Istruzioni passo-passo fai-da-te per riparare un bollitore elettrico

La questione dell'invio di bollitori elettrici per la riparazione viene decisa dopo aver ricevuto la conclusione del servizio di assistenza. Ma vale la pena dedicare del tempo a discutere con specialisti se è possibile risolvere il problema da soli? Il dispositivo di un elettrodomestico non è così complicato come sembra. Dopo aver studiato le unità principali, il principio del loro funzionamento, i probabili malfunzionamenti, il ripristino del bollitore elettrico sarà alla portata degli artigiani domestici.

Principio di funzionamento e schema elettrico

Prima di procedere alla diagnosi, riparazione di un bollitore domestico, dovrai scoprire di quali componenti è composto, come funziona. Nonostante l'abbondanza di offerte di marchi diversi, tutti gli apparecchi elettrici di questa categoria hanno un dispositivo simile.Includono le seguenti parti:

  • Telaio;
  • indicatore di energia;
  • un elemento riscaldante;
  • sistema di controllo (pulsante di accensione, termostato);
  • supporto con cavo di alimentazione e blocco contatti.

I collegamenti nel circuito di comunicazione interno sono realizzati mediante terminali prigionieri, meno spesso mediante saldatura. Dopo aver installato il bollitore pieno d'acqua sul supporto e aver premuto il pulsante, i circuiti di alimentazione del dispositivo vengono chiusi. Questo è accompagnato da un'indicazione luminosa che tutto funziona. Se a questo punto non c'è contatto tra il supporto e la parte inferiore del dispositivo, l'interruttore è difettoso, non funzionerà nulla.

Inoltre una resistenza (a spirale oa disco) installata nella parte inferiore porta gradualmente ad ebollizione l'acqua contenuta nella vasca. Dopo l'ebollizione, l'automazione interrompe l'alimentazione al riscaldatore (la luce si spegne con un clic caratteristico). Se non c'è abbastanza acqua nel bollitore, o è stato inavvertitamente acceso vuoto, dovrebbe funzionare anche il sistema di protezione, scollegando i circuiti di alimentazione.

Bollitori elettrici

I vecchi modelli con resistenze a spirale ei nuovi modelli con resistenze a disco rimangono simili nel loro principio di funzionamento, in presenza di gruppi principali. Avranno sicuramente un elemento riscaldante, un pulsante di accensione e un'unità di protezione. Il bollitore non funzionerà senza di loro.

Sistema di protezione contro il surriscaldamento

Questa unità è necessaria per garantire i requisiti di sicurezza antincendio. Senza di essa, quindi con un livello dell'acqua insufficiente, accendendo un bollitore vuoto, si sarebbe sicuramente verificato un incendio. Quindi, un gruppo di contatti speciale spegnerà l'elemento riscaldante.

Come strumento di lavoro viene utilizzata una piastra speciale di 2 metalli, che reagisce al riscaldamento.La posizione normale è chiusa, quando la striscia bimetallica si surriscalda, si deforma, interrompe il circuito di alimentazione, spegnendo l'elemento riscaldante. I produttori di elettrodomestici utilizzano una serie di soluzioni standard per questo dispositivo. E tutti utilizzano sensori bimetallici, che sono affidabili ed efficienti.

L'unico svantaggio della protezione termica è la necessità di attendere che la parte lavorante si raffreddi e ritorni nella sua posizione originale

L'unico inconveniente della protezione termica è la necessità di attendere che la parte lavorante si raffreddi e ritorni nella sua posizione originale. Il bollitore è quindi nuovamente pronto per l'uso.

Sistema di spegnimento automatico quando l'acqua bolle

Un altro nodo critico, senza il quale è impossibile il normale funzionamento del bollitore. La procedura a cui sono così abituati da non prestare attenzione è lo spegnimento automatico del dispositivo dopo aver riscaldato l'acqua. Non a caso i produttori sottolineano nelle istruzioni per l'uso il versamento del liquido nel pallone fino a un livello chiaramente contrassegnato (corrispondente alla capacità nominale). Da ciò dipende l'azionamento dell'interruttore automatico sotto l'influenza di un getto di vapore.

Al centro della protezione c'è un altro gruppo bimetallico che, riscaldato, interrompe il circuito di alimentazione dell'elemento riscaldante del bollitore.

Indicatore di alimentazione e retroilluminazione

Ogni modello ha una spia di alimentazione: senza di essa è difficile determinare lo stato del dispositivo. Questa è una lampadina interbloccata con i contatti del pulsante "principale". La retroilluminazione è opzionale. Alcuni produttori lo includono come opzione. Funziona in sincronia con l'accensione (spegnimento) del bollitore.

Come riparare con le tue mani

Prima di affrontare seriamente la riparazione del bollitore, bisogna capire le probabili cause del malfunzionamento, passando per le conseguenze. Ce ne sono diversi:

  1. L'apparecchio si accende, ma il sensore di ebollizione dell'acqua non funziona.
  2. Impossibile premere il pulsante di accensione/spegnimento sul dispositivo.
  3. La luce si accende, non succede nient'altro.

Ogni situazione richiede un esame approfondito, poiché la gamma di cause è concreta, da un cattivo contatto a un elemento riscaldante bruciato.

Ogni situazione richiede un esame approfondito, poiché la gamma di cause è concreta, da un cattivo contatto a un elemento riscaldante bruciato. E non tutti possono essere eliminati da soli. Ma prima, dovrai, armato di un cacciavite, smontare con cura il bollitore senza danneggiarlo.

Come smontare

Avrai bisogno di un cacciavite, di solito un cacciavite piatto o Phillips. In rari casi, il produttore utilizza soluzioni non standard per le quali non è così facile selezionare lo strumento (tacca triangolare).

Se il bollitore ha un supporto, viene immediatamente messo da parte e l'acqua viene versata dal dispositivo stesso.

Successivamente, svitare le viti che fissano le parti della custodia in plastica. Possono essere nascosti sotto sovrapposizioni decorative. In combinazione con viti autofilettanti, vengono utilizzati i fermi. È molto importante non distruggerli durante lo smontaggio del bollitore.

Se l'apparecchio non riscalda l'acqua, ma la luce è accesa

Non serve essere un grande ingegnere elettrotecnico per capirlo: il bollitore è alimentato dalla rete elettrica, ma qualcosa sta ulteriormente interrompendo il normale funzionamento. Questo deve essere scoperto esaminando i componenti del dispositivo.

Accade spesso che i contatti dell'aria dell'elemento riscaldante si siano indeboliti (ossidati), si sia verificato un circuito aperto nei conduttori. La rottura del riscaldatore si verifica meno spesso. Se l'elemento riscaldante è incorporato nel fondo del bollitore (e bruciato), dovrai dimenticare il restauro.

Contatto di ripristino nei morsetti rimovibili

È difficile calcolare visivamente questo malfunzionamento. Raggiunto l'elemento riscaldante del bollitore, tirando leggermente i terminali, controllano l'affidabilità dei contatti. Se necessario, piegare delicatamente i bordi, facendo attenzione a non danneggiare l'isolamento e il filo stesso. Questo viene fatto quando il dispositivo è spento, disconnesso dalla rete.

Raggiunto l'elemento riscaldante del bollitore, tirando leggermente i terminali, controllano l'affidabilità dei contatti.

Un altro chiaro segno di un problema con i terminali è la presenza di tracce di cortocircuito, fuliggine, isolamento fuso, bruciatura della piastra di contatto. A seconda del livello di abilità, vengono utilizzati metodi di ripristino (sostituzione) dei dissuasori, pulizia con carta vetrata fine.

Ripristino dei contatti saldati

Se c'è un'interruzione nel sito di saldatura, non funzionerà per ripristinare la loro integrità in condizioni domestiche. È necessario scegliere una delle opzioni di riparazione: saldatura, connessione meccanica.Il metodo scelto dovrebbe garantire un funzionamento affidabile del bollitore per lungo tempo, quindi è meglio pensare attentamente a quale dare la preferenza.

Non riscalda l'acqua, la luce non si accende

La risposta sembra semplice: in questa situazione non viene fornita alimentazione al dispositivo. Ma qual è esattamente la ragione di questo "comportamento" - una presa (spina) difettosa, uno scarso contatto del bollitore con il supporto, un guasto dell'interruttore - e dobbiamo scoprirlo.

Ripara il gruppo di contatti

La maggior parte delle teiere moderne sono progettate allo stesso modo: una base-supporto connessa alla rete e al dispositivo stesso. Il punto debole di questo design è il gruppo di contatto attraverso il quale la corrente elettrica viene trasmessa al bollitore. Se l'acqua, lo sporco penetra nel metallo, si ossida, il lavoro diventerà instabile.Di solito il problema viene risolto pulendo i contatti sul fondo e sul retro, meno spesso pulendo con una tela smeriglio fine. Nelle situazioni più difficili, i singoli elementi dovranno essere sostituiti.

Se la questione era proprio in questo malfunzionamento, dopo la sua eliminazione il bollitore inizierà a funzionare perfettamente.

Come riparare un pulsante di commutazione

Nella pratica dell'uso delle teiere, ci sono situazioni in cui il bottone di plastica "cade" nelle parti del corpo. La riparazione non è sempre possibile, poiché il maestro dovrà lavorare con plastica, metallo, oltre a capire cosa e dove ripristinare. Questo è l'asse chiave o la controparte.

Nella pratica dell'uso delle teiere, ci sono situazioni in cui il pomello di plastica "cade" nelle parti del corpo.

riparazione dell'interruttore automatico

L'interruttore fallisce per vari motivi: matrimonio, condizioni operative, inizialmente scarsa qualità del dispositivo (nei modelli economici). Secondo i circuiti comuni, il blocco interruttore stesso si trova nella maniglia (in alto) o nella parte inferiore del bollitore.

Pertanto, quando si preme il pulsante di accensione, il controllo viene trasferito direttamente al dispositivo elettrico o ad esso, ma tramite i pulsanti.

L'interruttore rappresenta una quota significativa dei guasti nel funzionamento dei bollitori: al suo interno è incorporata una piastra bimetallica, agisce una grande corrente elettrica. A volte è sufficiente pulire delicatamente i contatti leggermente bruciati con un bastoncino imbevuto di alcool, carta vetrata fine.

Disconnessione anticipata del bollitore

Se il dispositivo funziona, poi si spegne improvvisamente, il problema sta nell'automazione. Si tratta di un fallimento della protezione contro il surriscaldamento, il cattivo contatto, l'ossidazione della striscia bimetallica. Tutti i componenti vengono controllati in sequenza, alla ricerca di un problema.

Come riparare le perdite d'acqua

Perdite sul corpo, sottili getti d'acqua sono segni di una violazione della tenuta del pallone del bollitore. E poi è necessario individuare la perdita, determinare l'opportunità di eliminarla e iniziare a ripararla.

Perdite sul corpo, sottili getti d'acqua sono segni di una violazione della tenuta del pallone del bollitore.

Dove può formarsi

Molto spesso vengono rilevate perdite in corrispondenza delle giunture, lungo la giunzione tra il fondo e la parte cilindrica, sull'incollaggio di un inserto trasparente misurato.

Alla giunzione della finestra di misurazione con il corpo

Puoi provare a sigillare il difetto con sigillante siliconico. La complessità della situazione sta nel fatto che la colla scelta andrà a contatto con l'acqua, quindi deve essere neutra, innocua per l'uomo.

Crepa nella custodia in plastica

La distruzione dell'alloggiamento, realizzato in plastica resistente al calore e durevole, è praticamente irreparabile. Sfortunatamente dovrai acquistare un nuovo bollitore poiché la crepa si allargherà.

Posto di attracco del disco di sfondo metallico con la sfera del bollitore

Si trova in dispositivi con un bulbo di vetro. In rari casi, il degrado del metallo si verifica a causa della corrosione. Può essere consigliata la saldatura o la sigillatura siliconica del giunto.

La scelta del mastice per l'incollaggio

Il silicone deve essere conforme agli standard sanitari, resistere alle alte temperature e non staccarsi visivamente dal fondo della custodia.Dalla pratica è noto che è possibile utilizzare un sigillante convenzionale, solo dopo che si è solidificato è necessario cambiare più volte l'acqua nel bollitore volte prima di berlo.

Parti di incollaggio

Prima dell'incollaggio si rimuove il vecchio silicone, si puliscono le superfici di contatto e si procede allo sgrassaggio. Applicare lo stucco in uno strato sottile in modo che non si formino bolle d'aria.Il silicone in eccesso dalle parti collegate viene accuratamente rimosso con un panno umido.

Prova di tenuta

Dopo che il silicone si è solidificato, viene eseguito un test di tenuta: l'acqua viene versata nel pallone e il corpo del bollitore viene esaminato attentamente. Non dovrebbero esserci perdite.

Dopo che il silicone si è solidificato, viene eseguito un test di tenuta: l'acqua viene versata nel pallone e il corpo del bollitore viene esaminato attentamente.

Come rimuovere la ruggine

Placca antiestetica sulle pareti, il fondo del bollitore può essere rimosso con acido citrico. Basta versare la bottiglia per qualche minuto e poi risciacquare.

Sostituzione dell'elemento riscaldante a spirale

Se l'elemento riscaldante a spirale, installato nei vecchi modelli di teiere, è rotto (bruciato), è facile da sostituire. Ma prima devi assicurarti che il problema sia con lui.

Sostituzione del riscaldatore a disco

Il disco riscaldante posto nella parte inferiore del dispositivo (da non confondere con il supporto di cui sono dotati i moderni bollitori) non è riparabile. Secondo il progetto, è consentito sostituirlo con uno nuovo.

Come connettersi direttamente

Questo tipo di commutazione viene utilizzato durante il controllo dell'elemento riscaldante, quando tutte le altre unità del bollitore sono escluse dalla diagnostica. Per questo è necessario fissare i terminali di contatto sul cavo di alimentazione, quindi isolare i luoghi di installazione. Quindi la spina viene inserita nella presa, il bollitore dovrebbe iniziare a funzionare. Questo metodo non è raccomandato per l'uso a lungo termine del dispositivo a causa della sua natura pericolosa.

Quando posso tornare in negozio

Il ritorno alla rete di distribuzione è possibile se i sigilli vengono mantenuti, non c'è traccia dell'apertura del bollitore, così come durante il periodo di garanzia. Quando contatta il negozio, l'acquirente presenta un manuale utente con una scheda di garanzia compilata e il dispositivo difettoso stesso.

Regole di funzionamento

Il bollitore non deve essere lasciato cadere, utilizzato per altri scopi o utilizzato in qualsiasi modo non previsto nelle istruzioni. Non accendere l'apparecchio con una spina difettosa, un isolamento danneggiato - questo può essere pericoloso per la vita.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina