Descrizione delle vernici Holi indiane e della loro fabbricazione, regole di applicazione
I dipinti Holi sono una parte indispensabile dell'omonima festa indiana, che si tiene ogni anno all'inizio di marzo in onore dell'inizio della primavera. L'emergere della tradizione di dipingersi con colori vivaci durante il festival è radicato nel folklore locale. A causa delle peculiarità dell'utilizzo delle vernici Holi, sono realizzate con ingredienti naturali che non danneggiano il corpo umano.
Storia dell'origine dei dipinti indiani Holi
Tali dipinti sono considerati un attributo integrale dell'omonima festa indiana, il cui aspetto è dovuto al folklore locale. Secondo le leggende degli indù, secoli fa viveva un sovrano dei demoni Hiranyakashipu, che cercava di portare tutti sotto la sua influenza. Tuttavia, il figlio del re Prahlad decise di adorare il Signore Vishnu. Per questo motivo, il padre ordinò a sua sorella Holiki di uccidere la prole.
Avendo il dono di non bruciare nel fuoco, decise di bruciare Prahlada. Tuttavia, il mantello gettato su Holika cadde sulla prole ribelle. Di conseguenza, Prahlad sopravvisse, mentre la sorella di Hiranyakasipu morì. Il nome Holi deriva dal nome dell'ex sovrano di Holiki. Questa festa simboleggia la fine del freddo inverno e l'inizio della stagione calda.
Inizialmente, la festa si svolgeva tra la classe dei contadini e dei lavoratori.Ma in seguito questa festa divenne popolare tra l'intera popolazione del subcontinente indiano. Come in Russia, alla fine di Shrovetide, in India, in onore della fine dell'inverno, uno spaventapasseri Holiki viene bruciato sul rogo.
Com'è fatto
Le vernici sono fatte di farina di mais. Per ottenere la tonalità desiderata, aggiungere al componente originale:
- orchidee sminuzzate;
- Curcuma;
- sandalo;
- petali di aster e altri ingredienti naturali.
Inizialmente, tali coloranti erano realizzati con phalaenopsis frantumata, che limitava la tavolozza delle sfumature a quattro colori: blu, rosso, giallo e nero. Ora questo elenco è stato notevolmente ampliato.
Le vere vernici Holi sono costose. Questo perché questa miscela contiene ingredienti naturali, alcuni dei quali sono difficili da trovare o economici da acquistare. Tuttavia, i dipinti reali possono essere terapeutici. Ciò è dovuto al fatto che alcuni tipi di queste miscele contengono piante medicinali.

Le vernici Holi possono essere realizzate a casa seguendo il seguente piano:
- Prendi un bicchiere di farina bianca e mescola con acqua.
- Nel processo di miscelazione, aggiungi succo fresco o colorante alimentare alla composizione.
- Impastare fino ad ottenere un impasto appiccicoso che si trascina bene.
- Formate una palla con l'impasto e mettete in freezer per un'ora.
- Stendere alcune piccole tortillas dall'impasto congelato.
- Stendere e ungere la carta da lucido con olio vegetale.
- Metti le torte sulla carta da lucido.
- Immergere le torte in questa forma per almeno un giorno a temperatura ambiente o asciugare in forno a 50 gradi.
- Macina le tortillas in un frullatore.
Anche a casa, il normale gesso viene spesso utilizzato per realizzare vernici Holi, che vengono macinate in un frullatore.Ma questa opzione è meno popolare di quanto descritto.Ciò è dovuto al fatto che le matite si distinguono per i colori insaturi. Inoltre, i primi includono spesso sostanze che provocano una reazione allergica e altre conseguenze negative per l'apparato respiratorio. In India, le tinture vengono preparate pochi giorni prima dell'inizio del festival. Per fare questo, raccogli e asciuga le radici, i gambi e la corteccia degli alberi. La composizione della polvere comprende anche i frutti delle piante.
Regole e caratteristiche dell'applicazione
Secondo la tradizione indiana, tali vernici in polvere vengono lanciate durante il festival tra la folla. Inoltre, questa miscela viene applicata a vari oggetti incontrati lungo il percorso della processione. Tuttavia, la portata di questi coloranti non è limitata al festival indiano.

La miscela di polvere viene utilizzata:
- per l'arte del corpo;
- in uno spettacolare servizio fotografico;
- a concerti, eventi pubblici, spettacoli teatrali.
Quando si utilizzano tali coloranti, si consiglia di indossare abiti semplici realizzati con tessuti naturali. Per questo sono adatti prodotti in cotone o lino. La polvere di tali vestiti è più facile da lavare. È impossibile utilizzare attrezzature vicino a dove viene disperso il colorante. Le piccole particelle che compongono la polvere penetrano nel case e danneggiano l'elettronica. Pertanto, le apparecchiature mobili devono essere coperte con coperture impermeabili.
Le vernici Holi possono essere facilmente lavate via con acqua o salviettine umidificate. Si consiglia di farne scorta prima dell'evento. La polvere negli occhi o nel naso può essere rimossa rapidamente con salviettine umidificate.
Misure precauzionali
Questi coloranti sono considerati innocui per l'uomo a causa della loro composizione naturale. Tuttavia, queste polveri contengono spezie, che spesso causano reazioni allergiche se vengono a contatto con la pelle o l'esofago. L'uso delle vernici Holi è vietato alle persone che soffrono di malattie respiratorie croniche (bronchite, asma, ecc.).
Se la polvere entra negli occhi, le mucose devono essere risciacquate immediatamente. Le sostanze che compongono questi coloranti possono causare infiammazioni agli occhi, che in rari casi portano alla cecità. Inoltre, questa polvere è pericolosa per le donne incinte. Le spezie, se ingerite, possono causare contrazioni premature.

