11 modi per rimuovere lo smalto dai vestiti a casa
Ogni donna vuole avere mani belle e ben curate, il che presuppone la presenza di una manicure e, quasi sempre, l'applicazione di un rivestimento decorativo sulle unghie. Nel processo di autoverniciatura delle unghie, è facile sporcarsi di vernice. Come rimuovere le macchie di smalto da diversi tipi di tessuti a casa e conservare il tuo capo preferito sono alcuni consigli utili che funzionano.
Istruire
La macchia di smalto dovrebbe essere rimossa non appena viene trovata. La parte principale della composizione che non si è ancora indurita viene rimossa con batuffoli di cotone o una spugna, cambiandoli man mano che si sporca. Andrà bene un vecchio asciugamano o un pezzo di tessuto indesiderato. L'importante è rimuovere il più possibile la vernice versata, senza spargere la composizione su una vasta area.
Il prossimo passo è determinare di che tipo di tessuto è fatto l'abbigliamento macchiato. Se si tratta di cotone spesso o lino, sarà più facile eliminare la macchia, lana o acetato di seta complicheranno notevolmente il compito, è meglio non pulire da soli la pelle naturale o la pelle scamosciata: tali prodotti sono molto "capricciosi", tu può disperatamente rovinare la cosa.
Quindi, i vestiti sporchi vengono immediatamente rimossi, stesi su una superficie piana e solida (tavolo, cassettiera) e la macchia viene rimossa, pulendola delicatamente con mezzi improvvisati e cercando di non sporcarla. Un asciugamano o un asciugamano deve essere posizionato sotto l'oggetto in più strati per non danneggiare accidentalmente la superficie del mobile. Quindi devi sbarazzarti dei resti di vernice, che "mangiano" le fibre.
Passi preliminari:
- preparare composizioni che possono essere utili;
- indossare guanti di gomma per proteggere le mani;
- fornire ventilazione;
- prova il metodo di rimozione scelto sul pezzo di stoffa fornito o in un luogo poco appariscente.
Per tessuti fini e colorati, dovresti scegliere le formulazioni più delicate.
Metodi
Saranno diversi per prodotti naturali e sintetici, motivo per cui è consigliabile conoscere la composizione della cosa. È fantastico se rimane un piccolo pezzo di tessuto, è su di esso che puoi provare diversi metodi per rimuovere la macchia.
Fai attenzione a guardare attentamente la composizione del prodotto, è sicuramente indicato sulle etichette dalla parte sbagliata della cosa.
Per tessuti naturali
I tessuti naturali includono lino, cotone. Anche la lana e la seta naturale sono fibre naturali, ma richiedono una manipolazione delicata.
Acetone
I residui di vernice sono ben rimossi da capi in cotone e lino con acetone. L'acetone puro o il solvente per unghie, che si trova in quasi tutte le case, funzionerà.

Per rimuovere una macchia di vernice, un batuffolo di cotone, una spugna o un panno fatto a mano viene inumidito con acetone, l'area con la macchia viene pulita delicatamente, quindi si può versare un po' di talco o amido su un luogo umido in modo che assorbano il resto dell'acetone.
Importante: non strofinare troppo forte la macchia in modo che la sostanza chimica non scolorisca la tintura sul tessuto. Dopo aver rimosso la vernice rimanente, l'articolo deve essere lavato con l'aggiunta di detersivo o gel per completare il processo ed eliminare lo sgradevole odore di acetone.
Perossido di idrogeno
Questo farmaco, utile per le necessità domestiche, può essere acquistato in qualsiasi farmacia: i resti di smalto per unghie possono essere cancellati solo con perossido di idrogeno dagli elettrodomestici, poiché il prodotto scolorisce i tessuti, indipendentemente dalla loro composizione.
Utilizzando mezzi improvvisati (cotone, spugna o batuffolo di cotone), il perossido viene applicato sulla macchia e lasciato per 3-5 minuti. Quindi è necessario strofinarlo leggermente. Strofinare in una direzione per evitare di danneggiare le fibre. Dopo aver rimosso la vernice residua, l'articolo deve essere lavato.
Essenza
Le macchie di vernice fresche possono essere rimosse con benzina. Un asciugamano di cotone, piegato più volte, viene posto sotto l'area contaminata.

La benzina viene applicata alla macchia e lasciata per 10-20 minuti. Quindi la macchia va rimossa, dopodiché l'area trattata può essere lavata con l'aggiunta di detersivo per piatti (in modo che non ci siano macchie di grasso sul tessuto), quindi il capo va lavato completamente per rimuovere i resti della macchia da la vernice, la benzina e l'odore sgradevole che rimaneva dopo il trattamento.
spirito bianco
Ideale per rimuovere lo smalto gel. La composizione viene applicata sulla macchia e lasciata per 10-20 minuti, quindi la cosa va strofinata leggermente, quindi lavata via per rimuovere i residui di prodotto e un odore sgradevole.È possibile rimuovere i resti di smalto gel anche con una piccola quantità di fondi.
Candeggina
Naturalmente, questo metodo di rimozione delle macchie è applicabile solo a tessuti bianchi densi. Funzioneranno sia la candeggina bianca che quella all'ossigeno. Per rimuovere la macchia è necessario applicare un po' della composizione sul prodotto, lasciare agire per 5 minuti, quindi lavare il capo in lavatrice oa mano.
Per sintetici
Gli indumenti in fibra sintetica possono essere danneggiati irreparabilmente dopo aver utilizzato tutti i metodi di pulizia di cui sopra.
Pertanto, per oggetti in materiale sintetico (acetato seta, nylon, nylon), è necessario utilizzare altri solventi.
Solvente per unghie senza acetone
La composizione viene applicata sulla macchia, conservata per 3-5 minuti, quindi il punto macchiato deve essere leggermente strofinato per rimuovere la vernice rimanente, risciacquare i resti del prodotto, quindi lavare la cosa nel solito modo.

Salmone, trementina e olio d'oliva
Per preparare un tale smacchiatore, tutte le sostanze elencate vengono miscelate in proporzioni uguali. La composizione risultante viene applicata con cura sulla macchia, attendere 7-10 minuti, dopodiché l'area trattata viene risciacquata con acqua corrente, quindi la cosa viene lavata via.
Mezzi alternativi
Esistono molti altri modi per trattare le macchie di smalto sui tessuti.
Repulsivo
Puoi pulire la vernice dal tessuto con qualsiasi repellente per insetti (repellente per insetti) disponibile in forma spray. La composizione viene spruzzata sulla macchia, quindi i resti di vernice vengono puliti con uno straccio, un batuffolo di cotone o qualsiasi altro mezzo disponibile. Dopodiché, la cosa viene cancellata.
Importante: questo trattamento deve essere eseguito all'aperto o in un'area ben ventilata.
Il repellente può lasciare macchie di grasso sul tessuto; dopo la lavorazione, la zona sporca va ulteriormente lavata con l'aggiunta di detersivo per piatti, sgrassa perfettamente.
smalto per capelli
Un altro composto adatto per risolvere il problema. L'agente viene spruzzato intensamente sulla macchia, lasciato asciugare leggermente, quindi la vernice rimanente viene pulita con un vecchio spazzolino da denti. Successivamente, la macchia deve essere lavata via con un detergente.

Forbici
È un modo drastico per salvare le cose. Adatto solo per capi a pelo lungo e solo se la macchia si trova in una zona poco visibile. Devi aspettare che la vernice sia completamente asciutta, quindi rimuovere semplicemente i villi macchiati di vernice, tagliandoli con cura con le forbici.
Glicerolo
Disponibile in farmacia o nei negozi di ferramenta. Il prodotto viene applicato sulla macchia, dopo 5-7 minuti è necessario strofinarlo leggermente, quindi lavare via la cosa.
Per tessuti bianchi
La candeggina è la migliore per i tessuti bianchi., rimuovono i resti di sporco senza lasciare traccia, dopo aver applicato la composizione è necessario un lavaggio regolare.
jeans
I tessuti pesanti e i jeans si puliscono meglio con repellenti e lacca per capelli.

Cosa non dovresti fare
- Gli oggetti colorati non devono essere trattati con sbiancanti e acqua ossigenata.
- Non sono trattati con acqua ragia minerale, acetone, candore in vera pelle e prodotti scamosciati.
- Non utilizzare bicarbonato di sodio o acido citrico per pulire la vernice dagli oggetti.
- Evita di versare solventi troppo forti sulla macchia: possono scolorire il tessuto e alterare la struttura della fibra.
Consigli utili
Prima di fare una manicure e dipingere le unghie, metti tutto ciò di cui hai bisogno sul tavolo.Se i vestiti costosi realizzati con tessuti delicati e delicati sono macchiati, falli lavare a secco. Le formulazioni professionali a disposizione dei lavoratori puliranno meglio qualsiasi contaminazione.
La vecchia vernice e lo smalto gel possono essere rimossi da tappezzerie pesanti o jeans ricoprendo abbondantemente l'area con sapone da bucato. Quindi grattalo via con un coltello o uno stuzzicadenti, quindi risciacqua con acqua.
Certo, i guai possono capitare a chiunque, ma se le faccende quotidiane vengono svolte in abiti domestici, la probabilità di rovinare un oggetto bello e costoso diminuisce in modo significativo e la capacità di organizzare comodamente le cose di cui ogni donna ha bisogno per essere di buon umore eviterà i problemi.


