Come e cosa puoi tingere i jeans di blu a casa

I buoni jeans possono essere indossati per anni. Durante questo periodo, il colore del tessuto sbiadisce, il colore del denim può diventare noioso. Molti sono alla ricerca di un modo per dare ai loro jeans preferiti un aspetto più lucido, per rinfrescare il tono. La tintura è un modo semplice per aggiornare una cosa, per dare una seconda vita ai jeans. Considera come tingere i jeans di blu o di un altro colore alla moda a casa. Non appena l'articolo ha appena lasciato il negozio, non sembrerà, ma l'originalità e l'unicità sono garantite.

Istruire

La pittura è facile da fare a casa, con mezzi improvvisati o speciali, prodotti in molte industrie. Affinché la vernice si adagi uniformemente, per tenerla al sicuro, è necessario preparare adeguatamente i jeans e la tintura stessa.

Lavaggio

I jeans vengono lavati in modo che lo sporco non interferisca con l'assorbimento della vernice. Lavabile in lavatrice o a mano.Per la macchina, la macchina imposta una modalità di risciacquo aggiuntiva; durante il lavaggio si sciacquano a mano in più acque. Non usare balsami o altri emollienti, risciacquare bene i detersivi per tessuti.

rimuovere le macchie

Prima del lavaggio, i jeans vengono esaminati, le macchie vengono rimosse. La presenza di grasso o altra contaminazione sul tessuto influirà negativamente sulla colorazione di questa zona dei jeans.

Le macchie vengono rimosse con smacchiatori per tessuti colorati, dopodiché il capo viene lavato.

Asciugatura

Dopo il lavaggio, i jeans vengono asciugati.

Leviga tutte le pieghe e le pieghe

Affinché la vernice sia uniforme, penetri in profondità, i jeans vengono stirati, levigando accuratamente il tessuto in vita, chiusure, vicino alle cuciture. Sulle pieghe, la tintura può essere più densa o più debole, rovinando il prodotto con macchie.

Sbiancamento

Il tipo più difficile di colorazione è la riverniciatura in un colore diverso. Innanzitutto, devi rimuovere la vernice originale dal denim. Per fare questo, i jeans sono sbiancati con usa il candore o altra candeggina.

Il tipo più difficile di colorazione è la riverniciatura in un colore diverso.

Scegli una tintura

I coloranti vengono scelti in base al tipo di tessuto. Per il cotone, è adatta la vernice per materiali naturali densi. Prima di acquistare, studiano le istruzioni di preparazione e l'etichetta cucita nei jeans.

Come preparare correttamente la tintura

Le tinture di fabbrica sono prodotte sotto forma di polveri, liquidi, compresse. Prima dell'uso, è necessario leggere le istruzioni, selezionare il volume d'acqua richiesto, comprendere la quantità di sostanza necessaria per la colorazione. La vernice viene diluita in un piccolo volume d'acqua, mescolata bene fino a completa dissoluzione. Passa attraverso un panno denso in modo che i grani non sciolti non rovinino la cosa. Solo allora viene miscelato con il volume principale di acqua.

Importante: le etichette, i cartellini, i dettagli decorativi vengono se possibile evaporati dai jeans prima della verniciatura. Maccheranno in modo imprevedibile e rovineranno la cosa. La colorazione artigianale sarà evidente su di loro.

Come dipingere con diversi mezzi

Per tingere il denim vengono utilizzate vernici speciali e vari rimedi popolari, testati sui jeans da molte generazioni di fashioniste, la cui resistenza e durata differiscono a seconda del tipo di tintura.

Vernici speciali per tessuti

Il modo più semplice per ottenere un colore duraturo è utilizzare coloranti per tessuti professionali. Il risultato è solitamente prevedibile, coerente con quanto dichiarato dal produttore. I marchi più qualitativi e più richiesti:

  • Simplicol - vernice a lunga durata con fissatore di colore, adatta per sintetici denim;
  • Fashion Color è un prodotto tedesco con bei toni e durata;
  • Il surf è un rimedio casalingo per i tessuti, un'opzione economica.

Il modo più semplice per ottenere un colore duraturo è utilizzare coloranti per tessuti professionali.

Quando lo si utilizza, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni, sopportare il dosaggio e il tempo consigliati. Affinché la vernice saturi completamente e uniformemente il tessuto, è preferibile utilizzare una macchina automatica, posizionando la preparazione nel tamburo.

tinta per capelli

Colorare i jeans con la tintura per capelli è creativo e rischioso, poiché il risultato è spesso inaspettato. Se la composizione viene utilizzata per la prima volta, è meglio testarla su una cosa vecchia che non hai paura di buttare via. Metodo di colorazione:

  • i jeans richiedono 2 confezioni di vernice;
  • versare acqua a temperatura ambiente in una bacinella, sciogliere la tintura;
  • immergere i jeans per 1-1,5 ore, cambiare periodicamente posizione;
  • sciacquate in acqua tiepida, poi in acqua fredda con aceto.

Solitamente i jeans vengono tinti di nero con questo metodo.

Blu

Il blu viene utilizzato per esaltare il colore naturale del denim e per rendere il capo più vibrante. È un prodotto pratico, delicato sulla pelle e facile da usare:

  • usa una bacinella larga in modo che i jeans non si stropiccino molto;
  • versare acqua - la temperatura è di circa 30 °;
  • aggiungere il blu (la polvere è ben sciolta), selezionare l'intensità desiderata del colore dell'acqua;
  • pantaloni jeans per diverse ore (almeno 2);
  • girarsi e cambiare posizione periodicamente.

Dopo l'estrazione, fissare il colore in una soluzione di aceto (cucchiaio per litro d'acqua). Il colore è generalmente uniforme, l'inconveniente viene rapidamente eliminato durante il lavaggio.

Il blu viene utilizzato per esaltare il colore naturale del denim e rendere il capo più vibrante.

bianco

Con il candore, i jeans sono sbiancati o macchiati. 250 millilitri di prodotto vengono versati in un secchio d'acqua, la soluzione viene portata a ebollizione e la cosa viene tenuta lì per 15 minuti.

Permanganato di Potassio

Quando si dipinge con permanganato di potassio, i jeans vengono immersi nella seguente composizione:

  • permanganato di potassio cristallino - 80 grammi;
  • aceto 9% - 120 millilitri;
  • perossido di idrogeno - 30 millilitri.

Diluire con acqua in un rapporto di 2 a 1. Per ottenere la completa dissoluzione dei cristalli di permanganato di potassio. I jeans vengono attorcigliati con un laccio emostatico e fissati, immersi in una bacinella di tintura per 20 minuti, impedendo loro di salire in superficie.

Zelenka

Zelenka darà ai tuoi pantaloni preferiti un'insolita tinta verde. L'intensità del colore è scelta a piacere. Sciogliere Pharmacy Brilliant Green in acqua (una bottiglia da 4-5 litri), abbassare l'oggetto per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Vernici acriliche

L'uso di colori acrilici ti consente di dipingere i jeans a mano, creando un capo guardaroba unico. Lo svantaggio è che vengono lavati durante il lavaggio, quindi questo metodo viene utilizzato per i pantaloni che non vengono indossati tutti i giorni e non vengono lavati una volta alla settimana.

Applicare delicatamente con pennelli di diverse dimensioni - richiede ispirazione e capacità di disegno.

Aerosol

Le vernici spray ti danno molta creatività. È conveniente decorare i jeans con loro, creando un motivo unico. Applicare su jeans puliti e stirati utilizzando stampini o a mano. Gli stencil sono realizzati in modo indipendente o acquistati già pronti.

Le vernici spray ti danno molta creatività.

Vernici all'anilina

Le vernici a base di anilina sono disponibili in forma liquida e in polvere. Tingono bene il denim, tengono bene, non si lavano via dopo il lavaggio. La differenza principale è che scorrono sul tessuto, il che consente di creare transizioni di colore, combinazioni interessanti. Termini di utilizzo:

  • applicato con pennelli per ottenere un motivo, oppure immergendo completamente qualcosa in una soluzione pronta all'uso;
  • per evitare sbavature, quando si dipinge a mano, viene introdotta nella composizione la colla adragante (3 parti in 1 parte di anilina).

Quando si combinano più colori, si ottiene un unico articolo di colore.

Dillon

I coloranti DYLON sono adatti per l'uso a mano e in macchina. La composizione speciale è fissata saldamente in un tessuto denso e resistente al colore. Disponibile in 24 colori tra cui denim, nero. C'è un'istruzione dettagliata in russo.

Erbe, bacche, verdure

La tintura con frutta e verdura naturali darà ai jeans chiari un colore duraturo e insolito. Tecnologia colorante:

  • spremere il succo o preparare un decotto di erbe, baccelli;
  • abbassare i jeans in una bacinella con un prodotto per 4-5 ore, cambiare più volte posizione;
  • risciacquare con acqua con un fissatore di colore (aceto, sale).

Consideriamo in quali modi puoi ottenere colori diversi.

Arancia

Le bucce di cipolla e il succo di carota daranno una sfumatura arancione.

GIALLO

Fiori di calendula, una piccola concentrazione di bucce di cipolla, succo di carota, crespino, tanaceto, curcuma si coloreranno di una tonalità gialla.

Fiori di calendula, una piccola concentrazione di bucce di cipolla, succo di carota, crespino, tanaceto, curcuma si coloreranno di una tonalità gialla.

Castano

La tintura del tè, la corteccia di quercia, l'acetosa (radice) coloreranno le sfumature marroni.

Rosa

I succhi di bacche (ciliegia, ribes, lampone), il decotto di barbabietola renderanno i jeans rosa.

Verde

Acetosa, spinaci, sambuco (foglie) saranno colorati di verde.

Blu

More, mirtilli, cavolo rosso, mirtilli, grano saraceno, salvia danno un colore blu.

Grigio

Per il colore grigio, scegli abete rosso (corteccia), uva ursina (foglie), gusci di noce.

Blu

Corteccia di frassino, mirtilli, fiori di genziana daranno ai jeans un colore blu.

rosso

Il colore rosso si ottiene con l'aiuto di barbabietole, wolfberries, sambuco (bacche), salici (corteccia con liscivia).

Il rosso si ottiene con l'aiuto di barbabietole, wolfberries, sambuco

Crema

Le foglie di tè chiare e le bucce di cipolla forniscono una tonalità cremosa.

Sabbia

Per ottenere un'ombra sabbiosa si usa aratro (steli, foglie), corteccia di erica, nocciola.

Nota: per ottenere il colore specificato, vengono utilizzate materie prime, prodotti naturali freschi ed essiccati danno una tonalità diversa.

Metodi di pittura

I jeans vengono lavati prima di essere tinti in qualsiasi modo. Dopo aver terminato il dipinto, fissare il colore in una soluzione di aceto (un cucchiaio per litro d'acqua), lavare a fuoco lento.

Varenki

Gli gnocchi popolari possono essere preparati nel modo seguente:

  • un bicchiere di Blancheur viene versato in 10 litri d'acqua;
  • i jeans sono attorcigliati, le gambe sono legate, le cravatte sono fissate con elastici o cucite;
  • l'acqua viene riscaldata in un contenitore smaltato, i jeans vi sono immersi.

Mantenere l'ebollizione per 10-15 minuti, senza far galleggiare il prodotto.

In lavatrice

I jeans sbiaditi sono rovesciati, chiusi con la cerniera. La macchina automatica è posizionata nel tamburo. Ad esso viene aggiunto anche un colorante accuratamente sciolto e mescolato. Programma di lavaggio:

  • lino o cotone;
  • temperatura - 90-95 °;
  • il tempo è massimo

Se le istruzioni per la tintura indicano l'aggiunta di altri componenti (aceto, sale), vengono introdotti nel volume consigliato. Dopo il lavaggio, la macchina viene lavata per rimuovere i residui di vernice.

Se le istruzioni per la tintura indicano l'aggiunta di altri componenti (aceto, sale), vengono introdotti nel volume consigliato.

In piatti smaltati

Per non dover lavare il cestello della lavatrice, molte persone tingono i jeans a mano:

  • preparare la vernice, versata in un contenitore smaltato;
  • aggiungere 5-8 litri di acqua, abbassare i jeans;
  • portare a ebollizione e lasciare agire per 30-60 minuti, cambiando la posizione del prodotto.

Rimuovere, sciacquare con l'aggiunta di aceto, lavare leggermente.

Freddo

Con il metodo a freddo i costi di manodopera sono minimi, l'appartamento non puzzerà di macchie e non si coprirà di condensa. La vernice viene diluita secondo le istruzioni, aggiunta a una ciotola d'acqua a temperatura ambiente. Quindi tinto di blu, tinture per capelli, tinture già pronte.

Caldo

La tintura con acqua riscaldata fino a 95-100 ° è chiamata calda. I prodotti sono bolliti:

  • per ottenere colori chiari - fino a 30 minuti;
  • per tonalità scure - 30-45 minuti;
  • nero - fino a 60 minuti.

Al termine, i jeans vengono lasciati nella tintura per altri 10-15 minuti.Tintura calda con composti naturali (succhi di frutta, erbe).

Creativo

Molte donne alla moda usano la tintura non per aggiornare jeans noiosi, ma per creare un motivo creativo.

Colorazione irregolare

Se, prima di colorare in qualsiasi modo, tiri, arrotoli i jeans, ripari le pieghe con elastici, la tintura giace in modo non uniforme, i jeans saranno unici. Per creare macchie si attaccano mollette, si ottengono strisce orizzontali con clip. Per ottenere strisce verticali, attorcigliare strettamente lungo e fissare con elastici.

Applicazione di bande di colore

Le strisce colorate sono dipinte a mano utilizzando spray per stencil, pennelli. Utilizzare i seguenti metodi:

  1. Per bordi indistinti, transizione cromatica - vernici all'anilina.
  2. L'aggiunta di colla adragante all'anilina (da 1 a 3) o il pre-ammollo in una soluzione di gelatina aiuterà a fissare le linee.
  3. Puoi creare qualsiasi motivo con colori acrilici. Vengono applicati su un panno asciutto, avendo precedentemente disegnato i contorni. Lasciare asciugare (10-15 ore a seconda delle istruzioni), quindi stirare.

Le strisce colorate sono dipinte a mano utilizzando spray per stencil, pennelli.

I jeans dipinti vengono lavati a mano, senza detersivi aggressivi.

Altri modi per decorare

Per tingere singole aree di un colore diverso, sui jeans viene spruzzata una soluzione di candeggina con uno spray, che schiarisce il tessuto. Utilizzare stampini per proteggere il sito dell'applicazione.

Quando si utilizza Whiteness, solo la parte inferiore o superiore della cosa viene immersa nella soluzione, sbiancando l'area desiderata dei jeans. Quindi la vernice viene applicata con i pennelli.

Errori comuni

Un risultato negativo è il risultato dei seguenti errori:

  • colore non uniforme, macchie sugli oggetti - colorante in polvere scarsamente diluito;
  • la vernice viene rapidamente lavata via - il tempo di colorazione sbagliato, la temperatura è selezionata;
  • le macchie non rimosse dalla cosa possono assumere un colore diverso e diventare più evidenti;
  • preparazione obsoleta, la mancata corrispondenza della tintura con il tipo di tessuto porterà a un risultato imprevedibile.

La vernice non viene miscelata con detersivo, ammorbidente, viene introdotta direttamente nel cestello.

Suggerimenti e trucchi

Ulteriori suggerimenti:

  1. Prima di iniziare il lavoro, devi preparare un contenitore per la colorazione: un secchio smaltato, una ciotola capiente.
  2. La quantità di acqua dovrebbe essere diverse volte il peso dei jeans.
  3. I coloranti liquidi sono più convenienti.
  4. Le vernici in polvere sono diluite con acqua filtrata.
  5. Se i pantaloni sono larghi, un pacchetto di vernice potrebbe non essere sufficiente.
  6. La giacca può essere tinta allo stesso modo per evitare di spaccare il vestito di jeans. Con la stessa colorazione, al contrario, puoi unire due cose di tipo diverso in un set comune.
  7. Quando si lavora con i coloranti, vengono utilizzati i guanti, le prese d'aria vengono mantenute aperte.

Prima di iniziare a dipingere, studia attentamente le istruzioni. Al termine del lavoro, tutti i contenitori e il cestello della lavatrice vengono accuratamente lavati, cambiando più volte l'acqua.

Regole di cura

I coloranti moderni durano a lungo, il corpo e la biancheria non si macchiano, ma la cosa tinta richiede cure particolari:

  1. Lavare separatamente dagli altri vestiti.
  2. Usa l'aceto per sciacquare i jeans dopo il lavaggio.
  3. Utilizza modalità di lavaggio brevi e delicate con temperature fino a 40°.

Si sconsiglia l'uso di balsami. La colorazione dei jeans non è particolarmente difficile. Quando inizi a lavorare, vale la pena ricordare che i jeans non sembreranno nuovi.Le caratteristiche cuciture contrastanti (giallo-arancio) si fonderanno con lo sfondo generale, le etichette non ritoccate perderanno la loro bellezza. Invece, puoi ottenere una cosa unica che non assomigli alla produzione di massa, essere creativo, diventare diverso da tutti gli altri, distinguerti tra la folla.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina