Regole per l'organizzazione dell'illuminazione in cucina, posizionamento e selezione delle lampade
La scelta dell'illuminazione in cucina dipende da molte caratteristiche. Per creare un interno armonioso e funzionale, è necessario concentrarsi sull'area della stanza, sulla disposizione dei mobili e sul posizionamento degli elettrodomestici. La cromia dei componenti della cucina non è trascurabile. Quando si sceglie un design d'interni, vale anche la pena considerare il tipo di illuminazione e scegliere le lampadine giuste.
Requisiti primari
In precedenza, l'illuminazione con un lampadario al centro della stanza era considerata un'opzione popolare. Tuttavia, oggi è considerato poco pratico. Una soluzione più funzionale sarebbe quella di utilizzare diversi tipi di illuminazione.Per questo, vengono utilizzate la luce direzionale, una disposizione puntiforme di lampade, lampade a LED. Di conseguenza, sarà possibile creare l'illuminazione richiesta nei punti giusti. È consentito anche l'uso di dimmer.
È importante determinare il numero di gruppi di illuminazione prima di iniziare i lavori di riparazione. Per fare ciò, considera le seguenti caratteristiche:
- le dimensioni e la geometria della cucina;
- impostazioni di altezza e caratteristiche di configurazione;
- il numero di strisce e isole illuminate;
- illuminazione dell'area di lavoro.
Standard di illuminazione
La potenza di illuminazione viene selezionata tenendo conto dei parametri della stanza - dovrebbe essere eseguita in base all'area. Esiste una formula speciale in base alla quale si consiglia di dividere l'area per il numero di dispositivi di illuminazione e aggiungere potenza ad essi. Ciò corrisponde a 20 watt per metro quadrato.
Esistono anche tabelle speciali che indicano il livello approssimativo di illuminazione per diversi ambienti e tipi di lampade. Nel caso di utilizzo di una lampada a incandescenza in cucina, questo parametro è di 12-40 watt. Se si utilizzano lampade alogene, aumenta a 35 watt.
Il colore delle pareti - chiaro o scuro non è insignificante quando si sceglie uno standard. Vale anche la pena considerare la posizione del lampadario e il design dei dispositivi di illuminazione.
Regole di illuminazione
Quando si crea un interno, è necessario tenere conto dei seguenti parametri:
- Una soluzione perfetta per la cucina sarà un lampadario, che ha una campana mobile. Grazie a questo, è possibile dirigere la luce.
- Le cartucce di alta qualità dovrebbero essere preferite. Grazie a questo, non bruceranno.
- Non comprare lampade economiche. Gli apparecchi a risparmio energetico e LED sono molto più adatti. Si distinguono per un lungo periodo di funzionamento. Grazie a questo, possono essere recuperati.
- Quando si scelgono mobili con illuminazione integrata, vale la pena tenere conto della presenza di lampadine nel kit. Una volta installati, sarà molto più difficile collegarli.

Organizzazione per area
Quando si sceglie un design d'interni, vale la pena tenere conto dei principi della suddivisione in zone. Ci sono una serie di opzioni interessanti.
Luce generale
In cucina non si può fare a meno della luce generale. Invece di un lampadario centralizzato, si consiglia di utilizzare plafoniere a vista o ad incasso. Forniranno un'illuminazione più uniforme. Per garantire il massimo comfort, vale la pena scegliere apparecchi dotati di diffusore. Ma va tenuto presente che generalmente non possono essere ruotati. Pertanto, si consiglia di organizzare in anticipo la luce in modo professionale.
Gli strumenti a binario oa corda sono considerati un'alternativa. Il loro vantaggio sta nella capacità di muoversi e girare nella direzione richiesta. Se prevedi di dirigere l'illuminazione verso gli armadietti, vale la pena considerare il materiale con cui sono realizzati. C'è il rischio di abbagliamento quando si illuminano facciate lucide. Le superfici opache sono molto più facili da evidenziare.
Proiettori
Queste lampade hanno eccellenti proprietà decorative e sono molto attraenti. Va ricordato che tale illuminazione non è sempre conveniente per cucinare. Quando scegli questo tipo, dovresti dare la preferenza alle lampade a LED. Sono considerati più economici e praticamente non si riscaldano.
Le luci alogene e fluorescenti sono considerate opzioni meno preferite. Diventano più caldi e consumano più elettricità. La soluzione più sfortunata sarebbe il posizionamento di lampadine a incandescenza.

Zona di lavoro
È importante illuminare adeguatamente il piano di lavoro e la zona lavello. Dovrebbe essere garantito che nessuna ombra cada sui prodotti. Ciò interferirà con il processo di cottura.Le plafoniere sono considerate l'opzione migliore per illuminare l'area sopra il tavolo. Si adattano facilmente al fondo degli armadietti e facilitano il lavoro.
Anche l'illuminazione a LED, che viene posata dal fondo degli armadietti, è considerata una buona soluzione. Ciò rende l'area di lavoro più confortevole e sicura. Ma l'opzione più insolita è un grembiule di vetro retroilluminato. La stufa deve essere assegnata all'area di lavoro. Gli apparecchi montati direttamente nella cappa della cappa sono adatti per illuminarla. Tuttavia, per quest'area è sufficiente un'illuminazione ordinaria.
Zona pranzo
La luce sopra la superficie del tavolo da pranzo può essere posizionata in diversi modi. Per fare questo, usa un applique, 1-2 lampade su un cavo dal soffitto. L'applique è adatta quando il tavolo si trova vicino al muro. Quando si sceglie la posizione di un'applique, si dovrebbe tener conto del grado di illuminazione e praticità. È importante che la lampada non crei disagio. Per fare ciò, viene posizionato ad un'altezza di 60-80 centimetri sopra il tavolo. Per ottenere un'illuminazione di alta qualità del tavolo, è adatto un modello che mostri l'ombra lontano dal muro.
Per rendere la tua illuminazione luminosa e bella, tutte le lampade dovrebbero corrispondere allo stesso stile. È importante che si adatti all'interno generale della stanza.
Negli armadi
L'illuminazione di armadi e cassetti è opzionale, ma aggiunge valore alla cucina. Pertanto, se si dispone di capacità finanziarie, è consigliabile dotarsi di un set da cucina. Per fare ciò, è necessario utilizzare la retroilluminazione a LED o semplici lampade. Un'ottima opzione sarebbe quella di accendere la luce solo quando apri un armadio o un cassetto.Quando si pianifica l'illuminazione, è necessario tenere presente che le sorgenti luminose non devono essere accese contemporaneamente. Questo dovrebbe essere fatto solo quando necessario.

Decorativo
Quando si decora l'interno, viene spesso utilizzata l'illuminazione a LED. Non è solo funzionale, ma ha anche proprietà decorative. In questo modo sarà possibile mettere in risalto il grembiule.
La giusta scelta di illuminazione per la cucina, che si adatta al design, ti consente di creare una buona atmosfera. Inoltre, vari elettrodomestici consentono di garantire la corretta suddivisione in zone della cucina, di concentrarsi sul gusto del suo proprietario e di sentirsi a proprio agio durante la preparazione dei piatti.
sopra la sbarra
Per illuminare il bancone del bar sono adatte varie versioni di lampade. Per fare ciò, utilizzare lampade fluorescenti e LED integrate, faretti, faretti. Una piccola lampada sul tavolo è una buona soluzione, è consigliabile scegliere un modello con un paralume insolito.
Sopra il lavandino
Il posto di lavoro sopra il lavandino dovrebbe essere ben illuminato. Gli elettrodomestici per lavelli sono solitamente fissati sul fondo dei pensili della cucina. I dispositivi di illuminazione sono posizionati in modi diversi. È meglio fissarli più vicino all'esterno degli elementi.
Informazioni sulla posizione di prese e interruttori
Per sentirsi a proprio agio, vale la pena posizionare correttamente prese e interruttori. Il numero di prese viene scelto tenendo conto dell'ubicazione delle apparecchiature esistenti. Pertanto, è di grande importanza redigere un piano cucina con il posizionamento di mobili ed elettrodomestici.

In questo caso, devono essere considerate le seguenti caratteristiche:
- Ogni cucina ha un frigorifero. L'uscita deve trovarsi dietro. La corrente nominale è di 6 ampere.
- Se hai una stufa elettrica, avrai bisogno di una presa da 25 ampere. Dovrebbe essere posizionato dietro o sotto la lastra. Se hai una stufa a gas con accensione, avrai bisogno di una presa da 6 ampere.
- Se hai un forno elettrico, avrai bisogno di una presa da 16-25 ampere. I parametri specifici dipendono dalla potenza. La presa deve essere posizionata sotto i mobili della cucina.
- Il microonde richiede una presa da 6-20 ampere. Dipende dalla potenza del dispositivo. La posizione viene scelta tenendo conto della posizione del microonde. Tuttavia, questo viene spesso fatto sotto i mobili della cucina. Lo stesso vale per la lavastoviglie.
- Se si prevede di installare una lavatrice in cucina, la presa viene posizionata dietro di essa. La corrente è di 10-16 ampere.
- Una delle domande più difficili è la posizione dell'uscita della cappa. È meglio posizionarlo sotto il soffitto. È consentito farlo un po' più in alto del casco o dietro la ventilazione. La corrente dovrebbe essere di 6 ampere.
- Nell'area di lavoro, le prese sono progettate per il collegamento di dispositivi temporanei: una mietitrebbia, un mixer, un tritacarne. 2-3 prese possono essere posizionate sul grembiule. È meglio scegliere una corrente di 10 ampere.
Anche la posizione degli interruttori è importante. Vale la pena determinare il numero di lampade e il tipo di illuminazione:
- Prima di tutto, devi concentrarti sull'illuminazione generale. Per fare questo, usa un lampadario con molte lampade, illuminazione a soffitto. È consentito anche l'uso di applique. Vengono spesso utilizzati strumenti convenzionali o puntuali. Tale illuminazione viene spesso attivata con un interruttore all'ingresso.Se c'è poca luce naturale, usa un interruttore a due pulsanti. Aiuterà a includere non tutta l'illuminazione generale durante il giorno, ma parte di essa.
- La stanza dovrebbe avere un'illuminazione locale. Illumina l'area di lavoro. Direzionali o faretti sono adatti a questo. A volte viene utilizzato un applique da parete. L'interruttore deve essere posizionato al di fuori dell'area di lavoro. Viene spesso posizionato su un grembiule o direttamente su un mobile. Gli interruttori a fune sono spesso usati.
- L'illuminazione dell'area viene utilizzata per evidenziare visivamente la zona pranzo. A questo scopo sono adatte lampade da tavolo, da soffitto o da terra. Gli interruttori si trovano solitamente in un'area dedicata. Per fare ciò, utilizzare interruttori convenzionali attaccati al muro. Sono adatti anche gli apparecchi montati nelle lampade.
- Se sono presenti elementi di design, viene utilizzata l'illuminazione decorativa. Non vale la pena utilizzare interruttori separati per questo. Tipicamente, questi apparecchi vengono accesi contemporaneamente all'illuminazione principale.

Come scegliere le lampadine giuste
Le lampade che forniscono luce neutra sono adatte per la cucina. Può essere bianco o caldo. Pertanto, è meglio non utilizzare lampade fluorescenti economiche. Hanno una luce bluastra troppo satura, che provoca una maggiore ansia.
Quando si sceglie una temperatura del colore, è necessario concentrarsi su indicatori speciali misurati in kelvin. La luce bianca neutra è indicata dai parametri 3300-5300 Kelvin. Inoltre, la scatola deve essere certificata Energy Star. Le lampadine contrassegnate con A e B sono più costose ma consumano meno energia.
Tipi e selezione di lampade
Esistono molti tipi di lampadine, ognuna con caratteristiche specifiche.
Luci a LED
Le lampadine a LED sono una buona soluzione. Sono considerati abbastanza economici e durevoli.Il periodo di funzionamento raggiunge le 100 mila ore. Questi dispositivi sono considerati molto affidabili e facili da montare.
Quando si installa l'illuminazione a diodi, vale la pena praticare dei fori per il cablaggio e fissare la striscia LED nel punto desiderato. Per questo tipo di superficie di lavoro viene utilizzato un interruttore separato. Quindi un thread viene posato con un metodo nascosto. Quindi il nastro è attaccato al fondo degli armadietti.
Incandescente
Il vantaggio principale di queste lampade è che la loro luce è la più familiare agli occhi. Tuttavia, hanno molti inconvenienti. Questi includono, prima di tutto, una breve durata - non più di 1000-2000 ore.

Inoltre, queste lampadine sono caratterizzate da una bassa emissione luminosa. Solo un terzo dell'energia consumata viene utilizzata per l'illuminazione, mentre il resto è dedicato al riscaldamento della lampada.
Alogena
Nella struttura, queste sono tutte le stesse lampade a incandescenza. Tuttavia, tali dispositivi hanno una lunga lista di vantaggi. Sono compatti, non sbiadiscono e sono durevoli. Queste lampadine sono apprezzate per la loro economia. Le lampade alogene sono disponibili in versione lineare, a capsula oa riflettore.
Alogena CRI
Queste sono le lampade più richieste. Sono particolarmente adatti per i proiettori. Sono piacevoli per gli occhi e aiutano a realizzare qualsiasi idea di design. Il loro meccanismo d'azione risiede nella ridistribuzione del flusso luminoso generato dalla lampada. Circa il 60% della potenza, che in altri dispositivi viene spesa per la radiazione termica, va alla spirale. Ciò consente di ridurre i costi di illuminazione.
Luminescente
Queste sorgenti luminose possono essere facilmente fissate alla parte inferiore dell'armadio. Ciò richiede una barra aggiuntiva che protegga gli occhi dai raggi diretti. I vantaggi di tali lampade includono costi accessibili, facilità di installazione e consumo energetico economico.Sono inoltre caratterizzati da un ottimo flusso luminoso e numerose potenze.
Caratteristiche di illuminazione
La scelta del tipo di illuminazione dipende dalle caratteristiche interne della stanza. Oggi sono note diverse varianti comuni.

Soggiorno cucina
Si consiglia di pensare all'illuminazione di una tale cucina prima di sistemare i mobili. Il cablaggio per i dispositivi chiave dovrebbe essere nascosto. La cucina-soggiorno ha un posto dove rilassarsi o dormire. È illuminato da una lampada da terra, lampade, applique a muro. Nelle zone che appartengono alla cucina e al soggiorno, le fonti luminose sono separate.
Cucina-sala da pranzo
Una cucina del genere richiede anche una suddivisione in zone luminosa. Un tavolo viene solitamente posizionato nella sala da pranzo. L'altezza dell'apparecchio soprastante deve essere modificata con un semplice movimento della mano o commutata tramite telecomando. Un'altra opzione sarebbe una lampada da terra alta o la cosiddetta illuminazione fluttuante.
Cucina con soffitto teso
Il soffitto lucido ha un effetto riflettente. Pertanto, espande visivamente lo spazio. L'illuminazione di alta qualità contribuirà a enfatizzare queste caratteristiche. È auspicabile che il raggio di luce sia diretto verso il soffitto. I faretti sono un'ottima soluzione per una superficie lucida. Funzionerà anche un bel lampadario o una striscia LED.
Tuttavia, lampadari o altre lampade aperte non funzioneranno. In una situazione del genere, tutti gli elementi interni saranno visibili sul soffitto, che non sembra molto attraente. Il soffitto teso opaco sembra più un normale intonaco con una superficie perfettamente liscia. Non provoca abbagliamento. Per una tale superficie è adatto un lampadario con paralumi rivolti verso il basso.
Il soffitto satinato è realizzato con materiali speciali che creano un'imitazione di tale tessuto. La particolare lavorazione della tela la rende perlacea. Con diversi tipi di illuminazione cambia la tonalità del soffitto satinato. Le luci integrate funzionano bene per questo. È inoltre consentito utilizzare una striscia LED.
Esempi concreti e opzioni organizzative
Per creare un bellissimo interno in cucina, vale la pena pensare in anticipo al design delle lampade. Si consiglia di utilizzare soluzioni già pronte:
- Per una spaziosa cucina a forma di U, è adatto un lampadario moderno. Può essere vetro e metallo. È inoltre consentito realizzare l'illuminazione attorno al perimetro e una comoda sospensione sopra la barra.
- Una piccola cucina richiede anche diverse fonti di luce. Una retroilluminazione integrata è adatta a questo. È realizzato sopra il piano di lavoro. È inoltre consentito posizionare i riflettori. Si consiglia di posizionarli lungo l'auricolare a forma di L. L'opzione migliore sarebbero le lampade a sospensione sopra il bancone del bar. Sono realizzati sotto forma di un'isola.
- Un'opzione eccellente è considerata un'opzione di illuminazione non standard senza un lampadario a soffitto. Invece, la fila inferiore di armadi è completata da una solida illuminazione ad incasso. Allo stesso tempo, i faretti contribuiscono a rendere più pratici i piani di lavoro. Si consiglia di nasconderli in pensili o mensole trasparenti.
- Per una cucina senza armadi sopra, è adatta l'illuminazione decorativa delle plafoniere. Grazie a ciò, è possibile ottenere un interessante gioco di luci e ombre. Una striscia di diodi dovrebbe essere disegnata lungo i mobili. È posizionato sotto il piano di lavoro. Si consiglia di posizionare bellissime lampade da tavolo in ogni angolo dall'alto.
- Per una cucina ad isola, vale la pena considerare un'illuminazione di lusso.Oltre ai faretti, dovrebbe essere utilizzata un'illuminazione nascosta lungo il set d'angolo e le tre lampade a sospensione. Si consiglia di nasconderlo dietro le facciate in vetro. Inoltre, la luce è spesso posizionata sotto i pensili.

Suggerimenti e trucchi degli esperti
Il principio chiave dell'organizzazione dell'illuminazione in cucina dovrebbe essere multilivello. Anche in una piccola cucina non basterà un lampadario al centro del soffitto. Quando si cucina o si lavano i piatti, la persona darà le spalle alla fonte di luce. Di conseguenza, un'ombra cadrà sul cibo.
In questo caso, gli angoli in cui si trovano stoviglie, piccoli elettrodomestici, cibo, saranno praticamente privi di illuminazione. Il numero di lampade viene selezionato tenendo conto dell'area della stanza e del suo scopo, della posizione dell'auricolare e di altri mobili.
In una piccola cucina, dove si cucinano solo cibi, la luce è posizionata in modo diverso rispetto a una grande stanza, che è abbinata al soggiorno. Nel secondo caso la sala è adibita alla ricreazione e all'accoglienza degli ospiti.
Inoltre, lo stile degli interni influenza la luce in cucina. Per l'alta tecnologia, sono adatti lampadari in metallo lucido. Se hai intenzione di creare un interno in uno stile minimalista, dovresti usare appena percettibile, lampadine integrate nel soffitto teso... Se la stanza è realizzata in stile country, molte applique vengono solitamente utilizzate in paralumi in tessuto. Per lo stile barocco è adatta una composizione pesante con le corna.
L'illuminazione della cucina dovrebbe essere pensata nei minimi dettagli. Per creare un interior design ottimale, vale la pena tenere conto delle dimensioni della stanza, dell'altezza, del colore delle pareti e del design dei mobili.


