Come posare correttamente le piastrelle in bagno con le tue mani

È necessario occuparsi della posa delle piastrelle in bagno, seguendo rigorosamente un certo algoritmo. Il mancato rispetto delle regole comporterà una deformazione precoce della finitura: scheggiature, crepe e altri difetti. È anche importante tenere conto del fatto che la durata del materiale dipende dal tipo di piastrella. Pertanto, prima di acquistare una piastrella, dovresti prestare attenzione alle raccomandazioni del produttore.

Tipi di layout

In effetti, ci sono tantissimi layout che possono essere utilizzati durante l'installazione di piastrelle in un bagno. L'immagine principale è spesso usata:

  • Labirinto;
  • spina di pesce;
  • scacchiera;
  • rombo e altri.

Quando si sceglie il tipo di motivo, è necessario tenere conto del luogo in cui verranno posate le piastrelle, delle dimensioni e delle caratteristiche del layout della stanza. Per facilitare questo compito, si consiglia di applicare prima il motivo alle pareti e al pavimento. La seconda sfumatura importante è che devi decidere l'area in cui posare le piastrelle. Se il materiale è montato sul pavimento, in questo caso è necessario prendere piastrelle con una superficie ruvida. Quando si sceglie un design, è necessario tenere presente che determinati motivi e combinazioni di colori possono sia aumentare che diminuire visivamente le dimensioni della stanza. Dipende anche dall'illuminazione del bagno.

Spina di pesce

Questo layout è considerato il più popolare. Questa opzione consente l'installazione di piastrelle rettangolari con un angolo di 45 gradi l'una rispetto all'altra.

Spacco

Questa opzione prevede l'utilizzo di piastrelle quadrate di diverse dimensioni e colori. Quelli grandi si adattano con un leggero spostamento su un lato. Piccole tessere vengono quindi inserite nello spazio risultante.

Labirinto

Questa modalità di posa prevede anche l'utilizzo di piastrelle rettangolari, che durante la posa formano un quadrato. Una tessera quadrata più piccola viene posizionata al centro della forma risultante.

Classico

Questa è l'opzione di installazione standard utilizzata in molte vasche grazie alla sua facilità di installazione. Le tessere in questo caso sono allineate tra loro.

piattaforma

Questo metodo di posa è simile alla posa del parquet sul pavimento: in entrambi i casi, un materiale rettangolare viene incollato alla superficie trattata con un angolo di 45 gradi.

Rombo

Per ottenere una tale disposizione è sufficiente incollare ogni piastrella rettangolare in modo che uno degli angoli sia rivolto verso il suolo.

piastrelle bianche

Scacchi

Per questa opzione avrai bisogno di piastrelle di due colori diversi, che si alterneranno durante la posa (ad esempio bianco-nero-bianco, ecc.).

Modulare

Questa opzione richiede tessere di due colori diversi. Le piastrelle in una tonalità scura sono disposte a zigzag e una tonalità chiara in modo classico.

Tappeto

Questo metodo prevede anche la posa di due tessere colorate. Le piastrelle trasparenti sono montate con un rombo al centro, questo materiale viene utilizzato per sigillare gli spazi rimanenti. E il perimetro è disposto con piastrelle scure.

Criteri per la scelta del layout giusto

I progettisti utilizzano i seguenti principi per scegliere un layout:

  1. Vedere. La disposizione orizzontale aumenta visivamente le dimensioni della stanza in larghezza, verticale in altezza. Tuttavia, se si utilizza uno stucco di tonalità simile alla piastrella, il verso di posa non gioca un ruolo fondamentale.
  2. Guide. Per espandere la stanza o aumentare l'altezza, i progettisti consigliano nel primo caso di posare una striscia orizzontale di una tonalità chiara lungo le pareti, nel secondo una striscia verticale.
  3. Confine. Questa parte viene utilizzata anche per aumentare l'altezza della stanza.

Esistono anche altre tecniche utilizzate dai designer. Allo stesso tempo, quando si sceglie un layout, vale la pena tenere conto delle dimensioni e del motivo della piastrella, nonché delle dimensioni della stanza.

La dimensione

Il progetto finale ottenuto con l'installazione della piastrella dipende dalle dimensioni della piastrella. Pertanto, è importante decidere il tipo di layout prima di acquistare il materiale.

Il progetto finale ottenuto con l'installazione della piastrella dipende dalle dimensioni della piastrella.

Piano

Se viene applicato un motivo alla piastrella, il materiale deve essere posato in modo tale che il motivo rimanga costantemente nel campo visivo. Cioè, una tale piastrella è montata principalmente all'altezza degli occhi. La piastrella modellata attira l'attenzione su se stessa.

Dimensione della stanza

In stanze compatte si consiglia di posare piastrelle di 15x15 o 20x20 centimetri. Piastrelle troppo grandi o troppo piccole riducono visivamente le dimensioni della stanza. Entrambi i materiali sembrano armoniosi nelle grandi vasche da bagno.

Quando decori stanze compatte, evita le piastrelle scure, preferendo piastrelle di colore chiaro con una superficie lucida.

Questa finitura aumenta anche visivamente le dimensioni dello spazio interno. E in stanze ampie, puoi utilizzare materiali di altro tipo, compresi colori vivaci o insoliti. Inoltre, i bordi e altri elementi decorativi non sono raccomandati nelle stanze compatte. A causa di ciò, c'è una sensazione di soffocamento sui muri.

Come posarlo con le tue mani

Indipendentemente dal layout scelto, prima dell'acquisto si consiglia di realizzare uno schema del disegno futuro, in base al quale verrà rifinito il muro. Il piano è disegnato in scala 1:10. Sul diagramma, dovresti anche indicare la posizione di impianti idraulici, prese, sporgenze e altri elementi interni. Avere un piano ti consentirà di calcolare con precisione la quantità richiesta di materiale di finitura, scegliere il modello e la dimensione giusti delle piastrelle.

piastrellatura

Preparazione della stanza

Prima di procedere con l'installazione delle finiture, è necessario preparare la stanza. Per fare ciò, rimuovere gli impianti idraulici (rubinetti, bagno, ecc.) E rimuovere i detriti. Se non c'è finitura sulle pareti, le superfici devono essere livellate il più accuratamente possibile. Le fessure sono coperte con una miscela di cemento e sabbia. Si consiglia inoltre di trattare ulteriormente tali difetti con uno stucco.

Se si prevede di posare le piastrelle sul pavimento, quest'ultimo deve essere livellato utilizzando miscele speciali, che renderanno ancora più semplice la posa delle piastrelle. Alla fine del lavoro, le superfici sono innescate. Per livellare le pareti, il cartongesso viene spesso montato su un telaio premontato. Questo design nasconde parte dello spazio interno. Tuttavia, l'installazione su cartongesso è più semplice. Inoltre, in questo caso si riduce il consumo di colla.

Strumenti e materiali necessari

Per finire il bagno, avrai bisogno di:

  • miscelatore da costruzione con vasca di miscelazione;
  • trapano (cacciavite);
  • spatole dritte, gommate e dentate;
  • spugna morbida e stracci;
  • rullo (pennello);
  • martello gommato;
  • roulette;
  • livello dell'edificio.

Avrai anche bisogno di colla per piastrelle.Se il materiale è posato su cartongesso, oltre ai fogli di quest'ultimo, è necessario acquistare un profilo metallico attraverso il quale è montato il telaio. Inoltre, sono necessarie anche stelle di plastica, progettate per formare le giunture tra le piastrelle.

Rimozione del vecchio rivestimento

Potrebbe essere necessario un trapano a percussione per smantellare il vecchio rivestimento. Una spatola metallica viene utilizzata per rimuovere i resti della vecchia colla. La rete di intonaco è spesso nascosta dietro vecchie piastrelle. Le forbici di metallo aiutano a rimuovere il metallo.

Potrebbe essere necessario un trapano a percussione per smantellare il vecchio rivestimento.

Allinea superfici

Dopo aver pulito la stanza, puoi iniziare a livellare le superfici. Questo passaggio inizia con la stuccatura di grandi difetti. In questo caso aiuta una miscela di gesso o cartongesso. Quest'ultimo viene utilizzato in situazioni in cui la base si muove a ondate.

Se si utilizza una miscela di gesso, non è necessario livellare accuratamente la superficie. Gli spazi minori vengono eliminati con l'adesivo per piastrelle.

Impermeabilizzazione

Per impermeabilizzare un bagno utilizziamo:

  • impermeabilizzazione del rullo (incollaggio);
  • soluzioni penetranti;
  • mastici a base di bitume.

Fondamentalmente, quando si decora un bagno, il pavimento è impermeabilizzato. In questo caso, sarà necessario acquistare un materiale che fornisca protezione contro la penetrazione dell'umidità nel calcestruzzo.

Miscela speciale per calcestruzzo

Per impermeabilizzare un pavimento in cemento si utilizzano impasti secchi penetranti che sigillano anche piccoli difetti.

Penetron

Penetron è un materiale impermeabilizzante penetrante basato sull'omonima sostanza. Il prodotto include anche sabbia di quarzo, cemento e una serie di additivi chimici. Penetron ha le seguenti caratteristiche:

  • previene la comparsa di nuove crepe;
  • in grado di chiudere difetti fino a 0,4 mm;
  • resiste a una forte pressione dell'acqua;
  • previene la corrosione degli elementi metallici;
  • protegge dalle influenze meccaniche e chimiche;
  • migliora la resistenza del calcestruzzo;
  • non danneggia la salute umana.

Penetron è un materiale impermeabilizzante penetrante basato sull'omonima sostanza.

Si consiglia di applicare Penetron in due mani.

Lachta

L'impermeabilizzazione penetrante Lakhta è costituita dai seguenti componenti:

  • riempitivo di quarzo;
  • Cemento Portland;
  • Additivi chimici.

Rispetto a Penetron, Lakhta ha un consumo inferiore: 0,8 contro 1 chilogrammo per metro quadrato. Questa impermeabilizzazione è in grado di penetrare nello spessore del materiale fino a una profondità di 10-12 millimetri.

Idrosorriso

Oltre a impermeabilizzare il calcestruzzo, Gidrosmile aumenta la resistenza del materiale trattato e la resistenza al gelo. La superficie acquisisce queste caratteristiche 20 giorni dopo il trattamento superficiale. Cioè, il calcestruzzo rimane resistente al gelo anche se l'impermeabilizzazione viene rimossa dopo il periodo specificato.

Dopo il trattamento, il materiale mantiene anche la stessa permeabilità al vapore. Hydrosmile è innocuo per l'uomo.

Isopron

Isopron, come altri materiali impermeabilizzanti:

  • resistente alla forte pressione e al flusso inverso dell'acqua;
  • fornisce permeabilità al vapore del calcestruzzo;
  • resiste all'esposizione a sostanze chimiche;
  • tollera temperature estreme.

Il vantaggio principale di Isopron è il suo costo relativamente basso. Questa impermeabilizzazione non fornisce una protezione adeguata per il calcestruzzo poroso.

Questa impermeabilizzazione non fornisce una protezione adeguata per il calcestruzzo poroso.

nastro

Se le pareti e il pavimento del bagno sono instabili (cosa tipica principalmente per il cartongesso), allora in corrispondenza delle giunture, così come nell'area dei gradini e delle soglie, è necessario posare un nastro sigillante.

Idrobuild Giuntoflex 120

Questo nastro impermeabilizzante con proprietà rinforzanti ha una struttura elastica. Il prodotto è composto da copolimeri che forniscono una maggiore resistenza all'acqua. Il nastro viene utilizzato per sigillare deformazioni, giunti fissi e mobili.

Litoband-R

Il nastro da 120 mm (larghezza di saldatura 70 mm) è realizzato in tessuto di poliestere, un lato del quale è ricoperto di elastomero termoplastico. Quest'ultimo offre proprietà idrorepellenti e repellenti al vapore. Il nastro rimane elastico anche in caso di forti deformazioni e temperature negative. Litoband-R è ben tollerato dai mezzi aggressivi, inclusi gli alcali e le soluzioni saline.

banda di copertura

Il nastro sigillante Coverband con una larghezza di 120 millimetri appartiene ai prodotti economici. Questa impermeabilizzazione è incollata su un nuovo strato di intonaco o adesivo per piastrelle. Lo strato di rinforzo rafforza ulteriormente le articolazioni. Dopo l'installazione, il nastro viene coperto con un altro materiale sigillante.

Mapeband

Il nastro impermeabilizzante più costoso della lista. Questo prodotto si basa su un tessuto non tessuto di poliestere combinato con uno strato elastico. Il nastro è caratterizzato da una maggiore resistenza a temperature estreme, umidità e vapore. Mapeband è in grado di allungarsi fino al 100% della propria larghezza. Inoltre, il materiale tollera bene il contatto con sostanze chimiche.

Il nastro impermeabilizzante più costoso della lista.

Preparazione dell'adesivo

L'adesivo è preparato secondo le istruzioni allegate. I seguenti materiali sono utilizzati per decorare le pareti del bagno con piastrelle:

  1. Colle cementizie. Esistono diversi tipi di questa composizione, che differiscono per l'ambito di applicazione e altre caratteristiche.
  2. Adesivi epossidici. Questo materiale è disponibile come miscela minerale, riempitivo fine o fluido.
  3. Adesivi in ​​dispersione. Questo materiale viene utilizzato per piastrellare il cartongesso. Un campo di applicazione così limitato è dovuto al fatto che l'adesivo in dispersione non penetra in profondità nel supporto.

Si consiglia di selezionare una composizione adesiva, a seconda del tipo di piastrella. Per finiture di grandi dimensioni sono adatti materiali con un alto grado di adesione.

Per ridurre la quantità di soluzione adesiva è necessario adescare la superficie da trattare. Il materiale viene applicato con un pennello (rullo) sulle pareti e sul pavimento precedentemente puliti. Durante l'applicazione, il primer deve essere premuto sulla superficie. L'impregnazione può essere completata quando appare una schiuma bianca sulle pareti e sul pavimento. Il primer viene applicato in due strati.

Come iniziare bene

Si consiglia di iniziare la posa delle piastrelle installando un profilo metallico lungo il bordo inferiore della parete. Questo supporto impedirà alla finitura di scivolare. Per contrassegnare correttamente i luoghi di applicazione delle tessere, è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Misura l'altezza del bagno agli angoli.
  2. Trova l'angolo più basso e segna in quest'area dove verrà posata la prima tessera.
  3. Usando questo punto come punto di riferimento, disegna linee orizzontali sul muro.

Si consiglia di iniziare la posa delle piastrelle installando un profilo metallico lungo il bordo inferiore della parete.

Fondamentalmente, gli artigiani iniziano lo styling dal livello del bagno. Tuttavia, il luogo da cui viene condotto il processo viene scelto in base alle preferenze personali. Se si prevede di posare le piastrelle sotto forma di un motivo complesso, si consiglia di posare prima quest'ultima sul muro. E la finitura prima di iniziare il lavoro dovrebbe essere stesa sul pavimento sotto forma del modello desiderato.

Materiale di installazione

L'adesivo viene applicato con spatola dentata sul retro della piastrella oa parete e rifinito contemporaneamente. La prima opzione è adatta per i casi in cui vengono trattate superfici piane. Il secondo metodo viene utilizzato quando ci sono differenze di altezza sui muri. Se si utilizzano piastrelle diverse dal gres porcellanato, assicurarsi di bagnare il retro della finitura prima di applicare l'adesivo. Grazie a ciò, il materiale non assorbirà l'umidità, deteriorando così la qualità dell'intoppo.

L'algoritmo di posa delle piastrelle è il seguente:

  1. Un adesivo è applicato sul retro.
  2. La piastrella viene applicata al muro e leggermente pressata.
  3. Utilizzando il livello dell'edificio, viene misurata la qualità della muratura.
  4. Se necessario, le piastrelle vengono livellate con un martello di gomma.

Tra le piastrelle dovrebbe essere posata una croce di plastica, che forma la futura cucitura. Dopo aver completato l'installazione del primo strato, è necessario verificare la qualità dell'adesione e il livello. L'adesivo sporgente deve essere rimosso immediatamente dalla superficie della finitura. Se non ci sono problemi con la qualità del rivestimento, è possibile procedere all'installazione del secondo strato secondo l'algoritmo descritto.

Gli artigiani consigliano di posare ogni strato con piastrelle di una confezione. Questo perché i rivestimenti economici hanno spesso dimensioni diverse.

Stuccatura

La stuccatura viene eseguita dopo che la colla si è indurita. In questa fase vengono utilizzate miscele specializzate ad asciugatura lenta. Il materiale viene applicato con una spatola di gomma, sfumando nella cucitura. Successivamente, la malta viene levigata con una spugna umida.

La stuccatura viene eseguita dopo che la colla si è indurita.

Come tagliare correttamente

Per tagliare le piastrelle si utilizza un tagliapiastrelle o una smerigliatrice con disco in pietra o spolvero diamantato. Per ottenere un frammento accurato, devi prima applicare i segni al materiale.Quindi tagliare il rivestimento senza deviare dalla linea tracciata.

Errori comuni

Durante la posa delle piastrelle, si verificano spesso i seguenti errori:

  1. Le tessere nella stessa riga non vengono posate allo stesso livello. Per eliminare questo difetto, è necessario trovare un punto in cui il rivestimento non sia disposto correttamente. Successivamente, è necessario correggere la cucitura inferiore con i fiammiferi e le cuciture superiori con croci di diverso spessore.
  2. Una tessera è caduta dalla fila. Per eliminare il difetto è necessario inserire una croce nella cucitura e collegare la fodera con del nastro adesivo al materiale adiacente.
  3. Il rivestimento sprofonda nel muro. Questo difetto si verifica a causa dell'applicazione non uniforme (negli angoli o perimetrali) della colla o dell'uso di una quantità insufficiente di composizione di fissaggio. Per allineare la fila di rivestimenti sarà necessario rimuovere la finitura difettosa. Quindi è necessario riapplicare l'adesivo nella quantità corretta.

Alla fine della finitura, potrebbero apparire delle cavità nelle cuciture. Questo difetto è dovuto a una pulizia impropria o all'uso di una composizione liquida. Per eliminare le fughe è necessario rimuovere lo strato di stucco precedentemente applicato e ripetere la procedura.

Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti

Ci sono molte sfumature che devono essere considerate quando si piastrella un bagno. Pertanto, si consiglia ai finitori alle prime armi di utilizzare piastrelle semplici senza bordi. Se vengono utilizzati materiali con un motivo, la posizione di tale finitura deve essere immediatamente annotata sul muro. Prima di iniziare la posa di questa piastrella, si consiglia di posare il rivestimento sul pavimento e assicurarsi che il disegno scelto combaci bene.

Dovresti iniziare a lavorare con la seconda fila dopo la prima asciugatura. Questo aiuta ad evitare distorsioni durante la posa delle piastrelle e ad identificare tempestivamente i difetti.Utilizzare solo un martello gommato per livellare il rivestimento. Inoltre, i maestri consigliano di rimuovere immediatamente la colla in eccesso dalla superficie della piastrella. La malta indurita è più difficile da pulire.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina