15 modi migliori per eliminare l'odore di bruciato in un appartamento piuttosto che eliminarlo dopo un incendio
Manipolazione incurante degli elettrodomestici, distrazione da azioni estranee durante la cottura, giochi con oggetti infiammabili: tutto ciò porta a un incendio in casa. Anche se la fonte di accensione viene localizzata e neutralizzata nel tempo, dopo di essa rimane un odore sgradevole che riempie tutte le stanze. Come rimuovere l'odore pungente di bruciore dopo un incendio e quali mezzi sono più efficaci per questo, lo scopriremo di seguito.
Primi passi
Dopo aver eliminato le cause dell'incendio in casa, è necessario eseguire le seguenti azioni per minimizzarne le conseguenze:
- ventilare la stanza;
- eliminare le fonti di ustioni;
- aumentare la circolazione dell'aria;
- umidificare l'aria nella stanza.
Aerazione
La ventilazione dei locali è necessaria per l'evacuazione dei fumi. In caso contrario, verrà rapidamente assorbito da vestiti e mobili, dopodiché sarà estremamente difficile rimuoverlo.Inoltre, il fumo influisce negativamente sul corpo umano, provocando tosse convulsa, vertigini e svenimento.
Disorganizzato
Il modo migliore per ventilare la stanza è una corrente d'aria, per la quale è necessario:
- finestre aperte in ogni stanza;
- se possibile aprire la porta dall'ingresso o dalla strada.
La circolazione di aria fresca disperderà il fumo, riducendo la probabilità che gli odori di bruciato penetrino nei vestiti e nei mobili.
Eliminare la fonte di ustione
Una volta evacuato il fumo, è necessario eliminare potenziali fonti di ustioni. Questi includono:
- cibo bruciato;
- elettrodomestici danneggiati;
- altri oggetti domestici esposti al fuoco.
Devono liberarsene il prima possibile, altrimenti continueranno a saturare l'aria di odori sgradevoli.
Da notare! Gli oggetti danneggiati dal fuoco vengono rimossi in sacchetti di plastica, che devono essere sigillati. In questo modo, l'odore non penetrerà nell'appartamento e sarà molto più facile respirare.
Aumento della circolazione
In una casa con un forte fumo, non è sufficiente aprire le finestre e le porte per aerare rapidamente le stanze.

Per fare ciò, è necessario aumentare la circolazione dell'aria utilizzando:
- cappe in cucina;
- impianti di condizionamento;
- ventilatori fissi e portatili.
Il tempo risparmiato contribuirà a ridurre i danni causati dal fumo riducendo i costi di gestione degli odori brucianti di un incendio.
idratante
Gli esperti che lavorano nei centri di pulizia raccomandano di umidificare il più possibile l'aria nell'appartamento dopo un incendio. Il fatto è che l'umidità assorbe l'odore di bruciato, contribuendo alla sua eliminazione precoce. È possibile aumentare il livello di umidità nell'appartamento interessato utilizzando:
- inclusione di acqua;
- salviette idratanti;
- installare un bacino d'acqua in ogni stanza;
- riempire la pentola con acqua mista ad erbe aromatiche.
acqua aperta
Per aumentare velocemente l'umidità in casa basta aprire tutti i rubinetti dell'acqua, se il fumo non è forte basta un rubinetto in cucina. Si consiglia di aprire un rubinetto con acqua calda, poiché evapora più fortemente, saturando l'aria con molecole d'acqua. Si consiglia di asciugare immediatamente la condensa che si deposita sugli oggetti e spremere l'acqua nel lavandino.
Asciugamani bagnati
Gli asciugamani umidi, stesi in ogni stanza, catturano perfettamente l'odore di bruciato, assorbendolo rapidamente. Più grande è l'asciugamano o il lenzuolo, più velocemente l'odore scomparirà. Se il fuoco era forte, i tovaglioli vengono inumiditi non con acqua normale, ma con una soluzione a base di aceto. È preparato come segue:
- prendi 2 cucchiai di aceto;
- li alleviamo in un contenitore da cinque litri con acqua;
- inumidire gli asciugamani con la soluzione risultante.

Bacini d'acqua
Un modo altrettanto efficace per umidificare velocemente l'aria della stanza. Basteranno una o due bacinelle di acqua calda per ridurre notevolmente l'odore aspro e sgradevole del fuoco.
Casseruola Di Erbe
Un vaso di erbe posto sul fuoco non solo satura l'aria di umidità, ma rilascia anche oli aromatici che bloccano gli odori pungenti della combustione. Le seguenti piante sono usate come erbe:
- menta;
- Cumino;
- Chiodi di garofano;
- melissa;
- lavanda.
A volte basta una pentola per neutralizzare completamente gli effetti del fumo.
Come rimuovere una puzza
Le misure preliminari per eliminare gli odori sgradevoli dopo l'inquinamento da fumo non sono sempre sufficienti. In questo caso, si consiglia alle vittime di passare a metodi più drastici, tra cui:
- usa l'aceto;
- saturazione dell'aria con l'odore del caffè macinato;
- l'uso di candele profumate;
- lavorazione di locali con mezzi speciali;
- utilizzando agrumi, chiodi di garofano o sale da cucina.

