Istruzioni dettagliate per cambiare una lampadina in un soffitto teso
La sostituzione di una lampadina in un soffitto teso ha una serie di funzioni. Il processo di sostituzione può variare a seconda del tipo di controsoffitto e degli apparecchi utilizzati. Per evitare errori comuni, è necessario leggere in anticipo le istruzioni su come sostituire una lampadina in un soffitto teso.
Tipi e caratteristiche
Prima di sostituire una lampadina, è necessario conoscerne il tipo e acquistarne una nuova. Ci sono diverse caratteristiche da considerare quando si sceglie una lampada.
Seminterrato
Un elemento importante di qualsiasi lampadina è la base. Lo scopo dell'elemento è collegare le parti conduttive della lampada e la presa corrispondente. Le lampade possono avere lo stesso bulbo in vetro, ma differiscono per il tipo di attacco.
A seconda dei supporti integrati nel soffitto teso, scegli apparecchi con una base adeguata.
La marcatura della base / zoccolo è determinata sulla base di uno standard accettato a livello internazionale, che consente di acquistare l'opzione desiderata, conoscendo la combinazione di lettere e numeri. Le prime lettere della marcatura indicano la forma della base e i numeri indicano la distanza tra i contatti, il diametro della filettatura o le dimensioni esterne dell'alloggiamento della base.
Filettato
I tappi filettati sono spesso utilizzati nelle lampade a incandescenza e nelle sorgenti luminose ad alta efficienza energetica. Questa varietà è nota a molti come la base di Edison. Quando si scelgono lampade con base filettata, è necessario prestare attenzione ai numeri nella marcatura, che in questo caso determinano il diametro esterno della filettatura.
Spillo
Un tipo di presa è indicato dalla lettera latina G. Per collegare la lampadina alla presa, viene utilizzato un sistema di perni. I numeri nel nome indicano lo spazio tra le parti centrali dei perni e, con un gran numero di perni, il diametro del cerchio su cui giacciono i loro centri.

Baionetta
Questo tipo di base ha un design modificato dell'elemento filettato. La funzione del filo è svolta dai perni posti sui lati laterali, su cui è fissata la lampada nel supporto. A seconda del produttore, la base della baionetta è contrassegnata dalla lettera latina B o russa Ш. Prima della lettera è indicata la designazione numerica del numero di contatti, dopo la lettera - il diametro della cassa. Grazie al fissaggio preciso, le lampadine con attacco a baionetta possono essere bipolari e tripolari.
Tipo di lampada
Oltre al tipo di base, quando si sostituisce una lampadina in un soffitto teso, è necessario conoscerne il tipo. Esistono diversi tipi di lampade che hanno caratteristiche e caratteristiche distintive.
Incandescente
Le lampade a incandescenza sono l'opzione più comune e sono sorgenti luminose che emettono un flusso di luce dovuto all'incandescenza di un conduttore di tungsteno.... Il metallo refrattario ha un alto punto di fusione, motivo per cui viene utilizzato negli apparecchi di illuminazione. Il filamento è alloggiato in un bulbo di vetro riempito con un gas inerte per prevenire l'ossidazione. Le lampade ad incandescenza a basso wattaggio sono prodotte senza l'utilizzo di gas inerte. I vantaggi di questo tipo includono:
- costo accessibile;
- inclusione immediata;
- ampia gamma di potenza.

Rispetto ad altre varietà si possono distinguere anche diversi aspetti negativi. Ad esempio, una breve durata e una bassa efficienza, poiché solo un decimo dell'elettricità consumata viene convertita in radiazione luminosa.
Alogena
Le lampade alogene sono simili nel design alle lampade a incandescenza standard. All'interno di una grande bottiglia di vetro trasparente o smerigliato c'è un sottile filamento di tungsteno circondato da una miscela gassosa. A causa della fornitura di corrente, il filo si riscalda fino a 2500 gradi. Quando riscaldato, il filamento di tungsteno si illumina di bianco, ma l'illuminazione dipende dal colore della lampadina.
Le sorgenti luminose alogene sono più costose delle alternative, ma il costo elevato ripaga grazie alla lunga durata e al consumo energetico contenuto.
Luminescente
Le lampade fluorescenti sono realizzate sotto forma di un tubo di vetro oblungo, sigillato su entrambi i lati. L'interno del tubo è rivestito con un fosforo e lo spazio è riempito con un gas inerte. La lampada contiene anche una piccola quantità di mercurio, che si riscalda e crea vapori di mercurio. Il bagliore delle lampade fluorescenti si basa sul riscaldamento dell'elemento di tungsteno e sulla successiva radiazione, che viene assorbita da un composto speciale, provocando una luce intensa.

L'elevata potenza delle sorgenti luminose fluorescenti è possibile grazie al rivestimento interno in fosforo. A parità di consumo energetico, la potenza è superiore a quella delle lampade a incandescenza, motivo per cui anche il tipo luminescente è considerato efficiente dal punto di vista energetico.
Dopo l'accensione, il filamento di tungsteno continua a bruciare, ma viene utilizzato solo per supportare la scarica luminescente.
LED
La caratteristica principale delle lampade di tipo LED è la riduzione del consumo energetico. Un altro vantaggio è la lunga durata, che può raggiungere le 100.000 ore. I prodotti LED sono in grado di funzionare con qualsiasi indicatore di tensione e non è necessario installare ulteriori resistori di zavorra.
Istruzioni passo passo
Seguendo costantemente le istruzioni per la sostituzione della lampada nel tessuto elasticizzato, puoi evitare errori e problemi comuni. Le istruzioni passo passo includono diversi passaggi standard e non richiedono abilità speciali.
Regole generali
Prima di procedere all'esecuzione diretta del lavoro, dovresti familiarizzare con le regole generali. Dovrai inoltre completare diverse attività preparatorie.
Scale
Per lavorare in altezza è necessaria una scala a pioli. Quando scegli una scala, dovresti considerare la sua altezza in modo che sia comodo stare in piedi sul rack e raggiungere facilmente il soffitto.

Guanti
L'uso di guanti da lavoro aiuterà a evitare le impronte digitali sulla superficie del soffitto teso e degli apparecchi di illuminazione. Altrimenti, puoi facilmente macchiare la tela, il che causerà una serie di problemi durante la successiva pulizia e richiederà molto tempo.
Sforzi
Di norma, è necessario uno sforzo minimo per estrarre una lampadina dalla struttura del soffitto teso. È importante torcere e rimuovere con cura l'apparecchio dal tessuto per evitare deformazioni.
taglio di tensione
Scollegare preventivamente l'alimentazione riduce il rischio di lesioni durante il lavoro. Per fare ciò è sufficiente accendere gli interruttori corrispondenti nel quadro elettrico.Spesso molti commettono un errore e si limitano a premere l'interruttore nella stanza, ma questa misura non fornisce una protezione completa contro scosse elettriche e guasti elettrici.
Smontaggio
Il processo di rimozione di una lampada usata dipende dal tipo di lampada utilizzata. Le lampadine a incandescenza standard possono essere semplicemente svitate. La versione alogena o LED dovrà essere leggermente oscillata con movimenti fluidi e fluidi e, se fissata saldamente, puoi ruotarla delicatamente attorno al suo asse e quindi rimuoverla.

Installa una nuova lampada
Dopo aver acquistato una nuova lampada, devi prima assicurarti che funzioni correttamente utilizzando un tester speciale. Quindi è necessario inserire la lampadina seguendo queste istruzioni:
- spegnere l'elettricità nella stanza per motivi di sicurezza;
- rimuovere il dispositivo di fissaggio dalla vecchia lampada e l'isolamento dal cablaggio;
- scollegare i cavi e rimuovere l'apparecchio;
- installare una nuova lampadina, ricollegare i fili nella loro posizione originaria e ripristinare l'isolamento elettrico;
- nascondi i fili e metti il coperchio della lampada a LED;
- fissare il coperchio con i bulloni.
Fissazione
Il fissaggio della sorgente luminosa nel faretto a soffitto viene spesso eseguito utilizzando l'anello di fissaggio. Per fare ciò, stringi le clip laterali, inseriscile nelle scanalature e rilascia.Per le versioni sprovviste di anello di ritegno sarà necessario rimuovere completamente il corpo illuminante dalla lamiera di tensionamento e, dopo averlo sostituito, fissarlo con viti di fissaggio.
Risoluzione dei problemi di fissaggio dei cerchi in acciaio
Spesso durante il lavoro sorge un problema con un cerchio di fissaggio in acciaio. Le cause dei problemi sono l'usura naturale, i danni meccanici, i difetti di fabbrica o la violazione delle regole operative. Un problema comune è che il cerchio in acciaio non si blocca in posizione e cade continuamente.

Deformazione della cassa
Il danneggiamento dell'involucro del cerchio di montaggio durante il lavoro non ne consente il fissaggio sicuro.
Se c'è un difetto minore, puoi provare a eliminarlo, e se c'è una forte deformazione, sarà più conveniente acquistare un nuovo cerchio in acciaio.
Dimensione della molla errata
L'utilizzo di molle di dimensioni inadeguate le porta ad appoggiarsi contro il corpo ea premerlo con forza. Di norma, un tale problema si verifica quando si sostituiscono più lampadine contemporaneamente, a causa delle quali gli anelli si uniscono e si attaccano a punti inappropriati nella struttura di tensione.
Installazione impropria del controsoffitto
L'installazione errata di un soffitto teso comporta anche un posizionamento errato di alcuni elementi, in modo che la flangia di montaggio in acciaio non possa essere bloccata in posizione. Per evitare il verificarsi di una tale situazione, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'installazione del soffitto o utilizzare i servizi di professionisti.
Caratteristiche del tipo sostitutivo GX535
Per sostituire un apparecchio contrassegnato con GX 35, tenere il corpo con una mano e ruotare la lampadina di 20 gradi in senso antiorario con l'altra.Arresta la rotazione dopo aver fatto clic. Resta quindi da rimuovere il dispositivo tirando leggermente verso il basso. L'installazione e il fissaggio di una nuova lampadina vengono eseguiti allineando i contatti e ruotandoli nella direzione opposta. Si dovrebbe anche sentire un clic.

Come sostituire i portalampade E14 e E27
La procedura per la sostituzione delle cartucce E14 ed E27 non differisce da quella standard. Le cartucce vengono svitate in senso antiorario, quindi quelle nuove vengono avvitate in senso orario. La cosa principale quando si esegue il lavoro è non confondere le dimensioni dei piedistalli.
Come sostituire correttamente la lampada
Per rimuovere correttamente l'apparecchio, è necessario seguire le istruzioni, diverse per ogni tipo, tenendo conto di tutte le caratteristiche e le sfumature, si eviteranno errori durante la sostituzione e l'ulteriore funzionamento delle sorgenti luminose.
Quando chiamare gli specialisti
Si consiglia di rivolgersi a specialisti nel caso di una complessa struttura del soffitto teso.
Puoi anche ricorrere all'aiuto di una terza parte se non sei sicuro del giusto lavoro da freelance.
Errori comuni
Quando si sostituiscono le sorgenti luminose su una tela elastica, molti commettono errori dovuti alla disattenzione o alla mancanza di esperienza pratica. Gli errori comuni includono:
- un tentativo di svitare una lampadina senza un dispositivo di fissaggio filettato;
- trascuratezza delle istruzioni per la sostituzione;
- utilizzando il tipo sbagliato di sorgenti luminose;
- l'esecuzione dei lavori senza preventiva interruzione di corrente;
- installazione di lampade alogene senza guanti protettivi.
Fare errori spesso porta a malfunzionamenti degli apparecchi di illuminazione. Inoltre, gli errori possono portare a una durata ridotta e a cortocircuiti.
Suggerimenti e trucchi
Con suggerimenti utili, sarà più facile portare a termine il lavoro. Il consiglio principale è quello di seguire scrupolosamente quanto previsto dalle istruzioni di installazione. Da ulteriori raccomandazioni, si può notare che se i faretti sono installati nel soffitto teso, la sostituzione dovrebbe essere effettuata qualche tempo dopo l'interruzione di corrente.
Se provi a rimuovere la lampada subito dopo averla spenta, potresti ustionarti sull'alloggiamento non raffreddato.


