Modi, come e cosa lavare il soffitto dipinto con idropittura

Le persone sono spesso interessate a come lavare un soffitto dipinto con vernice a base d'acqua. Per ottenere buoni risultati in quest'area, si consiglia di scegliere la giusta composizione di detersivo e seguire le regole chiave per la sua applicazione. In questo caso, vale la pena considerare la composizione del colorante. Anche la preparazione della superficie e le precauzioni di sicurezza sono importanti.

I principali tipi di vernice

Sono disponibili numerosi coloranti, ciascuno con vantaggi e svantaggi distinti. Gli esperti consigliano di scegliere formulazioni che resistono facilmente al lavaggio. Ciò manterrà i rivestimenti puliti ed eviterà continue riparazioni.

Silicato

Questo tipo di rivestimento è considerato il più resistente all'umidità. Oltre alla base di silicato, le sostanze contengono pigmenti e acqua di vetro. Tuttavia, non dovresti usare tali composizioni per dipingere camere da letto. Un'ottima soluzione per l'utilizzo della vernice ai silicati sarebbe un bagno. È inoltre consentito applicarlo in altri locali tecnici ed eseguire lavorazioni esterne.

Lattice

Questi compound si adattano perfettamente a tutti i tipi di supporto e sono facili da pulire.L'unico aspetto negativo è il costo elevato, in quanto si tratta di un segmento di mercato d'élite.

Acrilico

È una delle opzioni di raccordo più popolari. Questo colorante contiene resine. Hanno un effetto legante e rendono la vernice più flessibile. Alcune sostanze sono resistenti all'umidità perché contengono un componente di lattice.

I colori acrilici si diffondono facilmente sulla superficie e sono durevoli. Di solito hanno una tavolozza di colori pastello. Per ottenere una tonalità più satura, nella composizione vengono introdotti additivi speciali. La tintura viene effettuata in negozio oa casa.

Silicone

Questi rivestimenti sono a base di resine siliconiche. Includono anche copolimeri acrilici. I prodotti proteggono le superfici da microrganismi fungini e muffe. Le composizioni si distinguono per le loro proprietà di barriera al vapore.

Questi rivestimenti sono a base di resine siliconiche.

Preparazione per la pulizia

Con una pulizia generale sistematica, non è molto difficile pulire il soffitto. Ciò è particolarmente vero per gli alloggi. Sarà possibile rimuovere polvere e ragnatele con un aspirapolvere. Inoltre, per questo sono adatte spazzole morbide o una scopa, che dovrebbero essere avvolte con un panno pulito. Dopo tale preparazione, spesso scompare la necessità di lavare il soffitto.

Cosa si consiglia di utilizzare per il lavaggio

Prima di pulire il soffitto dipinto, vale la pena decidere con quale tipo di macchia era coperto. Il modo più semplice è lavare il soffitto con acqua pulita. È consentito farlo con uno straccio. Anche una spugna morbida è adatta a questo. Questa tecnica rimuove lo sporco e la polvere dalla superficie. È consentito utilizzarlo in stanze per scopi diversi.

Va ricordato che non sarà possibile rimuovere grasso e fuliggine dal soffitto della cucina con acqua normale.Inoltre, prima di lavare la superficie verniciata, si consiglia di tenere conto del fatto che non tutti i tipi di vernice a base d'acqua può resistere a forti attriti. Non sarà possibile lavare via le macchie oleose da una superficie verniciata con un tipo convenzionale di vernice a base d'acqua, senza aggiungere particelle di silicone o acrilico. Tale sporco penetra negli strati profondi della vernice. In questa situazione, dovrai eseguire un completo rinnovamento del soffitto.

Di quali strumenti avrai bisogno

Prima di lavare il soffitto, è necessario preparare tutti gli strumenti e i dispositivi di protezione necessari. Per fare ciò, si consiglia di prendere quanto segue:

  • una scala con un'ampia piattaforma: ciò contribuirà a ridurre al minimo il rischio di cadere da un contenitore con una soluzione;
  • spazzola morbida a setole lunghe o aspirapolvere;
  • mop - deve avere la funzione di sfoderare la fodera, che serve per il lavaggio;
  • soluzione di sapone o detergente;
  • contenitore per acqua pulita e soluzione di lavaggio;
  • stracci puliti: è importante assicurarsi che non sbiadisca;
  • spugna di schiuma;
  • dispositivi di protezione individuale: quando si pulisce il soffitto, vale la pena usare un cappello, occhiali e guanti di gomma.

Prima di lavare il soffitto, è necessario preparare tutti gli strumenti e i dispositivi di protezione necessari.

rimuovere le macchie

Di solito l'area più inquinata è il soffitto e le pareti della cucina. Tuttavia, anche le macchie ostinate di solito possono essere rimosse. Per fare ciò, dovrebbero essere utilizzate diverse tecniche. Questo renderà il soffitto di nuovo pulito. Usa bicarbonato di sodio e acqua calda per rimuovere le macchie. Per preparare la soluzione si consiglia di mescolare 5 cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio e 5 litri di acqua. Trattare con cura il soffitto con la composizione risultante.È consentito utilizzare la sostanza esclusivamente per i frammenti più contaminati o per ricoprire l'intera superficie.

Si consiglia di lasciare la composizione sul soffitto per non più di un quarto d'ora. Quindi pulire delicatamente la superficie con una spugna morbida e rimuovere la soluzione di soda. Con esso, l'inquinamento scompare. Se necessario, si consiglia di ripetere la procedura. Tuttavia, non è necessario bagnare eccessivamente il soffitto. Questo allenterà la tintura.

Alcuni esperti consigliano di sostituire il bicarbonato di sodio con il sale da cucina. Questa sostanza produce più o meno lo stesso effetto. Dopo aver applicato la composizione, è sufficiente pulire il soffitto con un panno umido pulito.

Come lavarsi correttamente

Dopo la fine del processo di pulizia della polvere del metodo a secco e l'inizio della pulizia a umido, è importante preparare adeguatamente la composizione detergente. Non dovresti aggiungere alcun ingrediente sbiancante all'acqua, poiché causerebbero aree più chiare sul soffitto. C'è anche il rischio di rimuovere il colorante dalla superficie. Di conseguenza, dovrà essere ridipinto.

Si consiglia di eseguire tutti i movimenti nel modo più delicato e fluido possibile. Non strofinare il rivestimento molto energicamente con un panno o una spugna. Per eliminare le striature e rimuovere le impurità più pronunciate, il bicarbonato di sodio viene iniettato nell'acqua. Se l'utilizzo di una soluzione di sapone non porta i risultati desiderati, utilizzare il bicarbonato di sodio.

Si consiglia di assumere 3-4 cucchiai abbondanti della sostanza in un secchio d'acqua. Dopodiché, vale la pena risciacquare le aree più contaminate. Dopo un quarto d'ora si consiglia di lavare la superficie trattata con acqua. Infine, deve essere pulito con un panno pulito e asciutto.In un bagno o in una toilette, la muffa appare spesso sul soffitto. In tale situazione, si consiglia di trattare le aree problematiche con agenti antifungini prima del lavaggio. Sono venduti sotto forma di aerosol.

Si consiglia di assumere 3-4 cucchiai abbondanti della sostanza in un secchio d'acqua.

Successivamente, vale la pena trattare le superfici con acqua saponosa. Qualora non fosse possibile rimuovere tracce di muffe, si consiglia l'utilizzo di solfato di rame. Dopo che la superficie si asciuga, si consiglia di trattarla con una composizione antisettica. Ciò contribuirà a prevenire la formazione di muffe in seguito. Va tenuto presente che dopo aver applicato metodi radicali, si consiglia di dipingere la superficie del soffitto. È consentito farlo con vernice a base d'acqua. Viene applicato in uno strato.

La pulizia dei soffitti è considerata un processo abbastanza semplice, ma non sempre è possibile ottenere buoni risultati. Se il colorante non contiene acrilico o silicone, non sarà in grado di sopportare l'uso di sostanze aggressive o intense sollecitazioni meccaniche. In una situazione del genere, è molto più facile applicare una nuova mano di macchia.

Ingegneria della sicurezza

Durante le procedure di pulizia, si consiglia di fissare la scala nel modo più sicuro possibile. Non installare tutti i tipi di cuscini sotto i piedi in caso di terreno irregolare. Non puoi allungarti stando in piedi sulle scale, cercando di coprire l'area massima del soffitto. In tale situazione, si consiglia di scendere e spostare la scala. Se non lo fai, rischi di cadere e di ferirti gravemente.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione quando si spostano le scale se il pavimento è in piastrelle lisce.

Quando si pulisce a umido il soffitto, l'acqua si diffonderà sul pavimento.Su una tale superficie, la padrona di casa può scivolare o la scala si muoverà.

Il contenitore della soluzione di sapone deve essere dimensionato e sagomato per essere fissato saldamente alle scale. Si consiglia di indossare un grembiule sopra i vestiti. Dovrebbe avere tasche spaziose. Saranno in grado di piegare un panno o una spugna in ogni fase della pulizia. Spesso è necessario pulire il soffitto con un panno asciutto dopo averlo pulito con una spugna umida. In questo caso la spugna può essere riposta nella tasca del grembiule. Inoltre, probabilmente non ci sarà posto per lei sulle scale. Inoltre, la spugna può cadere, il che significa che dovrai scendere per prenderla.

Regole di cura

Affinché la necessità di lavare il soffitto dipinto sia meno frequente, deve essere fornita con cura di alta qualità. Per fare ciò, si consiglia di raccogliere sistematicamente polvere, ragnatele e altri contaminanti utilizzando un aspirapolvere. La testina deve essere avvolta in un panno morbido e asciutto. È particolarmente vantaggioso rimuovere con cura i depositi carboniosi grigi che si accumulano sui vetri e sulla stufa. È anche importante eliminare le macchie di grasso. Solo dopo vale la pena iniziare la pulizia a umido della superficie.

Le vecchie macchie devono essere rimosse con molta attenzione. Altrimenti c'è il rischio di danneggiare lo strato di colorante. Se il rivestimento è stato applicato con vernice a base d'acqua convenzionale, sarà difficile da pulire.

Si consiglia di eliminare accuratamente le vecchie macchie per non cancellare lo strato di vernice. Se non riesci a farcela, vale la pena ridipingere il soffitto.La pulizia di un soffitto che è stato dipinto con vernice a base d'acqua ha una serie di caratteristiche. Per fare ciò, è consentito utilizzare una soluzione saponosa. Per rimuovere lo sporco ostinato, utilizzare una soluzione di soda o una soluzione salina.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina