Come appendere correttamente un tappeto al muro, istruzioni passo passo e i modi migliori
I designer moderni utilizzano una varietà di materiali per la decorazione murale. I tappeti vengono utilizzati sempre meno per questo scopo. Tuttavia, questa opzione di progettazione è talvolta ancora utilizzata. Per questo sono adatti rivestimenti moderni, che aiutano a ottenere interni insoliti e attraenti. Ecco perché le persone spesso si chiedono come si possa appendere un tappeto al muro.
Come appendere correttamente con le unghie
Prima di iniziare il processo, vale la pena considerare le seguenti caratteristiche:
- L'arazzo non deve essere posizionato vicino al soffitto. Ciò danneggerà il cablaggio elettrico. Il tappeto è posizionato a 15-20 centimetri dal soffitto.
- Si consiglia di pulire periodicamente i tappeti. Pertanto, il fissaggio deve essere reso sufficientemente affidabile. Deve resistere alla pulizia.
- Anche la definizione della parte superiore e inferiore del prodotto è importante. Per i tappeti spesso questo non è importante, ma a volte la posizione gioca un ruolo decisivo.
Prima di attaccare il tappeto al muro, vale la pena scegliere un metodo. Esistono diverse opzioni, la cui scelta dipende dalle caratteristiche del prodotto:
- I tappeti di grandi dimensioni e i prodotti di medie dimensioni con un peso elevato devono essere appesi agli occhielli. Puoi anche usare fermagli o anelli.
- Piccoli oggetti possono essere appesi al muro con chiodi. Anelli e fermagli sono considerati opzioni altrettanto riuscite. È inoltre consentito l'uso di cornici speciali.
- Gli arazzi possono essere appesi in diversi modi. È meglio utilizzare 1 o 2 assi in modo che il prodotto si blocchi uniformemente quando lo si tira.

Cosa è necessario
Per riparare il tappeto con questo metodo, vale la pena preparare quanto segue:
- unghie;
- martello;
- pinze;
- tavole di legno.
Istruzioni di lavoro
Sono disponibili numerose opzioni di fissaggio del tappetino. Per fare ciò, utilizzare i seguenti materiali:
- Chiodi che hanno punte di plastica sui cappucci. Sono venduti nei negozi di ferramenta. Si consiglia di inchiodare accuratamente il tappeto alla fascia fissa. Questo dovrebbe essere fatto da sinistra a destra. Non è consigliabile piantare chiodi nel bordo del tappeto o nella frangia. Si consiglia di fare un passo indietro di 1-2 centimetri dalla pila del prodotto. La distanza tra gli elementi di fissaggio dovrebbe essere di 10-15 centimetri. Tutto dipende dal peso del tappetino.
- Chiodi il cui cappuccio è strappato con una pinza. La particolarità di questo metodo sta nella preparazione precoce delle piccole unghie. In una situazione del genere, vale la pena rimuovere i cappucci con una pinza o un tronchese, quindi guidarli ad angolo nella barra a muro. Questo viene fatto alla stessa distanza - circa 10 centimetri. In questo caso, i ganci dovrebbero sporgere di 1-2 centimetri dalla tavola. La distanza esatta dipende dallo spessore del tappeto. Vale la pena appendere il prodotto alla struttura risultante. In questo caso, la parte superiore del tappeto deve essere tirata e infilata sopra i chiodi.
Lo svantaggio dell'utilizzo di chiodi per fissare il prodotto è la necessità di praticare fori.Se si posizionano gli elementi di fissaggio troppo lontano, il prodotto potrebbe abbassarsi. Di conseguenza, c'è il rischio di allungare il tappeto e di deteriorarne l'aspetto.

Metodi di montaggio alternativi
Esistono molti metodi alternativi per riparare l'articolo. Ognuno di loro ha alcuni vantaggi e svantaggi.
Usa una stecca di legno
Per non fare troppi buchi si può utilizzare un apposito listello di legno. È attaccato a un muro di cemento. Questo viene fatto con i pioli. Se la larghezza del tappeto corrisponde alle dimensioni della stanza, i pioli possono essere nascosti negli angoli.
Vale la pena attaccare una tela decorativa direttamente al binario. Affinché mantenga bene la sua forma, è consentito utilizzare un altro binario nella parte inferiore. Quando si sceglie questo elemento, è importante considerare che il tappeto rimarrà indietro rispetto al muro. Pertanto, vale la pena scegliere un prodotto delicato.

Su anelli di metallo
Questo è un metodo molto costoso e richiede tempo. Per la sua realizzazione, vale la pena fissare anelli speciali sul lato cucito del tappeto. Si consiglia di farlo con un intervallo di 10-15 centimetri. Questi materiali possono essere acquistati nei negozi di ferramenta.
Quindi gli anelli dovrebbero essere appesi ai chiodi attaccati alla barra. Anche le viti sono adatte a questo scopo. Il vantaggio di questo metodo è la possibilità di rimuovere il tappetino in qualsiasi momento.
Inoltre, evita la comparsa di buchi indesiderati nella tela.
Sulla lenza di nylon
Per non utilizzare anelli di metallo, vale la pena utilizzare una lenza in nylon. Questo metodo richiede anche filo. Per fare ciò, è necessario eseguire una cucitura dall'interno della parte superiore del tappetino. È realizzato utilizzando un filo di nylon. I punti dovrebbero essere lunghi circa 5 millimetri.
Un filo di acciaio resistente deve essere fatto passare attraverso la cucitura.Si consiglia di posizionare la struttura risultante su piccoli occhielli, che devono essere inseriti in una tavola di legno.
Il vantaggio del metodo è la distribuzione uniforme del prodotto su tutta la lunghezza della rotaia. Questo impedisce pieghe o cedimenti.

Su ganci e colla
I ganci appendiabiti vengono utilizzati per appendere il tessuto. Avrai anche bisogno di cartone spesso e colla di alta qualità. Questo metodo consente di ancorare il tappetino senza forare il muro.
Per fare questo, vale la pena realizzare quadrati di cartone. Le loro dimensioni dovrebbero essere 4x4 centimetri. Devi cucire loro dei ganci con un filo di nylon o una lenza. Sul muro è necessario fare dei segni e incollare i ganci cuciti sul cartone. Questo viene fatto a uguale distanza.
Cuci gli anelli sul retro dell'arazzo. Puoi anche fare i garofani. Per questo, si consiglia di utilizzare fili resistenti. Dovrebbe essere fatto alla stessa distanza dei ganci. Successivamente, la tela può essere appesa ai passanti.
Fissare il tappetino al muro non è così difficile. Il metodo più semplice e affidabile è l'uso delle unghie. Tuttavia, ci sono molti altri ottimi modi per evitare di avere troppi buchi nel muro. Grazie a questo, ogni persona sarà in grado di scegliere l'opzione migliore.

