Istruzioni dettagliate su come appendere correttamente un'immagine modulare
I dipinti modulari sono un elemento interessante della decorazione d'interni. È una decorazione per spazi residenziali e alcuni spazi pubblici. Diversi frammenti separati presi insieme formano un'unica composizione. Vediamo come appendere al muro un quadro modulare, conferendo allo spazio attrattiva e armonia.
Cosa è
Le composizioni artistiche dei moduli sono un elemento originale e non standard che ravviva e trasforma qualsiasi interno. Sono tele divise in più frammenti che hanno un'unica idea o tema.
Le composizioni modulari sono realizzate come segue. L'immagine selezionata viene stampata su tela di alta qualità e tagliata a pezzi. Quindi ciascuno dei frammenti viene allungato su una base separata. Le parti formate non hanno cornici, il che crea l'effetto dell'integrità della composizione. I frammenti possono variare di dimensioni o essere identici. E il loro numero varia da due a cinque o più.
Varietà
Esistono diverse varietà a seconda del numero di segmenti.
Dittico
Un'immagine di due moduli è chiamata dittico.Questa è l'opzione più semplice, costituita da parti rettangolari della stessa dimensione, posizionate principalmente in direzione verticale.
Trittico
Il trittico è un pezzo in tre parti. Ci sono opzioni costituite da pezzi rettangolari della stessa dimensione. I prodotti in cui il modulo centrale ha la forma di un quadrato e quelli laterali sono rettangolari sembrano originali ed efficaci.
Pentittico
Un prodotto composto da quattro elementi di diverse dimensioni e forme, che possono essere inseriti in un ordine gratuito.
Polittico
Un dipinto in cui il numero di moduli raggiunge cinque o più è noto come polittico. Le dimensioni delle sue parti possono essere diverse e si trovano sia verticalmente che orizzontalmente a diversi livelli.

Come puoi posizionare
Affinché un'immagine modulare integri perfettamente l'interno, è necessario scegliere il luogo più adatto per la sua collocazione. In questo caso, dovrebbero essere presi in considerazione diversi fattori importanti: il tipo, le dimensioni e il tema, lo stile degli interni della stanza. È anche importante mantenere un certo intervallo tra i segmenti e scegliere un fissaggio affidabile per loro.
Caratteristiche principali
Quando si sceglie una sezione adatta del muro per la posizione della composizione, è necessario tenere conto di diverse raccomandazioni:
- le opzioni con un'immagine orizzontale sono posizionate al meglio su pareti che richiedono espansione visiva;
- composizioni artistiche massicce sono appropriate in spazi aperti senza disordine;
- si consiglia di posizionare il bordo inferiore del quadro ad un'altezza di un metro e mezzo dal pavimento;
- per alcuni tipi di materiali per la creazione di quadri modulari, l'illuminazione della stanza gioca un ruolo importante - ad esempio, se il quadro è dipinto con colori ad olio, la composizione va collocata in una stanza più o meno buia per proteggerla dall'invecchiamento;
- un'immagine modulare con un motivo verticale sembrerà più grande, più espressiva ed efficace se posizionata sulla parete principale della stanza.
Selezione della distanza tra gli elementi
Una volta scelto il luogo, devi decidere la distanza tra i segmenti. Ciò influisce sull'integrità della percezione della composizione. La distanza consigliata è di due o tre centimetri.
Sopra i quattro o cinque centimetri, i frammenti sembrano distanti e non collegati tra loro.
Se il muro ha una piccola area e lo spazio stesso è molto limitato, la distanza tra i frammenti dovrebbe essere ridotta. Su pareti spaziose, questo spazio può quindi essere leggermente aumentato.

Come appendere e legare correttamente
Esistono diversi modi per collegare le schede modulari. Consideriamo quali di loro sono i più efficaci e affidabili.
Vite autofilettante per tassello
Una delle opzioni di montaggio più antiche e semplici è l'uso di tasselli e viti autofilettanti. Il vantaggio è che permette di fissare una composizione modulare di qualsiasi peso. Viene praticato un foro nel muro con un diametro di 6 mm e viene inserito un tassello in modo che la testa sia adiacente al muro.
Unghie
Un altro modo classico è inchiodare. Adatto per superfici in legno.
Unghie liquide
Se il luogo in cui posizionare l'immagine modulare è stato scelto con successo e non è previsto il trasferimento, è possibile fissarlo in modo sicuro con la colla "unghia liquida". Una tale montatura non ha paura delle cadute di temperatura o dell'umidità:
- Fai la marcatura a punti.
- Sul retro del frammento dell'immagine al centro, così come lungo il perimetro, applicare la colla, osservando una distanza di cinque centimetri.
- Ripeti gli stessi passaggi per ogni modulo di pittura.
- Premere con decisione le parti incollate sulla base e tenere premuto per alcuni minuti.
Nastro biadesivo
Un'opzione conveniente è fissare l'immagine segmentata con nastro biadesivo. Questo è un nastro in tessuto resistente con uno strato di adesivo su ogni lato. Adatto per un fissaggio sicuro su un'ampia varietà di superfici: intonaco, cartongesso, carta da parati e altro. Per allegare una foto, devi fare quanto segue:
- Taglia diversi pezzi di 10-12 cm dal nastro biadesivo. Ogni pezzo richiederà fino a quattro di questi pezzi.
- Rimuovere il nastro protettivo da un lato del nastro e fissarlo sul retro della scheda afferrando gli angoli.
- Rimuovere la pellicola protettiva dall'altro lato del nastro.
- Premi la tavola nella posizione scelta sul muro e tienila lì con poco sforzo.

velcro
Il velcro ha un aspetto simile al nastro biadesivo, tranne per il fatto che l'adesivo è applicato su un lato. Il velcro o il nastro di contatto sono attaccati al secondo. Un lato è attaccato al muro e l'altro alla cornice. Successivamente, le metà della striscia di contatto vengono unite e tengono insieme la striscia.
gancio di ragno
Il gancio a ragno in plastica di alta qualità è uno dei modi più semplici e convenienti per fissare un'immagine modulare. Questo prodotto è di piccole dimensioni, su un lato del quale sono posizionate da due a cinque aste appuntite in metallo resistente. A seconda delle dimensioni e del numero di aste, questi ganci possono contenere da due a nove chilogrammi:
- Tirare le borchie una ad una verso la parte superiore del gancio.
- Installa nella posizione desiderata.
- Spingi i chiodi di garofano nella base.
Dispositivo di ritenuta intelligente
Utilizzando la clip intelligente, puoi attaccare un dipinto modulare, indipendentemente dal tipo di superficie.
Tali elementi di fissaggio, realizzati sotto forma di rettangoli in poliuretano, sono in grado di sopportare un carico fino a due chilogrammi.
Sistema di sospensione
Questo sistema di composizione modulare, noto anche come sistema a galleria, si basa su un durevole binario in tubo d'acciaio o profilo in alluminio. Le immagini sono appese su di esso su ganci speciali, che possono muoversi liberamente su lenze trasparenti. Tale sistema può essere montato sia a parete che a soffitto.
Zoccolo a soffitto
Un'altra semplice opzione è posizionare i frammenti del dipinto modulare, attaccandoli al basamento del soffitto. In questo caso, come nel precedente, viene utilizzata una robusta lenza trasparente. Il vantaggio di questo metodo è il posizionamento di quasi qualsiasi numero di segmenti.

Su un muro di cemento
Nelle case a pannelli con pareti in cemento, viene utilizzata principalmente la seguente opzione:
- Preparare il numero richiesto di tasselli.
- Contrassegnare e praticare i fori del diametro richiesto.
- Rimuovere la polvere in eccesso con un aspirapolvere.
- Inserire a turno un tassello in ogni foro preparato e premere con il dito il più strettamente possibile.
- Assicurarsi che i tasselli non sporgano dal muro.
- Stringere le viti in modo che ci siano piccole punte per posizionare i dipinti.
Le sottigliezze della scelta di un luogo in relazione ai mobili
Nei soggiorni le composizioni modulari sono per lo più posizionate sopra divani e divani. Affinché lo spazio sia equilibrato e armonioso, le dimensioni del dipinto e del mobile dovrebbero essere approssimativamente le stesse. Non è affatto necessario appendere la composizione rigorosamente sopra il centro del divano.In alcuni interni, la disposizione asimmetrica sembra più interessante. Nella camera da letto composizioni segmentate sono poste sopra la testata del letto. La larghezza della tela dovrebbe idealmente corrispondere alla larghezza del letto.
Errori comuni
Quando si organizzano dipinti modulari, si verificano i seguenti errori:
- Dimensioni troppo piccole o, al contrario, grandi della composizione segmentata, non corrispondenti alle dimensioni del muro.
- Posiziona il dipinto ad un'altezza elevata dal divano. Sarà sufficiente fare un passo indietro di 25 centimetri dal livello della schiena.
- La discrepanza tra dimensioni, colore e l'idea della composizione, nonché la soluzione stilistica generale degli interni.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché un'immagine modulare appaia armoniosa all'interno, dovresti seguire i consigli:
- Scegli la giusta illuminazione in cui la composizione mostrerà i suoi benefici.
- Stare lontano da grandi oggetti interni.
- Cerca di assicurarti che ogni frammento dell'immagine sia adiacente alla superficie del muro.
- Posizionare all'altezza degli occhi per evitare distorsioni indesiderate.


