Coltivare e prendersi cura della citronella cinese, piantare segreti
Schizandra chinensis è una delle colture esotiche più popolari negli appezzamenti di appassionati di coltivazione delle piante. È piantato per scopi decorativi e medicinali. I suoi bei frutti sono particolarmente apprezzati, hanno molte sostanze utili, contengono un'alta concentrazione di acidi organici, che contribuiscono alla normalizzazione del tratto digestivo. Coltivare e prendersi cura della citronella cinese è abbastanza comprensibile e accessibile a tutti, l'importante è conoscere le complessità di questi processi.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Affinché la citronella attecchisca rapidamente e si diletti nei suoi grappoli rossi, è necessario considerare più in dettaglio le sue caratteristiche principali. Prima di tutto, devi capire che si tratta di una liana decidua rampicante, la cui lunghezza è di 15 m. Il diametro del tronco della pianta è di 2,5 cm.Sui nuovi germogli di citronella, la corteccia ha un colore marrone-marrone con una superficie liscia e su quelli vecchi è squamosa.
I piatti di foglie di citronella si distinguono per una struttura densa e obovata. La base è a forma di cuneo, lungo i bordi sono presenti denti, debolmente espressi in piccolo numero. La lunghezza dei piccioli che collegano le foglie ai germogli è di 3 cm.
In estate il colore dei piatti di Schisandra chinensis è verde chiaro e in autunno diventa giallo-arancio.
I fiori di citronella alleggeriscono l'aroma fragrante, si distinguono per il loro colore bianco e si formano in 3-5 pezzi all'ascella delle foglie. I loro pedicelli sono del tipo cadente. I frutti a forma di palla attirano l'attenzione con il loro colore rosso. La struttura esterna della nappa è la stessa del ribes rosso e dell'uva.
Importante! La fase di fruttificazione della citronella è diversa in ogni regione, ma nella maggior parte dei casi si verifica a fine estate e si protrae fino all'inizio di settembre.
Come piantare bene nel terreno
Il lavoro di semina eseguito correttamente è la chiave per un raccolto di citronella di successo.
Raccomandazioni temporali
Quando si coltivano liane esotiche in regioni con un clima caldo, la semina dovrebbe essere effettuata in ottobre. Se si prevede di coltivare Schisandra chinensis alle medie latitudini, è ottimale eseguire il lavoro in primavera (fine aprile-inizio maggio).
L'importante è che il clima esterno sia costantemente caldo, da +10 ° C.
Requisiti del terreno
Il rapido adattamento e la crescita attiva di Schisandra chinensis si osservano quando piantati su terreno fertile con sufficiente permeabilità all'aria e all'umidità. L'acidità del suolo dovrebbe essere bassa.Se la terra è pesante, viene diluita con sabbia in ragione di 10-12 kg per fossa di fondazione profonda 50 cm, diametro 60 cm.

È meglio scegliere una radura per piantare Schisandra chinensis in un'area con una buona luce durante il giorno (6-8 ore).In condizioni di luce intensa, il processo di deposizione dei germogli fruttiferi è più efficace. Ma nelle prime 2-3 settimane si consiglia di scurire le piantine, quindi sarà più facile per loro attecchire. La soluzione ottimale per coltivare la citronella è utilizzare tralicci alti fino a due metri. Già dopo 3-4 anni, le viti piantate nelle vicinanze padroneggiano completamente lo spazio se sono poste a 1 m di distanza.
Importante! Schisandra chinensis differisce nel tipo di fusto del rizoma, le radici si trovano solo a una profondità di 5-15 cm. Poiché la loro posizione è superficiale, il livello delle acque sotterranee non è particolarmente importante quando si sceglie un luogo per la semina.
Come preparare il materiale di semina
Per piantare su un terreno personale, è bene usare piantine di citronella di due o tre anni. L'altezza dei loro germogli dovrebbe essere di 10-15 cm e la parte sotterranea dovrebbe essere sana e ben sviluppata. Se il materiale di piantagione è troppo alto, dovrebbe essere accorciato a tre gemme e le radici della citronella - fino a 20-25 cm.
Schema di atterraggio
Per piantare correttamente la citronella, devi aderire a una certa tecnologia:
- Sul fondo della fossa viene posato un cuscino drenante fatto di palline di argilla espansa, mattoni rotti o pietrisco, lo spessore dello strato dovrebbe essere di 10 cm.
- La fossa è piena di composizioni nutritive, che includono componenti come una miscela di parti uguali di compost di foglie, terra di humus e zolle, superfosfato (200 g), cenere di legno (500 g). Tutti i componenti devono essere miscelati bene. È necessario formare un tumulo dal terreno fertile.
- Posizionare al centro del pozzo una giovane vite di magnolia cinese, le cui radici sono state precedentemente immerse in un impasto di argilla (1 litro di verbasco per 10 litri di acqua).
- Stendere le radici della pianta e cospargere di terra, lasciando aperto il colletto, a livello del terreno.
- Compattare delicatamente il terreno e inumidirlo.
- Pacciamare il terreno attorno al tronco sotto la citronella con humus, torba.
Schisandra si è affermata come una pianta resistente, ma per una migliore sopravvivenza necessita di cure competenti, in particolare protezione dalla luce solare diretta all'inizio dopo la semina in un luogo permanente.
Funzioni di manutenzione
Si prendono cura della vite di magnolia cinese secondo lo schema standard: irrigano, allentano il terreno, combattono le erbacce e applicano fertilizzanti.

metodo di irrigazione
Nella fase di vegetazione attiva della citronella, le misure di irrigazione vengono eseguite spesso e abbondantemente, spendendo 6-7 secchi d'acqua per pianta. Nella stagione calda, si consiglia di spruzzare una vite esotica, questo è particolarmente vero per una giovane pianta.
Per preservare l'umidità del suolo, viene aggiunto del pacciame organico al cerchio del tronco.
Allentamento e diserbo
Dopo ogni inumidimento, il terreno sotto la vite di magnolia cinese dovrebbe essere allentato, diserbato. Queste semplici tecniche elimineranno la mancanza di ossigeno dalle radici.
comò superiore
Le procedure di alimentazione vengono eseguite nel terzo anno dopo aver piantato la piantina.In primavera e in estate, una volta ogni 2-3 settimane, una soluzione di lavoro di pollo (1:20) o verbasco (1:10) viene aggiunta al terreno. È anche efficace per pacciamare il terreno con materia organica. Quando il fogliame cade, aggiungere sotto ogni pianta cenere di legno (100 g) e superfosfato (20 g). Sono chiusi a una profondità di 10 cm, quindi il terreno viene abbondantemente inumidito.
Nella fase di fioritura, la citronella viene alimentata con nitrophoska, dove 1 mq. applicare 50 g del farmaco. E alla fine di questa fase vengono utilizzati 10 litri di soluzione di verbasco. In autunno, sotto ogni pianta vengono aggiunti superfosfato (60 g) e solfato di potassio (30-40 g).
Supporto
Poiché il raccolto è una vite, è meglio coltivarlo su un traliccio. A causa di ciò, i suoi rami ricevono la massima luce e calore, quindi aumenta la probabilità di formazione di frutti grandi. Senza supporto, la citronella cinese potrebbe non dare frutti: il traliccio dovrebbe essere profondo 60 cm e sollevarsi dal suolo di 2-2,5 m.
Formato
Questa manipolazione è uno dei fattori principali per il successo della coltivazione di Schisandra chinensis.

Formativo
Termini di completamento: primavera e autunno. I germogli ispessiti e danneggiati sono soggetti a rimozione. Questo per aprire l'interno del cespuglio. Inoltre, grazie alla potatura, migliorerà la circolazione dell'aria e diminuirà il rischio di sviluppare malattie.
Sanitario
La potatura avviene alla fine dell'autunno, prima dell'inizio del freddo.
Ma è possibile produrlo nella prima metà di marzo. Utilizzare solo uno strumento affilato e decontaminato. Rimuovi i germogli incompetenti.
Svernamento
La citronella dovrebbe essere annaffiata abbondantemente e il terreno dovrebbe essere pacciamato con materia organica. La pianta non teme le basse temperature, ma per evitare il gelo la vite viene tolta dai tralicci, legata e piegata a terra, e su di essa vengono adagiate foglie secche. I cespugli si aprono con l'inizio della primavera.
Malattie e parassiti
Sebbene la citronella sia cinese e sia ben resistente a vari tipi di malattie, in caso di violazione della tecnologia agricola, è spesso colpita da infezioni fungine.
ramularosi
La malattia può essere rilevata in distinti focolai marroni di forma angolare o rotonda. Al centro di un posto simile è visibile una fioritura rosata. È possibile salvare la coltura mediante un preparato fungicida.

Oidio
Un segno di infezione è la comparsa di una fioritura sciolta di colore biancastro sui germogli e sulle foglie. Nel tempo, diventa marrone. All'inizio dell'infezione, la citronella viene trattata con carbonato di sodio. In un caso avanzato vengono utilizzati preparati contenenti rame.
Fusarium appassisce
Quando questa malattia è colpita, si forma un anello scuro (costrizione) nella parte inferiore dello stelo. Dopo un po', i tessuti in quest'area si ammorbidiscono e la vite muore. L'impianto non può essere salvato.
Ascochitosi
I sintomi evidenti della malattia sono focolai marroni di 2 cm di diametro, i cui contorni sono sfocati. Le viti vengono lavorate utilizzando una soluzione a base di poltiglia bordolese (1%).
Metodi di allevamento
Esistono diversi metodi di allevamento della citronella, ciascuno con le proprie caratteristiche e tecnologie.
Semi
In autunno il seme viene conficcato nel terreno fino a una profondità di 3 cm Se il lavoro viene eseguito in primavera, è necessario adottare misure preparatorie.
Le piantine a metà dicembre vanno lavate e poste in un contenitore con sabbia bagnata fino a metà gennaio.
Successivamente, i semi nei contenitori vengono posti al freddo (neve, frigorifero) per un mese. Quando i semi iniziano a rompersi, vengono posti in contenitori con un substrato di terra costituito da parti uguali di terra, sabbia e torba, approfondendo di 0,5 cm, se necessario vengono inumiditi, evitando che il terreno si asciughi. Viene eseguito un trapianto in un luogo permanente se ci sono da tre a cinque foglie.

sottobosco
Questo metodo è uno dei più semplici. I giovani germogli con radici vengono separati dalla perenne e piantati in un luogo adatto. Nelle regioni calde l'intervento si effettua in primavera, prima della comparsa delle gemme, e nelle regioni fredde, in autunno.
Talee di radice
Per propagare la citronella, la radice deve essere divisa in più parti. La lunghezza di ciascuno dovrebbe essere di 7-10 cm e il numero di punti di crescita dovrebbe essere almeno tre. Prima di piantare in un luogo permanente, le parti dovrebbero essere avvolte in un tessuto trattato con uno stimolante della crescita, tenendolo per due o tre giorni.
La distanza ottimale tra le talee è di 10-12 cm, non vanno interrate nel terreno, è sufficiente ricoprirle con uno strato di sostanza organica (2-3 cm).
varietà varietale
Per determinare la varietà di Schisandra chinensis, è necessario familiarizzare con quelli più popolari.
Sadovy-1
La pianta è autofertile, resistente al freddo, con produttività media (4-6 kg per pianta). I frutti sono succosi e aspri.
Montagna
Citronella di media maturità, promettente, i frutti vengono raccolti a fine estate. Liana si distingue per resistenza al gelo e buona immunità.Gli indicatori di resa sono 1,5-2 kg per cespuglio.
Volgare
La varietà ha un grado sufficiente di siccità e resistenza al gelo. Schisandra non è praticamente suscettibile a malattie o parassiti. La vendemmia avviene all'inizio di settembre.

primogenito
La citronella non ha paura del gelo ed è immune ai disturbi. Sui cespugli di medie dimensioni si formano frutti viola scarlatti. La liana raggiunge i 5 m di lunghezza.
Mito
La lunghezza dei pennelli di questo ibrido non supera i 7 cm I frutti aspri possono essere consumati freschi. Un seme ha fino a 18 pezzi.
Beneficio e danno
Tra le qualità utili di Schisandra chinensis, la sua capacità di:
- migliorare le prestazioni mentali e fisiche;
- ripristinare la forza;
- normalizzare la pressione bassa;
- aiuta contro la bronchite, la tubercolosi, l'asma;
- per migliorare il lavoro di stomaco, fegato, reni.
Ma se ci sono le seguenti indicazioni, non è consigliabile utilizzare i frutti di citronella:
- distonia vegetativa-vascolare;
- reazioni allergiche;
- crisi epilettiche;
- gravidanza;
- ipertensione;
- problemi di sonno;
- ipertensione;
- ARVI.

Raccolto
Puoi rimuovere i frutti di Schisandra chinensis già nel quarto anno dopo la semina nel terreno. Le bacche vengono raccolte quando iniziano a sbriciolarsi al tatto.I frutti di citronella vengono conservati solo 2-3 giorni, quindi vengono sottoposti a lavorazione.
Suggerimenti e trucchi
Per ottenere il risultato desiderato quando si coltiva la citronella nel paese, è necessario seguire i seguenti suggerimenti di giardinieri esperti:
- acquistare piantine di qualità;
- il posto da scegliere è soleggiato;
- iniziare il trattamento al primo segno di malattia;
- non ritardare il raccolto;
- non lasciare asciugare il terreno.
La Schisandra chinensis è una coltura esotica con i suoi punti di forza e di debolezza.Una corretta semina e cura forniranno alla pianta un ambiente di crescita confortevole.


