Regole per la cura e la coltivazione delle orchidee Wanda a casa

Si consiglia all'orchidea Wanda di fornire cure e coltivazione adeguate a casa. Altrimenti, il fiore inizierà a ferire, potrebbe persino morire. Questa orchidea viene coltivata con un sistema a radice nuda. Le radici verdastre hanno bisogno di respirare. Innaffia la pianta solo durante il giorno. Le radici non possono rimanere nell'acqua per più di un'ora. Oltre all'acqua, l'orchidea ha bisogno di fertilizzanti e lunghe ore di luce diurna.

Peculiarità della pianta

Vanda è una pianta monopodiale ed epifita. Un'orchidea di questa specie è costituita da uno stelo, ricoperto di foglie oblunghe, spesse radici epifite (aeree), che raggiungono una lunghezza di due metri. Le foglie sono coriacee, a forma di cintura, disposte alternativamente. Nelle ascelle delle foglie della pianta compaiono 1-4 peduncoli. In cima a ciascuno (a seconda della varietà) si formano da 2 a 15 fiori.

L'orchidea fiorisce principalmente in primavera e in estate. La fioritura dura 6-8 settimane.Questo fiore non necessita di terra e necessita di ore di luce diurna, pari a 12-14 ore ogni 12 mesi. L'orchidea viene annaffiata solo di giorno, di notte o con tempo nuvoloso, la pianta semplicemente non assorbe acqua, ma inizierà a marcire.

Le radici delle orchidee spesso sporgono dal vaso e necessitano di annaffiature e arieggiamenti periodici. Il contenitore in cui è piantata la pianta dovrebbe essere trasparente: le radici hanno bisogno di luce. Non è consigliabile inondare a lungo la pianta con acqua, altrimenti inizierà a marcire. Un'orchidea ha un solo punto di crescita, quindi l'acqua non dovrebbe ristagnare nel cuore della pianta. Altrimenti, lo stelo inizierà a marcire e l'orchidea non crescerà più.

Varietà e varietà popolari

In natura esistono diverse dozzine di specie di orchidee Wanda. Gli ibridi olandesi sono solitamente venduti nei negozi di fiori e giardini. Sono più adatti per la coltivazione indoor.

Blu

Questa varietà ha fiori a maglia blu. Il peduncolo ha una lunghezza di 60 centimetri. Su di esso compaiono 6-12 gemme. I fiori sono grandi, fino a 10 cm di diametro.

Tricolore

Una tale orchidea ha fiori bianchi, i petali si arricciano, su di essi sono visibili macchie rosso scuro. Uno dei petali del fiore è più piatto e ha un colore rosa inchiostro.

Levigatrice

Sui peduncoli di Sandera compaiono fino a 10 grandi fiori. Hanno petali bianchi piatti, due dei quali sono abbondantemente cosparsi di macchie bordeaux.

Rothschild

Questa varietà ha grandi fiori blu con 5 petali. Un peduncolo dà fino a 10 gemme.

Questa varietà ha grandi fiori blu con 5 petali.

Rotolamento

È un'orchidea rosa con un petalo striato. Su ogni peduncolo compaiono circa 6 grandi fiori.

Scacchi

È un'orchidea alta fino a 1 metro con fiori grandi. Su un peduncolo si formano fino a 10 gemme.I fiori sono gialli, con un bordo rosa, ogni petalo è densamente ricoperto di macchie bordeaux.

Javiera

Orchidea dai delicati fiori bianchi come la neve. Altezza della pianta - fino a 35 centimetri.

Suarez

Varietà con fiori a puntini dal bianco al porpora, su un peduncolo si formano 10-12 gemme.

Eccellente

Questa pianta ha fiori maculati di colore bianco e giallo brunastro. Il diametro del fiore è di 5 centimetri.

Arrossire

L'orchidea è di colore viola chiaro con un aroma dolce. Su un peduncolo compaiono circa cinque fiori lucenti.

Stania

Varietà con piccolo peduncolo che può raggiungere i 12 cm. I fiori sono giallo-verdi, cerosi, fino a 3 cm di diametro.

Yuesti

L'orchidea prende il nome dalla Saint Thomas University di Manila. Ha fiori gialli con un labbro rosa brillante.

L'orchidea prende il nome dalla Saint Thomas University di Manila.

Condizioni di detenzione

L'orchidea Wanda è una pianta termofila che richiede cure particolari. Per la piena fioritura, sono necessarie irrigazioni tempestive, normali ore di luce diurna e medicazione superiore.

Regime di temperatura

Nel nostro clima, l'orchidea viene coltivata come pianta d'appartamento. La temperatura del contenuto dovrebbe essere compresa tra 18 e 30 gradi Celsius. A volte, per stimolare la fioritura, il fiore necessita di variazioni giornaliere di temperatura.

Si consiglia di portare l'orchidea sul balcone di notte, dove la temperatura è inferiore di dieci gradi rispetto alla stanza, ma non inferiore a 15 gradi Celsius.

La temperatura notturna del contenuto dovrebbe essere sempre inferiore di almeno cinque gradi rispetto a quella diurna. Nella stagione calda di notte nella stanza in cui cresce l'orchidea, devi aprire la finestra. In estate, l'orchidea può essere portata all'aperto, appesa a un albero e, con il bel tempo, lasciata all'aria aperta durante la notte.

umidità dell'aria

È importante ricordare che maggiore è la temperatura dell'aria, maggiore è l'umidità richiesta dalla pianta. In estate, con il caldo, dovrebbe essere dell'80-90 percento. Nella stagione calda, l'orchidea dovrebbe essere spruzzata o annaffiata quotidianamente.

Illuminazione

Si consiglia di mettere il fiore sul davanzale della finestra. Tuttavia, l'esposizione prolungata al sole può bruciare le foglie. È meglio ombreggiare la pianta a mezzogiorno in estate. Le ore diurne dovrebbero essere 12-14, altrimenti Wanda non fiorirà.

In primavera, inverno e autunno la sera (dalle 18:00 alle 22:00) il fiore può essere illuminato con lampade fluorescenti o LED. Se il colore delle foglie è verde intenso, le ore diurne sono normali. Le foglie pallide indicano un eccesso di foglie verde chiaro e scuro - una carenza.

Adescamento

Wanda viene coltivata con un apparato radicale nudo, cioè in un vaso trasparente, senza terra. Le radici del fiore devono respirare. È vero, questa pianta può essere piantata in uno speciale substrato per orchidee, costituito da conifere (corteccia di pino) e riempitivo (muschio).

Wanda viene coltivata con un apparato radicale nudo, cioè in un vaso trasparente, senza terra.

comò superiore

Una volta ogni due settimane, Wanda dovrebbe essere nutrita con uno speciale fertilizzante complesso per orchidee. La sua composizione dovrebbe consistere in quantità uguali di azoto, potassio e fosforo. È vietato utilizzare altri fertilizzanti. Prima dell'uso, la preparazione liquida deve essere diluita con acqua alla concentrazione richiesta. Si consiglia di utilizzare metà della dose consigliata di concime, altrimenti la pianta potrebbe bruciare le radici.

La medicazione superiore viene eseguita come segue: l'acqua viene raccolta nel bacino, viene aggiunta una dose minima di fertilizzante, le radici vengono immerse nella soluzione per 30 minuti.L'alimentazione radicale può essere alternata a quella fogliare, cioè una volta al mese irrorare la pianta con un concime debolmente concentrato per orchidee.

Se il fiore è ben nutrito, fiorisce normalmente. Se la fioritura è debole, l'orchidea manca di sostanze nutritive. Con un eccesso di fertilizzante, la pianta diventa pigra e molle.

Periodo dormiente

In inverno, il metabolismo dell'orchidea rallenta. Sebbene questa pianta non abbia un periodo dormiente. Nella stagione fredda, dovrebbe ricevere abbastanza luce, cioè le ore diurne dovrebbero essere di almeno 10 ore. È vero, in autunno e in inverno, Wanda può essere annaffiata una volta alla settimana e non concimata.

Caratteristiche stagionali

La quantità di luce solare ricevuta e il periodo dell'anno influenzano la crescita e lo sviluppo di un'orchidea. Le considerazioni stagionali dovrebbero essere prese in considerazione quando si coltiva Wanda.

primavera estate

Durante il periodo di crescita e sviluppo attivi, cioè in primavera e in estate, Wanda dovrebbe essere regolarmente annaffiata e concimata in tempo. In primavera la pianta riceve più fertilizzanti azotati, in estate, durante la fioritura, viene nutrita con potassio e fosforo.

Autunno inverno

C'è un periodo dormiente nel tardo autunno e in inverno. In questo momento, il numero di irrigazioni dovrebbe essere ridotto e l'alimentazione dovrebbe essere interrotta. È vero, il fiore dovrebbe stare sul davanzale della finestra. Non è necessario spostarlo da nessuna parte. Le ore diurne dovrebbero essere di 10-12 ore.

C'è un periodo dormiente nel tardo autunno e in inverno.

Irrigazione

Il regime di irrigazione di Wanda dipende dalla stagione. In estate, quando fa caldo, Wanda viene annaffiata quotidianamente, in primavera - una volta ogni 2 giorni. Nella bella stagione - 1-2 volte a settimana. Si consiglia di annaffiare questo fiore solo durante il giorno, mai di notte o di sera. Meno sole riceve l'orchidea, meno irrigazione è necessaria.Il fiore assorbe l'acqua solo al sole. Se annaffiato al buio, marcirà.

Doccia calda

Si consiglia all'orchidea di fare una doccia calda ogni 2 settimane (temperatura dell'acqua - 35 gradi). Per questo, il fiore deve essere posto nella vasca da bagno e annaffiato dalla doccia. Quindi devi far defluire l'acqua e rimettere l'orchidea sul davanzale della finestra.

Immersione

Le radici dell'orchidea possono essere completamente immerse in una ciotola di acqua a temperatura ambiente ogni 1-2 settimane e lasciate per mezz'ora. Quindi le radici dovrebbero essere rimosse, lasciate drenare e il fiore dovrebbe essere rimesso sul davanzale della finestra. Con questo metodo di irrigazione, il gambo e le foglie devono essere mantenuti asciutti o appassiranno.

Usa un annaffiatoio

Un fiore che cresce in un contenitore di vetro può essere annaffiato con un normale annaffiatoio. L'acqua viene versata in un contenitore e lasciata per 30 minuti. Quindi viene versato tutto il liquido dal barattolo. Se l'orchidea cresce nel substrato, si consiglia di annaffiarla solo se il substrato è completamente asciutto, cioè in estate - una volta ogni 2-3 giorni, in inverno - una volta alla settimana.

Spray

Un'orchidea coltivata con un sistema a radice nuda deve essere costantemente irrorata. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta al giorno. Devi spruzzare le radici meno delle foglie. In inverno e in autunno, le radici possono essere spruzzate ogni 2 giorni.

Come trapiantare correttamente

Un fiore che cresce nel substrato alla fine dell'inverno può essere trapiantato in un vaso più grande. L'orchidea reagisce dolorosamente al trapianto. Le sue radici possono essere ferite durante tale procedura.

Se il vaso che contiene l'orchidea diventa piccolo, può essere spostato delicatamente in uno nuovo.In questo caso, grosse frazioni di un substrato costituito da corteccia e muschio vengono versate sul fondo di un vaso capiente. Quindi una pianta viene posta sopra e le sue radici sono ricoperte di piccola corteccia e muschio. Dopo aver trapiantato l'orchidea, si consiglia di non annaffiare per 3-5 giorni.

Un fiore che cresce nel substrato alla fine dell'inverno può essere trapiantato in un vaso più grande.

Risolvere potenziali problemi

Un'orchidea non farà male se è ben curata. Tutte le malattie sono dovute alla mancanza di luce o ad abbondanti annaffiature. Un'orchidea che cresce in buone condizioni di luce si protegge dalle infezioni, produce gli anticorpi necessari.

Errori di cura

Una cura impropria dei fiori può portare a una serie di problemi. Se noti una sconfitta in tempo, l'orchidea può essere salvata.

radici marce

Se le radici di un'orchidea sono a contatto prolungato con l'acqua, iniziano a marcire. In questo caso, è necessario ridurre l'irrigazione. Si consiglia di ispezionare la pianta stessa, tagliare tutte le parti marce, trattare le ferite con carbone attivo o zolfo. Di solito le radici marciscono nelle orchidee che crescono nel substrato. In questo caso, devi prenderti cura delle radici e la pianta stessa dovrebbe essere trapiantata in un substrato fresco. Dopo il trapianto, la pianta non viene annaffiata per 3-5 giorni.

gemme cadenti

I boccioli cadono se la pianta manca di sole, umidità o sostanze nutritive. Anche i parassiti degli insetti possono causare questo problema. È necessario organizzare una doccia calda per il fiore, nutrirlo con potassio e fosforo e posizionarlo sul davanzale della finestra. Eliminano i parassiti meccanicamente (raccogliendo gli insetti con un batuffolo di cotone bagnato) o spruzzando con una soluzione insetticida.

Ingiallimento delle lamine fogliari

Ci sono diverse ragioni per questo problema: le foglie possono ingiallire a causa dell'eccesso di sole, della mancanza di umidità e di sostanze nutritive. L'ingiallimento delle lamine fogliari può causare malattie fungine. L'orchidea va esaminata attentamente, le radici vanno immerse in una ciotola con una soluzione nutritiva per 30 minuti, e poste in un luogo ombreggiato.

Macchie marroni sulle foglie

Le macchie fogliari possono essere causate da carenze nutrizionali, infezioni fungine o scottature solari. Le radici dell'orchidea dovrebbero essere esaminate, sane - immerse in una ciotola d'acqua, aggiungendo fertilizzante al fosforo di potassio. Quindi è consigliabile mettere il vaso di fiori in un luogo ombreggiato per diversi giorni.

Le macchie fogliari possono essere causate da carenze nutrizionali, infezioni fungine o scottature solari.

La pianta appassisce

Di norma, questo problema si verifica con infezione fungina, mancanza di luce, mancanza di cibo e umidità. È vero, un'orchidea può appassire, diventare letargica con una sovrabbondanza di sostanze nutritive e un'abbondante irrigazione. È necessario ispezionare la pianta. Un'orchidea sana ha radici dense, succose e verdastre. Le radici infette o sovralimentate hanno una struttura morbida, viscida e sciolta. Con l'eccesso di umidità, le radici marciscono.

Mancanza di fioritura

Wanda dovrebbe fiorire 1-2 volte all'anno. Fiorisce in primavera e in estate. Se il fiore non sboccia per molto tempo, deve creare una situazione stressante, cioè tenerlo caldo durante il giorno e portarlo fuori al freddo di notte. È vero, la temperatura notturna non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi Celsius. La differenza tra le temperature diurne e notturne dovrebbe essere di dieci gradi. Un altro fiore deve essere nutrito con potassio e fosforo.

Malattie

Con eccesso di umidità, mancanza di luce o carenza di nutrienti, Wanda può ammalarsi. È meglio rimuovere immediatamente le parti marce e interessate della pianta. Il resto degli organi dovrebbe essere trattato con un agente fungicida.

Fusarium appassisce

Con questa malattia compaiono macchie marroni e marce sulle radici o alla base delle foglie. Le cause della malattia possono essere frequenti annaffiature, eccessiva fertilizzazione azotata, presenza di torba nel substrato, salinità del suolo. La pianta malata va rimossa dal vaso, tutte le parti interessate vanno tagliate, le ferite vanno lubrificate con iodio, la pianta stessa va trattata con un fungicida (Fundazol, Topsin). Quindi asciugare e trapiantare in una nuova pentola.

Clorosi

Malattia caratterizzata dalla comparsa di macchie gialle sulle foglie. Innaffia l'orchidea con acqua dolce e stabilizzata. Una pianta malata può essere trapiantata in un substrato fresco e nutrita con fertilizzante complesso (deve essere presente ferro).

Marciume radicale

La malattia appare con eccesso di umidità, mancanza di luce e nutrizione. Si consiglia di esaminare l'orchidea, pulire le radici dal marciume, trattare le ferite con iodio o cospargere di carbone attivo. Trapiantare la pianta trattata in un substrato fresco e non annaffiare per una settimana.

La malattia appare con eccesso di umidità, mancanza di luce e nutrizione.

parassiti

L'orchidea può essere attaccata dagli insetti, soprattutto se si trova all'aperto in estate. I parassiti vengono rimossi a mano o contro di essi vengono utilizzati insetticidi.

Ragno

È un piccolo insetto rosso che tesse una tela di ragno sulle foglie e sui peduncoli. Gli acaricidi sono usati contro le zecche (Kleschevit, Fitoverm).

Scudo

È un piccolo insetto marrone con uno scudo denso che colonizza le foglie. Le guaine vengono rimosse con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponata.Gli insetticidi sono usati contro gli insetti (Actellik).

Caratteristiche della coltivazione in un pallone di vetro

Wanda Orchid può essere coltivata in una bottiglia di vetro. È vero, il fiore e le foglie dovrebbero salire sopra il contenitore. Solo le radici dovrebbero essere all'interno della fiala. È meglio mettere il vaso di fiori sul davanzale della finestra. Una volta ogni 1-2 giorni, Wanda viene versata: l'acqua viene versata nella palla, lasciata per 30 minuti, quindi il liquido viene drenato. Se si forma della condensa sulle pareti della bottiglia, l'orchidea non viene annaffiata. Al momento dell'irrigazione, le radici dovrebbero asciugarsi.

Come propagarsi correttamente a casa

A casa, un'orchidea può essere propagata se vicino alla radice sono apparsi germogli laterali (rosette di radici) - bambini - che vengono separati dalla pianta madre in primavera. Al momento della separazione, i bambini dovrebbero avere le proprie radici lunghe almeno 5 centimetri. Cospargere il sito tagliato con carbone attivo, cannella o zolfo.

I bambini piccoli vengono piantati in vasi pieni di corteccia e muschio. Si consiglia di sostenere i germogli in modo che crescano verticalmente, e anche coprire con una bottiglia trasparente, areare e irrigare quotidianamente. Una volta che la pianta è radicata, il supporto e la serra possono essere rimossi.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Dopo la fioritura, i peduncoli essiccati possono essere rimossi, cioè tagliati. Durante questo periodo, le orchidee che crescono nel substrato possono essere trapiantate in terreno fresco. Dopo il trapianto, la pianta non viene annaffiata per 3-5 giorni in modo che le ferite ricevute dalle radici durante questa procedura siano guarite.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina