Istruzioni dettagliate su come regolare autonomamente le finestre di plastica

Molte persone sognano di sostituire le normali finestre in legno e installare invece prodotti in PVC. Affinché le strutture installate proteggano in modo affidabile la stanza da polvere e detriti, devono essere montate correttamente. Pertanto, dovresti familiarizzare con le caratteristiche dell'ottimizzazione delle finestre di plastica.

Perché dovremmo regolamentare

Ci sono diversi motivi per cui una persona dovrebbe regolare autonomamente le finestre di plastica.

Configurazione errata durante l'installazione

Il motivo principale per la regolazione manuale dei prodotti per finestre in PVC è la regolazione errata quando incassati nell'apertura. Spesso durante l'installazione di tali strutture, viene utilizzato uno schema pre-sviluppato per aiutare a inserire correttamente la finestra.Tuttavia, alcune persone non lo usano e, per questo motivo, Windows viene spesso installato in modo errato.

Se durante l'installazione della struttura sono stati commessi errori, i cardini della finestra non saranno nella posizione corretta. Ciò porta al fatto che le persiane iniziano a chiudersi meno bene. A volte anche la regolazione manuale del telaio non consente di eliminare il problema, ed è necessario smontare la struttura per installarla correttamente, osservando tutte le regole per il montaggio degli infissi in PVC.

Usura naturale delle guarnizioni

Non è un segreto che l'apertura della finestra debba essere ben sigillata, soprattutto in inverno, quando inizia il gelo. Speciali guarnizioni in gomma resistente sono responsabili della tenuta della struttura. Inoltre, queste guarnizioni gommate contengono umidità, non consentono alla polvere di entrare nella stanza e sono responsabili dell'isolamento acustico. Pertanto, tutte le costose strutture in plastica sono dotate di guarnizioni in gomma.

Tuttavia, anche le guarnizioni di alta qualità si guastano nel tempo. Ciò è facilitato dai seguenti fattori:

  • scarsa manutenzione delle guarnizioni in gomma;
  • l'uso di gomma di scarsa qualità nella fabbricazione della guarnizione;
  • danneggiare il sigillo.

Se la guarnizione si consuma, sarà necessario regolare i prodotti per finestre in PVC.

Imprecisa e brusca chiusura delle aperture

È noto che le finestre di plastica devono essere utilizzate con attenzione per non danneggiarle. Tuttavia, alcune persone li usano in modo impreciso e chiudono bruscamente le persiane. Una manipolazione così brusca ha un effetto negativo sulla tenuta della chiusura del telaio della finestra. Ciò si traduce molto spesso in un abbassamento lieve o grave dei volantini.

È noto che tutte le falde sono trattenute sulla cerniera inferiore. Se la struttura della finestra non è dotata di uno speciale blocco, nella modalità di ventilazione è possibile spostare accidentalmente la maniglia in modo errato e l'anta si abbasserà.Se si verifica un problema del genere, è necessario regolare immediatamente la finestra e installare il telaio in posizione. In caso contrario, l'occhiello inferiore si staccherà dagli attacchi e sarà necessario montare un nuovo occhiello di fissaggio.

È noto che le finestre di plastica devono essere utilizzate con attenzione per non danneggiarle.

Ritiro della struttura della finestra

Alcuni proprietari di una finestra di plastica notano nel tempo che si abbassa molto. Ci sono diversi motivi che portano al restringimento del telaio della finestra:

  • Installazione incauta di piastre distanziatrici. Le guarnizioni metalliche sono installate attorno al perimetro sotto l'unità di vetro. Se posizionata in modo errato, la struttura potrebbe cedere sotto la pressione delle piastre metalliche.
  • Ritiro edilizio. Una causa comune di cedimenti e danni ai telai in plastica rinforzata installati. Se il restringimento è insignificante, i vetri si abbassano di qualche millimetro.
  • Ampio spazio tra l'apertura della finestra e il telaio. Quando la finestra non è aderente al telaio della finestra, inizia a restringersi.

Usura delle parti del meccanismo girevole

Se il vetro cede, significa che alcune parti relative al meccanismo di rotazione sono usurate. Affinché non si consumino a lungo, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • Lubrificazione regolare. Tutte le parti mobili della finestra devono essere lubrificate periodicamente. La prima lubrificazione viene eseguita quando compare uno sgradevole cigolio all'apertura o alla chiusura della struttura. Quando si lubrificano tali prodotti, è meglio utilizzare speciali composizioni di olio utilizzate per lubrificare le macchine da cucire.Basta applicare 2-3 gocce di olio sulle parti in movimento per evitare che cigolino.
  • La modalità finestra deve essere modificata. È impossibile che la struttura rimanga in una posizione per molto tempo. Pertanto, dovrai periodicamente alternare le modalità di apertura delle finestre.

Caratteristiche della modalità inverno ed estate

Prima di configurare le strutture delle finestre, dovresti familiarizzare con la funzionalità delle modalità. Esistono diverse modalità, che dovrebbero essere familiarizzate in modo più dettagliato:

  • Estate. All'inizio dell'estate, le finestre passano alla modalità di ventilazione estiva. In questo caso le persiane sono debolmente adiacenti l'una all'altra, per cui l'aria circola più volte meglio nella stanza.
  • Inverno. L'inverno è il momento in cui è controindicato aprire completamente la finestra. Invece, è meglio utilizzare la modalità di ventilazione invernale, in cui le alette si adattano perfettamente l'una all'altra.
  • Standard. Questa modalità è considerata universale, poiché può essere utilizzata sia in inverno che in estate. Nella posizione standard, la guarnizione è saldamente premuta contro il vetro.

All'inizio dell'estate, le finestre passano alla modalità di ventilazione estiva.

Come regolare la pressione in modo che non soffi con le tue mani

Se esplode dalla finestra, dovrai regolare in modo indipendente la densità della sua pressatura. La regolazione della tenuta del vetro avviene tramite le cerniere inferiore e superiore.

cerniera inferiore

Spesso le persone devono regolare l'anello di tenuta situato nella parte inferiore della struttura. Per metterlo in posizione, dovrai ruotare la valvola orizzontale. Prima di effettuare la regolazione, dovrai liberarti della custodia protettiva, che è installata sulla fibbia. Lo protegge da detriti e umidità.

Cerniera superiore

A volte il vetro non aderisce bene alla superficie a causa di un cattivo avvitamento dell'occhiello in alto.Prima di iniziare i lavori, è necessario aprire leggermente la finestra di plastica e installarla in modalità ventilazione, quando è aperta solo la parte superiore della struttura. Regolare con cura l'occhiello di fissaggio. Quando si gira l'esagono, tenere la finestra con le mani, perché in modalità ventilazione è trattenuta solo dalla cerniera inferiore.

Affinché la finestra possa far entrare meglio l'aria fresca, la sua densità di pressione con le cerniere è ridotta.

Eliminazione dello smusso del telaio

A volte le persone notano lo smusso del telaio e provano a ripararlo da soli. Le regolazioni verticali e orizzontali aiuteranno ad allinearlo.

orizzontalmente

Se la finestra è leggermente storta, dovrai regolarla orizzontalmente, operazione che viene eseguita utilizzando la cerniera superiore. Nella parte superiore dell'occhiello è presente una speciale cavità in cui è installato un esagono. Con il suo aiuto, viene eseguito il serraggio e l'allentamento dell'anta della finestra. Per stringerlo, l'esagono gira a destra. Se lo giri a sinistra, il telaio si abbasserà gradualmente. Quando si effettuano regolazioni orizzontali, è necessario utilizzare una livella a bolla d'aria per garantire che il telaio sia a livello.

Se la finestra è leggermente storta, dovrai regolarla orizzontalmente, operazione che viene eseguita utilizzando la cerniera superiore.

Verticalmente

Per regolare verticalmente la struttura, dovrai utilizzare la cerniera inferiore della finestra. Prima di avvicinarsi al regolamento, è necessario sbarazzarsi dello speciale tappo installato sul loop. Solo eliminandolo sarà possibile accedere al loop.

Per sollevare l'anta, l'esagono deve essere ruotato in senso orario.

Se è necessario abbassare l'anta di alcuni millimetri, viene attorcigliata nella direzione opposta. Ad ogni giro, la struttura si sposta di due millimetri dalla sua posizione originale. Girare l'esagono con attenzione per non danneggiare la fibbia.

Istruzioni per la regolazione e la sostituzione delle impugnature

La regolazione dei prodotti per finestre è associata alla sostituzione delle maniglie, che alla fine perdono la loro funzionalità o si rompono completamente. Particolare attenzione è riservata ai manici, che sono realizzati in plastica di scarsa qualità, in quanto si consumano rapidamente. Dopo 3-4 anni di utilizzo attivo, si consiglia di sostituirli con nuovi.

Per sostituire la maniglia, è necessario ruotarla di novanta gradi, quindi eliminare il coperchio superiore. Quindi usa un esagono per attorcigliare i lacci sotto il rivestimento. Quando la maniglia viene svitata, al suo posto viene installata una nuova parte. Dopo l'installazione, gli elementi di fissaggio vengono lubrificati con olio per macchine in modo che in futuro la maniglia non si inceppi durante il funzionamento.

Pulire i raccordi dalla polvere accumulata

Gli esperti consigliano di pulire periodicamente i raccordi dallo sporco accumulato. Si consiglia di farlo almeno una volta ogni cinque anni. Se non si elimina rapidamente lo sporco accumulato, le parti mobili della struttura inizieranno a funzionare meno bene e dovranno essere sostituite con nuove.

Prima della pulizia, la parte mobile della finestra viene svitata e rimossa dai cardini. Quindi tutte le aree contaminate vengono accuratamente lavate con acqua calda o detergenti. Le cerniere vengono inoltre ripulite dallo sporco e lubrificate con un olio speciale. La raccolta delle lastre avviene dopo l'asciugatura di tutte le parti lavate.

Gli esperti consigliano di pulire periodicamente i raccordi dallo sporco accumulato.

Come sostituire correttamente la guarnizione a casa

Ci sono diversi motivi per cui è necessario sostituire la guarnizione della finestra:

  • la comparsa di condensa sul vetro;
  • formazione di ghiaccio sulla superficie del vetro in inverno;
  • lo sviluppo di muffe sul davanzale della finestra;
  • disorganizzato.

La sostituzione della guarnizione avviene in più fasi:

  • Si apre una finestra e si stacca un sigillante, che deve essere sostituito. Aprilo con attenzione per non danneggiare il vetro.
  • Le scanalature vengono pulite con uno straccio dai resti di colla e asciugate.
  • Versare la miscela adesiva nelle scanalature in cui verrà posizionato il sigillante.
  • Installazione di una nuova guarnizione.

Cosa fare se si chiude male

Molte persone si trovano di fronte al fatto che la finestra non si chiude bene, motivo per cui nella stanza appare una corrente d'aria. Per migliorare la chiusura della finestra, dovresti familiarizzare con come farlo. Prima di tutto, devi scoprire perché la tenuta della chiusura della finestra si è deteriorata. Molto spesso, questo problema appare a causa del danneggiamento delle guarnizioni installate attorno al perimetro del telaio. Se si rompono, la struttura della finestra non si chiuderà correttamente, quindi la gomma di tenuta dovrà essere sostituita.

Un'altra causa comune di finestre che non si chiudono correttamente è la regolazione errata delle cerniere.In questo caso, dovrai stringere manualmente ciascuna delle fibbie per chiudere correttamente la finestra.

Revisione

Dopo aver installato le finestre in PVC e aver regolato le cerniere, è necessario verificare l'affidabilità della struttura. Per fare ciò, apri una delle porte nella stanza e chiudi completamente la finestra. Questo viene fatto per creare una bozza all'interno della stanza. Se la finestra è montata e installata male, la struttura inizierà a far passare il freddo. Se installato correttamente, non ci saranno correnti d'aria anche con la porta aperta.

Devi anche assicurarti che i telai delle finestre siano affidabili. Per fare ciò, uno di loro viene aperto per l'aratura e rilasciato.Se successivamente inizia a muoversi sotto il proprio peso, significa che la finestra non è stata installata in base al livello e c'è una leggera inclinazione.

Conclusione

Le persone che hanno recentemente installato una finestra di plastica dovrebbero aver cura di regolarla. Prima di fare ciò, dovrai studiare le caratteristiche principali della regolazione delle strutture e familiarizzare con i metodi per eliminare lo smusso dei telai delle finestre.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina