Come arredare un bagno in stile scandinavo, idee per interni e design
L'arredamento del bagno in stile scandinavo è considerato molto popolare. Questa tendenza dell'interior design è caratterizzata da molte caratteristiche. Materiali naturali e colori chiari sono utilizzati principalmente per decorare i locali. Inoltre, è preferibile la massima quantità di luce naturale. Grazie a ciò, è possibile ottenere un interno abbastanza freddo e allo stesso tempo fresco.
Peculiarità dello stile scandinavo
Alcune caratteristiche sono caratteristiche del design del bagno in stile scandinavo:
- I materiali naturali sono utilizzati principalmente per decorare i locali. L'imitazione di alta qualità del legno naturale viene spesso utilizzata in bagno.
- La combinazione di colori degli interni dovrebbe essere leggera. Grazie a ciò, è possibile espandere visivamente anche una piccola stanza. Inoltre, i colori chiari sono usati per le stanze grandi. Contribuiscono a creare un ambiente più fresco e a ridurre i costi di illuminazione.
- Lo stile scandinavo offre la massima luce naturale. I bagni classici sono completati da finestre.Se ciò non è possibile, vengono utilizzate false finestre, decorandole con illuminazione artificiale.
- Mobili e impianti idraulici dovrebbero essere piccoli ed ergonomici.
Componenti di stile
Per creare un armonioso interno del bagno, vale la pena considerare gli elementi nei minimi dettagli.
Piastrelle effetto legno
Un'opzione moderna e popolare sono le piastrelle in gres porcellanato che imitano il legno. Tale materiale si adatta organicamente allo stile scandinavo. Inoltre, oggi ci sono molte dimensioni, colori e trame.
Quando scegli una piastrella, dovresti dare la preferenza a un motivo che imiti il più possibile il legno naturale.

Ciò significa che i riquadri devono contenere le immagini di tutti i nodi. Importante è anche la profondità della texture, che sarà accentuata da fonti di illuminazione artificiale. Una soluzione interessante sarebbe quella di utilizzare le stesse piastrelle per il pavimento e le pareti. Tuttavia, entrambe le superfici hanno la stessa finitura. Grazie a ciò, è possibile ottenere un effetto originale. Allo stesso tempo, non dovresti preoccuparti della compatibilità delle texture.
Va ricordato che le piastrelle che imitano il legno dovrebbero essere posate con un ritardo. È fatto a metà o un terzo del tabellone. Di conseguenza, sarà possibile ottenere il cosiddetto stile a ponte. Quando scegli una combinazione di colori, dovresti dare la preferenza ai toni del giallo chiaro o del marrone. Questi toni sono in perfetta armonia con qualsiasi soluzione. Le uniche eccezioni sono i colori anormalmente luminosi.
Piano di lavoro in legno
Un'ottima soluzione per un lavello da appoggio o sottotop è l'utilizzo di un piano d'appoggio. Il risultato è un design funzionale che si adatta perfettamente allo stile scandinavo.

Puoi realizzare un piano d'appoggio naturale legno massello... Va tenuto presente che si tratta di una soluzione piuttosto costosa.
Inoltre, l'albero necessita di un trattamento accurato, che lo aiuterà a proteggerlo dall'umidità elevata.
Una soluzione più economica sarebbe quella di utilizzare pannelli truciolari o MDF. Tale vassoio è laminato con un film o plastica, che imita il motivo di un albero. Tale materiale è economico e allo stesso tempo molto pratico.
Colori luminosi
Per la decorazione d'interni viene solitamente utilizzato un colore bianco di base. Allo stesso tempo, un design che combina i toni del bianco, del grigio e del beige è considerato un'ottima soluzione. L'uso dell'impianto idraulico bianco consente di ottenere un interno laconico con un minimo di contrasti.

L'indubbio vantaggio di una tale soluzione è un alto grado di praticità. Le macchie d'acqua non sono visibili su uno sfondo bianco. Quando si sceglie una piastrella, si consiglia vivamente di utilizzare piccoli mattoni o quadrati.
Per la massima autenticità, usa malta nera. È meno conveniente dello zolfo, ma è l'opzione più popolare nei paesi scandinavi.
Il soffitto dovrebbe essere imbiancato. Dovrebbe avere una consistenza liscia e opaca. Un soffitto teso è abbastanza accettabile. È perfetto per il bagno.
Modelli e geometria
Un'ottima soluzione per lo stile scandinavo sarebbe utilizzare piastrelle multicolori con motivi. Il risultato è un effetto patchwork.

Motivi geometrici e motivi nei toni del bianco e nero si adattano organicamente allo stile scandinavo. L'uso di uno schema intricato contribuirà a creare un interno interessante.
Piastrelle effetto 3D
Un'aggiunta molto originale a un tale interno saranno le piastrelle con un effetto 3D. Tuttavia, dovrebbe svolgere il ruolo di accento.Questo materiale non è raccomandato per la finitura di tutte le superfici. Come base, dovresti usare i soliti colori chiari.
L'uso di elementi scandinavi nel design moderno
La soluzione perfetta sarebbe quella di utilizzare i dettagli di questo stile per creare un interno moderno. Tuttavia, gli esperti sconsigliano l'uso di servizi igienici o rubinetti in stile retrò, vasche da bagno free-standing o piccole piastrelle.

I designer consigliano di decorare l'interno con un vaso di fiori o un dipinto. Un piccolo tappeto e foto d'atmosfera renderanno più confortevole il design conservativo. Piccoli tappeti rotondi o quadrati aiuteranno a completare l'interno. Sono scelti per abbinarsi alle pareti.
Uno specchio diventerà un ottimo elemento decorativo. Rifletterà la luce, rendendo la stanza più luminosa. Grazie a questo dettaglio è possibile ampliare visivamente i confini del bagno. Un grande specchio rettangolare ha un bell'aspetto. Deve essere incorniciato in un albero.
Caratteristiche della disposizione di un piccolo bagno
Lo stile scandinavo è un'ottima soluzione per i piccoli bagni. Questa direzione è considerata molto concisa e non richiede elementi aggiuntivi. Grazie a questa soluzione progettuale, è possibile spingere visivamente i confini.

Per una stanza piccola, scegli piastrelle bianche. Si consiglia di utilizzare colori scuri come decorazione. Tuttavia, dovrebbero essere realizzati in colori naturali: blu, beige, verde.
Arredamento
Per ottenere un bellissimo interno, devi pensare ai dettagli nei minimi dettagli.
Doccia
La doccia dovrebbe avere uno scarico a livello del pavimento. È completato da un grande schermo di vetro. È importante che questo elemento sia statico. Tuttavia, viene spesso utilizzata anche una normale tazza da bagno. Fa la doccia grazie alla stessa lastra di vetro. La decorazione della doccia è laconica.

Ciotola in bagno
Deve essere integrato. Ciò significa che la parte laterale del lato lungo è decorata con le stesse piastrelle delle pareti della stanza.Quando scegli l'impianto idraulico, dovresti dare la preferenza agli oggetti con un pregiudizio in stile retrò.
Apparecchia la tavola
Di solito il tavolo viene scelto stretto e piccolo, con un piccolo lavandino. Allo stesso tempo, deve avere spazio per posizionare gli accessori e un ripiano. Nella parte inferiore vengono realizzati 1-2 cassetti, in cui sono riposti gli oggetti necessari. In questo caso, il tavolo stesso è sospeso.

Sistemi di archiviazione
In una piccola stanza, una toletta funge da sistema di archiviazione. Se il bagno ha un'area impressionante, vale la pena realizzare un grande tavolo per 2 lavandini. Un pensile con ante a specchio serve per riporre oggetti importanti.
Illuminazione
Le sorgenti luminose dovrebbero essere praticamente invisibili. Una lampadina a sospensione libera può essere utilizzata in un interno scandinavo. È anche consentito scegliere un lampadario realizzato in uno stile laconico. In alcune situazioni, viene realizzato un controsoffitto e integrato con illuminazione spot. Tuttavia, è già una sorta di rottura con i classici.

Esempi di progetti pronti all'uso
Per decorare un interno in stile scandinavo, è necessario utilizzare soluzioni di design già pronte:
- Si consiglia di suddividere in zone la stanza al termine. Il legno chiaro è in perfetta armonia con le pareti bianche. La stanza è completamente illuminata da grandi vetrate. Inoltre, viene utilizzata l'illuminazione della traversina.
- Una soluzione perfetta sarebbe una combinazione di diverse trame di finitura. Un muro può essere realizzato sotto forma di mattoni, l'altro può essere coperto con carta da parati con stampa geometrica.Un grande specchio aiuterà ad aumentare visivamente lo spazio.
Lo stile scandinavo è abbastanza spesso usato per decorare i bagni. Per mantenere lo spazio nello stesso stile, vale la pena considerare il suo design nei minimi dettagli. In questo caso, si consiglia di utilizzare colori chiari, imitazione del legno naturale, decorazioni interessanti.


