Varietà di adesivi Star per modelli, istruzioni per l'uso e modalità di sostituzione
La costruzione di modelli è una delle tecniche per sviluppare il pensiero spaziale. La modellazione è richiesta in diverse fasi dell'ingegneria o dell'educazione alla progettazione di computer. Gli oggetti sono costruiti utilizzando insiemi di parti diverse. Per collegare gli elementi dei modelli, viene utilizzata la colla di produttori famosi: Zvezda, Kristal KLear e altri. Le formulazioni presentano caratteristiche, vantaggi e svantaggi differenti.
Requisiti di base per la colla per modelli
La colla per modelli è la base per un assemblaggio di alta qualità. Con l'aiuto di adesivi, gli elementi strutturali realizzati con vari materiali vengono tenuti insieme.
Alle composizioni sono imposti diversi tipi di requisiti, che assicurano il corretto funzionamento dei modelli e il rispetto degli standard stabiliti:
- Operazione. La base prevede la creazione di un giunto di colla affidabile, garantendo una forte connessione delle parti, abbinando i lati in tonalità.
- Tecnologia di processo. Conformità alle norme sulla tossicità dei composti chimici, comfort di utilizzo grazie alla viscosità della composizione.
- Ecologia. Corrosività ridotta della base adesiva, assenza di sostanze chimiche dannose per la salute.
- Termini speciali.La capacità di creare una cucitura senza cuciture, resistenza agli oli e altri liquidi.
Varietà
Le basi adesive sono classificate in base a diverse caratteristiche principali. Durante la modellazione, viene selezionata un'opzione adatta che soddisfi i requisiti.
Solito
Un adesivo da costruzione standard per tutti gli usi è costituito da diverse parti di acetato di butile e polistirene. L'effetto adesivo si ottiene dissolvendo parzialmente le particelle di plastica sulle superfici incollate. Per un collegamento affidabile delle parti, entrambi i lati vengono trattati con un composto, pressati insieme e lasciati per qualche tempo.
superfluido
La fluidità delle basi è dovuta all'aumentato contenuto di acetato di butile. Tali basi sono utilizzate per lavorare in luoghi difficili da raggiungere. La particolarità della composizione è l'impostazione istantanea, quindi è necessario lavorare con la colla in modo rapido e preciso. È consuetudine utilizzare un pennello per l'applicazione.

Trasparente
La chiarezza, come caratteristica fisica, è importante per gli adesivi. Alcuni modelli, quando si progettano oggetti di piccole dimensioni, prevedono l'incollaggio con basi invisibili lateralmente senza una chiara definizione del confine del giunto di colla.
La particolarità della colla è un colore bianco opaco, che una volta essiccato diventa completamente trasparente. Una composizione simile viene utilizzata per incollare parti trasparenti o di piccole dimensioni.
Cianoacrilato
La composizione è a base di cianoacrilato. Con il suo aiuto, le parti vengono rapidamente incollate insieme, ma con la mobilità di alcuni elementi si nota una resistenza insufficiente delle articolazioni. Le basi liquide di cianoacrilato polimerizzano più velocemente delle formulazioni dense. La difficoltà sorge quando si conserva la colla.Le condizioni di conservazione ottimali implicano il mantenimento del regime di temperatura a cavallo tra +5 e +10 gradi con simultanea bassa umidità dell'aria.
Epossidico
La resina epossidica viene utilizzata per incollare legno, vetro, resine e materiali simili. Non sono in grado di collegare parti in plastica a causa della natura della struttura. Molto spesso, la colla viene prodotta con un solvente. Viene utilizzato per diluire la resina in un rapporto 1: 1. Entrambe le formulazioni sono disponibili in comode siringhe con applicatore. Prima di iniziare il lavoro, vengono miscelati su una superficie pulita preparata. Va ricordato che le resine promuovono l'indurimento attivo. Pertanto, il modellista ha circa 5 minuti di tempo libero per elaborare e assemblare le parti.
Quale colla è adatta per i modelli di carta
I modelli di carta o cartone sono incollati con colla PVA. La colla per cancelleria viene utilizzata per incollare la carta, ma se necessario può essere sostituita con un composto universale. Incolla con successo sia elementi in cartone che sottili elementi in legno.

PVA consente di assemblare rapidamente parti con lavorazione simultanea su entrambi i lati. All'applicazione è bianco, di media viscosità. Dopo l'asciugatura diventa quasi trasparente, ma con un uso incauto lascia tracce visibili.
Consiglio! Quando si lavora con PVA, viene pressato su un mezzo speciale, diluito con acqua fino ad ottenere una composizione liquida.
Esempi di adesivi efficaci
Quando si lavora con le parti, i modelli tengono conto di caratteristiche diverse. Le parti mobili comportano l'adesione con una successiva modifica dell'angolo di rotazione. Il collegamento di parti a cui sono collegati elementi aggiuntivi comporta l'uso di composti ad alta resistenza.
Kristal Chiara
Un composto monocomponente prodotto da un'azienda svizzera per l'incollaggio di materiali di diverse strutture. La colla viene utilizzata nei cantieri. Viene utilizzato quando si collega una parte volumetrica con una base più grande. Per la solidificazione non vengono utilizzate soluzioni aggiuntive, la colla si indurisce sotto l'influenza dell'aria umida. L'adesione delle parti ha un alto livello di resistenza.
K-19
La composizione è caratterizzata come superflua, con la possibilità di collegare piccole parti. Penetra in elementi difficili da raggiungere, incolla crepe, sigilla giunti. Dopo l'asciugatura diventa trasparente, viene utilizzato per l'adesione di parti trasparenti, poiché la cucitura non ha confini pronunciati, non è visibile di lato.

Stella
La base adesiva non ha un odore pronunciato, si lava via facilmente, a differenza delle supercolle a base di acetato di butile. Viene acquistato per incollare parti in plastica di modelli pieghevoli. Incolla carta e piccoli pezzi di legno.
Informazione! Lo svantaggio della composizione è considerato un imballaggio scomodo. La colla è prodotta in flaconi da 12 millilitri. Gli utenti notano che i contenitori sono instabili, soggetti a ribaltamento e perdite.
Regole e caratteristiche di utilizzo
Quando si lavora con substrati adesivi, si consiglia di seguire le regole di base per l'incollaggio delle parti. In questo caso viene preso in considerazione il materiale con cui sono realizzate le superfici incollate. Quando si incolla una piccola parte su una base grande, la colla viene applicata su un lato della parte più piccola. Il modello assemblato con un numero diverso di parti viene incollato insieme in più fasi. Prima di iniziare i lavori, vengono disposte le parti preparate, viene determinato l'ordine di assemblaggio.
Le regole di applicazione dipendono dal tipo di base adesiva: alcuni adesivi vengono applicati su entrambi i lati, composti resistenti gocciolano su una parte della parte e premono contro la base per alcuni secondi. In questo modo viene assicurata la forza adesiva.
Avvertimento! Un errore di modellazione è la scarsa distribuzione dell'ordine in cui viene eseguita la raccolta. Si consiglia ai modellisti esperti di distribuire gli elementi non solo secondo gli schemi proposti, ma anche tenendo conto della propria convenienza.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
La modellazione è un lavoro meticoloso che richiede un approccio sistematico, solitamente occorrono circa 3 minuti per incollare insieme le due parti, ma ci vuole circa 1 ora perché questi elementi si asciughino completamente.

I modellisti trascorrono più di un giorno a creare modelli volumetrici. La qualità del lavoro dipende dal rispetto delle regole di base. Ci sono varie sfumature che non sono immediatamente evidenti:
- Non si versa troppo liquido adesivo sul giunto, perché l'eccesso scorrerà sulla superficie, macchiando gli elementi e le mani.
- Quando una goccia di colla colpisce una parte del modello, la colla non viene cancellata, ma lasciata indurire, per poi rimuoverla carteggiando la zona.
- I punti incollati con la supercolla sono inoltre sgrassati per ridurre al minimo il rischio di distacco.
- Durante l'incollaggio tenere conto della struttura delle superfici da unire, seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
- Quando si lavora con formulazioni tossiche contenenti composti volatili, utilizzare una maschera protettiva e guanti.
- La superficie di lavoro è ricoperta da tela cerata o pellicole speciali per evitare danni materiali.
- Gli applicatori non sempre aiutano ad applicare la base con precisione, quindi i designer usano spesso cotton fioc o stuzzicadenti per distribuire la goccia.
- Quando si utilizzano composti ultra resistenti, lavorano nel modo più preciso e rapido possibile in modo da avere il tempo di impostare la composizione prima che abbia il tempo di impostare.
Per alcuni adesivi è comune utilizzare pennelli, che possono essere acquistati presso il reparto forniture per ufficio.


