Norme di consumo di vernici acriliche per m2 per diverse superfici ed esempi
Si consiglia di calcolare il consumo di vernice acrilica in dispersione acquosa prima della verniciatura. Dopotutto, prima di iniziare le riparazioni, è necessario acquistare tutti i materiali. Il volume correttamente calcolato della dispersione acrilica farà risparmiare tempo e nervi e aiuterà anche a evitare tempi di inattività dovuti alla mancanza di vernici e prodotti vernicianti. Basta calcolare l'area della superficie verniciata in metri quadrati.
Composizione e caratteristiche della vernice acrilica
Di solito, per le riparazioni viene acquistata una dispersione acquosa a base di poliacrilati (polimeri). Tale composizione viene utilizzata sia per lavori interni che esterni. È diluito con acqua, non ha odore sgradevole e sostanze tossiche. La dispersione ha un colore bianco, una consistenza cremosa, con l'aggiunta di pigmento può essere colorata in qualsiasi tonalità. Sulla base (secca e preparata) si applica allo stato liquido o pastoso.
Le superfici verniciate si asciugano molto rapidamente (3-4 ore). L'acrilico non forma crepe, non necessita di fissativi o vernici.L'acqua evapora, sulla superficie verniciata rimane una base polimerica (pellicola elastica e resistente), che non viene lavata via con acqua, non si sbiadisce al sole, non si consuma a lungo e ha un albero lucido.
La vernice acrilica può essere applicata su pareti intonacate, carta da parati non tessuta, pavimenti in legno, superfici in cemento, mobili, porte. L'acrilico aderisce bene su mattoni, legno, plastica, vetro, metallo, ceramica. La dispersione fresca può essere facilmente rimossa con uno straccio, ma dopo l'asciugatura sarà necessario un solvente speciale per rimuovere le macchie.
Prima di utilizzare l'acrilico, la superficie deve essere pulita da sporco, polvere e grasso. Si consiglia di livellare le irregolarità con intonaco. Per una migliore adesione si consiglia di trattare il fondo con un primer (anche acrilico). Una composizione troppo densa può essere diluita con acqua pulita. La dispersione viene applicata alla parete in 1-3 strati utilizzando un pennello, un rullo, una spugna di schiuma, una pistola a spruzzo, uno spray. Si consiglia di dipingere a una temperatura non inferiore a 10 gradi Celsius.
Come calcolare correttamente l'area
Prima di acquistare una composizione con acrilico, è necessario calcolare l'area della superficie verniciata. Per fare ciò, devi solo conoscere due quantità: lunghezza e larghezza. Per misurare la superficie da verniciare, utilizzare un metro a nastro o un metro a nastro (metallo o plastica). L'area si trova come segue: la lunghezza viene moltiplicata per la larghezza (S = A * B). Il calcolo viene effettuato in metri quadrati, poiché è questo valore che viene indicato sulle banche.

Se devi dipingere un muro con aperture per finestre e porte, misura l'area totale e l'area di ciascuna apertura.Naturalmente, si consiglia di correggere (ridurre) il consumo di acrilico per tale superficie. È fatto così: l'area di tutte le aperture viene presa dall'area totale.
Il consumo di una composizione acrilica per dipingere elementi architettonici (colonne, nicchie, sporgenze) viene calcolato misurando la lunghezza e la larghezza di ciascuno. Quindi viene calcolata l'area totale, costituita dalla somma delle aree delle superfici preparate per la verniciatura.
Tasso di consumo
I produttori di composizioni acriliche indicano sull'etichetta il consumo dei loro prodotti per metro quadrato. Lo standard generalmente accettato è di 150-250 grammi (vetro) per 1 m2. È vero, molto spesso l'etichetta indica quale area può essere dipinta con un litro di dispersione acrilica. Solitamente 1 kg di vernice è sufficiente per 6-8 mq.
Fattori che influenzano il calcolo finale
Per calcolare correttamente il consumo della composizione con acrilico, è necessario tenere conto di diversi fattori importanti. Dopotutto, la vernice viene applicata su una superficie di diversa porosità, con strumenti diversi, inoltre, non sempre in un unico strato. Tutte queste sfumature dovrebbero essere prese in considerazione prima di iniziare le riparazioni.
Metodo di applicazione
La vernice viene applicata alle pareti utilizzando vari strumenti: pennello, rullo, pistola a spruzzo. Più sottile è lo strato, maggiore è il risparmio di composizione con l'acrilico. Il più economico è il metodo a spruzzo con una pistola a spruzzo. Se si utilizza un rullo, è meglio acquistare uno strumento per pisolino corto. È più economico in termini di consumo di acrilico.

Base
La composizione con acrilico può essere dipinta su qualsiasi superficie. Quando si dipinge un muro liscio e innescato, il consumo è minimo.La maggior parte dell'acrilico viene impiegata per dipingere una superficie porosa, ruvida e non trattata con terra (mattoni, pietre, blocchi di scorie).
Numero di strati
Le superfici sono solitamente verniciate con una dispersione acrilica in 2 mani. In rari casi, questo valore è pari a 3 o 5. L'importante è ricordare che per ogni nuovo strato viene consumata almeno la metà della norma stabilita di vernice. Se per la prima volta dipingere 1 mq. metro base utilizzato 250 grammi di acrilico, poi la seconda volta devi spendere altri 150 grammi. Solo 2 strati richiederanno 400 grammi.
Come calcolare correttamente
Prima di acquistare una dispersione acrilica, è necessario calcolare l'area da verniciare. Quindi si consiglia di valutare la qualità della base. Se la superficie è liscia, uniforme e adescata, sarà richiesta la quantità minima di vernice specificata nelle istruzioni.
È importante decidere quanti strati di dispersione verranno applicati al supporto. Il consumo finale di vernice per 1 m2 dipende da questo valore. Quando si dipinge un muro in 2 strati, sono necessari almeno 400 grammi di dispersione per metro quadrato.
Se il tasso di consumo sull'etichetta è indicato in litri per area della stanza, è necessario tenere conto delle dimensioni della superficie da verniciare e del numero di punti. Si consiglia inoltre di tenere conto della qualità dello strumento che verrà utilizzato per la verniciatura. È meglio acquistare vernice acrilica con un margine.
Esempi di calcolo
Il composto acrilico può essere verniciato su qualsiasi superficie. Ogni base ha il proprio tasso di consumo. L'acrilico è meno consumato su una parete liscia e innescata.

Per carta da parati in tessuto non tessuto
La carta da parati non tessuta preincollata sul muro può essere dipinta con colori acrilici. Per la colorazione viene solitamente utilizzato un rullo a pelo corto o medio (la dimensione ottimale dei villi è di 5-10 mm). Un metro quadrato di superficie richiederà 200-250 grammi di dispersione.
Per lavori di facciata
Le pareti esterne della casa possono anche essere dipinte con dispersione acrilica. Per questo tipo di vernice acquistano una composizione in cui l'etichetta indica "per lavori di facciata". Solitamente si utilizzano 180-200 grammi di acrilico per un metro quadro di superficie.
La superficie da verniciare deve essere preventivamente preparata, adeguatamente livellata e primerizzata. Dipingere un muro di mattoni impreparato richiederà più vernice (200-250 grammi per metro quadrato). Si consiglia di rinfrescare la facciata dipinta in acrilico ogni 3-4 anni. Non è auspicabile acquistare la vernice in anticipo (in riserva). Dopotutto, la durata di conservazione della dispersione acrilica non supera i 2-3 anni.
Vernici testurizzate a base acrilica
Composti testurizzati (strutturali) con acrilico aiutano a creare una superficie in rilievo o strutturata. Naturalmente, il consumo di tale materiale sarà elevato. Dopotutto, la tecnologia per applicare la composizione della trama non è semplice: prima il materiale strutturale stesso viene applicato al muro e quindi, con l'aiuto di strumenti, viene creato un rilievo decorativo. Di solito 1 m². metro di superficie viene consumato 0,5-1,2 kg di miscela strutturata.
Suggerimenti e trucchi
Prima di acquistare una dispersione, dovresti leggere attentamente le istruzioni o le raccomandazioni sull'etichetta. Di solito i produttori indicano il consumo dei loro prodotti in un litro o in un chilogrammo per una determinata area.
Se è scritto che 1 litro è sufficiente per 8 m². metri, quindi in realtà questo volume di acrilico è sufficiente per soli 5-6 metri quadrati. metri.
È inoltre necessario ricordare che il tasso di consumo di dispersione è indicato per dipingere la superficie, di norma, in uno strato. Se prevedi di dipingere il muro due o tre volte, devi acquistare una composizione colorante 2 o 3 volte di più. La verniciatura superficiale viene solitamente eseguita in 2-3 strati.

Quando acquisti la vernice, dovresti acquistare immediatamente un primer. Anche l'acrilico è desiderabile. Il primer aiuterà a ridurre il consumo di acrilico, previene la comparsa di macchie colorate e protegge anche le pareti dallo sviluppo di muffe. Il tasso di consumo del suolo è indicato anche sull'etichetta. Tutto quello che devi sapere è la superficie da dipingere.
L'acqua ordinaria contribuirà a ridurre il consumo di dispersione acrilica. Preferibilmente pulito, a temperatura ambiente. È vero, non è consigliabile diluire troppo la composizione. Generalmente non aggiungere più del 5% di acqua in base al volume totale della dispersione. Se la vernice è realizzata in più strati, è necessario attendere 3-4 ore prima di applicarne una nuova in modo che il precedente strato acrilico si asciughi.
Se per le riparazioni viene utilizzata un'emulsione acrilica, il consumo della composizione è approssimativamente lo stesso della dispersione: 180-250 grammi per 1 m². metro. Inoltre, applicando la seconda mano, rimarranno solo 150 g di vernice per la stessa metratura. È necessaria un po' più di emulsione siliconica. Il consumo di vernice siliconica è di 300 grammi per metro quadrato di superficie. Per dipingere lo stesso filmato con una seconda mano, ti serviranno solo 150 g di emulsione.
C'è anche vernice con l'aggiunta di silicati. È un'emulsione contenente vetro liquido.Il consumo di tale vernice è superiore a quello della dispersione acrilica. Per 1 metro quadrato mq lascia 400 grammi di emulsione. Inoltre, per il secondo strato esattamente per lo stesso metro, saranno necessari fino a 350 g di composizione.
Più densa è la materia colorante, maggiore è il suo consumo. La vernice acrilica a dispersione acquosa è vantaggiosa in quanto è relativamente economica, diluita con acqua ordinaria e consumata anche in modo molto economico. Lo strato più sottile dà la formulazione dell'aerosol. È una vernice spray acrilica.


