Come pulire correttamente una giacca di pelle scamosciata a casa
I capi in pelle scamosciata naturale e artificiale sono sempre in prima linea nelle tendenze della moda. Tuttavia, un tale materiale è esigente in termini di manutenzione e, con la scelta sbagliata dei detergenti, perde il suo aspetto attraente. Se non c'è tempo e denaro per portare la cosa in tintoria, puoi metterla in ordine da solo, l'importante è studiare in anticipo come pulire correttamente una giacca di pelle scamosciata a casa.
Contenuto
- 1 Regole generali per la cura della pelle scamosciata
- 2 Varietà e caratteristiche della pulizia del materiale
- 3 Come preparare un prodotto per la pulizia
- 4 Come pulire correttamente una giacca di pelle scamosciata
- 5 Come lavarsi correttamente
- 6 Metodi di pulizia di base
- 7 Caratteristiche della rimozione di contaminanti complessi
- 8 Errori comuni
- 9 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Regole generali per la cura della pelle scamosciata
Poiché la pelle scamosciata artificiale e naturale non tollera l'umidità e l'attrito eccessivi, è meglio iniziare la pulizia quando l'oggetto non è ancora molto sporco. La giacca viene periodicamente aspirata utilizzando un accessorio a setole morbide.Si consiglia inoltre di ripassare di tanto in tanto i capi con una spazzola in modo che polvere e particelle di sporco non penetrino nel tessuto.
Dopo aver lavorato la pelle scamosciata, si consiglia di appoggiare l'oggetto su una superficie piana o utilizzare una gruccia per asciugarlo. In nessun caso questo dovrebbe essere fatto vicino a dispositivi di riscaldamento. La pelle scamosciata si asciuga all'istante e diventa rovere.
Varietà e caratteristiche della pulizia del materiale
Il metodo di cura e pulizia dipende dalla varietà e dal colore della pelle scamosciata. Ciò che è adatto per i vestiti scuri è fortemente sconsigliato per i vestiti di colore chiaro.
Leggero
I prodotti in pelle scamosciata di colore chiaro richiedono un approccio delicato al lavaggio e alla pulizia. Si consiglia di trattare questo materiale con rimedi popolari e dovrebbe essere fatto molto più spesso delle giacche scure. Per questi scopi sono adatti un pulitore a vapore, latte, perossido di idrogeno e ammoniaca.
Buio
Per conservare una giacca di pelle scamosciata scura, vengono utilizzati prodotti chimici professionali e fondi di caffè. Prima di utilizzare una sostanza, il test viene eseguito su un'area poco appariscente del prodotto. Se il materiale non ha cambiato colore, procedere alla lavorazione dell'intera giacca.
Colorato
Il prodotto, nella cui sartoria sono stati utilizzati diversi materiali scamosciati multicolori, richiede un'attenzione particolare. È importante evitare che i vestiti cadano. Pertanto, prima studiano le istruzioni per la composizione chimica per la pulizia. Se si decide di utilizzare ricette popolari per il trattamento, viene eseguito un test.

Naturale
Se la giacca è realizzata in pelle scamosciata ben fatta, non verrà danneggiata dal lavaggio. Per fare questo, usa detergenti delicati: è meglio diluire sapone o gel senza profumo in acqua.Si sconsiglia l'uso di condizionatori d'aria. I vestiti vengono inumiditi con acqua, strofinati con movimenti delicati, risciacquati e leggermente strizzati con le mani, avvolti in una spugna o un asciugamano.
Artificiale
È meglio non lavare materiali artificiali in modo che il prodotto non perda il suo aspetto originale. Sono adatti metodi di lavaggio a secco o pulizia con una spugna umida con un rimedio popolare applicato. Gli spray professionali progettati per la pelle scamosciata artificiale rimuovono efficacemente anche macchie e sporco.
Come preparare un prodotto per la pulizia
Prima della lavorazione, è necessario preparare un prodotto scamosciato. Ispeziona le tasche per oggetti estranei, scuoti la giacca e spazzolala con una spazzola a setole morbide. Puoi anche aspirare il prodotto prima di pulirlo.
Come pulire correttamente una giacca di pelle scamosciata
Non solo la parte principale del prodotto deve essere pulita, ma anche il rivestimento. Particolare attenzione è rivolta alle maniche e al colletto, poiché è qui che compaiono più spesso macchie e punti smaltati.
Maniche e colletto
I luoghi più inquinati vengono puliti per primi. Per eliminare le tracce di sudore e unto, le maniche e il colletto vengono cosparsi di borotalco, mescolato in parti uguali con amido, e lasciati per qualche minuto. Successivamente, spazzolalo con una spazzola morbida. Inoltre, l'ammoniaca diluita con acqua in rapporto 1: 4 rimuove bene vecchie macchie e sporco.
Accompagnamento
Per pulire il materiale del rivestimento, utilizzare sapone da bucato diluito in acqua. Inumidire il liner, strofinarlo leggermente con le mani, sciacquarlo sotto il getto della doccia. Puoi anche usare l'aceto diluito in acqua. Pulisci il tessuto con una spugna morbida, risciacqua con acqua e asciuga con un asciugamano a pelo lungo.Lasciare su una gruccia fino a completa asciugatura.

Rinnovo pila
Se una giacca di pelle scamosciata viene indossata per più di una stagione, il vello su di essa diventa opaco. Per aggiornarlo, utilizzare una speciale spazzola di gomma o un pulitore a vapore.
Inoltre, le donne usano un bollitore bollente, su un getto di vapore elaborano la pelle scamosciata e poi la dipingono con un pennello.
Lavora con modelli leggeri
La pulizia delle giacche scamosciate di colore chiaro richiede un'attenzione particolare. Se la contaminazione è troppo forte, cercano l'aiuto di una lavanderia a secco per non rovinare completamente la cosa costosa.
Come lavarsi correttamente
Se l'etichetta riporta i marchi di autorizzazione del produttore, la giacca in camoscio può essere lavata. Tuttavia, per questo, scegli detergenti o gel delicati.
La procedura è la seguente:
- Puliscono il prodotto dalla polvere.
- Impostare la modalità "Lavaggio delicato".
- La modalità spin è stata completamente rimossa.
- Versare il detersivo liquido nello scomparto del detersivo e accendere la lavatrice.
- Al termine del ciclo, strizza la cosa in un asciugamano di spugna e stendila su una superficie piana.
- Successivamente viene essiccato su appendiabiti a temperatura ambiente.
Puoi anche lavare a mano un capo scamosciato. Per fare questo, prendi l'acqua a temperatura ambiente (non più di 35 gradi) nella bacinella, sciogli il gel e immergi la giacca. Dopo alcuni minuti, strofina la cosa con movimenti delicati, risciacqua. Asciugare come dopo il lavaggio in lavatrice.
Metodi di pulizia di base
I principali metodi di lavorazione delle giacche scamosciate includono il lavaggio a secco, la pulizia laser, l'uso di rimedi professionali e popolari.
Glicerolo
Questa sostanza conferirà morbidezza al capo dopo il lavaggio in lavatrice o a mano.Affinché la pelle scamosciata non diventi ruvida, prendi un litro d'acqua e mezzo cucchiaino di glicerina, mescola. Immergere un pezzo di panno morbido nel prodotto preparato e lavorare l'intero prodotto. Asciugare su una gruccia.

Prodotti chimici
Se non vuoi rischiare l'aspetto dei tuoi vestiti preferiti, per pulirli vengono utilizzati prodotti chimici domestici professionali. I fondi più apprezzati includono:
- Saphir Omni Detergente (Francia).
- Ecco (Danimarca).
- LeTech Furniture Clinic Pelle scamosciata e nabuk (Regno Unito).
Spray e mousse devono essere utilizzati dopo aver studiato le istruzioni del produttore.
Lavaggio a secco
Nei casi in cui una giacca di pelle scamosciata è molto sporca, viene inviata al lavaggio a secco. Nell'arsenale dei lavoratori sono presenti strumenti specializzati che riporteranno il prodotto al suo aspetto originale, senza rovinarlo.
Trattamento laser
Se la pelle scamosciata è trattata al laser, la cura esclude il lavaggio a secco. In questo caso vengono in soccorso le salviettine umidificate, con le quali asciugano delicatamente il prodotto e lo lasciano sul gancio fino a quando non si asciuga completamente.
Se le macchie sono vecchie, usa la schiuma di sapone, strofinala sullo sporco, quindi risciacqua con acqua pulita.
Talco o amido
Il talco o l'amido è ideale per la pulizia di capi in pelle scamosciata di colore chiaro. Puoi usare le sostanze separatamente o puoi mescolarle in proporzioni uguali. La miscela viene applicata alle aree contaminate e lasciata per un'ora. Quindi viene spazzolato con una spazzola a setole morbide.

Sale
Se ci sono macchie di grasso e striature sui vestiti, usa il salgemma. Versare abbondantemente sull'inquinamento risultante e tenere premuto per circa un'ora. Durante questo periodo il sale assorbirà i depositi di grasso, non resta che trattare la giacca con acqua saponosa e asciugarla.
fondi di caffè
Se nel guardaroba di una donna c'è una giacca di camoscio marrone, per pulirla si usano i fondi di caffè. I residui di caffè essiccati vengono applicati al prodotto e poi spazzolati via.
Latte con bicarbonato di sodio
Per rimuovere le macchie sul prodotto, utilizzare una miscela di latte e bicarbonato di sodio. Sono combinati in tali proporzioni per fare un porridge e strofinati in luoghi inquinati. Successivamente, rimuovi i resti con un batuffolo di cotone e pettina il mucchio con una spazzola di gomma.
Salmone e acqua ossigenata
Per rimuovere le macchie dagli oggetti, utilizzare ammoniaca o perossido di idrogeno. Mescolali in una concentrazione da 1 a 4 e tratta le aree problematiche. Raccogli periodicamente un nuovo pezzo di cotone o un panno morbido quando si sporca.
Essenza
Quando i metodi di pulizia più delicati non hanno portato al risultato desiderato, è il turno della chimica aggressiva. La benzina per aviazione e la trementina raffinata vengono mescolate in proporzioni uguali e applicate all'inquinamento. Dopo pochi minuti, le macchie saranno sparite. Prima di utilizzare tali sostanze, viene eseguito un test su un'area poco appariscente per non rovinare il prodotto.
Ammonio con amido
Dalla salinità, l'ammoniaca con l'amido sarà una composizione efficace, dai componenti viene prodotta una pappa liquida, che viene applicata ai luoghi sporchi. Dopo un po ', sciacquare con acqua pulita e asciugare con un asciugamano.

Fumare
Se tieni l'oggetto sopra il beccuccio di un bollitore bollente, la pila si solleverà e si raddrizzerà e l'oggetto sembrerà nuovo. Dopo la procedura, la giacca viene passata sopra la giacca con una spazzola morbida.
Soluzione di sapone
Per macchie e sporco freschi è sufficiente una soluzione di sapone al 72%.Si passano sopra la giacca, si lavano in acqua tiepida e si lasciano su una gruccia fino a completa asciugatura.
Caratteristiche della rimozione di contaminanti complessi
Esistono metodi di pulizia efficaci per tutti i tipi di macchie e sporco in pelle scamosciata.
Macchie di grasso
Le aree oleose vengono efficacemente pulite dall'amido di patate. Sono cosparsi di macchie, lasciati per 20-30 minuti, quindi spazzolati via.
Luoghi usurati
Per le zone grasse e usurate, l'aceto è il più adatto. Prendi un prodotto al 9% (5 cucchiai) e versalo in mezzo bicchiere d'acqua, mescola. Immergi un pezzo di tessuto morbido o cotone idrofilo in questa composizione ed elabora le aree problematiche. Successivamente vengono passate sul prodotto con un panno umido e lasciate asciugare.
Tintura
Se la vernice viene accidentalmente a contatto con il prodotto, la benzina per aviazione aiuterà a correggere la situazione. Rimuovere delicatamente lo sporco con un batuffolo di cotone imbevuto di una sostanza chimica, sostituendolo periodicamente con uno pulito. Dopo il trattamento, la cosa deve essere esposta all'aria aperta.

Cattivo odore
Per eliminare l'odore sgradevole della cosa, usano il carbone attivo; la senape in polvere non è meno efficace. La garza viene piegata in più strati e vi viene versato il prodotto selezionato, avvolgere questa borsa in una giacca e lasciarla per un giorno. Durante questo periodo, la polvere assorbirà gli odori sgradevoli.
Sudore
Elimina l'odore di sudore dall'aceto da tavola. Un bicchiere d'acqua ha bisogno di 5 cucchiai di prodotto. Il liquido viene versato in un flacone spray e la giacca scamosciata viene trattata. Dopodiché, si appendono sul balcone o per strada.
Inchiostro
Le macchie di inchiostro sono difficili da rimuovere. In questo caso usano una normale gomma da scuola, che strofinano sulle aree contaminate.
Puoi prendere carta vetrata a grana fine per questo scopo.
Errori comuni
Per non rovinare una cosa costosa, devi seguire alcune regole quando pulisci i vestiti:
- Assicurati di testare la composizione selezionata su un'area poco appariscente della cosa.
- Non torcere la giacca in macchina.
- Non asciugare il prodotto vicino a dispositivi di riscaldamento.
- Non utilizzare prodotti chimici aggressivi per i vestiti colorati.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
È necessario prendersi costantemente cura del materiale capriccioso, evitando macchie e sporco ostinati. Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio affidare il lavoro a tintorie professionali. C'è una costante necessità di utilizzare composizioni per la cura con impregnazione idrorepellente.


