Regole e metodi fai da te per restaurare i mobili della cucina, le migliori idee

Ogni persona ha un desiderio naturale di cambiare l'interno nel tempo. Nuovi modelli, compaiono materiali, cambiano i gusti. Sostituire un auricolare in cucina non è cosa facile, soprattutto se la sua configurazione è pratica e funzionale, e non solo il design della facciata. In questo caso, è necessario eseguire il restauro dei mobili della cucina con le proprie mani.

I principali tipi di facciate

La scocca dei mobili cucina è realizzata in legno, truciolare, MDF. La parte frontale, le porte e il lato a vista dei box possono essere realizzati in altri materiali. Grazie a tali composizioni si creano set di mobili di qualsiasi stile e pregio.

Laminato

Il pannello truciolare laminato è un materiale durevole e resistente all'umidità disponibile in un'ampia gamma di colori.

Il fronte della cucina può essere:

  • monocolore, con superficie liscia;
  • liscio, testurizzato per metallo, cemento;
  • imitare il legno naturale;
  • decorato con una stampa;
  • con una lucentezza brillante.

Le cucine con una facciata high-tech, minimalista e scandinava sono realizzate in truciolare laminato.

Telaio

La facciata a telaio è una costruzione in 2 parti. Può essere realizzato con uno o più materiali.

Per esempio:

  • MDF - vetro;
  • legno - vetro;
  • Pannello truciolare - plastica.

Il telaio è realizzato con materiali più costosi.

Rivestito in plastica o PVC

Truciolare, pannelli MDF rivestiti in plastica non temono fumi, sbalzi di temperatura, raggi ultravioletti. I mobili da cucina con facciata in plastica sono pratici, facili da pulire, perché la plastica non teme l'uso di detersivi.

Truciolare, pannelli MDF rivestiti in plastica non temono fumi, sbalzi di temperatura, raggi ultravioletti.

Un rivestimento con termofilm si ottiene mediante pressatura a caldo di pannelli MDF e film in PVC. Un materiale economico, durevole, acido-alcalino e resistente ai raggi UV viene utilizzato per i frontali dei set da cucina economici.

legna

Il set di mobili in legno si distingue per la sua durata e originalità. Le facciate del set da cucina sono decorate con intagli, modanature, sovrapposizioni. I mobili da cucina in legno massello sono molto più costosi dei set realizzati con altri materiali. Il materiale naturale richiede una manutenzione delicata del rivestimento, protezione dall'umidità superiore al 70% ed esposizione al sole.

Modi e idee per restaurare una vecchia cucina

Il set da cucina perde la sua presentabilità nel tempo. Prima di tutto, questo è evidente sulla facciata delle scatole e degli armadietti. Appaiono crepe, macchie, la vernice sbiadisce. L'idea progettuale diventa obsoleta. Se il corpo, i mobili sono in buone condizioni, quindi, applicando in pratica le idee dei designer, è facile trasformare un set di mobili obsoleto in uno originale e moderno.

decorazione del casco

Il vecchio casco sembrerà nuovo se sostituisci gli accessori, decori le porte e i cassetti con strass e adesivi a tema. L'uso della foglia d'oro per accentuare i singoli dettagli conferirà al frontale della cucina un aspetto sofisticato.

Attaccare con un foglio di alluminio

C'è una vasta selezione di vinile autoadesivo in vendita. Con il suo aiuto, puoi trasformare in modo rapido ed economico l'aspetto di un set da cucina. La tecnologia di incollaggio è semplice, ma richiede cura e attenzione per ottenere una superficie senza bolle e senza pieghe.

Il lavoro di incollaggio della facciata inizia con la preparazione delle superfici:

  • le porte vengono rimosse dai cardini;
  • i cassetti vengono estratti dagli armadietti;
  • rimuovere maniglie, supporti;
  • lavare i frontali con acqua tiepida e detersivo;
  • essiccato;
  • pulire con uno sgrassatore.

Determinare l'area da incollare e la sua configurazione. Per comodità, viene realizzato un modello, in base al quale è facile tagliare il film della dimensione desiderata. Prima dell'incollaggio, lo strato protettivo viene rimosso e il film viene trasferito sulla superficie. La levigatura inizia dal centro verso i bordi. Le bolle che appaiono sono forate con un ago. Al termine dei lavori si installano gli infissi, si appendono le porte e si mettono in opera i cassoni.

C'è una vasta selezione di vinile autoadesivo in vendita.

Tintura

Usando vernice a base d'acqua o a base di olio, puoi ridipingere l'intera cucina, compresi i lati e la parte superiore. I lavori di verniciatura vengono eseguiti su superfici orizzontali per evitare la formazione di macchie. Le facciate sono liberate da infissi e fissaggi. Crepe, scheggiature sono stuccate, pulite con carta vetrata.

I pannelli sgrassati vengono innescati e quindi verniciati in 2-3 strati. Lo strato successivo viene applicato dopo la completa asciugatura del precedente. I punti di fissaggio delle maniglie sono verniciati in una volta sola.

Il metodo di restauro della facciata lascia spazio all'immaginazione. Sono possibili tutte le combinazioni di colori, che non possono essere ottenute con elementi decorativi già pronti.

Applicazione della vernice

La verniciatura superficiale è un mezzo per proteggere e decorare la facciata dei mobili. È adatto principalmente per superfici in legno. Le fessure vengono sigillate su tutta la superficie delle facciate prima della verniciatura. La riparazione dipende dalla profondità del danno: quelli visibili vengono stuccati con stucco per legno con l'aggiunta di pigmento in tinta con il colore dell'elmo; appena visibili sono riempiti di vernice. Dopo l'asciugatura, le zone trattate vengono accuratamente carteggiate. La vernice, come la vernice, viene applicata su una superficie sgrassata. Per ottenere un rivestimento durevole, l'agente viene applicato gradualmente, in 2-3 strati, dopo l'incollaggio.

Taglio

Un modo di arredare che ammette inclinazioni creative. Il metodo del decoupage consiste nell'incollare quadri di carta o tessuto sulle facciate, seguiti dalla verniciatura. Un metodo semplice ed economico è conveniente in quanto il risultato sgradevole può essere facilmente rimosso dalla superficie con un solvente per vernici.

Il metodo di applicazione e fissaggio dei quadri dipende dall'area occupata e dall'idea di decorazione: quadri piccoli possono essere incollati senza smontare ante o estrarre cassetti. La preparazione della superficie e l'applicazione della vernice per il decoupage non differiscono dall'incollaggio della facciata con un film.

Un modo di arredare che ammette inclinazioni creative.

L'uso di modanature e strisce decorative di legno o plastica

Con l'aiuto di strisce decorative (modanature), rivestimenti ricci in legno e plastica, è facile cambiare l'interno della cucina in:

  • tecnologia avanzata;
  • Provenza;
  • moderno;
  • classico.

Le modanature della decorazione della facciata sono lame, volumetriche o piatte, di diverse configurazioni:

  • dritto o rotondo;
  • rettangolare o quadrato;
  • spigoloso o riccio.

Le modanature sono in poliuretano (tagli al metro) e in PVC (rotoli). Il poliuretano è facile da danneggiare, quindi non è consigliabile installare l'elemento decorativo in luoghi a costante contatto con mani e stoviglie. Per il fissaggio superficiale, le modanature vengono realizzate con biadesivo o sotto colla. Le modanature in PVC sono più resistenti. Gli elementi decorativi sono fissati alle facciate con chiodi senza testa utilizzando una pistola pneumatica.

I lavori per l'installazione delle modanature vengono eseguiti su facciate smontate: rimosse da cerniere, scanalature, senza accessori. Sotto la modanatura autoadesiva, la superficie viene pulita dal vecchio rivestimento, lucidata e marcata, quindi rimuovere la pellicola protettiva e applicarla, partendo dagli angoli. Il risultato sarà più nitido se beccato in piccole aree. Le modanature in PVC sono fissate al contorno designato.

Le modanature in poliuretano richiedono una finitura. I liner in PVC sono disponibili per la verniciatura o in una tavolozza di colori pronti all'uso. Per la colorazione si utilizzano dispersione in acqua, pittura ad olio, smalti con primer preliminare. Il rivestimento a base d'acqua deve essere verniciato per la sua durata.

Le opzioni di stampaggio del legno sono le più costose e richiedono più tempo per l'installazione. Gli oggetti decorativi sono realizzati a mano in tiglio, frassino, faggio, quercia, ontano, MDF. La trama del materiale sarà combinata organicamente con mobili in legno, truciolato, MDF. Per collegare alla superficie, utilizzare colla poliuretanica o chiodi per mobili.

Le opzioni di stampaggio del legno sono le più costose e richiedono più tempo per l'installazione.

Le facciate vengono pulite da vernice, vernice, mastice, lucido da scarpe. Gli elementi in legno sono trattati con olio di lino, un antisettico.Le modanature sono dipinte, verniciate o decorate con foglia d'oro. La posizione del rivestimento è contrassegnata sulla superficie. Cominciano a tracciare un intricato disegno dagli angoli.

I cuscinetti in plastica sono durevoli e resistenti all'umidità. Sono prodotti in una vasta gamma di colori e si prestano bene alla pittura. Il metodo di fissaggio è lo stesso delle modanature in poliuretano.

Sfondo

Ripristinare una cucina con carta da parati fotografica significa creare un design unico con le tue mani. La carta da parati disponibile in commercio ti consentirà di decorare gli interni nello stile del minimalismo moderno, sheybi-chic. La facciata con carta da parati 3D è particolarmente impressionante. Per la cucina è adatta una carta da parati liscia a base di vinile.

I principali vantaggi del materiale decorativo:

  • forte adesione alla superficie della facciata;
  • rivestimento resistente all'usura;
  • facilità di progettazione.

La parte cucina è trattata con uno sgrassatore prima del restauro. La colla PVA viene applicata alla facciata. La carta da parati fotografica viene incollata premendo e levigando su un lato su tutta la superficie in modo che la colla sia distribuita uniformemente sotto la carta da parati. I bordi della carta da parati dovrebbero sporgere dal perimetro della parte della cucina. Dopo l'asciugatura, le estremità vengono chiuse con strisce protettive, la parte incollata viene verniciata.

piastrelle di ceramica

Il set da cucina piastrellato è resistente e facile da pulire. La ceramica è resistente alle alte temperature, al vapore, può essere facilmente lavata via da grasso e sporco. Lo svantaggio è la possibilità di scheggiature e crepe dovute all'impatto. L'uso di piastrelle di ceramica consente di creare interni rustici. La piastrella può avere una trama sotto forma di marmo, mattoni, granito.Quando si decorano le facciate con piastrelle, prevalgono i toni del marrone, dell'oro e del beige. La particolarità della decorazione con la ceramica è che deve essere in armonia nella tessitura con il grembiule, il piano di lavoro e il rivestimento del pavimento.

Il set da cucina piastrellato è resistente e facile da pulire.

Elementi di macinazione

La levigatura è un metodo di restauro utilizzato per ripristinare le facciate in legno naturale. Rimuove macchie, graffi. Danni minori possono essere rimossi manualmente con carta vetrata e danni più grandi con una levigatrice.

Come ripristinare un piano di lavoro bruciato

La complessità del ripristino di un piano di lavoro dipende dal materiale (truciolare o legno), dalla profondità, dalle dimensioni e dalla posizione del danno. Per ripristinare segni grandi e profondi, avrai bisogno di strumenti e abilità speciali per gestirli.

Se la massa di legno viene bruciata vicino al bordo, è possibile utilizzare un blocco di legno per le riparazioni, regolandolo in dimensioni e spessore.

Un rettangolo o un quadrato viene disegnato vicino all'area bruciata. Usando uno scalpello e un martello, seleziona il legno e livella la superficie interna su tutto il legno massiccio. La barra viene segata a misura, rettificata e montata su colla. Dopo l'essiccazione, gli spazi vengono sigillati con uno stucco con un pigmento. Nella fase finale del restauro, carteggiare, primerizzare e colorare nel colore del piano di lavoro.

Se il tuo piano di lavoro in laminato è danneggiato, avrai bisogno di una taglierina portatile con accessori.Con il suo aiuto, la parte bruciata viene rimossa a strati. La rientranza è riempita di mastice e livellata. Dopo l'asciugatura, viene levigato, lucidato, innescato, verniciato per abbinarsi al laminato.

Esempi di lavoro

Impostare per una piccola cucina. Nella fila inferiore tra lavello e piano cottura ci sono 3 armadi con ante, 1 armadio con cassetti. Il lavabo è chiuso con un'imitazione di un mobile.Fila superiore: 4 armadietti stretti con ante in vetro e un armadio con ante cieche. La parte centrale dei comodini è decorata con un inserto colorato: mazzi luminosi stilizzati su fondo marrone. C'è un inserto simile sulla solida porta dell'armadio.

Cucina ad angolo con frontale telaio in MDF. Il set di mobili è realizzato in due colori: marrone latte. Tutti i telai, i lati e le parti superiori dell'armadio sono marroni. Le parti centrali dei frontali e dei piani di lavoro sono bianco latte. Maniglie in metallo, di forma simile alla griglia del forno per un fornello a gas.

Cucina ad angolo con frontali massicci. Nella parte inferiore e superiore del casco ci sono sfondi fotografici. In basso, su fondo verde, con simmetria angolare centrale - tronchi d'albero piegati. Gli armadi superiori sono decorati con carta da parati verde con due alberi verticali simmetrici.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina