Istruzioni dettagliate per dipingere una borsa di pelle a casa

Le borse in pelle sono molto apprezzate da molte persone. Sono facili da usare, flessibili, forti e durevoli. Nonostante le numerose proprietà positive, il materiale si consuma dopo un po' di tempo. Ciò provoca una perdita di colore e attrattiva. È possibile ripristinare l'aspetto corretto del prodotto con l'aiuto della colorazione. Un'ampia varietà di sostanze può essere utilizzata per dipingere una borsa di pelle.

È possibile tingere i prodotti in pelle naturale

I prodotti in pelle naturale possono essere tinti in modo sicuro. Non c'è niente di sbagliato in questo processo. Le formulazioni coloranti agiscono normalmente sulla pelle. Tuttavia, è necessario prestare attenzione nella scelta delle sostanze. È importante che non macchino la pelle e i vestiti.

Di cosa hai bisogno per dipingere la borsa

Ci sono una varietà di prodotti che ti permettono di tingere la pelletteria. Si consiglia di sceglierli con molta attenzione, poiché trovare il colore ottimale può essere piuttosto problematico. I principali tipi di vernici che possono essere utilizzate per i prodotti in pelle includono:

  1. Acrilico: sono a base d'acqua. Contiene anche componenti acrilici. I prodotti sono facili da dosare e forniscono una forte adesione alla superficie.L'asciugatura dura al massimo un quarto d'ora. Allo stesso tempo, la vernice acrilica può essere facilmente lavata via con acqua senza prodotti chimici.
  2. Crema: tali coloranti sono molto popolari. Rendono i prodotti lucidi e li proteggono dall'umidità. L'uso sistematico contribuisce al ripristino completo dei raccordi. I coloranti a base di crema forniscono protezione contro neve, umidità e reagenti.
  3. Aerosol: hanno un'ampia gamma di colori. La comoda forma di rilascio consente di maneggiare facilmente il prodotto e di non sporcarsi le mani. Le macchie sono idrorepellenti, si asciugano facilmente e sono facili da usare.

Per ripristinare la superficie di una borsa in pelle, è consentito utilizzare vernici alla nitro, prodotte sotto forma di aerosol.

Istruzioni passo passo

Affinché la colorazione delle borse in pelle abbia successo, è importante osservare rigorosamente le regole della procedura.

Preparazione della superficie

Innanzitutto si consiglia di pulire accuratamente la superficie del prodotto da macchie, polvere e sporco. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a cuciture, giunture, pieghe. Anche la pulizia delle penne è importante. Qualsiasi macchia che rimane dopo la colorazione può comportarsi in modo imprevedibile. Pertanto, la superficie deve essere accuratamente pulita. È comunque vietato bagnare la pelletteria o utilizzare detergenti.

sacchetti di vernice

In casi estremi, è consentito utilizzare una soluzione debole di acqua, sapone per bambini e ammoniaca. Tuttavia, dopo averlo utilizzato, la borsa deve essere asciugata immediatamente. Ciò è particolarmente importante per gli articoli di colore chiaro.

È possibile utilizzare un panno morbido e asciutto per rimuovere la polvere dalla superficie. L'alcol etilico ordinario diventerà un detergente universale.In esso, devi inumidire il tessuto e strizzarlo bene. Quindi elaborare la superficie del materiale, prestando attenzione ai dettagli decorativi. L'alcol ha un pronunciato effetto sgrassante Dopo l'asciugatura, puoi procedere alla colorazione.

Tintura

Per dipingere la borsa, si consiglia di applicare una piccola macchia sulla spugna. Puoi anche usare un panno spesso. Quindi, con un movimento circolare, si consiglia di elaborare con cura la superficie.

Si consiglia di eseguire la procedura con guanti di gomma. In caso di contatto con la pelle, la composizione può provocare ustioni, allergie o irritazioni. In tale situazione, l'area interessata deve essere risciacquata con acqua corrente.

Asciugatura

La fase finale dell'auto-tintura della borsa è l'asciugatura. Non lasciare il prodotto vicino a una batteria o alla luce diretta del sole. Altrimenti, acquisirà una consistenza ruvida. Ci vogliono 12-14 ore per asciugare. Per le formulazioni di olio, è necessario più tempo - 3 giorni.

sacchetti di vernice

Cura di follow-up

Dopo aver tinto la borsa, si consiglia di fornire un'accurata cura. Per proteggere il prodotto da fattori esterni, si consiglia di procedere come segue:

  1. Riponi la borsa su uno scaffale nell'armadio. È importante evitare la deformazione e la contaminazione del prodotto.
  2. Non conservare il prodotto in un sacchetto di plastica. È importante che la pelle respiri bene. Pertanto, vale la pena mettere la borsa in una borsa di tessuto.
  3. Non esporre il prodotto al sole. Altrimenti, svanirà rapidamente e perderà il suo colore.
  4. È vietato il lavaggio frequente della borsa. La vera pelle si consuma rapidamente. Se l'articolo è coperto di polvere, non lavarlo con sapone o riverniciarlo. È meglio pulire il prodotto con un panno asciutto.

Caratteristiche di lavorare con pelle scamosciata

Per la tintura di capi in camoscio si consiglia di trattare il materiale con una sostanza contenente anilina. La tintura deve essere miscelata con acqua calda: pioggia, fusione o acqua distillata. Si consiglia di verniciare il prodotto con un metodo superficiale. In questo caso è consentito utilizzare qualsiasi contenitore, tranne il metallo.

Per preparare la composizione si consiglia di miscelare 1 bustina della sostanza con 1,5 litri di acqua. La sua temperatura non deve superare i 45 gradi.

Per eseguire il lavoro, è necessario rispettare la seguente sequenza di azioni:

  1. Strofina la vernice all'anilina con un pennello. Deve avere i capelli lisci.
  2. Aggiungere gradualmente una piccola quantità di aceto alla soluzione.
  3. Ripeti la procedura 4-5 volte. In questo caso, devi fare delle pause di 20 minuti.
  4. Risciacquare la pelle scamosciata con acqua. Quindi fissa il colore con una soluzione di aceto debole.
  5. Asciugare il materiale a una temperatura di + 16-20 gradi. Successivamente, solleva il pisolino con carta vetrata, gomma, gommapiuma o un pennello.

La colorazione non uniforme può portare a striature. Non preoccuparti, perché una tale superficie sembra molto insolita.

Come dipingere una borsa di pelle con l'acrilico a casa

I colori acrilici sono spesso usati per dipingere. Ti permettono di creare bellissimi motivi sulla superficie dei prodotti. Per fare ciò, vale la pena preparare quanto segue:

  • vernici;
  • stampini;
  • spazzole;
  • nastro biadesivo;
  • spugne di cotone;
  • composto sgrassante.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario valutare il comportamento della pelle. Per fare ciò, si consiglia di testare la sostanza su un'area poco appariscente del prodotto. In questo caso vale la pena applicare una goccia della sostanza e lasciare agire per 1 ora. Dipingere trame lisce è il modo più semplice.La tintura viene applicata su di loro nel modo più uniforme possibile. Sui sintetici, l'acrilico può accumularsi sotto forma di gocce, gocce. Inoltre è spesso scarsamente assorbito, il che influisce sul risultato. Per dipingere una borsa si consiglia di procedere come segue:

  1. Trattare la superficie con un solvente utilizzando un batuffolo di cotone o un panno. Ciò contribuirà a rendere l'applicazione del colorante più uniforme.
  2. Attacca uno stencil al prodotto e fissalo con nastro biadesivo.
  3. Coprire la base con vernice acrilica. Non rendere lo strato troppo spesso.

I colori acrilici sono spesso usati per dipingere.

Puoi realizzare tu stesso gli stencil stampando un'immagine da Internet o acquistandone di già pronti. I disegni sotto forma di foglie, frammenti di piante, fiori sembreranno bellissimi. Sono disposti sulla superficie e le aree libere sono trattate con la colorazione.

A volte i disegni vengono realizzati sulla pelle utilizzando la tecnica del batik a caldo. In questo caso, il motivo viene applicato con cera o paraffina. In precedenza, la sostanza doveva essere sciolta in un bagno di vapore. Quindi la borsa dovrebbe essere dipinta con un pennello. Man mano che il materiale colorante si asciuga, la cera deve essere rimossa.

Puoi anche modificare l'aspetto del prodotto utilizzando un normale nastro adesivo. Può essere incollato in strisce, celle o in altro modo. In questo caso, le aree aperte sono coperte con una tintura. Dopo aver terminato il lavoro, la superficie deve essere trattata con un fissatore e asciugata.

Per dipingere la borsa con il metodo bitmap, si consiglia di prendere alcool, una spugna di gommapiuma, colori acrilici e una matita. In questo caso, vale la pena fare quanto segue:

  1. Sgrassare la superficie con spugna e solvente.
  2. Lascia asciugare la pelle.
  3. Disegna con una matita semplice.Se non c'è abilità artistica, è possibile utilizzare uno stencil.
  4. Inizia dal centro dell'immagine e completa i percorsi con punti di uguali dimensioni alla stessa distanza.
  5. Dai al prodotto un aspetto completo utilizzando diverse tonalità e trame.

La tintura di una borsa in pelle ha una serie di caratteristiche. Per ottenere il risultato desiderato, si consiglia di scegliere la tintura giusta e seguire rigorosamente i consigli degli esperti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina