Come e cosa lavare la tintura per capelli dai vestiti a casa

La presenza di macchie di vernice sulle tue cose preferite disturberà tutte le casalinghe. Per risparmiare tempo e nervi, devi sapere come rimuovere rapidamente la tintura per capelli permanente dai vestiti a casa. Puoi usare ricette popolari comprovate da mezzi improvvisati o chimica professionale. La tecnologia di rimozione dei contaminanti e il tipo di detergente dipendono dal materiale su cui viene applicata la vernice.

Come rimuovere la tintura dal tessuto di cotone

I tessuti di cotone assorbono rapidamente lo sporco. È necessario salvare i vestiti ed eliminare completamente la macchia in breve tempo, altrimenti la vernice corroderà il materiale, i vestiti saranno danneggiati irreparabilmente.

Vestiti colorati

Quando si rimuovono le macchie dai vestiti colorati, è importante non rovinare il colore principale del materiale e non lasciare aloni. Non utilizzare detergenti o solventi clorurati.

Macchie fresche

Se la vernice si è appena depositata sui vestiti, la macchia è fresca, è possibile rimuoverla rapidamente con mezzi improvvisati senza rovinare il materiale.

Sapone da bucato e acqua fredda

In 1 litro di acqua fredda è necessario sciogliere 100 grammi di sapone da bucato o utilizzare una soluzione liquida. Per rafforzare l'azione, aggiungi 2 cucchiai di bicarbonato di sodio alla soluzione. Quindi l'agente viene portato a ebollizione e l'oggetto sporco viene immerso in esso per circa 20 secondi. Se la vernice non è scomparsa del tutto, la macchia può essere strofinata di più e la cosa può essere risciacquata.

Questo metodo non è adatto per capi colorati, vanno lavati in acqua fredda. Magliette colorate e altri capi colorati vengono immersi in una soluzione di acqua fredda e sapone, sulla macchia viene applicato del bicarbonato di sodio secco, strofinato con una spugna e lasciato per 15 minuti. Quindi i vestiti vengono risciacquati. Questo metodo è efficace solo per le macchie fresche.

Spray antistatico o lacca per capelli

Lacca per capelli e spray antistatico possono ammorbidire la macchia senza danneggiare la superficie del tessuto. Si applica una piccola quantità di spray sullo sporco e si lascia agire per 5 minuti, quindi si strofina energicamente la superficie con il dorso della spugna melamminica.

Lacca per capelli e spray antistatico possono ammorbidire la macchia senza danneggiare la superficie del tessuto.

Rimuovi le macchie secche

Rimuovere le vecchie macchie di vernice è una sfida. Ma puoi sempre provare a far fronte a mezzi improvvisati. Sicuramente nell'arsenale di ogni casalinga ci sono: acqua ossigenata, ammoniaca, aceto e solvente per unghie.

Perossido di idrogeno e ammoniaca

Il limone e il perossido di idrogeno sono rimedi comprovati per l'invecchiamento delle macchie di vernice. La contaminazione viene inumidita con perossido di idrogeno e il limone strofinato nella farina d'avena viene posto sopra. Dopo un'ora, il prodotto viene rimosso con un panno morbido, i vestiti vengono risciacquati.

Non è consigliabile utilizzare il limone per i tessuti colorati: l'acido citrico corrode la vernice. Puoi sostituire il limone con clorexidina o ammoniaca.

L'aceto

Per vari tipi di tessuti e materiali, l'aceto non è dannoso; nell'industria tessile viene utilizzato per schiarire i tessuti, quindi può essere utilizzato tranquillamente su oggetti colorati. Rimuovere le tracce di vernice con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto. Se hai a portata di mano l'essenza di aceto, viene diluita con acqua. I vestiti sporchi possono essere immersi in una soluzione per bucato aggiungendo un po' di aceto; anche la macchia deve essere cancellata.

Agenti sbiancanti tipo ossigeno

L'industria dei prodotti chimici per la casa non fa eccezione. Sugli scaffali dei negozi puoi trovare prodotti professionali per rimuovere le macchie di vernice da vestiti, jeans, giacche e abiti da lavoro di tutti i giorni: si tratta di candeggina all'ossigeno. Possono essere utilizzati per tessuti bianchi e colorati. Un esempio di tale rimedio è Vanish.

sparire in bottiglia

smalto per unghie

Il liquido per solvente per unghie contiene nella sua composizione un principio attivo in grado di abbattere la vernice: l'acetone. Usando batuffoli di cotone o bastoncini, l'agente viene applicato allo sporco. Dopo 20 minuti, il capo viene risciacquato e il risultato viene valutato.

tessuto bianco

È più facile rimuovere le macchie dal tessuto bianco: non c'è il rischio di rovinare il colore del prodotto, ma sul posto possono verificarsi macchie spiacevoli.

Candeggina

Questo strumento tratterà l'inquinamento quasi al 100%. Per evitare il deterioramento delle proprietà del tessuto, il materiale non è diluito, si consiglia di lavare con candeggina in acqua fredda.

Importante! La candeggina è molto corrosiva, è necessario indossare guanti quando si maneggia la candeggina.

Glicerina, sale e aceto

Una ricetta popolare collaudata. Usando sale, aceto e glicerina, puoi ottenere l'effetto della candeggina all'ossigeno. È necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  1. Applicare una piccola quantità di glicerina sulla macchia di vernice.
  2. Sciogliere il sale nell'acqua e mettere 10 gocce della soluzione sulla glicerina.
  3. Devi aspettare 3 minuti e poi aggiungere il morso.

L'interazione tra questi componenti avviene istantaneamente, la macchia di vernice si dissolve.

soda e aceto

La reazione chimica tra aceto e bicarbonato di sodio può rimuovere anche le macchie di vernice più ostinate. Un cucchiaio di bicarbonato di sodio viene mescolato con aceto e applicato sulla macchia. Il prodotto sfrigola e agisce come una candeggina all'ossigeno. Quindi l'articolo registrato deve essere lavato in lavatrice in modalità standard.

La reazione chimica tra aceto e bicarbonato di sodio può rimuovere anche le macchie di vernice più ostinate.

Rimuovere le macchie ostinate da materiali densi

A seconda della densità del materiale, la tecnologia della sua purificazione sarà diversa. Ad esempio, lino, arazzo: tessuti con maggiore resistenza. È più facile rimuovere lo sporco da esso: puoi usare detergenti forti.

Con l'aiuto dell'ammoniaca, quasi tutti i tipi di sporco vengono rimossi dai tessuti densi. Se una macchia di vernice ha appena toccato il materiale, puoi usare una soluzione di sapone da bucato, acquaragia, aceto. Questi detergenti non danneggeranno il tessuto. Non dimenticare di indossare i guanti.

Come rimuovere la pelle

La vernice è un materiale che spesso cade su superfici dove non era affatto previsto.Se decidi di tingerti i capelli da solo, ma trascuri tuta protettiva, guanti e grembiule, c'è una grande possibilità che schizzi di vernice finiscano sulle tue mani, sul viso o persino sulle tue orecchie.

In questo caso, puoi rimuovere le macchie di vernice usando:

  • bicarbonato di sodio o sale;
  • smalto per capelli;
  • acetone;
  • l'aceto.

Nota: durante il processo di colorazione, è importante che la soluzione con il detergente sia a portata di mano. Dopo aver rimosso gli schizzi di vernice e le macchie, utilizzare una crema nutriente unta, altrimenti la pelle dove si trovava la macchia diventerà ruvida. Se si riscontrano macchie indesiderate su rivestimenti in vera pelle o ecopelle, utilizzare gli stessi prodotti utilizzati per sverniciare i materiali delicati.

Come pulire la vernice ostinata dai vestiti

Nel corso della sua vita, una persona deve affrontare vari tipi di pitture, pitture e vernici. Le macchie fresche svaniscono rapidamente e facilmente, e quelle vecchie causano molti problemi, a volte devi buttare via i vestiti. Considera le opzioni per eliminare vecchie macchie di vernice di varia origine.

Nel corso della sua vita, una persona deve affrontare vari tipi di pitture, pitture e vernici.

E-mail

Per prima cosa, usa un coltello per rimuovere la crosta di vernice essiccata. Quindi è necessario utilizzare un solvente, spirito bianco, acetone.Questi prodotti possono essere utilizzati su tessuti densi in grado di resistere all'azione di queste sostanze attive.

Francobollo

Il problema degli impiegati. Molto spesso la vernice finisce sulle mani, ma a volte finisce anche sui vestiti. Un metodo collaudato: mescolare la polvere di senape con acqua fino a renderla pastosa, applicare la pasta sulla macchia e attendere 12 ore, quindi rimuovere il prodotto residuo e lavare il bucato in un ciclo di lavaggio standard con detersivo in polvere.

Facciata

Nei negozi sono venduti solventi speciali per questo tipo di vernice, puoi rimuoverli da qualsiasi tipo di rivestimento. Non dimenticare di indossare i guanti.

Lattice

Per rimuovere le macchie da questo tipo di vernice, puoi usare il dentifricio. La macchia viene inumidita con acqua e contemporaneamente strofinata dai lati anteriore e posteriore del dentifricio con un pennello, lasciato per diverse ore. Dopo la procedura, l'oggetto viene risciacquato o lavato.

Per rimuovere le macchie da questo tipo di vernice, puoi usare il dentifricio.

alchidico

La principale difficoltà con la contaminazione è che la vernice alchidica non si dissolve in acqua e ha una consistenza densa. La macchia viene prima pulita con un coltello, quindi viene applicato un solvente professionale, è possibile utilizzare l'acetone.

Olio

La pittura ad olio può essere rimossa con soluzioni a base di burro o olio di semi di girasole. L'ingrediente selezionato viene miscelato con il detersivo e applicato sulla macchia in uno spesso strato, strofinando delicatamente lo sporco, quindi il prodotto viene lavato via, ma al suo posto rimane una macchia untuosa, che viene rimossa con una soluzione salina.

a base d'acqua

Di norma, le gocce cadono su vestiti, pavimenti e pareti, sono piuttosto spesse, quindi devono essere staccate con un coltello prima di rimuoverle. I resti di vernice vengono rimossi con acqua. Per una rapida rimozione dalle superfici dure, puoi usare lo spirito bianco.

Acquarello, tempera, gouache

Il modo più semplice è rimuovere questi tipi di sporco, poiché si dissolvono tutti in acqua, il che significa che possono essere facilmente lavati in una modalità di lavaggio standard con detersivo in polvere di alta qualità.

Rimuoviamo la vernice da nylon, seta e nylon

Nylon, seta e nylon sono materiali delicati che richiedono una pulizia delicata.Si consiglia di testare prima l'effetto del solvente su una piccola parte del prodotto, quindi procedere alla pulizia. Pulisce delicatamente lo sporco ed è adatto a tutti i tipi di rivestimenti: soluzione salina o bicarbonato di sodio, ammoniaca, detersivo, soluzioni oleose, senape in polvere e solvente per unghie.

Pulizia dopo la festa dei colori

Generalmente, nel festival della pittura vengono utilizzati materiali a base d'acqua contenenti coloranti alimentari, in modo che se entrano in contatto con la pelle umana, non provochino ustioni, reazioni allergiche e danni alla salute.

Generalmente, nel festival della pittura vengono utilizzati materiali a base d'acqua con coloranti alimentari.

La maggior parte delle macchie viene rimossa con un lavaggio standard. Per rendere il processo più semplice ed efficace, puoi aggiungere un po 'di sale e bicarbonato di sodio al bucato, lavare le macchie grandi con sapone da bucato.

Casi difficili

Se la vernice ha consumato il rivestimento, dovrai lavorare sodo per rimuoverlo. In casi difficili, puoi utilizzare più strumenti contemporaneamente.

Tonico per capelli

Le macchie di tonico per capelli vengono rimosse dalla pelle con una soluzione di sapone liquido e bicarbonato di sodio. Se il tonico per capelli viene a contatto con la fronte, lo sporco viene rimosso con un batuffolo di cotone con questo agente delicato. La pelle dovrebbe essere spalmata con una crema grassa, dopo aver pulito la tintura.

mobili

La scelta dei modi per pulirlo dalle macchie di vernice dipende dal materiale con cui è realizzato il divano. Vanish ha sviluppato un'intera linea di prodotti che possono aiutare a sbarazzarsi delle impurità. Tra i rimedi popolari, un detergente universale è una soluzione di acido citrico e bicarbonato di sodio.

Linoleum

Dal linoleum, le gocce di vernice e vernice vengono prima pulite con un coltello, quindi viene applicato l'agente. È possibile utilizzare prodotti chimici professionali e soluzioni di cloro.

Tappeto

Tutto lo sporco viene rapidamente assorbito dal tappetino, compresi tonico e tinture per capelli; se il rivestimento è in materiale naturale, la pulizia va fatta con cura, mantenendo il pelo delicato. Potrebbe essere necessario assumere un servizio di lavaggio a secco professionale.

Tovagliolo

Se gli asciugamani sono sporchi, lavare il prodotto in una soluzione salina o farlo bollire in una soluzione di sapone da bucato. Puoi usare agenti sbiancanti professionali.

Bagno

Puoi pulire la vernice dalle vasche in acrilico o ghisa usando i moderni prodotti chimici domestici. Adatta "artiglieria pesante" sotto forma di prodotti contenenti cloro e solventi professionali.

È possibile rimuovere le macchie di vernice dai tuoi oggetti preferiti senza perdere l'aspetto attraente del prodotto e non a scapito della loro qualità. È importante scegliere e utilizzare i giusti prodotti per la pulizia. Più fresco è lo sporco, più facile sarà rimuoverlo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina