Caratteristiche tecniche dello smalto VD-AK numero 1179, come scegliere e applicare

Le vernici a base d'acqua sono a base di poliacrilati. Sono utilizzati per la decorazione di interni ed esterni, nonché come componente per la creazione di dipinti. Lo smalto ha la designazione VD e AK con il numero 1179. Questa abbreviazione è accettata per la designazione in Russia e nei paesi della CSI. Indica che il prodotto appartiene ad una certa classe e riporta l'indice di verniciatura.

Caratteristiche dello smalto VD-AK-1179

L'abbreviazione "VD" designa una classe di pitture e vernici a dispersione acquosa. "AK" appartiene alla categoria dei colori acrilici. Il numero assume l'indice numerico del prodotto con il quale il dipinto è rintracciabile nel catalogo.

VD-AK-1179 appartiene alla categoria degli smalti tecnici. La vernice è prodotta dalla società VGT. Questo è un produttore russo il cui stabilimento ha sede nel territorio di Yaroslavl. La fabbrica dispone di un proprio laboratorio di ricerca, sviluppa formulazioni ed esperimenti con componenti. L'azienda VGT partecipa ogni anno alle mostre panrusse di pitture e vernici e vince premi onorari.

Composizione e proprietà

VD-AK-1179 è uno smalto acrilico universale. È progettato per lavori di finitura interni ed esterni. La vernice aderisce bene alle superfici in legno, cemento o mattoni. Composizione della vernice:

  • solventi organici;
  • pigmenti colorati;
  • resina acrilica.

La resina acrilica o termoplastica si ottiene per isolamento dagli acidi acrilici. A causa della presenza di resina, la composizione dello smalto è più densa e resistente. Ecco perché gli smalti universali vengono utilizzati per lavorare in aree difficili. Sono progettati per coprire superfici esposte a varie influenze.

Scopo

Il VD-AK-1179 è progettato per diversi tipi di lavoro. L'ambito di applicazione dipende dalla densità della composizione selezionata, nonché dalla disponibilità della tonalità richiesta.

Il VD-AK-1179 è progettato per diversi tipi di lavoro.

Dove si applicaCaratteristiche
Per rivestire pareti esterne di case, gazebo, edifici variRichiede la preparazione dell'area di lavoro, non richiede ulteriore diradamento
Per coprire i radiatoriLa vernice resiste alle alte temperature, non si sbuccia e non si sbriciola
Al fine di creare affreschi e dipinti all'internoPuò essere utilizzato per la decorazione d'interni

Lo smalto lucido può essere facilmente colorato secondo i desideri del cliente.

Durata del rivestimento

Lo smalto VK appartiene alla 1a classe di abrasione. Ciò significa che può sopportare fino a 200 cicli di danni.

La classe di abrasione n. 1 presuppone una finitura lavabile in grado di resistere alla pulizia a umido e non danneggerà pioggia o nevischio. Il rivestimento si forma come risultato di una singola applicazione. Raddoppia il volume raddoppia la durata.

Vantaggi e svantaggi

Lo smalto acrilico universale è un'alternativa ai rivestimenti alchidici e ad olio.Vantaggi di VK-AD:

  1. Stabilità finale.La composizione non si incrina, non si stacca sotto la pioggia, non bolle quando si coprono i radiatori.
  2. Disponibilità della larghezza di banda. La composizione può essere cotta a vapore. Grazie a questa proprietà, la vernice acrilica è ideale per rivestire superfici in legno.
  3. Elasticità. È una caratteristica fisica di un rivestimento che implica un elevato potere coprente. Il prodotto reagisce correttamente ai cambiamenti di temperatura o umidità dell'aria, ma non cambia la sua densità. Grazie alla maggiore elasticità, la vernice aderisce bene alla superficie trattata, richiede un basso consumo e risparmia fatica.
  4. Sicurezza. La vernice acrilica non forma fumi tossici anche se esposta ad alte temperature. Lo smalto VK-AD può essere utilizzato per rifinire la camera da letto, la camera dei bambini e la cucina.
  5. Asciugatura. Lo smalto si asciuga in 3-4 ore, non crea grumi densi durante l'applicazione. Tutti gli strati sono completamente asciutti dopo 24 ore.
  6. Pigmento di colore. Lo smalto ha una vasta gamma di colori. Ciò è dovuto al fatto che sulla base di una vernice opaca bianca universale o lucida, è possibile creare sfumature diverse aggiungendo combinazioni di colori.
  7. Consumo. Rispetto alle composizioni oleose o alchidiche, lo smalto acrilico è poco consumato. La densità della composizione consente di applicare uno strato uniforme, che fornisce un elevato potere coprente.

Un prodotto di qualità VD-AK-1179 può costare non meno di 120 rubli per 0,2 chilogrammi.

Inoltre, i vantaggi degli smalti di tipo universale includono una lunga durata. Uno degli svantaggi dello smalto acrilico è il rischio di acquisire un falso inferiore. La domanda di colori acrilici è elevata, quindi i truffatori lavorano attivamente sul mercato, creando composizioni su resina acrilica con l'aggiunta di sostanze altamente tossiche.Un prodotto di qualità VD-AK-1179 può costare non meno di 120 rubli per 0,2 chilogrammi.

Varietà di smalto VD-AK-1179

Lo smalto universale VD-AK-1179 forma una finitura opaca o lucida. La scelta del tipo di vernice dipende dalle preferenze individuali.

Luminoso

Una finitura uniforme con una brillantezza della vernice fino a 60 unità è assicurata da una sola mano. Si consiglia di applicare Gloss su superfici piane ed estese. Dà un riflesso sotto la luce artificiale, questo deve essere preso in considerazione quando si pianifica una ristrutturazione.

universale

Lo smalto universale bianco viene spesso utilizzato per una tinta aggiuntiva. Allo stesso tempo, la vernice contrassegnata con "A" è colorata in tenui colori pastello, il segno "B" indica l'uso di colori vivaci.

Lo smalto universale bianco viene spesso utilizzato per una tinta aggiuntiva.

Albero

La brillantezza dello smalto opaco è misurata in 30 unità. Il semitono creato sulla superficie assorbe la luce. La vernice è consigliata per l'applicazione su superfici ruvide per nascondere piccoli difetti.

Fluorescente

Emette luce fluorescente se esposto ai raggi ultravioletti. Questo tipo di rivestimento viene utilizzato per interni insoliti o utilizzato per creare una zona speciale. Lavorare con lo smalto fluorescente non è diverso dal rivestimento convenzionale.

madreperla

Un pigmento adatto viene utilizzato per creare un rivestimento perlescente. Utilizzando questo tipo di prodotto, vengono dipinte baguette, gesso, ceramica. Lo smalto perlato può avere diverse tonalità: dal beige dorato al beige argentato. Una tonalità chiamata "camaleonte" sembra particolarmente vantaggiosa sulle superfici.

semilucido

Il semilucido si presta alla tintura. Dà un bagliore dell'ordine di 40 a 50 unità. È un'opzione intermedia tra finiture opache e lucide.

Raccomandazioni per la selezione

I professionisti raccomandano di scegliere i prodotti in base alle proprietà del rivestimento. Ad esempio, per dipingere pannelli di legno, è meglio acquistare uno smalto acrilico universale.

I professionisti raccomandano di scegliere i prodotti in base alle proprietà del rivestimento.

Per rendere i tuoi pavimenti belli e lucenti, devi scegliere un lucido o semilucido in una tonalità appropriata. Le pareti interne sono spesso dipinte con smalti con aggiunta di colore.

Funzionalità dell'app

Lo smalto VD-AK-1179 appartiene alla categoria delle pitture e vernici universali facili da applicare.L'unica condizione per lavorare con i prodotti è un'adeguata preparazione della superficie. La durata aggiuntiva del rivestimento e il suo aspetto estetico dipendono dalla fase di pulizia.

Preparazione della superficie

Il processo di preparazione della colorazione comprende diversi passaggi sequenziali. Innanzitutto, l'area di lavoro viene pulita da tracce di vecchie pitture. La rimozione completa dei residui assicurerà un'adesione di alta qualità tra materiale e superficie. Per la pulizia utilizzare coltelli, spatole, raschietti. Questi strumenti aiutano a rimuovere piccole briciole di vecchie pitture e a preparare la superficie per la carteggiatura.

La carta vetrata viene utilizzata per rendere la superficie completamente pulita da tracce di vecchie pitture e conferirle ruvidità. Su una vasta area, la carta vetrata viene sostituita con una levigatrice. Piccoli pezzi di carta vengono utilizzati dove la macchina non funziona.

Dopo la carteggiatura, l'area deve essere pulita con un panno umido, quindi attendere che la superficie sia completamente asciutta. Oltre alla molatura, viene utilizzato un metodo di adescamento superficiale. Viene utilizzato nei casi in cui sulla vecchia superficie sono visibili difetti o danni significativi.

Riferimento! Il primer viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche dello smalto. Qualsiasi tipo di primer è adatto per VD-AK-1179.

Colorazione

Il processo di colorazione inizia con la selezione di un dispositivo adatto. È meglio usare 2 metodi: dipingere con un pennello e dipingere con un flacone spray.

Il processo di colorazione inizia con la selezione di un dispositivo adatto.

Quando si lavora con vernice lucida, si consiglia di seguire la "regola dei tre colpi":

  1. Innanzitutto, il pennello viene immerso e applicato con un movimento fluido nella direzione della venatura del legno o dal basso verso l'alto.
  2. Quindi la spazzola viene inclinata di un angolo di 30°. Questa tecnica leviga la prima mano di vernice.
  3. Il tratto successivo è il ritorno del pennello nella sua posizione originale.

La colorazione in questo modo aiuta ad evitare l'applicazione di singoli tratti, che sono particolarmente evidenti sulla lucentezza. Quando dipingi, assicurati di utilizzare un vassoio di vernice. Questo dispositivo permette di evitare l'ispessimento della base. La vernice in eccesso dal pennello viene scossa nella tavolozza in modo che sulla superficie del pennello non si vedano protuberanze e cuciture.

L'ultimo passo

VD-AK-1179 viene applicato in uno o due strati. Due livelli forniscono una sovrapposizione completa della sorgente. La seconda mano viene applicata 10-15 minuti dopo la completa applicazione della prima mano. L'adesione tra il primo e il secondo strato si ottiene per differenza di densità. Il terzo strato di smalto viene applicato in alcuni casi quando si verniciano superfici danneggiate o usurate. Di norma, per creare un rivestimento lucido, denso ed elastico, è sufficiente applicare la vernice 2 volte.

Tempo di asciugatura

Il materiale raggiunge la completa asciugatura in 3-4 ore dopo la colorazione. In questo caso, dovrebbero essere prese in considerazione diverse sfumature:

  • il doppio rivestimento si asciuga più a lungo del singolo;
  • per asciugare il pigmento perlescente, aggiungere 30-50 minuti al numero totale di ore;
  • affinché il rivestimento si asciughi più velocemente, è necessario creare condizioni ottimali per questo.

Lo strato indurisce in 60 minuti dall'applicazione, raggiunge la completa essiccazione in poche ore, ma tecnicamente non viene riconosciuto asciutto fino a 24 ore dopo la verniciatura.

La vernice smaltata si asciuga bene a una temperatura dell'aria compresa tra +20 e +23 gradi.

La vernice smaltata si asciuga bene a una temperatura dell'aria compresa tra +20 e +23 gradi. Allo stesso tempo, l'umidità dell'aria non deve superare il limite del 75%. Se l'umidità è elevata, gli indicatori potrebbero cambiare.

Per accelerare l'asciugatura del rivestimento, se necessario, utilizzare pistole termiche da costruzione, che sono dirette sulla superficie verniciata, accese e lasciate per 20-25 minuti.

Se i lavori di verniciatura vengono eseguiti su pareti esterne a temperature sotto lo zero, ogni area viene pretrattata con speciali primer che migliorano l'adesione dello smalto.

Calcolatore del consumo per 1 metro quadrato

Quando si pianificano le riparazioni, il calcolo del materiale di vernice e vernice diventa una condizione importante.Il consumo di smalto per metro quadrato è considerato un valore pari a 0,18 chilogrammi di vernice. Sulla base di questi indicatori, determinano la quantità approssimativa di materiale necessario per il lavoro.

Calcolatori speciali sono stati inventati per i costruttori. Possono essere utilizzati online. In questo caso si deve tener conto delle caratteristiche del potere coprente dello smalto nonché del numero di strati da applicare.

Attenzione! Al numero risultante viene aggiunta una scorta pari a 2-3 litri. Questo materiale è sufficiente per coprire gli errori o regolare i livelli.

Termini e condizioni per la conservazione della vernice

Lo smalto VD-AK-1179 è prodotto sulla base di polimeri. Di solito è confezionato in 1 o 2,5 chilogrammi.Inoltre, esistono speciali contenitori da costruzione per la produzione e lo stoccaggio, si tratta di contenitori con un volume totale di 30 chilogrammi o serbatoi da 50 chilogrammi.

La durata massima consentita senza aprire il contenitore è di 12 mesi. Dopo l'apertura del barattolo di vernice, può essere conservato per non più di un mese a temperature comprese tra 0 e +30 gradi. Quando si congela il barattolo aperto, si tenga presente che la composizione non può sopportare più di cinque cicli di congelamento o scongelamento e può essere conservata a una temperatura non superiore a -40 gradi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina