Come incollare l'impiallacciatura a casa, la scelta dei migliori strumenti e la tecnologia di installazione
Le persone sono spesso interessate a come incollare l'impiallacciatura. Per avere successo in questo business, devi seguire rigorosamente le raccomandazioni di base. Prima di tutto, devi selezionare correttamente la composizione della procedura. Per riparare questo tipo di rivestimento, è consentito utilizzare una varietà di sostanze. Il rigoroso rispetto delle regole di applicazione non è trascurabile.
I principali tipi di impiallacciatura
L'impiallacciatura è un sottile strato di legno. La sostanza è un materiale assolutamente naturale, che ha diverse varietà:
- Standard - in rovere, ciliegio, noce. Possono essere utilizzati anche altri tipi di legno.
- Speciale - realizzato con specie legnose rare e pregiate.
- Radici tagliate di specie interessanti: questo materiale non è adatto alla produzione di mobili, ma ha una trama interessante. Questa categoria comprende il mirto o l'eucalipto.
- Esclusivo - caratterizzato da una trama insolita e dimensioni non standard.
Il materiale può anche differire nel modo di taglio e nei metodi di lavorazione. Molto spesso viene utilizzato nell'industria del mobile.Spesso la sostanza è incollata su pareti o pannelli di facciata. Le porte impiallacciate sembrano vere.Questa sostanza è caratterizzata dal suo aspetto eccellente. Può essere fissato su varie superfici in legno. Inoltre, la sostanza si distingue per il suo prezzo accessibile. Pertanto, viene spesso utilizzato per decorare l'interno degli alloggi. I principali vantaggi della placcatura sono:
- lungo periodo di funzionamento;
- resistenza all'umidità;
- rispettare l'ambiente;
- alta resistenza.
Con metodo di taglio
A seconda del metodo di taglio, l'impiallacciatura può essere radiale e tangenziale. Ciascuna delle opzioni ha determinate caratteristiche.
Tangenziale
Questo materiale si ottiene tagliando il tronco parallelamente al centro. Questo aiuta a ottenere l'effetto degli anelli sulla superficie.
Radiale
Ciò si ottiene piallando a 90 gradi rispetto agli anelli degli alberi.
Per metodo di elaborazione
A seconda del metodo di lavorazione, l'impiallacciatura ha diverse varietà. Ognuno di loro ha una serie di caratteristiche.
Sgusciato
Questo tipo di impiallacciatura si ottiene ruotando i tronchi. Durante la procedura, viene tagliato un nastro sottile. La sega di una macchina speciale taglia il legno parallelamente alla venatura. Questo materiale è ottenuto da quercia e ontano. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati anche pino e betulla.

Sega
Questa impiallacciatura è realizzata con conifere. Questi includono cedro e abete siberiano. A causa di ciò, è possibile ottenere pannelli con uno spessore fino a 12 millimetri. Di solito il materiale viene utilizzato per realizzare strumenti musicali. A volte è anche usato nell'industria del mobile. Questo tipo di impiallacciatura è considerato il più prezioso.
Piallato
Questo materiale è costituito esclusivamente da legno massello.Può essere ricavato dal rovere o dal mogano e si differenzia dagli altri tipi di impiallacciatura per il metodo di taglio del legno. Innanzitutto, il tronco deve essere tagliato in barre. Quindi i suoi strati vengono tagliati. Questo viene fatto perpendicolarmente alle fibre.
Quale colla può essere utilizzata
Per incollare l'impiallacciatura, puoi utilizzare diversi tipi di adesivi. Ognuno di loro ha alcuni vantaggi e svantaggi.
Avv
Questo tipo di colla è adatto per superfici piane. In questo caso viene utilizzato il metodo di fissaggio stretto, che prevede l'uso di un ferro riscaldato. La colla PVA ha molti vantaggi. Non contiene componenti nocivi ed è quindi completamente innocuo per le persone. La composizione è facile da applicare e fornisce un fissaggio affidabile del legno.
Falegname
La colla per carpenteria è molto efficace. Di solito questa sostanza viene utilizzata per fissare elementi di grandi dimensioni.
Poliuretano
Questa composizione fornisce un alto grado di adesione e consente di fissare in modo affidabile l'impiallacciatura. Per ottenere buoni risultati, vale la pena applicare correttamente la composizione.

Per superfici in legno
Per tenere insieme pezzi complessi, vale la pena utilizzare soluzioni professionali progettate per il legno. Titebond è considerato un rappresentante comune di questa categoria. Questo adesivo monocomponente è molto resistente all'umidità. La composizione offre una buona adesione, resiste a temperature elevate e solventi.
Il prodotto non contiene abrasivi e non danneggia gli accessori di taglio.
Epossidico
Gli esperti dicono che è perfettamente accettabile usare la resina epossidica per fissare l'impiallacciatura. Questa sostanza è molto efficace e fornisce una buona adesione.
Come restare a casa
Per ottenere una fissazione forte e affidabile, la superficie deve essere adeguatamente preparata e la tecnologia per l'applicazione della sostanza deve essere rigorosamente osservata.
Preparazione della superficie
Il fissaggio delle faccette è considerato un processo semplice che richiede il rigoroso rispetto delle istruzioni. In caso contrario, il rivestimento potrebbe staccarsi. Innanzitutto, la superficie deve essere preparata con cura. Va tenuto presente che il materiale non è incollato alla tela non trattata.
Per preparare una porta o altro prodotto si consiglia di procedere come segue:
- Rimuovere la tela dai cardini. Questo viene fatto con un cacciavite o una leva.
- Posizionare il prodotto sul pavimento.
- Rimuovere i raccordi - elementi decorativi e maniglie.
- Rimuovere il vecchio rivestimento con una spatola affilata. È consentito riscaldarlo con un ferro da stiro o un asciugacapelli da costruzione.
- Carteggiare il rivestimento con carta vetrata o apposita macchina.
- Copri buchi e difetti con uno stucco speciale, progettato per il legno.
- Applicare la colla per legno.

Come preparare e tagliare il materiale
Per eseguire il lavoro, è richiesta la quantità richiesta di materiale. Di solito, l'impiallacciatura viene venduta al metro. Il materiale acquistato deve essere tagliato. Innanzitutto, i rulli devono essere raddrizzati per livellare l'impiallacciatura. Grazie a questo, assumerà una forma naturale.
Per velocizzare la levigatura si possono inumidire i fogli con una spugna, posizionarli tra cartongesso o fogli di compensato.
Si consiglia di misurare attentamente la tela. Successivamente, è consentito tagliarlo. Ci devono essere 5 centimetri di margine su ogni lato. Ciò eviterà problemi con misurazioni errate. Usa un coltello per compensato o una sega a immersione per tagliare il materiale. Si consiglia l'uso di un elettroutensile professionale. Questo ti aiuterà a ottenere tagli precisi e belli. Non puoi usare le forbici.Porteranno alla formazione di crepe nel materiale. Si consiglia di scegliere l'impiallacciatura sotto forma di assi o strisce per motivo. Dopodiché, devi incollare le foglie con la colla. Questo viene fatto lungo linee e giunti perpendicolari.
Metodi di legame
Quando si utilizza un adesivo bicomponente, mescolare gli ingredienti insieme. Puoi quindi impegnarti in modo ottimale.
Metodo di contatto freddo
È un metodo abbastanza complicato. Per eseguire la procedura, è necessario un adesivo a contatto progettato per faccette. Questo prodotto è caratterizzato da un tempo di permanenza minimo, che permette alla colla di fare presa velocemente. Questo metodo non è adatto ad artigiani inesperti, poiché non consente di correggere errori nel lavoro.
Dopo aver applicato la sostanza sul supporto, pressare bene l'impiallacciatura. Questo è particolarmente importante nei primi secondi. Ciò evita il successivo utilizzo della pressa. Solitamente questo metodo viene utilizzato per incollare prodotti di piccole dimensioni.
colla calda
È un modo più semplice. Innanzitutto, entrambe le superfici vengono trattate con uno strato di colla, che dovrebbe asciugarsi in un quarto d'ora. Quindi l'impiallacciatura viene applicata al foglio principale e stirata con un ferro caldo. È consentito anche l'uso di un martello lappatore.

Il dispositivo aiuta a riscaldare lo strato adesivo. Di conseguenza, si scioglie e fornisce un fissaggio sicuro dell'impiallacciatura e della base. Inoltre, durante la procedura vengono rilasciate tutte le bolle d'aria. Questo aiuta ad aumentare la qualità dell'intoppo. Questo metodo richiede una colla spessa. Se la superficie si asciuga troppo velocemente, la base dovrebbe essere leggermente cosparsa di acqua. Grandi protuberanze vengono perforate o incise delicatamente. Quindi devono essere stirati di nuovo.
Incollaggio mediante pressatura a freddo
Per questo tipo di procedura vale la pena utilizzare l'adesivo Titebond. Devono elaborare entrambe le superfici e livellarle con una spatola. Successivamente, si consiglia di fissare l'impiallacciatura alla base. Quindi regolare con cura la posizione del materiale e fissarlo con un morsetto.Gli elementi di fissaggio dovrebbero rimanere fino a quando l'adesivo non è completamente asciutto. Successivamente, devono essere rimossi e valutata l'affidabilità della fissazione.
Marche di adesivi consigliate
Per incollare un rivestimento in una parte, è necessario utilizzare i seguenti strumenti:
- PVA - utilizzato per fissare superfici piane.
- Titebond è considerato una malta professionale altamente resistente all'umidità.
- Resina epossidica - utilizzata per incollare legno sottile e compensato.
Errori comuni
Quando si fissa l'impiallacciatura, gli artigiani inesperti commettono i seguenti errori:
- scegliere l'adesivo sbagliato;
- violare la tecnica dell'uso di sostanze;
- la preparazione della superficie per il fissaggio è trascurata.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per incollare l'impiallacciatura su legno o MDF, devi seguire queste regole:
- preparare la tela per il lavoro;
- quando si stira il tessuto con un ferro da stiro, deve essere ricoperto da uno strato di tessuto naturale;
- il ferro deve essere guidato continuamente;
- quando compaiono i segni, vengono rimossi con un coltello affilato.
L'impiallacciatura può essere incollata con diversi metodi. Con la giusta scelta del composto di fissaggio, si otterrà un'eccellente adesione al rivestimento.