L'aceto
L'aceto non solo ti consente di mascherare l'odore di bruciato, ma lo interrompe anche con il tuo. Agisce sulla fonte stessa dell'odore neutralizzandolo completamente. Per saturare la stanza con i vapori dell'aceto, devi:
- dare fuoco a un grande contenitore;
- riempirlo con tre litri d'acqua;
- fino a quando l'acqua non si scalda, aggiungi 1 litro di aceto;
- dopo che il liquido bolle, il fuoco viene ridotto al minimo e il contenitore viene lasciato bollire per altre 1,5-2 ore.
Caffè macinato naturale
I chicchi di caffè naturali, macinati in polvere con un macinino da caffè, riempiono la casa di un piacevole aroma aspro. Elimina l'odore di bruciato, rendendo invisibile la sua presenza. Avrai bisogno:
- macinare i chicchi di caffè;
- cospargere di polvere di caffè sui piattini;
- sistemare i piattini in stanze diverse;
- dopo 3 ore, l'odore scomparirà completamente.
Da notare! Solo un prodotto naturale ti aiuterà. I pellet sintetici non hanno l'effetto desiderato e si spreca solo il prodotto.
Agrumi
Gli aromi sprigionati da limoni e arance aiutano a superare la presenza di bruciature, riempiendo la stanza di note fresche ed estive. Le bucce di frutta secca e gli alimenti freschi andranno bene. La pelle secca viene incendiata delicatamente e il pezzo viene intriso di fumo profumato.
Se non vuoi sperimentare con il fuoco, taglia a fette la frutta fresca e mandala in acqua bollente. Bastano 20 minuti per non lasciare tracce delle conseguenze dell'incendio.

chiodi di garofano o cannella
I chiodi di garofano o la cannella sono considerati deodoranti per ambienti altrettanto efficaci. Basta metterli in acqua bollente e cuocere per un quarto d'ora.
Pertanto, l'aroma della combustione non solo sarà "martellato" da uno più forte, ma sarà completamente assorbito.
Sale
Il sale assorbe bene gli odori, rendendo l'aria fresca, senza impurità. Per applicare il metodo del sale, devi:
- Preparare una soluzione di acqua e sale. Ciò richiederà 1 litro di liquido e 10 cucchiai di spezie.
- La soluzione finita viene lasciata durante la notte nella stanza in cui si è verificato l'incendio.
- Al mattino, il liquido viene versato.
Il sale secco può anche trattare gli odori sgradevoli, ma lo fa in modo meno efficace.
Erbe aromatiche
Le erbe che hanno un odore gradevole e non sono irritanti per i residenti possono essere utilizzate per pulire l'aria da impurità non necessarie. Basta stenderli su un foglio di carta e lasciarli asciugare sul davanzale della stanza. L'umidità evaporerà gradualmente, saturando l'aria.
Candele aromatiche
Le candele profumate, poste in casa, aiuteranno ad eliminare rapidamente gli odori sgradevoli. Il vantaggio del metodo è la varietà di sapori, tra i quali puoi sempre scegliere un'opzione adatta a tutti i residenti.
Mezzi speciali
Se i rimedi naturali non resistono agli effetti di un incendio, acquista sostanze speciali progettate per combattere gli odori sgradevoli. Costeranno di più, ma il risultato sarà molto migliore.

Bitumaz
Un agente chimico che aiuta a combattere fuliggine e segni di fuliggine. Oltre allo sporco, elimina gli odori sgradevoli disinfettando l'ambiente. La sostanza contiene componenti corrosivi, se viene a contatto con la pelle o le mucose lavare immediatamente la zona danneggiata con abbondante acqua corrente.
MAZBIT+
Un detergente utilizzato per eliminare le conseguenze di un incendio. Con il suo aiuto è facile rimuovere la fuliggine, neutralizzando così l'odore sgradevole. Durante l'utilizzo, non dimenticare le regole di sicurezza.
SINTILOR Fuoco
Mezzi per rimuovere i prodotti della combustione rimanenti dopo un incendio. Non ha odore sgradevole e non contiene cloro.
Odore
SmellOff è un rimedio efficace utilizzato per eliminare l'odore di bruciato all'interno. Per questo è sufficiente:
- eseguire la pulizia a umido nella camera;
- trattalo con SmellOff spruzzando il liquido con un flacone spray;
- aspetta un giorno.

Dopo il periodo specificato, ventilare la stanza e godersi il fresco.
DuftaFumo
Uno strumento con un effetto potente e veloce. Distrugge l'odore di bruciato piuttosto che mascherarlo con aromi più forti.
Dopo l'incendio
Eliminare le conseguenze di un forte incendio con sapori ordinari non funzionerà. Ciò richiede una pulizia accurata, che comprende:
- l'uso di prodotti chimici domestici;
- pulizia generale dell'appartamento;
- scartare gli articoli danneggiati;
- rimozione di odori da varie superfici.
Prodotti chimici domestici
Per eliminare le conseguenze di un incendio, avrai bisogno di forti prodotti chimici domestici, che sono suddivisi in:
- sostanze liquide;
- aerosol.
Sostanze liquide
Adatto per eliminare l'odore di bruciato del pavimento e delle pareti della stanza. Si consiglia di utilizzare detergenti secondo le istruzioni del produttore. Poiché la maggior parte delle formulazioni contiene sostanze dannose per il corpo umano, non dimenticare le norme di sicurezza e i dispositivi di protezione individuale.

Aerosol
Consentono di elaborare oggetti interni, pulendoli da odori sgradevoli.Si sconsiglia di soggiornare in una stanza trattata con aerosol.
Si consiglia di lasciare l'appartamento dopo il trattamento e di rientrare dopo qualche giorno, una volta che gli odori saranno completamente scomparsi.
pulizie di primavera
La pulizia generale dei locali è un passo fondamentale per eliminare le conseguenze di un incendio. Più a lungo rimandi, maggiore sarà lo sforzo che dovrai fare in futuro. La pulizia generale si basa sulle seguenti azioni:
- uscire dalle cose;
- smantellamento di elementi decorativi bruciati;
- pulizia a umido dei locali;
- riparazione.
Evacuazione delle cose
L'abbigliamento, in particolare il tessuto, assorbe rapidamente gli odori. Per evitare che ciò accada, è necessario rimuovere dall'appartamento tutti gli oggetti non danneggiati, prestando prima di tutto attenzione a:
- cose;
- i tappeti;
- accessori per dormire;
- tende.
Eliminazione di elementi bruciati
Tutte le parti interne danneggiate dall'incendio devono essere eliminate senza rimpianti. In caso contrario, lo sgradevole odore di bruciato rimarrà a lungo nell'appartamento e nessun mezzo sarà in grado di eliminarlo.

Pulizia a umido
Non appena la stanza viene ripulita da cose inutili, procedere alla pulizia a umido. Trattare accuratamente tutte le superfici danneggiate con acqua e un po' di aceto.
Lavori di ristrutturazione interni
Il passaggio finale nella pulizia generale è la riparazione delle aree danneggiate. Lui capisce:
- incollare un nuovo sfondo;
- Il dipinto;
- posa nuova pavimentazione.
Sbarazzati degli odori su altri oggetti della casa
Anche gli oggetti intatti che non sono stati esposti al fuoco possono sviluppare un odore aspro e sgradevole per un lungo periodo di tempo. Devi sbarazzartene il prima possibile, altrimenti tutto il tuo duro lavoro andrà sprecato.
Pulizia piastrelle
Usa bicarbonato di sodio o candeggina per questo.Affronteranno efficacemente il compito da svolgere, senza dare una possibilità agli aromi sgradevoli.
Finestra
Trattato con detergente per vetri convenzionale. Questa misura è sufficiente per eliminare le conseguenze di un incendio.

lavare le tende
Lavare le tende più volte con qualsiasi polvere, quindi appenderle ad asciugare. Si consiglia di asciugare le tende all'aria aperta.
Tappeti e mobili imbottiti
Cospargi il bicarbonato di sodio su tappeti e mobili. Dopo 12 ore, rimuovere la sostanza con un aspirapolvere. Se questo non è sufficiente, contattare una lavanderia a secco.
Forno o microonde
Mettere un bicchiere d'acqua contenente bicarbonato di sodio nella camera. Attendere 1 giorno, quindi rimuovere il bicchiere di soluzione e versarlo nel lavandino. Non accendere il forno o il microonde.
Ciechi
Sono trattati con detergente per vetri e poi risciacquati con acqua.
Servizio di pulizia
Le imprese di pulizia dovrebbero essere chiamate solo nei casi in cui l'incendio ha danneggiato la maggior parte dello spazio abitativo. In tali casi, non sarà possibile eliminare da soli tutte le conseguenze, è meglio affidare la questione a specialisti.


