Il miglior sistema di stoccaggio delle scarpe da casa e regole organizzative

Le scarpe sono uno degli elementi quotidiani dell'abbigliamento di una persona, sottolineando la sua individualità e mantenendo i suoi piedi comodi indipendentemente dalla stagione. Nel guardaroba di ogni cittadino moderno, uomo o donna che sia, ci sono almeno 3-4 paia di scarpe che richiedono cura e conservazione adeguate. Come viene effettuata la corretta conservazione delle scarpe stagionali e cosa è necessario fare per questo, lo scopriremo di seguito.

Regole generali

Prima di scegliere quale metodo di conservazione è il migliore per le tue scarpe, dovresti familiarizzare con una serie di regole generali che sono ugualmente efficaci in tutte le situazioni:

  1. Prima di riporre le scarpe, lavale e asciugale accuratamente.
  2. Non dimenticare di trattare il materiale della scarpa con agenti speciali che lo proteggono dall'essiccamento e dalle screpolature.
  3. Assicurati che l'articolo non necessiti di riparazioni, altrimenti la prossima stagione dovrà iniziare con una ricerca urgente di un negozio di scarpe.
  4. Non predisporre aree di stoccaggio in prossimità di elementi riscaldanti. Altrimenti, le scarpe si spezzeranno e si deformeranno rapidamente.

Da notare! Durante la conservazione, nulla dovrebbe premere sulle scarpe, distorcendo il loro contorno naturale. Se perdi un momento del genere, sarà estremamente problematico eliminare le pieghe in futuro.

Come conservare correttamente a casa.

Le scarpe sono note da molti secoli e durante questo periodo sono stati inventati molti metodi di conservazione, che hanno i loro vantaggi e svantaggi. Tra questi ci sono:

  • stoccaggio in un'apposita scarpiera;
  • installazione di un rack compatto;
  • montaggio dei ripiani della scala;
  • stoccaggio in un pouf convertibile;
  • adibito a magazzino di una normale dispensa.

Diamo un'occhiata più da vicino a questi e ad altri metodi meno popolari in modo più dettagliato.

Scarpiera

Il modo migliore per conservare le scarpe che non ti servono al momento è acquistare una scarpiera che può essere installata nella cabina armadio o in qualsiasi altra stanza comoda. I vantaggi di questo metodo includono:

  1. Comodità di archiviazione. Tutte le scarpe riposano al loro posto, senza essere schiacciate o costrette da nulla.
  2. Più spazio libero. Le scatole da scarpe, se ce ne sono molte, occuperanno molto più spazio di una singola scarpiera.
  3. Estetico. L'armadio è facile da abbinare all'interno della tua stanza e sembrerà armonioso dall'esterno. Una pila di scarpe gettate in un posto o una pila di scatole sembra molto meno allettante.

Valori predefiniti:

  • un guardaroba è molto costoso e non tutte le famiglie possono permettersi un simile acquisto.

Il modo migliore per conservare le scarpe che non ti servono in questo momento è acquistare una scarpiera.

credenza d'epoca

Tuttavia, esiste un'alternativa economica a una scarpiera che sembra ancora più attraente.Se hai una vecchia credenza vintage in casa o in garage, può essere leggermente rinnovata per renderla più fresca e fungere da deposito per le scarpe.

In questo modo risparmierai il budget familiare e l'interno sarà riempito con un elemento originale e funzionale.

Scarpiere

Se in famiglia ci sono avversari di mobili ingombranti, le scarpiere verranno in soccorso. Sono un'ottima alternativa a un mobile o una credenza, pur avendo un prezzo accessibile. Quando si installano i ripiani, non avvitarli troppo in alto rispetto al livello del pavimento, altrimenti sarà necessario utilizzare oggetti di scena per utilizzarli.

Supporto compatto

Per i piccoli appartamenti, i cui proprietari devono risparmiare ogni centimetro di spazio libero, le scarpiere compatte sono perfette. I loro vantaggi:

  • a basso prezzo;
  • aspetto gradevole;
  • spazio;
  • occupa pochissimo spazio;
  • adatto a tutti i tipi di scarpe.

Valori predefiniti:

  • tutte le scarpe sono costantemente in vista e le scarpe sporche non possono essere appese allo scaffale. Rovineranno l'aspetto generale del corridoio e imbratteranno altre cose.

Scatola per bambini

È più difficile conservare le scarpe per bambini rispetto alle normali scarpe, poiché hanno dimensioni inferiori e, a causa della distrazione del bambino, vengono costantemente posizionate ovunque. La situazione verrà corretta da una scatola speciale per scarpe e stivali per bambini, che manterrà pulito l'appartamento e insegnerà al bambino a essere ordinato. Il bambino potrà sentirsi indipendente e saprà dove sono riposti i vestiti di cui ha bisogno.

È più difficile conservare le scarpe per bambini rispetto alle normali scarpe, poiché hanno dimensioni inferiori.

gronda

Le cornici, fissate saldamente alle pareti del corridoio, aiuteranno ad eliminare l'impilamento di scatole nell'appartamento. Il vantaggio di usarli:

  • avere un aspetto insolito che piace piacevolmente alla vista e sorprende gli ospiti;
  • non occupa spazio extra.

Difetto:

  • ci vorranno soldi e tempo per farlo bene.

Con le tue mani

I cittadini che sono pensatori creativi e sanno tenere in mano un martello e una sega possono realizzare scaffali per lo stoccaggio con le proprie mani, utilizzando i materiali a portata di mano. Questo approccio porterà varietà alla routine della vita quotidiana e darà alla stanza nuovi colori vivaci. Inoltre, il metodo ti consente di risparmiare molti soldi, poiché dovrai spendere solo per vernice e piccoli componenti.

Pietre nelle scatole nei giorni di pioggia

Questo metodo probabilmente non è un modo per conservare le scarpe stagionali, ma una sorta di trucco per la vita, con l'aiuto del quale è più facile prendersi cura delle scarpe attualmente utilizzate. La sua essenza è la seguente:

  • la ghiaia fine viene versata in una ciotola poco profonda;
  • le scarpe bagnate, che indossi in caso di maltempo, vengono posizionate sulla ghiaia.

In questo modo eviterai enormi pozzanghere di fango nel corridoio che gocciolano dalle suole degli stivali.

Da notare! Il metodo è efficace anche in qualsiasi momento dell'anno.

Dispensa

Se il tuo appartamento o la tua casa ha un ripostiglio, usalo come spazio per riporre le scarpe non necessarie. Così, nasconderai cose inutili da occhi indiscreti e saprai dove cercare questo o quel paio di scarpe, se necessario. Come opzione, le dispense sono impreziosite da bellissime tende scorrevoli o porte intagliate, che danno gusto ai tuoi interni.

Se il tuo appartamento o la tua casa ha un ripostiglio, usalo come spazio per riporre le scarpe non necessarie.

Immagini sulle scatole per una ricerca rapida

Un altro life hack che ti consente di velocizzare la ricerca della cosa giusta. Per implementarlo, avrai bisogno di:

  • scattare foto di tutte le scarpe o caricare immagini simili su Internet;
  • stampare immagini sotto forma di piccole fotografie, che vengono poi incollate su scatole con un tipo di scarpa simile.

Dopodiché, non devi girare l'intero guardaroba per trovare la cosa giusta, il che ti farà risparmiare tempo e nervi.

su un appendiabiti

Il metodo è adatto per riporre stivali alti, poiché hanno sempre un problema. Algoritmo di azione:

  • prendiamo una gruccia speciale, composta da un gancio e due mollette, che sono attaccate al risvolto degli stivali;
  • il gancio è appeso a un gancio oa un supporto speciale.

È conveniente utilizzare questo metodo, è facile da imparare e consente di risparmiare molto spazio libero.

Collezione di scarpe come decorazione d'interni

Il metodo è adatto alle fashioniste che hanno modelli di scarpe esclusivi. In tal caso, possono essere utilizzati per creare una bella composizione posizionando oggetti eccezionali sui ripiani di una credenza o di una scarpiera.

Pertanto, il proprietario si vanta dell'originalità del suo pensiero e allo stesso tempo esporrà la sua ricca collezione affinché tutti possano vederla.

Ripiani a scala

La scala della casa può essere utilizzata non solo per lo scopo previsto, ma anche come deposito per le scarpe, se trasformi i suoi gradini in mensole decorative. Questo metodo consente di:

  • mostrare individualità;
  • risparmiare spazio in casa;
  • sviluppare l'immaginazione.

La scala della casa può essere utilizzata non solo per lo scopo previsto, ma anche come deposito per scarpe,

Se non ci sono scale in casa, prova a utilizzare una scala o una struttura simile sotto gli scaffali.

Trasformatore ottomano

Mobili multifunzionali, con l'aiuto dei quali i proprietari potranno risparmiare molto spazio libero in un piccolo appartamento. Adatto per riporre abiti estivi e invernali.

scaffali nascosti

Sono utilizzati solo in case e appartamenti di grandi dimensioni, poiché la loro organizzazione richiede molto spazio libero. Di solito il rack è camuffato da un normale muro che, se necessario, apre l'accesso a oggetti nascosti.

Regole di revisione e ordinamento

Le regole di revisione e ordinamento di base a cui prestare attenzione includono:

  1. Durante l'ispezione, prestare attenzione allo stato della suola e delle giunture che collegano il tessuto e le parti in gomma.
  2. Il modo più semplice per ordinare le tue scarpe è in base al modello o al tipo di tessuto di cui sono fatte. Alcuni distribuiscono ancora le scarpe in base al prezzo, raggruppando gli articoli di grandi dimensioni in un unico gruppo.

Suggerimenti e trucchi per il sistema organizzativo

Quando si organizza lo spazio di archiviazione per le scarpe, prestare attenzione ai seguenti consigli:

  1. Non conservare le scarpe stagionali nel corridoio se l'appartamento ha poco spazio libero. Crea un cassetto separato per le tue scarpe nell'armadio o nella cassettiera.
  2. Non dovresti conservare le cose sul balcone in inverno, poiché le condizioni non sono le più adatte e la cosa può deteriorarsi entro pochi mesi dalla conservazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina