo deve essere perfettamente liscia e uniforme, senza la minima crepa o crepa. Inoltre le conchiglie devono emanare un profumo pulito di freschezza marina.

La freschezza delle cozze vendute con il guscio può essere facilmente identificata dall'odore e dall'aspetto.

Condizioni e regole per mantenere la calma a casa

La durata massima di conservazione delle cozze vive è di 2-3 giorni e la temperatura ottimale dell'aria è di +7 ° C. Puoi conservare le preziose proprietà dei molluschi posti in frigorifero utilizzando acqua molto fredda, un contenitore con ghiaccio e un panno umido. Ciascuna delle opzioni ha le sue regole, caratteristiche e sfumature.

Vassoio di ghiaccio

Puoi mantenere la freschezza originale delle cozze per alcuni giorni con del ghiaccio e un contenitore per alimenti di dimensioni adeguate. I molluschi in gusci ben chiusi dovrebbero essere disposti in un contenitore in modo che siano letteralmente sepolti nelle particelle di ghiaccio.Tuttavia, è importante che le cozze non entrino in contatto con l'acqua che scorre dai banchi di ghiaccio che si sciolgono.

In acqua molto fredda

L'acqua raffreddata alla temperatura più bassa possibile è adatta anche per la conservazione dei molluschi freschi, nella scelta di questo metodo è necessario posizionare un peso adeguato sugli stampi, che non permetta l'apertura dei gusci, senza toccarne o danneggiarne la consistenza.

Va tenuto presente che in questo modo i molluschi possono essere conservati per non più di un giorno. Il giorno successivo, è necessario ricontrollare la freschezza di ciascuna cozza e quindi sottoporla a trattamento termico, ad esempio friggere o bollire.

Vassoio e asciugamano bagnato

Un altro modo popolare per mantenere fresche le cozze è metterle su un vassoio, coprirle con un canovaccio imbevuto d'acqua e metterle su un ripiano del frigorifero. Ogni vongola deve essere pre-avvolta con un panno di cotone morbido e umido.

Questa tecnica ha lo scopo di garantire la sicurezza di un maggior numero di cozze.

il modo per mantenere fresche le cozze è metterle su un vassoio, coprirle con un canovaccio imbevuto d'acqua

Nel frigo

Le cozze fresche possono essere conservate solo in frigorifero, ad una temperatura non superiore a +7 gradi centigradi. Puoi posizionare un contenitore con conchiglie sui ripiani superiore e inferiore. La cosa principale in questo caso è scegliere i luoghi più freschi: se queste importanti condizioni sono soddisfatte, la vita dei molluschi sarà preservata per due o tre giorni.

Le cozze congelate che sono state trasferite dal congelatore al frigorifero per lo scongelamento vengono conservate per un periodo simile.

Come congelare correttamente

Un corretto congelamento contribuirà a prolungare la durata di conservazione degli stampi da due settimane a due mesi. Per questo, è necessario eseguire diverse azioni sequenziali:

  1. Aprire con cautela i gusci e togliere la polpa delle vongole.
  2. Metti la polpa delle cozze in un contenitore di plastica progettato per conservare il cibo. Coprire con poca acqua.
  3. Chiudere con un coperchio ermetico e sicuro.
  4. Mettere nel congelatore.

Il periodo di conservazione dei frutti di mare surgelati dipende dall'impostazione della temperatura utilizzata.

  • -10-12 ° С - due settimane;
  • -18 ° C e inferiore - tre settimane (in conchiglie);
  • -18°С e inferiore - da uno a due mesi (carne di crostacei senza valve).

Il metodo del congelamento rapido consente di prolungare la durata di conservazione dei molluschi fino a quattro mesi. Tuttavia, questo risultato può essere raggiunto solo in un ambiente industriale con l'ausilio di speciali apparecchiature di congelamento ad alta potenza. Questo metodo viene utilizzato da aziende specializzate nella vendita di prodotti ittici congelati.

Le cozze congelate nella loro confezione originale sono conservate per il periodo specificato dai produttori. Questo prodotto può essere conservato nel congelatore solo fino all'apertura della confezione. Non è possibile ricongelare i molluschi raccolti con questo metodo.

Le cozze congelate nella loro confezione originale sono conservate per il periodo specificato dai produttori.

Caratteristiche di conservazione in marinata o bollite

Molti supermercati e punti vendita offrono cozze in salamoia. Quando acquisti un prodotto del genere, dovresti prestare attenzione alla data di produzione e alla data di scadenza. Una confezione aperta di molluschi in salamoia ha una durata minima di conservazione di soli due giorni di calendario. Esistono però alcuni accorgimenti che possono aiutare a preservare nel tempo le proprietà nutrizionali dei crostacei in salamoia.

Per fare ciò, si consiglia di versare una piccola quantità di olio vegetale in un contenitore stappato. Le cozze marinate sono spesso utilizzate come ingrediente in tutti i tipi di insalate di mare.Appartengono anche alla categoria delle merci deperibili e non devono essere conservate per più di un giorno.Il consumo di qualsiasi forma di pesce in salamoia oltre la durata di conservazione raccomandata è pericoloso per la salute.

Un'altra opzione di archiviazione è bollita. Ciò consente di conservare le proprietà del cibo per un tempo relativamente lungo.

Per cucinare da soli frutti di mare bolliti di alta qualità, devi seguire questi passaggi:

  1. Sciacquare i gusci sotto l'acqua fredda, strofinando leggermente con una spugna da cucina morbida.
  2. Versare un litro di acqua purificata e un bicchiere di vino bianco in una grande casseruola.
  3. Aggiungere i rametti di aneto, gli spicchi d'aglio, un cucchiaio di sale, tre piselli dolci e cinque grani di pepe nero.
  4. Bollire il liquido.
  5. Bollire il brodo per cinque minuti.
  6. Mescolare le cozze e cuocere a fuoco medio per altri cinque minuti.
  7. A fine cottura pescare le vongole con una schiumarola e metterle in un piatto.
  8. Aprire le persiane, condire con spicchi di limone, aglio e aneto pescati in padella.

Per la conservazione a lungo termine, si consiglia di congelare i frutti di mare bolliti subito dopo il raffreddamento, utilizzando il metodo sopra descritto. Puoi conservarli per un massimo di tre mesi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina