Una ricetta semplice per fare in casa la melma di montagna

La melma (melma) è un giocattolo per bambini diventato popolare alla fine del secolo scorso. È una sostanza gelatinosa che si allunga ed è piacevole da impastare tra le mani. Lizuna può essere acquistata dal negozio, ma puoi anche cucinarla tu stesso con materiali di scarto che tutti hanno nella fattoria. Esistono molte varietà di giocattoli, che differiscono l'uno dall'altro per colore e consistenza. Oggi scopriremo come fare la melma di montagna con le nostre mani.

Descrizione e caratteristiche

La bava di montagna è una sostanza formata da più strati di colore diverso, sovrapposti, come la pasta sfoglia. In genere, gli strati scuri vengono eseguiti nella parte inferiore e bianchi nella parte superiore. Gli strati scorrono dal basso verso l'alto uno sopra l'altro, quindi questo giocattolo sembra montagne innevate, da cui il nome.

Come scegliere gli ingredienti giusti

La nostra melma di montagna sarà composta da due componenti: bianca e trasparente, o verniciata nel colore che preferisci. Inoltre puoi dividere la parte inferiore in più parti di colori diversi. La parte superiore e quella inferiore avranno bisogno dei propri ingredienti.

Per la melma bianca, prenderemo:

  1. Colla vinilica. La colla è uno degli ingredienti più importanti nella preparazione di qualsiasi melma.Grazie alla colla PVA, lo slime assumerà rapidamente la consistenza di cui abbiamo bisogno, soprattutto quando si utilizza il tetraborato di sodio come attivatore. Prestare attenzione alla data di scadenza della colla, poiché deve essere fresca e rilasciata di recente. Quando si utilizza la colla PVA scaduta, non funzionerà per ottenere la consistenza desiderata.
  2. L'acqua. Dovrebbe essere a temperatura ambiente.
  3. Attivatore. Il tetraborato di sodio o il tetraborato di boro è più adatto come attivatore. Quando lo si utilizza, poche gocce saranno sufficienti per addensare la nostra soluzione. Se il tetraborato di sodio non è disponibile, è possibile utilizzare sostituti come bicarbonato di sodio, sale, fecola di patate o detersivo per piatti.

Per realizzare la parte inferiore dello slime, abbiamo bisogno di:

  1. Colla per cancelleria.
  2. L'acqua.
  3. Attivatore.
  4. Tintura. Puoi usare coloranti alimentari o vernici a base d'acqua.

Inoltre, abbiamo bisogno di un contenitore per mescolare gli ingredienti e un contenitore di plastica trasparente.

Inoltre, abbiamo bisogno di un contenitore per mescolare gli ingredienti e un contenitore di plastica trasparente per conservare lo slime finito.

Ricetta

Andiamo dritti al processo di preparazione della nostra melma di montagna. Cominciamo dal basso. Prendi una ciotola profonda e versaci dentro alcune bolle di colla ai silicati. Aggiungere circa 140-150 millilitri di acqua a temperatura ambiente. Se lo si desidera, possiamo aggiungere coloranti o vernici a base d'acqua. Aggiungiamo gradualmente, mescolando continuamente, per ottenere l'uniformità e la tonalità di cui abbiamo bisogno. Quindi aggiungiamo una soluzione di tetraborato di sodio alla nostra composizione, mescolando attivamente la massa. Il nostro compito è raggiungere una densità tale che il fango diventi denso ed elastico e non si attacchi alle pareti della ciotola.

Ora iniziamo a creare la parte superiore bianca della nostra futura melma di montagna. Lo facciamo come una normale melma classica. Versare la colla vinilica in un piatto. Sempre mescolando, aggiungere gradualmente il tetraborato di sodio diluito in acqua. Otteniamo una consistenza densa e viscosa.

Quando entrambe le parti sono pronte, prendi un contenitore di plastica trasparente o un barattolo di vetro e mettici dentro la parte inferiore del nostro slime. Ci assicuriamo che la sostanza si diffonda uniformemente sul contenitore. Quindi mettiamo sopra un secondo slime di colla vinilica bianca. Lasciamo la melma risultante per un giorno in un contenitore chiuso. La parte superiore affonderà gradualmente, mescolandosi con la parte inferiore, e il fango sembrerà uno scivolo di neve.

 Lasciamo la melma risultante per un giorno in un contenitore chiuso.

Stoccaggio e uso domestico

Come qualsiasi altra melma, la melma di montagna ha vita breve e perde rapidamente le sue proprietà nell'aria. Pertanto, dovrebbe essere conservato in un contenitore sigillato sigillato. Inoltre, puoi mettere il contenitore con lo slime in frigorifero per proteggere lo slime dalle alte temperature e prolungarne le proprietà e l'aspetto fresco.

Suggerimenti e trucchi

Puoi creare la melma di montagna da diversi colori. Per fare questo, prepara uno slime trasparente per la parte inferiore, quindi dividilo in due o più parti e dipingi ciascuna delle parti con coloranti di colori diversi. Metti i pezzi in un barattolo in modo che dividano lo spazio tra loro orizzontalmente, quindi copri la massa superiore con una melma bianca fatta di colla vinilica e lasciala in un contenitore chiuso per un giorno.

Se lo desideri, puoi decorare lo slime aggiungendo glitter o polveri decorative ricci alla sua composizione.

Usa guanti e un grembiule durante l'installazione del giocattolo per evitare di sporcarti le mani o i vestiti con la vernice. Assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone dopo aver cucinato e giocato con il fango. Non usare piatti in cui mangerai in seguito, poiché i componenti del fango, se ingeriti, possono causare avvelenamento e intossicazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina