Come mantenere correttamente la tua doccia a casa e come pulirla
Le docce in molti appartamenti hanno sostituito le solite ingombranti vasche da bagno. I sanitari compatti si inseriscono perfettamente in bagni piccoli, gradevoli alla vista con un design moderno. Durante il funzionamento, tutte le parti della cabina perdono lentamente ma irrimediabilmente la loro lucentezza, si ricoprono di fiori e macchie di vapore, acqua dura, prodotti per la doccia, shampoo. Vediamo come è necessario prendersi cura della cabina doccia di casa per mantenerne a lungo l'aspetto luminoso e la funzionalità.
Caratteristiche di progettazione e manutenzione
La principale difficoltà nella cura della cabina è che in uno spazio chiuso ristretto con un ambiente aggressivo vengono assemblate parti di materiali diversi, che richiedono mezzi e approcci speciali per la pulizia.
Tavolozza
I pallet sono realizzati con diversi tipi di materiali, i più comuni sono l'acrilico e l'acciaio. La pietra artificiale o naturale viene utilizzata in costosi modelli di cabine doccia. Tutti questi materiali non tollerano prodotti abrasivi. Tutte le lumache, le vecchie gocce di sporco non vengono rimosse, ma sciolte, in modo da non graffiare il rivestimento.
Scherma
Il materiale per le pareti è vetro temperato o plastica più economica. È difficile danneggiare il vetro e la plastica è facile da graffiare quando si utilizzano polveri con abrasivi. A volte il ruolo di una o due pareti della cabina è svolto dal rivestimento piastrellato.
Annaffiatoio, rubinetti, staffe
Gli elementi che alimentano l'acqua sono realizzati con diversi tipi di metalli (acciaio cromato, acciaio inossidabile), spesso in combinazione con la plastica. Per un lavaggio delicato, utilizzare speciali formulazioni in gel.
Ugelli idromassaggio
Gli ugelli terminali e rotanti sono realizzati in plastica o metallo. Sono uno degli elementi strutturali più importanti che richiedono una pulizia di alta qualità per una corretta dispersione dell'acqua.
Le pareti della cabina sono sostenute da un telaio in profilati di alluminio verniciato.
Quali fattori influenzano l'inquinamento idraulico
Le condizioni delle cabine doccia sono influenzate da una serie di fattori negativi. Per scegliere i giusti prodotti di manutenzione e protezione è necessario conoscere cosa contamina la struttura idraulica.

Qualità dell'acqua
L'acqua del rubinetto nella maggior parte delle aree non soddisfa i requisiti di purificazione.L'alto contenuto di sali e minerali provoca la formazione di placca su tutte le parti a contatto con l'acqua, intasamento degli ugelli.
Filtrazione
Filtri appositamente installati migliorano la qualità dell'acqua fornita e prolungano la durata di tutti i tipi di impianti idraulici. La mancanza di filtrazione minaccia la rapida usura degli elementi di alimentazione e la formazione di placca difficile da rimuovere.
Prodotti per la cura
I prodotti utilizzati per pulire i box doccia sono spesso più pericolosi dell'inquinamento stesso. Sostanze eccessivamente aggressive, abrasivi danneggiano la struttura, la plastica.
Profilassi
Un'accurata pulizia delle cabine nei tempi consigliati è garanzia di un funzionamento affidabile. Lo sporco e l'umidità contribuiscono non solo all'invecchiamento, ma anche alla riproduzione di microrganismi pericolosi e muffe. Gli agenti antifungini bloccano la diffusione della muffa, puliscono l'aria dalle spore.
Una parte importante della prevenzione è la regolare ventilazione della cabina e del bagno. La porta viene lasciata aperta per consentire all'umidità di fuoriuscire dalla superficie e all'aria. È necessario mantenere la ventilazione funzionante, controllare il tiraggio, pulire la miniera dai detriti.

Importante: per non dipendere dalla pulizia e dalla passabilità del sistema di ventilazione generale, è meglio installare la ventilazione forzata. Questo eliminerà l'umidità costante nel bagno.
Caratteristiche di cura per diversi materiali
La selezione dei detergenti viene effettuata in base ai materiali con cui sono realizzati gli elementi della cabina doccia. Per la pulizia è utile acquistare attrezzi che facilitino il lavaggio:
- tessuto igroscopico;
- spugna di schiuma;
- un raschietto in gomma o plastica morbida per pulire l'acqua.
Vetro e acrilico
Tutte le casalinghe sanno maneggiare il vetro. Le pareti vetrate vengono pulite con comuni prodotti per vetri e specchi. Questo materiale è difficile da graffiare e rovinare, l'importante è eliminare le strisce con mezzi speciali. Le pareti delle cabine in plastica sono più difficili da pulire. Piccole crepe sono ostruite dallo sporco, il materiale perde la sua trasparenza, diventa torbido. Utilizzare tessuti morbidi e raschietti, agenti speciali per vetro sintetico.
Il rivestimento acrilico è leggero e confortevole, ma richiede cure particolari. La superficie si graffia rapidamente, sensibile all'azione dei prodotti chimici. Il vassoio in acrilico perde la sua levigatezza a causa della caduta di bolle, dell'attrito. Nella scelta dei prodotti per la pulizia dell'acrilico, sono guidati dai consigli del produttore.
Metallo
Le parti metalliche dei wc vengono lavate senza polveri abrasive. I depositi di calcare dal miscelatore e altri elementi in acciaio vengono sciolti con composti speciali.

Superficie smaltata
I rivestimenti smaltati sono tra i più facili da mantenere. Il vassoio della cabina, ricoperto di smalto, può essere pulito con qualsiasi mezzo: gel, polvere, soluzione. Anche lo sporco vecchio è facile da rimuovere, ma non dovresti ritardare il lavaggio troppo a lungo. Le macchie fresche sono più facili da pulire.
Piastrella
La piastrella viene lavata con un normale detergente per ceramica. La difficoltà principale sta nelle cuciture, in cui si accumulano umidità e sporco, il fungo si moltiplica rapidamente formando muffe. Per lavare le piastrelle è necessario utilizzare prodotti speciali che contengono un componente antimicotico.
Per evitare lavaggi difficili durante la pulizia, gli schizzi di shampoo, dentifricio, prodotti per la rasatura vengono lavati via subito dopo l'uso, fino a quando non invecchiano e diventano sporco ostinato.
Acciaio cromato
I rubinetti, le cerniere delle porte e gli ugelli vengono puliti con un delicato agente dissolvente della placca. È meglio usare spray facili da applicare uniformemente su tutta la superficie. L'acciaio al cromo non tollera reti metalliche, spazzole, spazzole dure. I graffi causati da un forte impatto invadono rapidamente lo sporco, la lucentezza svanisce.
Alluminio verniciato
Il telaio della cabina è rivestito di vernice, che sbiadisce con una manipolazione incurante, esponendo l'alluminio. Utilizzare panni morbidi con detergente per la pulizia. Viene applicato per alcuni minuti, quindi lavato via con acqua e asciugato. Per il rinforzo non vengono utilizzate polveri con abrasivi.

Come fare la pulizia generale
La pulizia quotidiana e ordinaria non rimuove tutto lo sporco, l'inquinamento si accumula gradualmente, si sviluppa la placca dentale. La pulizia generale riporta il box doccia in condizioni ottimali. Viene eseguito in più direzioni con l'ausilio di efficaci strumenti speciali.
Rimuovere il calcare
Sciogliere calcare, rimedi popolari e speciali. Di preparazioni già pronte, è meglio usare preparazioni gelatinose, aderiscono meglio alla superficie. I principi attivi (acidi della frutta) non scuriscono né schiariscono le parti. Seleziona i fondi tenendo conto del materiale della superficie trattata: Comet, WC-Gel, Cillit Bang, aceto, acido citrico.
Pulizia vetri cabina
Quando si puliscono gli occhiali, l'agente viene spruzzato sulla superficie e lasciato per 3-6 minuti, quindi lavato via con un panno asciutto e privo di lanugine. Usano preparazioni già pronte con un vaporizzatore o preparazioni tradizionali: ammoniaca, aceto.
Come pulire la tavolozza
I piani in acrilico vengono puliti utilizzando agenti speciali che non distruggono la struttura del materiale (Acryl-Net, Akrylan). Applicare il medicinale per alcuni minuti, quindi risciacquare. Per i bancali in pietra si consiglia un pulitore a vapore che non annerisca il materiale. Il metallo smaltato viene pulito con preparati in gel come Comet, che sono facili da applicare e dissolvono rapidamente lo sporco ostinato.
Come sbarazzarsi della muffa
Per rimuovere la muffa, vengono utilizzate soluzioni di cloro. Vengono applicati per 40-60 minuti, quindi lavati accuratamente. È importante aggiungere la soluzione a tutte le crepe, giunti, per coprire le superfici lisce. Se la muffa non può essere eliminata, vengono utilizzati fungicidi. È importante leggere le istruzioni per non danneggiare l'apparecchiatura.

Dei rimedi popolari, il sapone da bucato e l'aceto combattono bene il fungo. Dovrai affrontarlo più di una volta.
Importante: la cabina doccia deve essere accuratamente pulita e aerata dopo l'uso, altrimenti la muffa non può essere trattata.
Presentazione di strumenti professionali
I preparati pronti all'uso sono convenienti da usare, poiché dissolvono anche vecchie macchie, non richiedono l'applicazione di forza e il successivo risciacquo e pulizia a lungo termine delle superfici.
Tilex
Il preparato pulisce le superfici dallo sporco tipico e previene la comparsa di macchie di sapone e fango, placca. Non contiene sostanze nocive per la pelle.Dopo il trattamento, non è necessario risciacquare ulteriormente la preparazione con acqua.
caffè
Il prodotto sotto forma di spray si vaporizza facilmente, il preparato gelatinoso si applica con una spugnetta. Dopo pochi minuti lo sporco si scioglie e si rimuove con un panno morbido. Aggiunta di candeggina e fragranze per eliminare gli odori.
Akrylan
La composizione domestica non è inferiore in termini di efficienza a quella importata, è un mezzo di bilancio. Rimuove tutti i tipi di sporco, compresa la placca. Il breve tempo di attesa (1 minuto), l'economia (una bottiglia è sufficiente per 25 pulizie) rendono Bagi Akrilan popolare e richiesto per il lavaggio delle cabine doccia.

Metodi di pulizia popolari
In assenza di prodotti chimici, puoi lucidare la cabina doccia con rimedi popolari contenenti acido o alcool. Queste sostanze sciolgono le formazioni calcaree e sono innocue per le superfici.
acido di limone
Preparazione della composizione:
- una bustina di acido citrico (2 bustine per sporco vecchio e tenace) per ½ bicchiere d'acqua;
- succo senza polpa di un limone in ½ bicchiere d'acqua.
La soluzione preparata viene versata in un flacone spray e applicata sulla superficie. Tenere 10-15 minuti, risciacquare abbondantemente con acqua fredda.
Dentifricio o pasta
I detergenti dentali rimuovono rapidamente la placca dentale dalla doccia. Regole di applicazione:
- Il dentifricio è solo bianco, senza coloranti che possono macchiare le parti in plastica. La pasta viene applicata su un asciugamano e spalmata uno strato sottile sulle superfici. Resiste fino a mezz'ora, lavato via con acqua.
- La polvere viene utilizzata per pallet smaltati e parti cromate. Si applica con un panno leggermente umido, quindi si lava fino a completa pulizia.
È conveniente pulire giunti difficili da raggiungere, rubinetti, piccoli accessori con uno spazzolino da denti con pasta applicata.
L'aceto
Per lavare la cabina, l'aceto viene diluito con acqua in rapporto 1 a 1. Le superfici lisce vengono lavate con una spugna o un panno assorbente. Rubinetti, giunti di tubi vengono avvolti per mezz'ora con un panno imbevuto di aceto non diluito. Dopo aver sciolto la placca, sciacquare i resti del prodotto con acqua fredda e asciugare.

Vodka o alcool
Per rimuovere le macchie secche da sostanze saponose, viene preparata una soluzione di alcool o vodka al ritmo di 5 millilitri per 5 litri di acqua. Il miglior solvente per le macchie di sapone è l'ammoniaca. Rapporto di lavaggio: 1 millilitro per litro d'acqua. L'aceto viene aggiunto anche per dare lucentezza alla superficie. Affinché le pareti abbiano proprietà idrorepellenti, nella soluzione viene introdotta la glicerina (20 millilitri per 5 litri di acqua).
Coca Cola
La Coca-Cola aggressiva rimuove con successo lo sporco dallo scarico e dal pozzo nero, rimuove la placca dalle parti metalliche degli impianti idraulici. Si spruzza o si applica con un canovaccio, si versa in una padella e si lascia per qualche minuto, quindi si lava via con acqua. È meglio non usare per superfici acriliche e in plastica.
Regole di cura
La cabina doccia necessita di una manutenzione regolare per mantenere tutti i dettagli lucidi e freschi, e i funghi non crescono in luoghi appartati. Considera come mantenere un aspetto presentabile della cabina per molti anni, ovvero quali tipi di pulizia vengono utilizzati.
Fluente
La manutenzione ordinaria consiste nella pulizia dopo ogni doccia fino a quando la schiuma e l'acqua non si sono asciugate naturalmente. Lui capisce:
- sciacquare tutte le parti della schiuma dopo aver usato la cabina - prima con acqua calda, poi fredda;
- rimuovere le gocce con un raschietto morbido;
- asciugare le pareti con un panno morbido.
Particolare attenzione è riservata agli angoli, alle raccorderie e ai raccordi metallici. Sono accuratamente lavati e asciugati.
Importante: le pareti della cabina devono essere pulite con un panno, in quanto l'acqua contiene sostanze che rimangono in superficie dopo l'asciugatura naturale e formano un deposito.
Di base
La frequenza delle cure di base è determinata dal numero di residenti e dal loro amore per le procedure idriche, in media una volta ogni 1-2 settimane.

Questo è un lavaggio accurato di tutti gli elementi della cabina secondo il seguente schema:
- pulizia pallet;
- portare allo specchio lo splendore delle pareti;
- pulizia rubinetti.
Vengono utilizzati rimedi speciali o popolari. Per la cura settimanale e in assenza di problemi complessi, puoi utilizzare rimedi popolari, gel per piatti.
Intensivo
La pulizia generale richiederà più tempo: tutte le formazioni calcaree, tracce di ruggine, tracce di muffa devono essere accuratamente rimosse. Vale la pena acquistare uno strumento professionale costoso: il suo utilizzo ripagherà con una lunga durata della cabina doccia.
Le sostanze vengono utilizzate secondo le istruzioni, applicate per il tempo consigliato, quindi lavate e strofinate sulle superfici fino a renderle lucide. Vale la pena risciacquare lo scarico con un agente dissolvente per i capelli, controllare la qualità dell'attaccamento delle parti. Assicurati di testare il funzionamento del sistema di ventilazione. La pulizia della cabina doccia è completata dall'aerazione del locale.
Le docce richiedono lavaggi e asciugature regolari. La porta deve essere tenuta socchiusa per evitare la formazione di muffe. È meglio evitare la formazione di sporco ostinato piuttosto che strappare a lungo vecchie macchie e placca.Una cura semplice e competente manterrà a lungo la funzionalità e la bellezza di un impianto idraulico confortevole.


