Caratteristiche tecniche e composizione dello smalto KO al numero 42, come applicarlo

Lo smalto KO numero 42 viene utilizzato per il trattamento anticorrosione delle superfici metalliche a diretto contatto con i liquidi. Utilizzato per verniciare contenitori in acciaio. Fornisce protezione per le apparecchiature di fornitura di acqua potabile calda e fredda. La vernice è realizzata con materie prime ecologiche. Pertanto, non danneggerà il corpo umano.

Descrizione e peculiarità dello smalto

Quando si dipingono contenitori utilizzati per conservare alimenti e liquidi, viene utilizzata una vernice speciale. Deve essere approvato per l'uso nell'industria alimentare. Questo è esattamente ciò che è il KO-42. Questo smalto non danneggerà una persona o un animale a contatto con esso.

KO-42 è un materiale ecologico per la produzione di pitture e vernici. Il contenitore principale in cui viene messo in vendita è un contenitore del peso di 1, 15 e 50 kg. La vernice è impermeabile, tollera facilmente l'essere in acqua. Lo smalto può resistere a temperature da meno 60 a più 300 gradi. Pertanto, la colorazione può essere eseguita anche con letture negative del termometro.

App

L'analogo dello smalto KO-42 è la vernice KO-42T.Le istruzioni indicano che questo materiale fornisce protezione contro la corrosione nei casi in cui viene applicato su una superficie a contatto con l'acqua.

Si applica:

  • quando applicato a contenitori utilizzati durante il trasporto e il successivo stoccaggio di vari tipi di materie prime, compresi gli alimenti;
  • a protezione di cisterne, recipienti vari e cisterne in cui vengono trasportati liquidi, compresa l'acqua potabile;
  • nella costruzione navale e nell'esercizio del trasporto marittimo.

Quando la superficie è ricoperta di smalto KO-42 nel 4° strato, la durata del materiale di pittura e vernice sarà di almeno 3 anni.

KO-42 è un materiale ecologico per la produzione di pitture e vernici.

Composizione e specifiche

Lo smalto è costituito da due componenti: polvere di zinco e silicato di etile, utilizzato come legante. La composizione contiene anche sostanze polimeriche come acetato di vinile, plastificanti e cloruro di vinile.

Tra le principali caratteristiche tecniche:

  • colore del rivestimento - grigio;
  • aspetto: opaco;
  • il numero richiesto di strati da applicare - 4;
  • tempo di asciugatura dello smalto - 20 min. a una temperatura di più 20-22 gradi;
  • l'impermeabilità arriva in 96 ore a una temperatura di 20 gradi con un segno "+";
  • la quantità di vernice richiesta per 1 metro quadrato - 250-330 grammi;
  • elasticità - 3 millimetri.

Distinguere lo smalto per tipo KO-42 e KO-42T. Sono molto simili tra loro in molti modi, ma ci sono ancora differenze.

KO-42

pittura a 42

Questo materiale per pitture e vernici, nella maggior parte dei casi, viene utilizzato in luoghi in cui si prevede che la superficie metallica possa entrare in contatto con acqua fredda o calda.

Vantaggi e svantaggi
quando applicato, si forma uno strato liscio e uniforme di rivestimento uniforme;
asciuga rapidamente a temperatura ambiente;
resistente all'umidità;
durata di conservazione - 3 anni.
la necessità di applicare il materiale in 4 strati;
la formazione di un film impermeabile avviene dopo 96 ore dall'applicazione dello smalto;
la necessità di un'agitazione costante.

KO-42T

verniciatura fino a 40t

Questo smalto differisce dalla versione simile per la sua resistenza al calore. La vernice è applicabile per la verniciatura di tubazioni ed è in grado di resistere a lungo a temperature inferiori a 100 gradi con un segno più.

Vantaggi e svantaggi
utilizzato nei luoghi in cui viene fornita acqua calda potabile;
miscela omogenea;
resiste a forti cadute di temperatura;
la necessità di una precedente preparazione della superficie;
l'importanza di agitare la miscela prima dell'applicazione;
la pellicola sulla superficie verniciata del materiale non si forma immediatamente.

Per una buona presa dello smalto è bene controllarlo 5-6 giorni dopo l'applicazione.

Vantaggi e svantaggi

La vernice KO-42 ha eccellenti proprietà prestazionali, resiste a sbalzi di temperatura improvvisi e ha una consistenza uniforme. La difficoltà del suo utilizzo risiede solo nella necessità di miscelare i componenti. Se la vernice è troppo spessa, può interagire con il solvente.

Come candidarsi correttamente

La vernice troppo densa può essere diluita con alcool etilico puro. La sua quota nel volume totale delle materie prime non deve superare il 5%.

Istruire

Prima di applicare lo smalto, la superficie deve essere preparata. La base in metallo viene pulita. Sbarazzarsi di vecchie macchie di vernice, ruggine e sporco. Utilizzare carta vetrata per la pulizia. In alcuni casi viene utilizzata la sabbiatura. Se necessario, la superficie viene sgrassata.

Questo viene fatto con toluene, xilene.Dopo 6 ore, puoi procedere alla fase successiva del lavoro.

La preparazione prevede anche la miscelazione della base con polvere di zinco in rapporto uno a due. Tutte le bolle d'aria scompariranno entro mezz'ora. Alcool etilico o acetone in quantità pari al 5% della miscela totale conferiranno allo smalto il giusto grado di viscosità.

Prima di applicare lo smalto, la superficie deve essere preparata.

Applicazione

La verniciatura viene eseguita solo dopo che la superficie pulita è completamente asciutta. Durante l'orario di lavoro, la temperatura dell'aria deve essere compresa tra 15 e 40 gradi con il segno "+" e l'umidità dell'aria non deve superare l'80%. La vernice viene applicata utilizzando una pistola pneumatica a una distanza di 10-20 centimetri dalla superficie metallica.

3-4 strati di vernice vengono applicati alla base. Dopo ciascuno di essi, dovrebbero passare 20-30 minuti. La polimerizzazione finale avverrà solo dopo 7 giorni. A temperature negative, il tempo di asciugatura dello smalto aumenta di 2-3 volte.

Precauzioni per il lavoro

La vernice è una sostanza tossica. Pertanto, quando si lavora con esso, è necessario osservare le misure di sicurezza e proteggere gli organi respiratori con i respiratori. È meglio indossare i guanti sulle mani. Lo smalto, che contiene solventi, è pericoloso per il fuoco, quindi il contatto con il fuoco dovrebbe essere evitato durante il lavoro. Fumare all'interno è sconsigliato.

Condizioni e periodi di conservazione

Lo smalto può essere conservato in un contenitore non aperto per un massimo di 6 mesi. Deve essere conservato nella sua confezione originale, al riparo dall'umidità e dai raggi diretti del sole.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina