Forme a traliccio per piante rampicanti e come realizzarle da soli
Qualsiasi amante del lavoro agricolo desidera attrezzare al meglio il sito in modo che diventi bello e funzionale. Un traliccio attrezzato per piante rampicanti in giardino è un'idea utile. Questo dispositivo diventa un supporto per canne tentacolari, ne facilita la manutenzione ed è un elemento decorativo per mantenere un aspetto presentabile del sito.
Descrizione e scopo
La parola "truss" ha radici italiane e si traduce come "supporto" o "spalla". Questo è un dispositivo (simile a un traliccio) per sostenere i gambi delle piante rampicanti. Le culture a forma di loach sembrano magnifiche, servono come decorazione per il giardino. Gli edifici sono utilizzati per:
- decorazione di superfici verticali;
- gazebo decorativi;
- creare “muri” verdi;
- dividere il sito in zone.
Le piante rampicanti, disposte verticalmente, si sentono meglio, perché esposte ai raggi del sole e ben areate, hanno un aspetto sano. L'umidità non indugia su steli e foglie.
È più facile per un giardiniere prendersene cura, rimuovere parti ingiallite e morte. Una persona può facilmente spostarsi tra i filari senza danneggiare le piante e il raccolto.
I giardinieri esperti usano la vegetazione rampicante per nascondere luoghi sgradevoli nel loro cortile: un vecchio recinto, muri storti e non dipinti. La combinazione di vegetazione lussureggiante, fiori con tralicci colorati conferisce alla dacia il sapore. L'elemento decorativo è adatto per creare una "recinzione" verde, che recinterà l'area desiderata del giardino da occhi indiscreti.
Storia delle origini
I documenti storici contengono informazioni secondo cui i dispositivi per arrampicarsi sulla vegetazione sono stati utilizzati per la prima volta nei vigneti per rafforzare le viti. E a metà del XIX secolo in Inghilterra e Francia, gli arazzi divennero di moda come elementi decorativi nella decorazione dei giardini. Quindi questa innovazione divenne popolare nell'impero russo. Nei giardini imperiali e nelle tenute dei nobili vicine alla corte vi erano costruzioni per rose, uva ornamentale e luppolo.
E alla fine del XX secolo, quando la progettazione del paesaggio si diffuse in Russia, i tralicci divennero uno degli elementi di un giardino ben curato. Questi prodotti sono sempre di moda, vengono utilizzati per il giardinaggio verticale e la decorazione di siti. I giardinieri acquistano disegni o li realizzano da soli.
Tipi di traliccio
Quando si sceglie il tipo di strutture per le piante di loach, il giardiniere dovrebbe considerare:
- L'apparenza di intrighi personali in modo che il traliccio non sembri un oggetto estraneo su di esso.
- Durabilità, resistenza dei materiali.
- Aspetto dei dispositivi.

Vale la pena considerare se è necessario dipingere e abbellire gli elementi decorativi ogni stagione, o se queste operazioni non sono necessarie.
Per materiale
Il mercato moderno offre un'enorme quantità di materiali da costruzione da cui vengono realizzati gli arazzi.
Plastica
Il più richiesto è la plastica, inoltre, nei punti vendita sono già presenti prodotti finiti che sembrano tubi di supporto e sezioni di rete. Questi elementi sono fissati insieme con graffette e tasselli.Le strutture hanno una varietà di forme dovute al fatto che la plastica è flessibile. Ma ricorda che i tralicci possono crollare sotto il peso delle piante bagnate.Se un giardiniere vuole realizzare un elemento decorativo secondo il suo progetto, allora con l'aiuto di una fiamma ossidrica può essere facilmente realizzato con tubi di plastica.
ALBERO
Se vuoi realizzare un prodotto in legno, devi scegliere la razza giusta:
- il pino è considerato un'opzione economica, è facile da elaborare;
- il larice non cede alla decomposizione, ma ha un costo elevato;
- il rovere sembra sempre elegante.
Se scegli un legno diverso, dovrai realizzare reticoli personalizzati e scegliere un laboratorio per la vendita. Va ricordato che le strutture in legno si sgretolano abbastanza rapidamente.

leghe metalliche
Le strutture metalliche sono costituite da:
- Oggetti contraffatti. Sono costosi, ma sembrano molto impressionanti.
- Griglie. È fatto di filato robusto. Adatto per l'uva.
- Raccordi. Per le parti verticali e orizzontali vengono prelevati tubi di diverse sezioni.
Dopo l'installazione, il prodotto deve essere rivestito con vernice argentata in modo che non si arrugginisca. Prima di scegliere un materiale per un traliccio, devi studiarne tutti i pro e i contro.
Intenzionalmente
Gli scalatori in legno sono disponibili in due modelli. Dipendono dal metodo di fissaggio delle parti principali.
Con una tacca
Barre e doghe sono collegate mediante tagli. Questi arazzi sono stabili, ma la cucitura potrebbe iniziare a marcire a causa dell'elevata umidità.
nota di carico
Il montaggio aereo è considerato dai maestri semplice ed economico. Il legno conserva la sua integrità e non è soggetto a distruzione. Ma il reticolo è meno stabile che nel primo caso.
Varietà di forme
Le forme del traliccio sono diverse e dipendono dal gusto e dalle capacità materiali del giardiniere.

Quadrato o quadrata
Gli adattamenti sotto forma di quadrati (diagonali o rettilinei) sono piccoli per una specie di cobitidi o distese, dividendo il sito in settori. Questi tralicci sono realizzati con doghe di legno, barre o plastica.
Triangolo
Gli elementi decorativi triangolari sono creati da qualsiasi materiale. Sono più adatti come decorazioni che come supporti. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si decora un sito.
Rettangolo
I dispositivi rettangolari sono considerati standard, più adatti alla coltivazione di verdure ricci, poiché tali strutture sono molto stabili.
Lettera t
Il prodotto a T è costituito da pilastri rinforzati con due distanziali inclinati. Quindi i supporti sono collegati alla traversa superiore. Legano lunghi fili a terra, stringhe. Le piante rampicanti si arrampicheranno lungo di loro.
Traliccio
Il dispositivo a traliccio è creato come tenda, capanna, marciapiede. Le celle possono essere triangolari, rettangolari, quadrate.
Ma non è adatto a tutte le piante.
A forma di L
La struttura a forma di L viene utilizzata principalmente per la coltivazione di cetrioli. Le piante sono disposte in modo che le verdure possano essere viste e raccolte rapidamente.
Camber
L'arco a traliccio, intrecciato di verde, trasforma l'ingresso in un'altra decorazione.Questo straordinario oggetto di design dovrebbe integrarsi armoniosamente nello stile esistente.

Uso di mezzi improvvisati
Se il giardiniere non ha soldi extra, ma vuole decorare il sito, gli arazzi possono essere realizzati con le proprie mani.
Ferretto
Il vecchio telaio a traliccio è inserito nel telaio in legno. Risulta essere un supporto per la vegetazione rampicante.
Tubo di plastica
I tubi di plastica sono spesso utilizzati per i tralicci da noi prodotti. Questo perché il materiale:
- ha flessibilità, leggerezza, forza;
- é economico;
- può essere acquistato in qualsiasi negozio di ferramenta;
- è facile costruire il prodotto desiderato da esso utilizzando uno strumento di saldatura.
L'unico svantaggio di una struttura in PVC è che dopo qualche anno i tubi diventano antiestetici. Devono essere nobilitati.
Morsetti metallici
Saranno necessari morsetti metallici con una vite di fermo per realizzare un dispositivo robusto. Sarà in grado di contenere un gran numero di grappoli maturi o piante rampicanti pesanti.
strumento per la lavorazione dei metalli
Usano una varietà di dispositivi e strumenti di misurazione per lavorare con plastica, legno e metallo.
Raccomandazioni e istruzioni di produzione
Prima di realizzare il dispositivo, è necessario considerare i seguenti punti:
- Quali sono le dimensioni di una pianta adulta. Maggiore è il suo volume, più forte e affidabile dovrebbe essere il telaio.
- La forza del prodotto dipende dalla dimensione delle celle. Più sono grandi, minore è la stabilità della struttura.
- Le dimensioni ottimali sono di circa 10 cm, la loro uniformità va osservata su tutta la superficie del traliccio. Gli elementi sono fissati con piccoli tasselli o viti autofilettanti.
- È possibile combinare celle piccole e grandi, ma in modo che ciò non influisca sulla stabilità dell'intero telaio.
- Il legno è considerato un materiale di breve durata. Per aumentare la durata, gli elementi della struttura in legno sono protetti con mezzi speciali: vernici, oli, cere e smalti a base di componenti che creano un film elastico. È lei che protegge da tutti i fattori climatici.
- Se si desidera installare il prodotto separatamente, viene irrigidito con un pilastro di supporto.
La cosa più importante nel lavoro è effettuare misurazioni corrette e calcoli accurati, per realizzare un progetto approssimativo della struttura. Il mancato rispetto di queste regole porterà al fatto che il prodotto sarà fragile e brutto. Bisognerà rifarlo.
Esempi di lavoro
Esistono molte opzioni per posizionare il supporto, ad esempio:
- L'arazzo si trova su qualsiasi parete o recinzione, illuminando l'aspetto.
- Il traliccio divide il sito in settori o diventa un "recinto" verde.


