Per incollare meglio la cucitura della tuta da pesca, la scelta delle composizioni e delle istruzioni
L'attrezzatura da pesca ti consente di fare ciò che ami in tutte le condizioni. Particolare attenzione è rivolta al materiale, ti permette di trascorrere ore in una vasca fredda. La pesca si svolge spesso in condizioni estreme, non sono esclusi danni all'attrezzatura - forature. Cosa può essere usato per incollare la cucitura di una tuta da pesca, vale la pena sapere per gli amanti della pesca. A seguito della riparazione, l'attrezzatura funzionerà per più di un anno, resistendo alle prove del sole cocente e delle basse temperature.
Requisiti di base per la colla per lavorare con mute da pesca
Il requisito principale per il prodotto è una connessione affidabile e duratura. La cucitura dovrebbe rimanere intatta e non staccarsi quando ci si muove nell'acqua. Pertanto, quando si sceglie una composizione, si raccomanda di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche del prodotto:
- non dovresti acquistare composti economici: un tale gruppo non differisce per qualità, affidabilità, i componenti della colla possono influenzare in modo aggressivo il materiale della tuta e, invece di fissarli, aumenteranno solo la zona di rottura delle cuciture;
- anche l'acquisto di supercolla non risolverà il problema: la composizione fissa saldamente i tagli sulle mute da pesca, ma la connessione non resiste ai cambiamenti di temperatura e l'attrezzatura deve essere nuovamente riparata;
- quando si sceglie un adesivo, è necessario prestare attenzione a caratteristiche come la resistenza al calore, la resistenza alle variazioni degli indicatori di temperatura. Non è un segreto che la pesca avvenga spesso in condizioni meteorologiche estreme, la cucitura non dovrebbe divergere sotto il sole cocente ea temperature negative;
- è meglio soffermarsi su formulazioni speciali progettate per un materiale specifico. I prodotti universali possono incollare qualsiasi cosa, ma la questione della qualità e della durata rimane aperta;
- la colla deve essere sufficientemente elastica da mantenere l'integrità della cucitura durante il movimento;
- la resistenza all'acqua è un requisito obbligatorio per i prodotti. Lo scopo principale di una muta da pesca è quello di essere protetto dall'acqua, l'attrezzatura deve rimanere intatta anche dopo molte ore di permanenza in vasca.
Quali adesivi sono adatti
La colla per mute da pesca dovrebbe avere una composizione speciale che fornisca una fissazione duratura e affidabile. Un prodotto di qualità è costituito da uno o due componenti: resina, poliuretano, gomma, cloropropilene.
Formule principali:
- La gamma di prodotti in PVC è varia, i professionisti consigliano di prestare attenzione alle colle bicomponenti. Si basa su poliuretano a fissaggio freddo e caldo. Se il processo di riparazione viene eseguito correttamente, le istruzioni vengono seguite, la tuta resisterà alla pesca in una calda giornata estiva e agli agenti atmosferici nel tardo autunno.La composizione conserva le proprietà di resistenza, impermeabilità, consentendo di utilizzare l'attrezzatura per più di una stagione.
- Per le mute di gomma, si consiglia una colla a base di gomma (disponibile presso pescatori e negozi di ferramenta). È ottimale scegliere un prodotto dal segmento di prezzo medio; la pubblicità è spesso inclusa nel prezzo dei prodotti di classe superiore. E i marchi economici non differiscono in termini di qualità e durata: l'adesivo in gomma può essere combinato con un indurente per aumentare la resistenza e la durata.
- Le formulazioni universali vengono utilizzate per ripristinare tute in PVC, gomma, neoprene, membrana e altri materiali. Quando si sceglie un gruppo di MMG, bisogna ricordare i possibili rischi; sono considerati di qualità inferiore rispetto agli specialisti. I principali vantaggi sono un prezzo accessibile, un'ampia gamma di applicazioni, che possono essere trovate in qualsiasi negozio. I composti universali sono usati per fissare gomma, tessuti, un gruppo di polimeri.

Regole per lavorare con un costume da pescatore
Prima o poi, ogni pescatore deve affrontare danni alla muta da pesca o agli stivali da wading. Cambiare completamente la tua attrezzatura non è l'opzione migliore, vale la pena provare a ripristinare l'integrità dell'attrezzatura.
Riparazione della tuta di gomma:
- Avrai bisogno di un vecchio stivale di gomma: taglia la toppa a misura.
- Usa la carta vetrata per pulire l'area da riparare, così come il cerotto stesso.
- Sgrassare il cerotto e l'area danneggiata della tuta di gomma. Vengono utilizzati benzina, acetone, solvente. È meglio lavorare con guanti di gomma, che devono anche essere trattati.
- Applicare del mastice alla toppa e all'area danneggiata della tuta. Ci vorranno 20-30 minuti per asciugare la composizione, il cerotto non è attaccato all'area da riparare.
- Trascorso il tempo specificato, applicare un secondo strato di colla. Quindi la patch viene applicata all'area danneggiata. Lasciare fino a completo set per diverse ore. La colla si asciuga rapidamente, ma la muta da wading può essere utilizzata entro un giorno.
Riparazione della tuta a membrana
Per riparare le tute vengono utilizzate composizioni speciali a base di neoprene e poliuretano non solo da una membrana, ma anche da PVC. Sigilla efficacemente cuciture, abrasioni, fori di diverso diametro.
Il tempo di asciugatura dell'adesivo va dalle 10 alle 14 ore.
Riparazione della combinazione di membrane:
- Ritaglia una toppa di nylon o altro tessuto sintetico identico all'area danneggiata.
- Capovolgere il prodotto. Applicare del nastro adesivo sull'area con il foro.
- Quindi gira in avanti, riempi il buco con la colla.
- Metti la toppa preparata sopra.
- Aspetta qualche ora e riapplica la colla sul lato anteriore per una presa più salda.

Riparazione trampolieri
I pantaloni di gomma da pescatore sono trampolieri, vulnerabili ai danni causati da rami e canne negli specchi d'acqua, che spesso si strappano lungo la cucitura. Per la riparazione viene utilizzata una colla specializzata, sviluppata per il rapido ripristino dell'attrezzatura da pesca.
Come incollare i trampolieri in neoprene:
- Capovolgi la tuta dalla parte sbagliata.
- Usa le forbici per tagliare l'area attorno all'area che si assottiglia sulla tuta con una tolleranza di 1 cm.
- Attacca il pezzo risultante a una nuova toppa in neoprene, circondalo con un margine di 3-5 mm. Taglia la toppa lungo il contorno.
- Indossa i trampolieri e prova la parte, se si adatta alle dimensioni del foro, inizia a preparare il materiale.
- Trattare la superficie danneggiata con un detergente indurente o acetone.
- La colla viene applicata ai bordi della toppa e dei fori. Applicare da capo a capo, senza sovrapposizioni, il tempo di fissaggio è indicato nelle istruzioni del prodotto.
- Inoltre, la cucitura è cucita con filo di nylon e trattata lungo i bordi esterno ed interno con colla.
- Aspetta un giorno; Una volta che la colla è asciutta, capovolgi i pantaloni da wading e controlla la qualità della riparazione. Il neoprene dovrebbe essere piatto sul lato anteriore.
Le marche popolari di prodotti per la riparazione dei trampolieri sono Aquasure, Stormsure, Technisib. Progettato per riparazioni rapide, ripristinando la tenuta e l'elasticità del prodotto. Progettato per riparare mute in neoprene, fibra di vetro, gomma e PVC morbido.
Riparazione della cucitura:
- Trattare il materiale con un solvente.
- Applicare colla specializzata lungo la cucitura con uno spessore di 1 mm.
- Lavorare le fughe con un pennello in modo che il fissante copra la giunzione di 3-5 mm.
- Tratta le cuciture dall'interno allo stesso modo. Per analogia, le aree con graffi vengono ripristinate.
- Lasciare asciugare per un giorno.

Possibili difficoltà
Potrebbe essere necessario riparare strappi e forature negli attrezzi da pesca. È difficile rimuovere i resti del composto legante precedente, l'adesivo si lega al substrato a livello molecolare. Quando si pulisce la superficie, non usare la forza, lo stress meccanico può causare danni, aumentando l'area di rottura.
Vale la pena abbandonare composti aggressivi, solventi. È meglio usare materiali abrasivi, come carta vetrata di grado zero. Rimuovere con molta attenzione i residui di colla per non danneggiare la base.
Regole per lavorare con la colla:
- Per prima cosa devi sgrassare la superficie: viene utilizzato un solvente, acetone o benzina. È meglio levigare i bordi della cucitura da fissare con carta vetrata per un migliore fissaggio. I prodotti in neoprene sono solo rivestiti con solvente, non richiedono carta vetrata.
- Per accelerare il processo di incollaggio, vale la pena utilizzare un asciugacapelli da costruzione o ordinario: il flusso di aria calda attiva il processo.
- Dovresti lavorare con vari adesivi in un'area ben ventilata. È possibile riparare l'attrezzatura all'aperto se l'umidità non è superiore al 50%, la temperatura è compresa tra 15 e 25°C.
- Per verificare la qualità della riparazione eseguita, non è necessario andare in natura. Basta usare una torcia elettrica o una lampada da scrivania. Entra in una stanza buia, metti una fonte di luce all'interno di una tuta o di uno stivale. Si consiglia di controllare l'attrezzatura prima di ogni battuta di pesca.


