Cosa fare se il cestello batte nella lavatrice durante la centrifuga

La maggior parte delle casalinghe ha lavatrici che rendono molto più facile lavare i vestiti sporchi. Nel tempo, tutti gli elettrodomestici iniziano a funzionare male e causano problemi. Il più comune è considerato uno spiacevole colpo che appare durante il processo di rotazione. Per eliminare un problema del genere, devi sapere cosa fare se il cestello batte nella lavatrice durante la centrifuga.

Ragione principale

Ci sono otto motivi che portano alla comparsa di rumori estranei quando viene attivata la modalità di rotazione. Si consiglia di familiarizzare con ciascuna delle ragioni in anticipo.

Ammortizzatori difettosi

A volte gli ammortizzatori installati falliscono nelle attrezzature di lavaggio. I seguenti segni indicano un guasto:

  • tamburo che affonda da un lato;
  • bussare e scuotere la lavatrice a causa dello squilibrio che si è verificato;
  • la macchina non riesce a centrare da sola la biancheria caricata nel cestello.

A volte, invece di un ammortizzatore, fallisce il supporto, con l'aiuto del quale la parte viene fissata alla struttura. Molto spesso, la rottura è associata all'allentamento del bullone di fissaggio. Per determinare con precisione il malfunzionamento, è necessario smontare l'attrezzatura da soli o chiedere aiuto a uno specialista.

Contrappeso allentato o danneggiato

Nonostante il serbatoio delle lavatrici sia realizzato in materiale leggero, è necessario utilizzare contrappesi speciali. Sono installati nella parte inferiore e superiore della struttura. Grazie ai contrappesi installati, la lavatrice non si inclina in direzioni diverse durante lo svolgimento del serbatoio. Nel tempo, la struttura del contrappeso si allenta, il che porta a picchiettare durante il processo di centrifuga della biancheria lavata.

Se il contrappeso rotto non viene riparato in tempo, la parte volerà via completamente e si romperà.

scoppio di primavera

Nella maggior parte dei modelli di lavatrici, sotto il cestello sono installate molle speciali che contribuiscono a uno svolgimento più fluido del serbatoio. A volte una tale molla si rompe, facendo inclinare il tamburo su un lato e urtando la struttura. Gli stessi segni possono indicare che l'ammortizzatore è rotto nel dispositivo.

Per stabilire con precisione la causa del tintinnio durante la rotazione degli oggetti, sarà necessario smontare completamente la macchina.

Per stabilire con precisione la causa del tintinnio durante la rotazione degli oggetti, sarà necessario smontare completamente la macchina. Alcuni lo fanno da soli, ma è meglio chiedere aiuto a specialisti che sono professionalmente impegnati nella riparazione di elettrodomestici rotti.

Squilibrio della biancheria

I proprietari di vecchi modelli di lavatrici affrontano spesso il problema dello squilibrio del bucato durante il lavaggio. Le auto moderne non emettono quasi mai rumori estranei se sono installate su una superficie piana. I nuovi modelli sono dotati di programmi speciali che aiutano a distribuire uniformemente i vestiti ed evitare squilibri.

I dispositivi meno recenti non dispongono di tali programmi e pertanto non possono tenere traccia della centratura del tamburo. A causa di ciò, a volte appare uno squilibrio, a causa del quale la struttura del cestello batte contro le pareti della lavatrice e urta.

Installazione errata

A volte compaiono colpi caratteristici durante la rotazione a causa di un'errata installazione della lavatrice. In questo caso il tamburo srotolato comincerà a colpire le pareti della struttura. Per questo motivo, in futuro potrebbero apparire problemi più seri che possono essere risolti solo con l'aiuto di uno specialista.

È molto facile determinare che il dispositivo non è installato correttamente. Mentre il tamburo gira, la tecnica non solo inizia a colpire forte, ma oscilla anche in direzioni diverse. Pertanto, gli esperti consigliano di installare la lavatrice su un pavimento piano senza dossi e pendenze ripide.

A volte compaiono colpi caratteristici durante la rotazione a causa di un'errata installazione della lavatrice.

corpo estraneo

Durante il processo di centrifugazione e lavaggio può comparire un rumore metallico dovuto all'ingresso di corpi estranei nella vasca. Molto spesso ciò accade se le tasche dei vestiti non sono state controllate prima del lavaggio. Possono immagazzinare spiccioli o altri detriti di grandi dimensioni che possono scuotersi durante il funzionamento delle attrezzature di lavaggio. Se entrano oggetti estranei, dovresti eliminare immediatamente questo problema. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  • rimuovere il pannello posteriore o anteriore;
  • estrazione di elementi riscaldanti;
  • rimozione di detriti penetrati all'interno;
  • montaggio strutturale.

Per le persone che non sono mai state coinvolte nello smantellamento di elettrodomestici, è meglio cercare l'aiuto di un maestro.

Il limitatore di sovratensione si è allentato

Nella maggior parte dei moderni modelli di lavatrice, il dispositivo di protezione da sovratensioni è posizionato all'interno del pannello posteriore. Viene utilizzato per eliminare i picchi di corrente e proteggere i componenti elettrici dalla combustione. Se la rondella scuote violentemente durante il funzionamento, la protezione da sovratensione potrebbe allentarsi. Per questo motivo, inizia a sbattere contro il muro più lontano ed emette un leggero tocco.

Risolvere questo problema è facile. Basta rimuovere il pannello posteriore e riattaccare il filtro per evitare che penda o urti.

Rottura del cuscinetto

Queste parti sono installate sulla parete posteriore del cestello in cui viene caricata la biancheria. I cuscinetti vengono utilizzati per supportare ulteriormente l'albero in modo che non oscilli mentre il disco prende velocità. La vita media di queste parti è di circa cinque anni. Quindi iniziano a consumarsi e si rompono più velocemente.

L'usura dei cuscinetti è evidenziata non solo dal tocco, ma anche dal suono stridulo che si verifica durante lo svolgimento del tamburo.

L'usura dei cuscinetti è evidenziata non solo dal tocco, ma anche dal suono stridulo che si verifica durante lo svolgimento del tamburo. Squittii e altri suoni estranei compaiono a causa del contraccolpo. Se il tamburo inizia a oscillare durante lo svolgimento, significa che i cuscinetti sono usurati e devono essere sostituiti con altri nuovi.

Come diagnosticare correttamente una macchina da scrivere

Per identificare rapidamente un malfunzionamento, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della diagnostica della lavatrice.

Questo viene fatto dopo aver conosciuto i motivi principali della comparsa di suoni estranei durante la rotazione del bucato.

Nel processo diagnostico, sarà necessario verificare la scorrevolezza dell'installazione della struttura. Dovrai anche smontarlo per controllare la salute delle parti e assicurarti che non ci siano detriti o altri oggetti di grandi dimensioni all'interno del tamburo che possono sbattere.

Come stare bene

Prima di procedere con la riparazione, è necessario acquisire familiarità con le raccomandazioni generali da seguire durante l'esecuzione del lavoro:

  • Disenergizzante. Inizialmente, il tecnico viene disconnesso dalla rete elettrica per proteggersi dalle scosse elettriche.
  • Rimozione della cover posteriore. Per accedere all'interno dell'impianto di lavaggio, sarà necessario svitare il pannello posteriore, che è fissato con bulloni.
  • Sostituzione di parti. I componenti rotti che hanno causato la maschiatura devono essere sostituiti con altri nuovi.

I componenti rotti che hanno causato la maschiatura devono essere sostituiti con altri nuovi.

In quali casi vale la pena contattare specialisti

Sono diversi i casi in cui è necessario rivolgersi a persone che si occupano professionalmente della riparazione di lavatrici. Non dovresti smontare tu stesso costosi modelli di prodotti prodotti da Samsung, Indesit o LG.

Inoltre, si sconsiglia di smontare da soli la lavatrice a persone che non hanno mai riparato autonomamente elettrodomestici.

Regole di funzionamento

Per evitare che l'attrezzatura di lavaggio si guasti per lungo tempo, è necessario familiarizzare con le principali regole di funzionamento di tali dispositivi:

  • non dovresti sovraccaricare il serbatoio con cose sporche;
  • prima del lavaggio, tutte le cose vengono ispezionate e controllate per oggetti estranei;
  • la lavatrice deve essere installata su una superficie piana in modo che non vi siano distorsioni.

Conclusione

A volte durante il funzionamento il tamburo dell'attrezzatura di lavaggio inizia a bussare. Per eliminare un tale problema, è necessario familiarizzare con i motivi del suo verificarsi e le raccomandazioni per la riparazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina