Tutorial sulla creazione di semplici disegni con i colori per bambini e su cosa si può disegnare

La tendenza a creare si manifesta nei bambini in tenera età. Così si esprime il bambino. Il periodo in cui il bambino inizia a creare i propri disegni varia da sei mesi a due anni. Questo accade spesso perché il bambino copia il comportamento degli adulti. Tuttavia, non dovresti selezionare immediatamente un disegno: per i bambini è importante imparare prima a tenere in mano gli strumenti appropriati, a usare i colori.

Quando iniziare a disegnare con tuo figlio

È impossibile rispondere con precisione a questa domanda, poiché la tendenza a disegnare si manifesta in età diverse. Alcuni bambini iniziano a scarabocchiare nel loro primo anno di vita, quando le loro mani sono abbastanza forti da reggere una penna o una matita. Per altri, queste tendenze compaiono dopo due anni.

Il disegno è una fase importante nello sviluppo di un bambino. Questa lezione aiuta a sviluppare la memoria, le capacità motorie delle mani e ti insegna anche a confrontare, analizzare, pensare, misurare oggetti, immaginare e comporre.

All'età di sei mesi, i bambini sono già in grado di manipolare vari oggetti. A questa età, un bambino può imparare a disegnare con l'esempio.In particolare, i genitori sono incoraggiati a usare il gesso per tracciare le linee alla lavagna. In questo caso, dovrebbe essere usato un piccolo pezzo. Quindi il gesso può essere dato al bambino in modo che lui stesso possa provare a tracciare una linea. Nel tempo (più vicino a un anno), gli psicologi consigliano di passare alle vernici. Inoltre, in questo caso stiamo parlando di conoscenza dei fiori e non di disegno a tutti gli effetti.

Di fronte al bambino, puoi mescolare colori diversi, nominando ogni sfumatura. Da nove mesi, si consiglia ai genitori di passare al disegno a tutti gli effetti.

Dovresti iniziare con grandi fogli di carta. Per prima cosa devi disegnare con un pennarello, trasferendo gradualmente il bambino su matite e penne. Durante questo periodo, i bambini devono imparare a tenere bene gli oggetti. Questa abilità viene instillata molto lentamente. Nel processo di apprendimento, gli psicologi consigliano di lodare costantemente il bambino.

Per facilitare questo processo nel primo anno di vita, puoi usare non vernici, ma porridge liquido, aggiungendo lampone, barbabietola e altri succhi colorati. Questo approccio consente di non monitorare costantemente le azioni del bambino, che durante questo periodo spesso si porta in bocca tutti gli oggetti.

disegno del bambino

All'età di un anno e mezzo si consiglia di utilizzare entrambe le mani. Grazie a ciò, i bambini in età prescolare si sviluppano armoniosamente. Durante questo periodo, il formato della carta dovrebbe essere ridotto al formato A4. All'età di due anni puoi passare a disegnare piccoli oggetti.

È importante notare che la frequenza specificata è di natura consultiva. Gli psicologi non insistono sul fatto che un bambino possa tenere in mano un pennarello o una matita a un anno e disegnare piccoli oggetti a due.Questa abilità si sviluppa nei bambini in modi diversi.

Scegliere le vernici per la creatività dei bambini

Durante i primi anni di vita si consigliano i seguenti tipi di vernici:

  • dito;
  • acquerello;
  • guazzo;
  • acrilico;
  • olio.

Per un bambino di età inferiore a un anno, sono adatti i colori a dita. Questo materiale, innocuo per il corpo, è a base di acqua e coloranti alimentari, che contengono sale o un componente amaro che impedirà al bambino di mangiare vernice. Queste composizioni si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • avere una consistenza gel;
  • non diffondere;
  • capovolgendoli, i barattoli non fuoriescono;
  • mescolare bene tra loro.

Tali composizioni possono essere disegnate sia su carta, sia su vetro, polietilene e altre superfici.

disegno del bambino

Gli acquerelli vengono acquistati per bambini di età superiore a 1-2 anni. Questo materiale è costituito da componenti ecologici. A differenza dei colori a dita, gli acquerelli possono essere dipinti solo con un pennello.

I colori acrilici sono adatti anche per artisti in erba. Queste formulazioni si asciugano rapidamente e non vengono lavate via con acqua. Tuttavia, rispetto alla tempera e all'acquerello, i colori acrilici sono più costosi. Di norma, questi materiali vengono acquistati in sei colori base, che vengono poi miscelati per ottenere la tonalità desiderata.

In connessione con una tale varietà, quando scegli le vernici, puoi essere guidato dalle seguenti regole:

  1. Prendi in considerazione la composizione contenuta nelle vernici. Più giovane è il bambino, più sicuri dovrebbero essere i componenti per il corpo.
  2. Per i bambini piccoli, si consiglia di acquistare la vernice in barattoli.
  3. I bambini dovrebbero acquistare vernici in tonalità vicine al naturale.
  4. Per i bambini di un anno sono adatte formulazioni che non emettono odori aspri e sgradevoli.
  5. Dovresti comprare vernici della stessa marca.

I bambini in età prescolare di età superiore ai 5-7 anni che disegnano da diversi anni possono acquistare colori ad olio. Composizioni di questo tipo sono premiscelate con solventi. Pertanto, i colori ad olio sono adatti solo per artisti che hanno acquisito le competenze di base per lavorare con acquerelli e gouache.

Cos'altro è necessario

Per le lezioni di disegno avrai bisogno di:

  • spazzole di diverso spessore;
  • sorseggiare un bicchiere;
  • cavalletto.

colori differenti

Si tratta di tre strumenti indispensabili, senza i quali è impossibile dipingere. Successivamente, man mano che le competenze si sviluppano, è possibile ampliare la gamma di materiali e accessori utilizzati.

Disegni semplici per bambini

Le istruzioni di disegno (soprattutto per i bambini in età prescolare) sono consigliate per iniziare con i modelli. Queste immagini ti aiutano a inculcare le abilità di scrittura di base senza difficoltà.

Per 2 anni

Nei primi anni, tutti disegnano principalmente scarabocchi. Si consiglia pertanto di somministrare ai bambini di età superiore a due mascherine luminose:

  • Pulcino;
  • rana;
  • Sole;
  • Mela;
  • tartaruga;
  • lumaca e altri.

Questi schemi dovrebbero contenere linee rette e cerchi che il bambino possa facilmente disegnare.

disegno del bambino

3-4 anni

Per i bambini in età prescolare di 3-4 anni, puoi utilizzare i disegni nel seguente formato:

  • tratti e colorazione;
  • linee;
  • disegno a punti;
  • schizzi di vernice.

Anche il disegno con i timbri è considerato una buona tecnica.

disegno del bambino

Dai 4 anni

I disegni stilizzati (semplificati) sono consigliati anche per i bambini di età superiore ai quattro anni.Ma da questa età, il bambino può avere l'opportunità di sperimentare. I disegni in questa fase dello sviluppo delle tecniche di scrittura dovrebbero essere complessi. Cioè, oltre a cerchi e linee, puoi impostare attività per creare composizioni più originali con elementi aggiuntivi.

Le persone di età superiore ai quattro anni possono dipingere per fasi. Ciò significa il seguente processo: in primo luogo, le immagini di base (ad esempio, la testa e il corpo di un futuro cane) vengono applicate al foglio. Quindi vengono aggiunti i dettagli (orecchie, occhi, coda, ecc.). Alla fine, il disegno finito viene colorato.

disegno del bambino

Dai 10 anni

Agli adolescenti di età superiore ai 10 anni vengono offerte composizioni complesse su cui sono presenti diversi elementi. La natura delle immagini in questo caso può essere qualsiasi cosa. Se ai bambini in età prescolare vengono offerti più spesso modelli di animali o piante, allora adolescenti - persone, personaggi di film e altri disegni.

disegno del bambino

Ulteriori suggerimenti e trucchi

La raccomandazione generale per insegnare il disegno si riduce a quanto segue: dovresti iniziare con il semplice, passare gradualmente al complesso. All'inizio, si consiglia di limitarsi a un numero limitato di colori. Quindi puoi espandere la tavolozza delle sfumature.

Secondo consiglio importante, senza il quale è impossibile insegnare a disegnare a un bambino: deve costantemente ascoltare le lodi dei suoi genitori. Questo approccio incoraggia i più piccoli a continuare la loro attività. Il risultato sarà un miglioramento sistematico delle tecniche di disegno.

Dovresti passare alle vernici dopo 3-4 anni, quando il bambino in età prescolare imparerà a tenere bene il pennello e smetterà di mettersi in bocca vari oggetti.Nonostante quanto detto in precedenza, non è consigliabile vietare di disegnare ciò che si desidera. Cioè, se il bambino raffigura spesso persone (e questa è considerata una tecnica di scrittura complessa), non puoi attirare l'attenzione del bambino su oggetti più semplici.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina